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SBK 2019 Giri Motore

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    #196
    Originally posted by toscanaccio34 View Post

    Anche nel WSBK oggi questi componenti NON puoi modificarli o cambiarli rispetto alla moto di serie, quindi si pu? dire che oggi il regoalmento WSBK ? mooooolto pi? vicino a quello dell'Endurance
    I Pistoni possono essere sostituiti, basta che pesino come gli originali.

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      #197
      Originally posted by Lammari-Tornado View Post

      I Pistoni possono essere sostituiti, basta che pesino come gli originali.
      Mi sa con il vecchio reg, gi? dall'anno scorso
      2.4.8.6 Pistons Must be the originally fitted and homologated part with no modification allowed.

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        #198
        Originally posted by Lammari-Tornado View Post

        I Pistoni possono essere sostituiti, basta che pesino come gli originali.
        Fonte
        http://www.fim-live.com/en/sport/reg...nts/superbike/

        File
        2019 FIM Superbike, Supersport & Supersport300 World Championships Regulations (provisional)
        Link: http://www.fim-live.com/en/library/d...98/no_cache/1/

        Pagina 99 del pdf

        2.4.8.6 Pistons:

        Must be the originally fitted and homologated part with no modification allowed.

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          #199
          ah ok, quindi sono piu' simili di quello che ricordavo. Quando ? cambiata la regola sui pistoni? Comunque alla faccia di chi dice che le moto sono troppo elaborate direi che questo ? un grosso handicap nel WSBK per chi ha motori non troppo spinti.

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            #200
            ma infatti secondo me era meglio il vecchio regolamento, almeno permetteva a tutte le case di giocarsela, se fai un regolamento troppo stock tagli le gambe a chi fa moto di serie meno competitive e che magari non vuole investire troppo sul prodotto di serie, di conseguenza lo spettacolo ne risente parecchio

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              #201
              Originally posted by Desmo16 View Post
              Nell'endurance delle case europee solo BMW ha portato qualche preparazione da poter dare ai team, mentre le case giapponesi forniscono ai loro team di punta di solito il materiale ufficiale che l'anno prima hanno usato alla 8 ore di Suzuka, quindi ? normale che vedrai, almeno per il momento, un dominio delle case giapponesi con l'inserimento della sola BMW. Che comunque nonstante BMW non avesse un pacchetto ufficiale come le altre case sul rettilineo del Mistral se le mangiava tutte
              Bolliger ed Erc sono team appoggiati da Bmw in maniera molto vicina come lo sono Fcc o Yart. Per la cronaca sul Mistral le velocit? erano molto simili. A Suzuka le moto del EWC sembravano 600 a paragone dei veri team ufficiali. Tutte. Fcc e Yart comprese

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                #202
                Ho controllato quello del 2017 ed era identico

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                  #203
                  Originally posted by Desmo16 View Post
                  ma infatti secondo me era meglio il vecchio regolamento, almeno permetteva a tutte le case di giocarsela, se fai un regolamento troppo stock tagli le gambe a chi fa moto di serie meno competitive e che magari non vuole investire troppo sul prodotto di serie, di conseguenza lo spettacolo ne risente parecchio
                  Simile a quello che succedeva con i bicilindrici, che alla fine sono stati portati all'estinzione perch? il regolamento ne tagliava le gambe....????

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                    #204
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Meno giri meno sollecitazioni sul banco a parit? di coppia, ? ovvio, ma se nel 2009 BMW ha creato un motore con alesaggio 80 che ? parimenti affidabile non vedo perch? 10 anni dopo non dovrebbe poter farlo anche Kawa, anche perch? Kawa Heavy Industries pu? tutto, ci ha fatto pure la H2 con stesso banco e la coppia ? un filino superiore...

                    Lo so ma alla fine ? un tarlo che ho in testa. Ad esempio Suzuki ha completamente riprogettato il motore ma ? rimasta anch'essa su un alesaggio di 76.
                    Ripeto la domanda perch? la risposta spiegherebbe molte cose. Con un motore ad alesaggio 80/81 preparato al 100% cosi come quelli di alesaggio inferiore si finisce una gara Endurance senza fare la comparsa? Oppure per finire la gara si deve elaborare un po' meno facendo si che il vantaggio vada a farsi benedire se non addirittura essere svantaggioso?
                    La fissa dei giappi con la 8 ore sarebbe una risposta, altrimenti o loro fanno motori piu' affidabili o tutti e 4 i costruttori sono stupidi.

                    oh sono tutte teorie, si fa per parlare, ma non credo di andarci tanto lontano.

