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"Le gomme scaldate vengono riportate il GP successivo come fossero nuove"

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    #61
    Nella mia totale ignoranza credo che ci sia solo molto pressappochismo. Concordo con Mikiff, per me l'80% del risultato della gara dipende dalla gomma.
    Last edited by il rosc; 03-07-17, 21:14.

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      #62
      Originally posted by ReLuca View Post
      perdona Lucio, non seguo la battuta/perculatio
      Sisi perculatio
      NON a te, ma a quei valori che possono far stravolgere una Moto, anche se l'ha detto Michelin

      Che le Gomme siano basilari non ci piove, ma che facciano il 99% ? Pressapochismo teNNico

      La Tecnica dice che: il Setting va fatto per Accontentare il Pilota e far Lavorare bene le Gomme ...
      Cos? se vogliono accontentare il Pilota e far andar bene la Moto grazie alle Gomme ... mi pare ovvio che sar? solo fortuna di avere pi? fattori positivi tra Pista, Condizioni Meteo/Asfalto, Telaio del giorno etc etc etc ...

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        #63
        Ma dai! Semplicemente Taramasso, per fare lo splendido e farci capire quanto Michelin stia attenta al suo prodotto, da buon dirigente che si rispetti ha detto una ca**ta :

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          #64
          Ebbravo Mino

          Gli scienziati vogliono farci credere che sia tutto precisissimo ... ma non ? cos? ... ci sono Range di Funzionamento, che sono l'equivalente delle Tolleranze quando si costruiscono dei pezzi ...
          Ovvio che al Limite di Tolleranza baster? 1micron oltre per essere fuori tolleranza ...
          Ma ancora le cose funzionerebbero, solo non perfettamente ...
          Io credo che le Moto siano gi? Fuori Tolleranza, con due limatine qui e l? per adattare
          E allora SI che qualsiasi Cazzillo manda tutto a mignotte

          A discolpa dei Team c'? da dire che: gli allungano 10minuti le prove perch? c'? da provare di pi? ma il meteo fa le bizze, cos? si perde 1 giorno di test per la pioggia, poveracci anche loro mica possono fare i miracoli ...
          Tutto partendo da Moto che di Base NON sono Apposto, viste le variazioni di Gomme ...

          Ok delle colpe le ha sicuramente anche Michelin, ma NON vorrei che diventasse una SCUSA
          Cio?, fai una cavolata nel setting e dai la colpa a Michelin a prescindere
          Last edited by Mr.Molla; 04-07-17, 10:15.

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            #65
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Cio?, fai una cavolata nel setting e dai la colpa a Michelin a prescindere
            Non ? quello che succede da inizio campionato e tutti ci credono? 🤔


            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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              #66
              Originally posted by Luca91 View Post
              Non ? quello che succede da inizio campionato e tutti ci credono? 🤔
              La realt? ? che sono tutti Fuori Setting ...
              Honda telaio 14, Yamaha telaio 15, Ducati Telaio 15 etc etc
              Cio? per loro la miglior soluzione ? ancora un Telaio per Bridgestone ...
              Ovvio che con Michelin si riscontrino dei problemi ... ma sono le case che devono fare i telai

              E sono i Tecnici/Piloti che devono richiedere buone modifiche a Michelin ...
              Quest'inverno hanno "tutti" promosso la carcassa Morbida Ant ...
              - La Tecnica dice che ? una Minkyata, sempre ed in ogni caso
              - Quelle Bridgestone erano di Marmo ...
              - Avevano gi? migliorato tutti nel 16 dall'Irrigidimento della Carcassa Ant
              Dare la colpa a Michelin ? attaccarsi a SCUSE

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                #67
                Ma quali scuse Molla dai, se le cercano le infamate.

                Erano partiti nel 2016 con quasi solo problemi legati al posteriore che si depaciava sulle ducati in rettilineo, risolto questo problema lamentele poche tranne un p? di chattering su honda.

                Hanno comunque deciso di cambiar tutto nel 2017 senza alcun valido motivo essendo in regime di monogomma e facendo peggio con quasi tutti i marchi eccetto ducati rispetto al 2016.

                In pi? adesso hanno mostruosi problemi di ripetibilit? prestazionale sulla MEDESIMA gomma, cosa mai emersa nel 2016.

                Son delle fave brillate, Taramasso in primis visto quel che dice, sia che non sia vero sia che lo sia.

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                  #68
                  Nel Topic: Michelin nn all'altezza ... ho risposto un po' meglio

                  Intanto giusto per, nel '16 Ducati usava Valvole per Sgonfiare le Gomme durante la gara ...
                  Vietate per il '17 ... solo Ducati pare in crescita

                  Come vedi la teNNica pu? fare grossi danni, e nel 16 oltre i dechappamenti ne sono capitate molte altre, meno pericolose, ma pur sempre allucinanti a veder come si riducevano le gomme ... sempre a Ducati !!!

                  Anche i casi Baz e Redding sono colpa dei teNNici Sgonfiatori ... ma tutti addosso a Michelin

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                    #69
                    Originally posted by Cooper23 View Post
                    Petrucci ha parlato di gomme scaldate dalle termocoperte e non utilizzate (fonte intervista sky sabato).

                    Poi nella trasmissione post gara di Sky, qualcuno (Sanchini forse) raccontava che in safety commission Dovizioso ha alzato il tema di gomme che viaggiano da mesi e vengono portate ai GP, nonostante sbalzi termici continui.
                    una sicurezza....

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                      #70
                      Originally posted by Nigel76 View Post
                      Si parlava di temperature e pressioni di esercizio....
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Da Moto.It

                      intervista a Taramasso:

                      Per togliere ogni dubbio, ci puoi spiegare nuovamente come avviene l’assegnazione di ciascun pneumatico ai vari piloti?

