Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Le gomme scaldate vengono riportate il GP successivo come fossero nuove"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Per me la questione ? semplice:

    Come nella produzione di serie, anche in MotoGP non si pu? pensare che, essendo le moto diverse una dall'altra, la stessa gomma possa andar bene per tutte le moto e soprattutto per tutti gli stili di guida.

    Quindi:

    - ? relativamente "normale" che rendano in modo diverso in base alla moto ed allo stile di guida dei piloti

    - ? relativamente normale che alcune moto siano avantaggiate, se hanno una ciclistica pi? adatta ed un motore che le strappa meno (vedasi con Dunlop in moto2 dove anni fa dicevano che in alcune piste le wp erano meno aggressive sulle gomme delle ohlins e quindi si usuravano meno le gomme)

    - ? relativamente normale che con asfalti diversi e condizioni climatiche diverse possa cambiare il rendimento dell'insieme moto-gomma

    Ma, essendo un campionato prototipi:

    - le coperture dovrebbero essere sviluppate per le moto, non il contrario, quindi il monogomma ? una cazzata

    - dovrebbero essere disponibili diverse tipologie di gomme per poter testare quella che va meglio con una determinata moto (e se tenevano entrambe le carcasse schifo non faceva...)

    - il clima pu? essere una variante, ma le varie mescole dovrebbero servire a quello...poi che con Michelin i piloti dicano che in realt? tra le varie mescole non cambia molto ? un punto a sfavore del costruttore, che quindi non ha un range di gomme per coprire tutte le condizioni e tocca stravolgere le moto per farle andare

    Contando poi quanto detto dai piloti, cio? che le gomme non usate vengono riutilizzate in altre gare, dopo aver subito sbalzi termici, la cosa ? ancora pi? insensata...

    Sono il primo a dire che probabilmente quest'anno yamaha ha sbagliato qualcosa nello sviluppo e che i problemi alle gomme sono dovuti ad uno sviluppo troppo estremo (E infatti quando vanno male le 2017, le 2016 vanno bene...) per? un costruttore con contratto di produzione per la MotoGP non ci fa sicuramente una bella figura a "recuperare" le gomme e rispartirle...se io le scaldo a temperatura troppo elevata con le terocoperte e poi vengono riutilizzate da altri...chi gli assicura il corretto rendimento?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by ace View Post
      sbalzi termici... ????

      diciamo anche che passano da 0 gradi se le mandano in groenlandia a 50 gradi se rimangono chiuse nel container sotto il sole...

      oh... ragazzi... stiamo parlando di GOMME DA MOTOGP.. che se non arrivano a millemila gradi non cominciano nenache a far finta di tenere... e mi vengono a raccontare che si degradano per sbalzi termici che sopporterebbero anche le uova del supermercato ???


      non esattamente...hanno dei container per il trasporto specifici atti a mantenerne l'integrit? strutturale, visto che pi? fattori possono comprometterne le peculiarit?.
      Per quello non capivo uno dei primi post dove veniva accusato il sistema di stockaggio.

      Ora non so, ci vorrebbe una spiegazione di un tecnico specifico, ma in teoria anche se le gomme vengono sottoposte a pi? cicli termici non dovrebbe essere un problema...piuttosto nel caso non vengano utilizzate l'importante ? stottoporle a un raffreddamento graduale, lasciandole nelle termo spente...almeno questo ? quello che mi ? stato spiegato.
      Last edited by Nigel76; 03-07-17, 13:38.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Oppure hanno estremizzato cos? tanto che ? anche facile dire che ? colpa della gomma cos? hai un alibi ..tanto nessuno ci capisce e via ...un po' come il famoso chattering......ve lo ricordate ?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Basterebbe usare le gomme delle SBK tanto ad Assen girano pi? o meno uguali

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Basterebbe usare le gomme delle SBK tanto ad Assen girano pi? o meno uguali
            Se non era una battuta quoto alla grande.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Bmwinowhite View Post
              Oppure hanno estremizzato cos? tanto che ? anche facile dire che ? colpa della gomma cos? hai un alibi ..tanto nessuno ci capisce e via ...un po' come il famoso chattering......ve lo ricordate ?
              Guarda che il chattering in telemetria si vede benissimo......... quindi la scusa forse tiene con il pubblico ma non certo per la squadra

              Comment


              • Font Size
                #52
                non si pu? non quotare mikiff. se quel che ho letto ? vero siamo davvero alla frutta. e la scusa "chi si adatta meglio vince" non regge nemmeno un p? se le tolleranze sono di 2-3 gradi e 0,02 bar e uno sputo.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Io non capisco: dicono che le gomme vengono trasportate in atmosfera controllata, ma che succede quando le tirano fuori dal container e bastano escursioni minime di temperatura e pressione atmosferica per modificarne il comportamento?
                  Qualcuno mi spiega per favore?

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Anche la pressione pu? influire sul comportamento: basta una variazione di 0,02 bar per cambiare anche sostanzialmente il rendimento. Inoltre, le gomme vengono scaldate dalle termocoperte, ma le puoi scaldare a 90-95-100 ?C: basta un piccolo cambiamento di 2-3 gradi e la gomma non lavora pi? nello stesso modo?.
                    Minkya!!! Licenzia subito Galbusera e compra lo sciamanno!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Judicator View Post
                      Io non capisco: dicono che le gomme vengono trasportate in atmosfera controllata, ma che succede quando le tirano fuori dal container e bastano escursioni minime di temperatura e pressione atmosferica per modificarne il comportamento?
                      Qualcuno mi spiega per favore?
                      Si parlava di temperature e pressioni di esercizio....

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        non si pu? non quotare mikiff. se quel che ho letto ? vero siamo davvero alla frutta. e la scusa "chi si adatta meglio vince" non regge nemmeno un p? se le tolleranze sono di 2-3 gradi e 0,02 bar e uno sputo.
                        Per me non si tiene conto che l'innalzamento della temperatura ? gradito ai Moscerini ...
                        Sono questi che oltre al cupolino si spiaccicano sulla Gomma, e ne bastano 2o3 per cambiar tutto :gaen:

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Per me non si tiene conto che l'innalzamento della temperatura ? gradito ai Moscerini ...
                          Sono questi che oltre al cupolino si spiaccicano sulla Gomma, e ne bastano 2o3 per cambiar tutto :gaen:
                          dici che cambia l'equilibratura?

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Azzo ?vvero, c'? anche l'Equilibratura da sommare ai proBBlemi :gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Con le Bridgestone non accadevano questi problemi e non si parlava quasi mai di gomma. Secondo me Michelin ? ancora lontana da Bridgestone, non tanto in prestazione quanto in qualit? del prodotto e standardizzazione

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Per me non si tiene conto che l'innalzamento della temperatura ? gradito ai Moscerini ...
                                Sono questi che oltre al cupolino si spiaccicano sulla Gomma, e ne bastano 2o3 per cambiar tutto :gaen:
                                perdona Lucio, non seguo la battuta/perculatio
                                Last edited by ReLuca; 03-07-17, 20:54.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X