Originally posted by gilles1977
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Dovizioso: ? stato un disastro e non abbiamo un piano
Collapse
X
-
Originally posted by alesco5 View Postse la moto ? inferiore il qatar come si spiega?
A Dovizioso piace.
E cmq hanno dovuto usare le morbide per avere quel passo, altrimenti erano belli dietro, e a fine gara Dovi non ne aveva per battagliare.
Le Honda hanno sbagliato gomma, Ianna e Zarco si stenderono.
E infine gara pi? lenta del previsto.
Comment
-
Originally posted by artemis View PostGilles, Io non conosco i dettagli dell'approccio di ducati alle corse. Credo per?, conoscendo il curriculum di Dall'Igna, che sia un approccio giusto. Perch? il reparto corse aprilia, con dall'igna, ha suonato ben bene persino la honda .... questo ? innegabile!! Probabilmente ? un mio limite, ma non mi sento di valutare dall'esterno una dinamica complessa come quella di una squadra corse impegnata nel "top" delle competizioni mondiali. Possiamo solo analizzare i risultati, e sicuramente non sono al livello delle aspettative. Io li considero fessi solo per aver dato a Lorenzo un sacco di soldi, ottenendo in cambio nulla (non credo che lorenzo otterr? molto da questa moto, ahim?), ma per il resto non mi sento di crocefiggerli in maniera cos? spietata come fate in molti.
Hanno pur sempre un motore che i jappi si sognano .... nonostante la honda abbia tentato di "castrarlo" con il limite di 18000 rpm
Ha preso il "buono" della vecchia filosofia costruttiva Ducati e ci hanno aggiunto le idee sue.
Ecco: quel (poco di) buono che ha mantenuto, doveva invece buttarlo al cesso (forse).
Perch? quel pizzico che manca alla Ducati-Giggi ? quel cronico difetto della vecchia. E lo dicono tutti i piloti che la guidano.
Se ne faranno un altra ne dovranno tener conto.
Comment
-
che il qatar sia una pista favorevole a ducati ? n'altra barzelletta, pari a quella che la stessa moto vada storicamente bene sul bagnato; la verit? ? che la ducati va bene quando gli altri non sono nelle condizioni pratiche per far valere la loro superiorit?
Comment
-
Originally posted by borgusio View PostIl problema grosso ? che per fare un passo in avanti serio devono cambiare metodo di progettazione, partendo dal telaio invece che dal motore. E col budget che hanno non credo sia possibile. Penso che sarebbe un compito improbo anche per Honda o Yamaha. ? dura uscirne...
Esempio nelle Sospensioni ... io progetto una Compressione
se la tendenza nel setting ? Aprire, la riprogetter? meno Dura e viceversa se tendono a Chiuderla ...
Oppure metti una Molla se la tendenza ? Precaricare la metti +Dura, e viceversa se Sprecarichi ...
Funziona tutto e sempre cos? ... il Setting ? la cartina tornasole per la nuova Progettazione ...
Nel caso del telaio ci sono due fattori principali: Quote e Pesi
Se col Setting tendi ad Arretrare i Pesi, con la Progettazione sposti il BC dietro ...
Oppure fai +AS che sposta il BC dietro ... e da qui per riprogettare dovresti chiederti: Ma la Miglioria ? stata +AS o il BC arretrato ? ... se la risposta ? sbagliata, sbaglierai il nuovo progetto ...
Il bello ? che loro pensano che ? giusto sia +AS che Arretrare il BC ...
qualsiasi sia il nuovo progetto continuano nella stessa direzione
Il Motore NON c'entra un belino, ? un Peso Morto che decidi dove Mettere ...
E' questa decisione a fare la differenza, NON il V4 o il 4L, che fanno differenze minime !!!
Honda col V4 ? pi? Agile di Yamaha col 4L ... sono le quote a far la Differenza
Il V4 teoricamente arretra i Pesi rispetto al 4L, ma Honda ha i Pesi +Avanzati di Yamaha
C'? anche un Peso Vivo che decidi dove mettere, il Pilota e dunque la Sella (e Manubri)
A parit? di V4 il Pilota Honda ? 10cm (circa) pi? Avanzato del Pilota Ducati
Di quattro possibili posizioni della Sella l'hanno: Arretrata, Abbassata e ora Rialzata ...
Manca aver provato l'unica GIUSTA, Avanzarla come Honda !!!
SE JL si dimezzasse lo stipendio per finanziare Ducati, cmq l'unica cosa Giusta NON la Farebbero
Ed ? solo l'Inizio di mille cose che fanno tutto Tranne quella Giusta
Comment
-
Originally posted by Warsteiner View PostLa Ducati ? diversa E peggiore.