                      ?Abbiamo, per esempio, 150 gomme con specifica A, 150 con specifica B e 150 con specifica C, sia per anteriore sia per posteriore. Ogni gomma ha un numero di serie, quindi ? identificata singolarmente: mandiamo la lista al direttore tecnico dei GP: lui fa il sorteggio e ci rimanda indietro la lista, abbinando ciascun numero di serie a ogni singolo pilota. Quindi, noi montiamo le gomme sui cerchi in conseguenza a questo elenco: la scelta non la facciamo noi, ma la fa il direttore tecnico?.


                      Togliamo ogni dubbio: non c’? possibilit? che il direttore tecnico sappia che una gomma ? migliore di un’altra?

                      ?IRTA non pu? sapere se c’? una gomma migliore di un’altra, ma nemmeno noi! Non c’? nessuna possibilit? di privilegiare un pilota rispetto a un altro, ? impossibile?.


                      L’anno scorso c’? stato qualche problema di qualit?: nel 2017 la situazione sar? migliore?

                      ?La gomma ? un materiale “vivo”, non ? come un pezzo di acciaio o di legno: le mescole sono molto sensibili all’umidit?, alla temperatura, al tipo di trasporto, alle condizioni metereologiche. Abbiamo dei container fatti apposta per conservare le condizioni ideali, ma pu? sempre accadere qualcosa. Anche la pressione pu? influire sul comportamento: basta una variazione di 0,02 bar per cambiare anche sostanzialmente il rendimento. Inoltre, le gomme vengono scaldate dalle termocoperte, ma le puoi scaldare a 90-95-100 ?C: basta un piccolo cambiamento di 2-3 gradi e la gomma non lavora pi? nello stesso modo?.


                      Una curiosit?: quanto tempo prima vengono decise le gomme, e con quanto anticipo vengono inviate a un GP?

                      ?Decidiamo le gomme con circa un mese e mezzo di anticipo, poi le fabbrichiamo e le spediamo ai circuiti. Per i GP extraeuropei le spediamo tre settimane prima, in Europa una settimana prima?.


                      Come viene fatta la scelta?

                      ?Le informazioni dell’anno precedente sono fondamentali?
                      Sicuro? Io capisco che fuori dal container in condizioni controllate possa succedere ogni cosa.
                      Tra l'altro proprio tu sembri dire quello che ho inteso io qui: http://www.daidegasforum.com/forum/p...501504-16.html
                      Poi, oh, io non sono di certo n? un genio n? un esperto.
                      Last edited by Judicator; 04-07-17, 18:18.

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                        #71
                        Originally posted by Judicator View Post
                        Sicuro? Io capisco che fuori dal container in condizioni controllate possa succedere ogni cosa.
                        Tra l'altro proprio tu sembri dire quello che ho inteso io qui: http://www.daidegasforum.com/forum/p...501504-16.html
                        Poi, oh, io non sono di certo n? un genio n? un esperto.
                        Si...prima parla delle condizioni di trasporto per via dei vai fattori che possono pregiudicarne la qualit? poi quando inizia a parlare di pressioni(la frase centrale che non hai evidenziato) spiega range relativi a pressioni e temoerature..infatti dice dopo l'utilizzo di termocoperte si possono scaldare a 90/95/100 gradi ma anche variazioni di 2/3 gradi possono influire.

                        Tutto questo credo valga per tutte le coperture di questo livello...parliamo di slick con grip esagerato che oltre a garantire tenuta con angoli notevoli devono sostenere staccate violentissime e accelerazioni da oltre 250 CV.

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                          #72
                          Ieri sera Paolo Blora, a Paddock, parlando di Petrucci prima di una gara:

                          -"Danilo come pensi vada la prossima?"

                          -"Dipende dalle gomme che capitano a noi"

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                            #73
                            il progresso esaspera... ed i bilanci ghigliottinano... che sia qualita', personale, investimenti ecc.
                            alla fine ? un sottile equilibrio che oggi, di sovente, viene a meno in svariati campi.

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                              #74
                              Originally posted by Nigel76 View Post
                              Si...prima parla delle condizioni di trasporto per via dei vai fattori che possono pregiudicarne la qualit? poi quando inizia a parlare di pressioni(la frase centrale che non hai evidenziato) spiega range relativi a pressioni e temoerature..infatti dice dopo l'utilizzo di termocoperte si possono scaldare a 90/95/100 gradi ma anche variazioni di 2/3 gradi possono influire.

                              Tutto questo credo valga per tutte le coperture di questo livello...parliamo di slick con grip esagerato che oltre a garantire tenuta con angoli notevoli devono sostenere staccate violentissime e accelerazioni da oltre 250 CV.
                              Esatto, era l'idea che mi ero fatto senza sapere n? leggere n? scrivere: potevamo stupirvi con effetti speciali e poi ste gomme sono come le mozzarelle? Se le lasci fuori dal frigo si perdono... Mah... Ma pure le gomme Bridgestone erano cos? suscettibili?

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                                #75
                                Originally posted by Judicator View Post
                                Esatto, era l'idea che mi ero fatto senza sapere n? leggere n? scrivere: potevamo stupirvi con effetti speciali e poi ste gomme sono come le mozzarelle? Se le lasci fuori dal frigo si perdono... Mah... Ma pure le gomme Bridgestone erano cos? suscettibili?
                                non ne ho idea ma come dicevo nell'altro post credo sia normale che gomme di questo genere presentino una sensibilit? maggiore.
                                Poi a questo va aggiunto che essendo appunto la categoria pi? estrema, ogni piccolo dettaglio pu? fare la differenza.

                                Ad ogni modo, i valori riportati da Michelin, sono da interpretare nella condizione di utilizzo.

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