Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK 2019 Giri Motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Meno giri meno sollecitazioni sul banco a parit? di coppia, ? ovvio, ma se nel 2009 BMW ha creato un motore con alesaggio 80 che ? parimenti affidabile non vedo perch? 10 anni dopo non dovrebbe poter farlo anche Kawa, anche perch? Kawa Heavy Industries pu? tutto, ci ha fatto pure la H2 con stesso banco e la coppia ? un filino superiore...

    Last edited by MiKiFF; 20-03-19, 10:35.

    Comment


    • Font Size
      #182
      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
      Schifo non mi farebbe di certo ma alla fine da 190 a 210 cosa mi cambia? Mi piace la moto e soprattutto mi piace il marchio e quindi me la sono comprata lo stesso.
      Purtroppo non sono un ingegnere ma un elettricista quindi mi piacerebbe sapere dai giapponesi i pro e i contro di un motore ancora pi? superquadro. Certo che se il motivo fosse solo che non vogliono investire allora sarebbero proprio stupidi.
      Tornando alle prestazioni in giro, e pure qua, ? pieno di gente che parla di giappe poco prestanti salvo poi scoprire che girano in 10 al Mugello e che potrebbero farlo anche con una moto di 10 anni fa.
      Inoltre lo scorso anno la "vetusta" Ninjia ha fatto il miglior tempo nella comparativa di Red Live, con Roccoli alla guida.
      Il Racing ? un altra storia.
      Butto li una provocazione, giusto per provare a dare un senso a questa cosa, un motore con alesaggio 81a pari eleborazione riuscirebbe a finire indenne una 8 ore di Suzuka o peggio ancora una 24 ore?
      Ci vorrebbe un ingegnere per capire questa cosa.
      Senza polemica giusto per parlare

      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

      Qui di ingegneri ce ne sono anche troppi.



      La corsa corta serve per avere velocit? medie pistoni pi? basse, consentendo appunto di alzare i giri con pari affidabilit?.

      Il retro della medaglia ? che solitamente si svuotano i medi ma la Kawa i medi ce li ha vuoti pure con alesaggio 76 perch? deve adottare camme spinte per avere una potenza decente agli alti.

      Comunque non ? che se non investono sono stupidi eh, avranno un loro business case che gli dice che ? meglio non farlo, chi lo fa per? tira fuori cose esagerate tipo il nuovo motore BMW 2019:

      https://d1sfhav1wboke3.cloudfront.ne...b5267c02e6.pdf

      200CV alla ruota con 100 gi? disponibili a 7000 giri, paiura.

      Un motore cos? ? meglio in tutto rispetto al Kawa, ? avanti di un paio di generazioni, sia per andarci al bar che in pista.

      Comunque l'unica comparativa vinta dalla verdona ? stata grazie ad una ciclistica neutra e sana con sospensioni che hanno lavorato bene su una pista con fondo sconnesso dove altre moto che l'hanno relegata negli ultimi posti in ogni altro tracciato hanno fatto fatica a conferire la giusta confidenza in pochi giri al pilota.

      Caso pi? unico che raro.

      Comunque qui si parla di motore e prestazioni dovute ad esso, non della moto in generale, infatti le altre V4 SBK mancano all'appello ancora.

      Last edited by MiKiFF; 20-03-19, 10:46.

      Comment


      • Font Size
        #183
        Mi pare avessero entrambi il limitatore a 13.500. Kawa sicuro. E Bmw pi? coppia e pi? in basso.
        E kawa, anche a spremerlo, rimane affidabile. Non so gli altri.
        Solo per dire che vedo in Kawa una scelta al solito conservativa. Che tutto sommato non pregiudica pi? di tanto le prestazioni.

        Comment


        • Font Size
          #184
          Originally posted by MiKiFF View Post

          Qui di ingegneri ce ne sono anche troppi.



          La corsa corta serve per avere velocit? medie pistoni pi? basse, consentendo appunto di alzare i giri con pari affidabilit?.

          Il retro della medaglia ? che solitamente si svuotano i medi ma la Kawa i medi ce li ha vuoti pure con alesaggio 76 perch? deve adottare camme spinte per avere una potenza decente agli alti.

          Comunque non ? che se non investono sono stupidi eh, avranno un loro business case che gli dice che ? meglio non farlo, chi lo fa per? tira fuori cose esagerate tipo il nuovo motore BMW 2019:

          https://d1sfhav1wboke3.cloudfront.ne...b5267c02e6.pdf

          200CV alla ruota con 100 gi? disponibili a 7000 giri, paiura.