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                      #205
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      Ho controllato quello del 2017 ed era identico
                      Hai ragione, ricordavo male, mi sa che sbagliavo con le bielle.

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                        #206
                        Originally posted by Lammari-Tornado View Post

                        Lo so ma alla fine ? un tarlo che ho in testa. Ad esempio Suzuki ha completamente riprogettato il motore ma ? rimasta anch'essa su un alesaggio di 76.
                        Ripeto la domanda perch? la risposta spiegherebbe molte cose. Con un motore ad alesaggio 80/81 preparato al 100% cosi come quelli di alesaggio inferiore si finisce una gara Endurance senza fare la comparsa? Oppure per finire la gara si deve elaborare un po' meno facendo si che il vantaggio vada a farsi benedire se non addirittura essere svantaggioso?
                        La fissa dei giappi con la 8 ore sarebbe una risposta, altrimenti o loro fanno motori piu' affidabili o tutti e 4 i costruttori sono stupidi.

                        oh sono tutte teorie, si fa per parlare, ma non credo di andarci tanto lontano.
                        la finisci si senza fare la comparsa, guarda BMW, sono andati a podio anche con Polita al Bol d'Or

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                          #207
                          Originally posted by Desmo16 View Post

                          la finisci si senza fare la comparsa, guarda BMW, sono andati a podio anche con Polita al Bol d'Or
                          Appunto, ? proprio cio' di cui sto parlando. Se confronti una Cbr ad una Bmw in un qualsiasi trofeo il risultato lo sappiamo tutti ma nell' Endurance si equivalgono e se la giocano con un vantaggio per giappi che le gare le vincono e i campionati li vincono. Vedi Fcc, Sert, Yart, Gtm94, o Src.

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                            #208
                            ma perch? a BMW manca un team solido come quelli delle case giapponesi. Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki hanno team storici e consolidati del mondiale endurance, e avere esperienza, non solo in fatto di preparazione ma anche di organizzazione nell'endurance fa molto la differenza

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                              #209
                              Originally posted by Lammari-Tornado View Post

                              Lo so ma alla fine ? un tarlo che ho in testa. Ad esempio Suzuki ha completamente riprogettato il motore ma ? rimasta anch'essa su un alesaggio di 76.
                              Ripeto la domanda perch? la risposta spiegherebbe molte cose. Con un motore ad alesaggio 80/81 preparato al 100% cosi come quelli di alesaggio inferiore si finisce una gara Endurance senza fare la comparsa? Oppure per finire la gara si deve elaborare un po' meno facendo si che il vantaggio vada a farsi benedire se non addirittura essere svantaggioso?
                              La fissa dei giappi con la 8 ore sarebbe una risposta, altrimenti o loro fanno motori piu' affidabili o tutti e 4 i costruttori sono stupidi.

                              oh sono tutte teorie, si fa per parlare, ma non credo di andarci tanto lontano.
                              Non so quante volte devo ancora ripeterlo ma un alesaggio piu' basso comporta stress maggiori se si vogliono fare alti giri, non minori.

                              Il fatto che i Jappy (Yamaha esclusa che almeno ha 79) non lo cambino e' per non dover riprogettare tutto, ovverosia minimizzare costi di sviluppo di nuovi motori visto le vendite ridotte immagino.

                              Ma se gli altri lo fanno (Ducati e BMW ma anche Yamaha appunto) non vedo perch? dovergli andare in qualche modo incontro.

                              Chi innova deve esser premiato non chi risparmia per massimizzare il margine di profitto delle poche moto che vende.



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                                #210
                                Probabilmente hai ragione la soluzione ? sempre la pi? semplice (al momento non vogliono investire) per? hai tenuto presente anche i consumi? Ad esempio alla 8 ore il propulsore Honda faceva una sosta, con pieno carburante, in meno.
                                Andava poco meno ma consumava molto meno. I super quadri pi? estremi avendo pi? potenza specifica non consumano molto di pi?? . Alla fine a 14500/15500 ci arrivano comunque anche con alesaggi pi? piccoli.
                                Alla fine l'Endurance ? un insieme di cose non solo prestazioni assolute. Per quelle c'? la Sbk e infatti vanno di pi? le moto con alesaggi pi? grandi.

                                Teorie giuste o sbagliate almeno abbiamo ragionato un po' di tecnica

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