Per me la questione ? semplice:
Come nella produzione di serie, anche in MotoGP non si pu? pensare che, essendo le moto diverse una dall'altra, la stessa gomma possa andar bene per tutte le moto e soprattutto per tutti gli stili di guida.
Quindi:
- ? relativamente "normale" che rendano in modo diverso in base alla moto ed allo stile di guida dei piloti
- ? relativamente normale che alcune moto siano avantaggiate, se hanno una ciclistica pi? adatta ed un motore che le strappa meno (vedasi con Dunlop in moto2 dove anni fa dicevano che in alcune piste le wp erano meno aggressive sulle gomme delle ohlins e quindi si usuravano meno le gomme)
- ? relativamente normale che con asfalti diversi e condizioni climatiche diverse possa cambiare il rendimento dell'insieme moto-gomma
Ma, essendo un campionato prototipi:
- le coperture dovrebbero essere sviluppate per le moto, non il contrario, quindi il monogomma ? una cazzata
- dovrebbero essere disponibili diverse tipologie di gomme per poter testare quella che va meglio con una determinata moto (e se tenevano entrambe le carcasse schifo non faceva...)
- il clima pu? essere una variante, ma le varie mescole dovrebbero servire a quello...poi che con Michelin i piloti dicano che in realt? tra le varie mescole non cambia molto ? un punto a sfavore del costruttore, che quindi non ha un range di gomme per coprire tutte le condizioni e tocca stravolgere le moto per farle andare
Contando poi quanto detto dai piloti, cio? che le gomme non usate vengono riutilizzate in altre gare, dopo aver subito sbalzi termici, la cosa ? ancora pi? insensata...
Sono il primo a dire che probabilmente quest'anno yamaha ha sbagliato qualcosa nello sviluppo e che i problemi alle gomme sono dovuti ad uno sviluppo troppo estremo (E infatti quando vanno male le 2017, le 2016 vanno bene...) per? un costruttore con contratto di produzione per la MotoGP non ci fa sicuramente una bella figura a "recuperare" le gomme e rispartirle...se io le scaldo a temperatura troppo elevata con le terocoperte e poi vengono riutilizzate da altri...chi gli assicura il corretto rendimento?
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Come nella produzione di serie, anche in MotoGP non si pu? pensare che, essendo le moto diverse una dall'altra, la stessa gomma possa andar bene per tutte le moto e soprattutto per tutti gli stili di guida.
Quindi:
- ? relativamente "normale" che rendano in modo diverso in base alla moto ed allo stile di guida dei piloti
- ? relativamente normale che alcune moto siano avantaggiate, se hanno una ciclistica pi? adatta ed un motore che le strappa meno (vedasi con Dunlop in moto2 dove anni fa dicevano che in alcune piste le wp erano meno aggressive sulle gomme delle ohlins e quindi si usuravano meno le gomme)
- ? relativamente normale che con asfalti diversi e condizioni climatiche diverse possa cambiare il rendimento dell'insieme moto-gomma
Ma, essendo un campionato prototipi:
- le coperture dovrebbero essere sviluppate per le moto, non il contrario, quindi il monogomma ? una cazzata
- dovrebbero essere disponibili diverse tipologie di gomme per poter testare quella che va meglio con una determinata moto (e se tenevano entrambe le carcasse schifo non faceva...)
- il clima pu? essere una variante, ma le varie mescole dovrebbero servire a quello...poi che con Michelin i piloti dicano che in realt? tra le varie mescole non cambia molto ? un punto a sfavore del costruttore, che quindi non ha un range di gomme per coprire tutte le condizioni e tocca stravolgere le moto per farle andare
Contando poi quanto detto dai piloti, cio? che le gomme non usate vengono riutilizzate in altre gare, dopo aver subito sbalzi termici, la cosa ? ancora pi? insensata...
Sono il primo a dire che probabilmente quest'anno yamaha ha sbagliato qualcosa nello sviluppo e che i problemi alle gomme sono dovuti ad uno sviluppo troppo estremo (E infatti quando vanno male le 2017, le 2016 vanno bene...) per? un costruttore con contratto di produzione per la MotoGP non ci fa sicuramente una bella figura a "recuperare" le gomme e rispartirle...se io le scaldo a temperatura troppo elevata con le terocoperte e poi vengono riutilizzate da altri...chi gli assicura il corretto rendimento?
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