Le due cose non sono consequenziali, potrebbe essere diversa e migliore, cos? come uguale e peggiore.
Ti sbagli su una cosa, molto importante e caratteristica del fallimentare modo di fare impresa italiano: cambiano tutti, tranne chi decide.
Ammesso che decida qualcosa di tecnico, e non lo fa, ? cambiata pure quella
Comment
-
Potrebbero partire pure dalla sella, a riprogettare la moto, nulla cambierebbe se non abbracciassero l'idea fondamentale per la quale la moto ? un insieme meccanico di componenti che tutte insieme devono concorrere all'unisono nel consentire al pilota di vincere.
Telaio e motore visti come elementi fulcrali esclusivi e concorrenti del progetto ? una panzana solo nostra, tanto pi? che, coniugando per assurdo tale panzana nel mondo giapponese, vien da sbellicarsi dal ridere a pensare ai motoristi Honda imbrigliati dai telaisti.
Valentino Rossi ? stato inimitabile, involontario profeta e testimone di tali incomparabili filosofie.
Se ne and? vincitore dalla Honda perch? con le loro moto tutti dovevano e potevano vincere e la macchina era pi? importante del pilota.
Se ne and? non pi? tanto vincitore dalla Yamaha perch? con le loro moto tutti dovevano e potevano vincere e la macchina era pi? importante del pilota.
Se ne and? perdente da Ducati, trovandosi finalmente di fronte ad un'azienda per la quale la macchina ? davvero pi? importante del pilota.
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostE chi decide, la propriet??
La Moto CURVA per lo Sterzo o per la Piega ???
Poi tutte le scelte saranno Perfette per ottenere ci? che hai scelto
Se NON Curva hai fatto LA scelta Sbagliata, da cui per? sono nate Tutte le Scelte che hai fatto ...
Che saranno Quasi Tutte Sbagliate !!!
E questo Quasi ? ci? che fa nascere il mix di prevedibilit? ed imprevedibilit?...
Gilles Docet e forse era meglio Preziosi, pi? Prevedibile, era Tutto Perfettamente Sbagliato
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostE chi decide, la propriet??
Ammesso che decida qualcosa di tecnico, e non lo fa, ? cambiata pure quella
Propriet? nuova, iniezione di soldi, cambiamenti, soldi finiti, tecnici licenziati, propriet? nuova, iniezione di soldi, cambiamenti, soldi finiti, tecnici licenziati, propr...
Ndo ***** vivi nel Montana?
Siamo in Italia, proprietari e tecnici vanno e vengono, ma la dirigenza ed i problemi strutturali rimangono imperterriti nei secoli, formando nuova dirigenza che perpetrer? i medesimi errori navigando a mezza vela tra chi mette i soldi e chi lavora.
Comment
-
Guarda che domenicali l'ho conosciuto, sa a malapena cosa significa desmo
Quando, l'anno scorso, mi ha accompagnato al box al mugello alla1 domanda tecnica mi fa: no non sono un tecnico io
Per tacere che parlavamo di 10 anni fa che appunto non c'erano proprio
Ma leggere prima di spararla?
No eh
In 10 anni , ripeto , son cambiati 3 reparti corse
Preziosi
Grobmayer
Dall igna
E tu mi parli di tardozzi, ciabatti, domenicali?
Ma per favore....il montana
Ki kazzo la decide la direzione tecnica, il magazziniere?Last edited by arabykola; 24-04-17, 21:39.
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostGuarda che domenicali l'ho conosciuto, sa a malapena cosa significa desmo
Per tacere che parlavamo di 10 anni fa che appunto non c'erano proprio
Ma leggere prima di spararla?
No eh
In 10 anni , ripeto , son cambiati 3 reparti corse
Preziosi
Grobmayer
Dall igna
E tu mi parli di tardozzi, ciabatti, domenicali?
Ma per favore....il montana
So anche, sempre a differenza tua, che ? entrato in Ducati da direttore del progetto quando gli scempi di Castiglioni erano ancora storia contemporanea, nei primi anni '90, e, seppur sia ora un amministratore delegato enormemente migliore di chi l'ha preceduto, portando Ducati ad essere un'azienda moderna dalla fabbrichetta scalcinata che era, inevitabilmente rimane pregno e schiavo della mentalit? aziendale che l'ha fatto nascere e crescere professionalmente.
I reparti corse possono cambiare tutti gli anni, i direttori andare e venire, ma tutti restano sempre e solo impiegati con nomignoli variegati ad identificarli.