          Un motore cos? ? meglio in tutto rispetto al Kawa, ? avanti di un paio di generazioni, sia per andarci al bar che in pista.

          Comunque l'unica comparativa vinta dalla verdona ? stata grazie ad una ciclistica neutra e sana con sospensioni che hanno lavorato bene su una pista con fondo sconnesso dove altre moto che l'hanno relegata negli ultimi posti in ogni altro tracciato hanno fatto fatica a conferire la giusta confidenza in pochi giri al pilota.

          Caso pi? unico che raro.

          Comunque qui si parla di motore e prestazioni dovute ad esso, non della moto in generale, infatti le altre V4 SBK mancano all'appello ancora.

          Ottima analisi ma io parlavo di affidabilit? nei motori preparati in versione Endurance.
          Provo a spiegarmi meglio. Che l'alesaggio da 81 abbia una forbice di miglioramento cv/affidabilit? minore di uno inferiore.
          Ad esempio prese di serie la Bmw va di pi? di una Cbr ma al Bol d'or sul Mistral le Bmw Bolliger tenevano a malapena la scia delle Cbr Fcc (fra l'altro ancora il modello 2012) mentre a parti invertite venivano sverniciate. A Suzuka ancora peggio ma non fa testo perch? le 4 case corrono in maniera ufficiale.
          La comparativa l'ho nominata perch? continuo a dire da anni che per un amatore una vale l'altra. Anzi a volte una moto troppo tecnica e performante in mano a non piloti potrebbe anche controproducente.


          Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


          Comment


          • Font Size
            #185
            S? ma in Endurance le possibilit? di preparazione sono infinite rispetto alla WorldSBK e non si vede piu' qual'e' la base migliore, vince il miglior preparatore (ed il team, pilota, tutto il pacchetto).

            Estremizzando, se la HRC mette le mani su un CBR 2008 lo fa andar di pi? di un BMW S1000RR 2019 by Peppo Russo.

            Estremizzando meno la Kawa ufficiale faceva le stesse velocit? della BMW di Torres (grazie anche a Rea ed elettronica By Gentile che permetteva di aprire prima probabilmente).

            Fortunatamente (almeno per come la vedo io) i vincoli regolamentari del campionato SBK permettono ancora una certa parentela con la moto di serie.

            Le astronavi tipo 999 SBK mi hanno entusiasmato ma onestamente era un campionato misto prototipi con moto quasi di serie.

            Adesso e' piu' equo di sicuro e le squadre private posson farsi vedere

            Comment


            • Font Size
              #186
              Originally posted by MiKiFF View Post
              S? ma in Endurance le possibilit? di preparazione sono infinite rispetto alla WorldSBK e non si vede piu' qual'e' la base migliore, vince il miglior preparatore (ed il team, pilota, tutto il pacchetto).

              Estremizzando, se la HRC mette le mani su un CBR 2008 lo fa andar di pi? di un BMW S1000RR 2019 by Peppo Russo.

              Estremizzando meno la Kawa ufficiale faceva le stesse velocit? della BMW di Torres (grazie anche a Rea ed elettronica By Gentile che permetteva di aprire prima probabilmente).

              Fortunatamente (almeno per come la vedo io) i vincoli regolamentari del campionato SBK permettono ancora una certa parentela con la moto di serie.

              Le astronavi tipo 999 SBK mi hanno entusiasmato ma onestamente era un campionato misto prototipi con moto quasi di serie.

              Adesso e' piu' equo di sicuro e le squadre private posson farsi vedere

              Pu? essere ma mi pare che il regolamento endurance sia ancora pi? stringente. Ergo sono ancora pi? vicine alla serie.
              Comunque controllo per esserne sicuro. Tanto sono a casa con l'influenza e non ho un razzo da fare...

              Comment


              • Font Size
                #187
                Figurati io, sono a Houston e son sveglio dalle 4, fottuto Jet Lag, comunque no, in endurance posson fare praticamente di tutto, giusto un pelo meno che nella 8 ore di suzuki dove praticamente il regolamento non c'?...