N? Preziosi, n? Gobmaier, n? Dall'Igna, hanno avuto alcun potere decisionale l? dentro che non sia stato quello di decidere a chi far eseguire tra i loro sottoposti il compitino che la dirigenza assegnava.
Comment
-
Originally posted by Mr.Molla View PostQuale medaglia ... pure i nostri Governi sono cambiati negli ultimi 10anni, ma ? tutto rimasto uguale ...
Sono i Passacarte a comandare, perch? passano le carte che vogliono loro
E' la mentalit? del reparto corse a rimanere la stessa, anche se il vertice cambia ...
Soprattutto sono tutti elementi di prima scelta, fatta da Preziosi purtroppo
Tutti concordi ad andare nella direzione sbagliata
La Verit? ? che NON c'hanno capito un Gazzo, altrimenti la Moto sarebbe almeno Guidabile, il che basterebbe visto che sul dritto possono sfruttare un Motore Imbattibile ... invece anche con questo i risultati non vengono!
Ma si ostinano a credere di aver fatto tutto perfettamente
Di base le Soluzioni per una Moto sono OPPOSTE ai Rimedi per un Chopper
Un esempio che cade a fagiuolo ?: Alzare la Sella ad una Moto ? Sbagliato, ma per loro Migliora ...
In questi anni han fatto talmente tante "Migliorie" che ? Impossibile fargli cambiare idea ...
Mentre far le cose Giuste non si sposano col resto del Chopper ...
Stessa Identica situazione di quando c'era Preziosi, col Carbonio o l'Alluminio, Ali o non Ali etc etc
Poi la Messa a Punto Errata, porta a Progetti Errati ed il casino ? irrisolvibile ...
DA CHI L'HA CREATO !!!
Molla metto subito in chiaro una cosa: non possiedo alcuna conoscenza tecnica n? ingenieristica, quindi non ho elementi "scientifici" per capire (o argomentare) certe cose.
La medaglia a Arabykola era un modo ironico per dire che sono spesso d'accordo con quanto dice
che poi nonostante quanto si pu? dire Ducati stia deludendo (e cribbio, sono il primo a dire che sta deludendo ) ? innegabile anche per il Ducatista pi? integralista (che non sono io ).
Ho scolato due medie stasera (normalmente sono pressoch? astemio) quindi perdona se non ho articolato benissimo
Comment
-
Originally posted by arabykola View PostKi kazzo la decide la direzione tecnica, il magazziniere?
E' lui a dire cosa manca in magazzino ...
Il manager ovviamente lo acquister? ... tanto i soldi sono di VW
Se per? il prodotto era a magazzino, il Magazziniere lo fa sparire in modo che il manager non lo sappia ...
Se invece manca qualcosa dal magazzino, il magazziniere dir? che ? sparito ...
Il Manager cercher? un sistema per controllare che nulla sparisca ...
Ma il magazziniere rimane lo stesso, anche se viene cambiato il Manager
@Rossopanigale ... io non ho le conoscenze per far funzionare una MotoGp, ma le ho per far funzionare una Moto ... loro sono 10anni che Sbagliano cose fondamentali per qualsiasi mezzo a 2 Ruote e 1 Motore ...
Rispondendo pure a Warst ...
- Preziosi ha creato una schiera di teNNici come Hitler per i Nazisti
- Gobmayer ? stato preso per il culo dai teNNici e NON ha fatto nulla ne di buono ne di cattivo
- Dall'Igna invece ha fatto l'UNICA cosa che dicevo che dovevano fare ed ha ridotto il Gap da 2 a 0,5sec ... questo contro il parere dei teNNici che nel tempo sono riusciti a far ricreare il vecchio CessoRosso o andarci vicino
Tutto parte dal Direttore teNNico del Pilota che ha il potere decisionale su:
- Cosa ha detto il Pilota, e/o cosa ha creduto di aver capito
- Se ci? che ha detto il Pilota ? per lui Giusto o Sbagliato (Moto che si deve adattare al Pilota o viceversa?)
- Cosa chiedere al Reparto Corse
Da qui c'? il filtro dell'Ing teNNico di Pista che ha il potere decisionale su:
- Cosa ha detto il Direttore teNNico, e/o cosa ha creduto di aver capito
- Se ci? che ha detto il Dt ? per lui Giusto o Sbagliato (Moto che si deve adattare al Dt o viceversa?)
- Cosa chiedere a Dall'Igna
Da qui Dall'Igna si consulta con tutti i teNNici per trovare un Rimedio ...
ognuno dir? la sua, ma la voce pi? grossa sar? sempre quella teNNica
Comment
X
Comment