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  In realt? non ? proprio cosi. Ad esempio sul motore ? peggio che nel WSBK.
                  2.6.6.25 Bielle
                  Nessuna modifica ? consentita (compresa la lucidatura e l'alleggerimento).
                  2.6.6.26 Pistoni
                  Nessuna modifica ? consentita (compresa la lucidatura e l'alleggerimento).
                  2.6.6.27 Segmenti
                  Nessuna modifica ? consentita (compresa la lucidatura e l'alleggerimento).
                  2.6.6.28 Perni e clip del pistone
                  Non sono permesse modifiche
                  2.6.6.29 Cilindri
                  Non sono permesse modifiche

                  Elettronica ? libera al 100%

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    S? ma in Endurance le possibilit? di preparazione sono infinite rispetto alla WorldSBK e non si vede piu' qual'e' la base migliore, vince il miglior preparatore (ed il team, pilota, tutto il pacchetto).

                    Mick, le elaborazioni, in Endurance, sono pi? conservative che in SBK, dettate, in primis da un regolamento meno permissivo, e poi dalla necessit? di affidabilit? lungo le 8 o le 24 ore di gara. Normalmente ci si riferisce al grado di elaborazione delle EWC come una sorta di via di mezzo tra Stock e WSBK.

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      http://www.fim-live.com/en/sport/reg...nts/endurance/

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        Originally posted by Gianluca Salina View Post
                        Mick, le elaborazioni, in Endurance, sono pi? conservative che in SBK, dettate, in primis da un regolamento meno permissivo, e poi dalla necessit? di affidabilit? lungo le 8 o le 24 ore di gara. Normalmente ci si riferisce al grado di elaborazione delle EWC come una sorta di via di mezzo tra Stock e WSBK.
                        E qua torniamo a quello che scrivevo. Vengo al sodo: Puo essere che i propulsori giapponesi siano studiati per avere un ottima resa nell' endurance e che questo li limitii? Ricordo che a loro (Kawa a parte) interessa di piu' Suzuka che il WSBK.
                        Questo, potrebbe dare un senso al fatto che gli alesaggi usati dai giapponesi siano piu' conservativi?

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          Nell'endurance delle case europee solo BMW ha portato qualche preparazione da poter dare ai team, mentre le case giapponesi forniscono ai loro team di punta di solito il materiale ufficiale che l'anno prima hanno usato alla 8 ore di Suzuka, quindi ? normale che vedrai, almeno per il momento, un dominio delle case giapponesi con l'inserimento della sola BMW. Che comunque nonstante BMW non avesse un pacchetto ufficiale come le altre case sul rettilineo del Mistral se le mangiava tutte

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            Ma e' sempre stato cos? oppure ho solo detto una cazzata tremenda?



                            Comunque se non altro non hanno limiti di giri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                              In realt? non ? proprio cosi. Ad esempio sul motore ? peggio che nel WSBK.
                              2.6.6.25 Bielle
                              Nessuna modifica ? consentita (compresa la lucidatura e l'alleggerimento).
                              2.6.6.26 Pistoni
                              Nessuna modifica ? consentita (compresa la lucidatura e l'alleggerimento).
                              2.6.6.27 Segmenti
                              Nessuna modifica ? consentita (compresa la lucidatura e l'alleggerimento).
                              2.6.6.28 Perni e clip del pistone
                              Non sono permesse modifiche
                              2.6.6.29 Cilindri
                              Non sono permesse modifiche

                              Elettronica ? libera al 100%
                              Anche nel WSBK oggi questi componenti NON puoi modificarli o cambiarli rispetto alla moto di serie, quindi si pu? dire che oggi il regoalmento WSBK ? mooooolto pi? vicino a quello dell'Endurance

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Originally posted by Lammari-Tornado View Post

                                E qua torniamo a quello che scrivevo. Vengo al sodo: Puo essere che i propulsori giapponesi siano studiati per avere un ottima resa nell' endurance e che questo li limitii? Ricordo che a loro (Kawa a parte) interessa di piu' Suzuka che il WSBK.
                                Questo, potrebbe dare un senso al fatto che gli alesaggi usati dai giapponesi siano piu' conservativi?
                                Sul regolamento ho toppato ma sulla tecnica te l'ho gi? detto, se usi un corsa lunga ad alti giri per avere piu' potenza l'imbiellaggio e' molto piu' stressato di un corsa corta di pari potenza.

                                Il fatto e' che i Jap non fanno moto race oriented, o meglio, le consideravamo tali finch? BMW non ha mostrato che si puo' fare un valido motore stradale anche corsa corta.

                                Da allora non hanno scuse per come la vedo io.

                                Last edited by MiKiFF; 20-03-19, 13:23.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X