Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK 2019 Giri Motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #166
    Originally posted by Gianluca Salina View Post

    22k ? troppo basso, ma 25 avrebbe secondo me un senso, fermo restando che oggi, da tale limite, resterebbero fuori Ducati, Honda e Kawasaki.

    con 25 i modelli base ci starebbero dentro tutti,poi le sospensioni (che fanno il grosso della differenza dalle versioni base) andrebbero sostituite...e se non sbaglio gi? nel bsb hanno un price cap anche quelle per contenere la spesa

    Insomma quello che intendevo,? che con poca invenzione si pu? ridare spettacolo al campionato.
    In dorna mi sembra che ci siano tante teste pensanti che vanno ad escogitare regolamenti intrinsechi e complicati quando la soluzione ce l'hanno e anche facile
    Last edited by RobyZxr; 19-03-19, 17:39.

    Comment


    • Font Size
      #167
      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
      Un Cbr V4 non lo vedrai mai. Perch? le prime 2 lettere ,CB, per Honda significano motore con cilindri in linea. Di solito 4

      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
      Si chiaro era x dire che sono anni che si sente che la nuova ss di punta che dovrebbe sostituire il cbr 1000 sar? con il motore V4 ma invece nisba! Hanno pure rifatto la mitica Africa e optato per un bicilindrico parallelo abbandonando il mitico v2 e tolto persino la transalp (v2)...insomma l?unico rimasto ? il v4 della runner (il vfr con manubrio alto) e appunto il vfr...un motivo ci sar? se nella produzione di serie non puntano pi? sulla configurazione a V no?

      Comment


      • Font Size
        #168
        Originally posted by pi?peloxtutti View Post

        Si chiaro era x dire che sono anni che si sente che la nuova ss di punta che dovrebbe sostituire il cbr 1000 sar? con il motore V4 ma invece nisba! Hanno pure rifatto la mitica Africa e optato per un bicilindrico parallelo abbandonando il mitico v2 e tolto persino la transalp (v2)...insomma l?unico rimasto ? il v4 della runner (il vfr con manubrio alto) e appunto il vfr...un motivo ci sar? se nella produzione di serie non puntano pi? sulla configurazione a V no?
        perch? costa di pi?

        Comment


        • Font Size
          #169
          20k l? costa un GS, non si pu? imporre un limite inferiore ad almeno a 30k per una sportiva che dovrebbe essere il top che un marchio riesce ad esprimere in termini di tecnologia

          per me non ? sbagliata una formula regolamentare che limiti molto le modifiche alle moto SBK e premii il prodotto che di serie pi? performante, dovrebbe essere di stimolo al mercato delle sportive, credo


          Last edited by Beppoz; 19-03-19, 20:14.

          Comment


          • Font Size
            #170
            Indubbiamente per? ? un peccato...pensate se avessero messo su strada il 5 cil. a V, che spettacolo di moto quella...avanti anni luce...ricordo che Stoner disse che era la moto (da corsa ovviamente) pi? bella che avesse guidato...e pensare che non aveva nemmeno l?ufficiale...

            Comment


            • Font Size
              #171
              Vabb? era la sua prima MotoGP, poi si ? abituato, non che fosse male ovviamente ma basta molto meno in SBK eh, altrimenti Rea non avrebbe dominato pure lo scorso anno con 600 giri in meno.

              Non ? necessario industrializzare una GP per star davanti, Ducati l'ha fatto (circa) per esser certo del risultato motoristico all'esordio col 4 cilindri, ma chi li fa da una vita ha un altro know how, puo' benissimo creare un prodotto stradale da zero andando a giocarsela pure di motore.

              Io ne son convinto, basta volerlo e tirare fuori i soldi per un nuovo progetto, come ha fatto BMW ad esempio, facendo una nuova moto e motore di sana pianta, vedremo piu' avanti coi motori buoni da SBK come saran messi, io credo bene anche se di serie speciale non ha nulla.

              Yamaha sarebbe potuto essere un altro esempio di investimento vero, come moto in generale di sicuro, sebbene anche lei non race oriented, se non che' ha ormai scelto di far motori la cui potenza di picco non e' certo il loro forte.

              Insomma non so se si ? capito che secondo me un super Rea ha sempre oscurato o per meglio dire illuminato un progetto ormai palesemente vecchio, che si vede davanti perch? molto ben appunto grazie alla squadra corse, ma resta pur sempre un 2011.

              Last edited by MiKiFF; 19-03-19, 22:07.

              Comment


              • Font Size
                #172
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Vabb? era la sua prima MotoGP, poi si ? abituato, non che fosse male ovviamente ma basta molto meno in SBK eh, altrimenti Rea non avrebbe dominato pure lo scorso anno con 600 giri in meno.

                Non ? necessario industrializzare una GP per star davanti, Ducati l'ha fatto (circa) per esser certo del risultato motoristico all'esordio col 4 cilindri, ma chi li fa da una vita ha un altro know how, puo' benissimo creare un prodotto stradale da zero andando a giocarsela pure di motore.

                Io ne son convinto, basta volerlo e tirare fuori i soldi per un nuovo progetto, come ha fatto BMW ad esempio, facendo una nuova moto e motore di sana pianta, vedremo piu' avanti coi motori buoni da SBK come saran messi, io credo bene anche se di serie speciale non ha nulla.

                Yamaha sarebbe potuto essere un altro esempio di investimento vero, come moto in generale di sicuro, sebbene anche lei non race oriented, se non che' ha ormai scelto di far motori la cui potenza di picco non e' certo il loro forte.

                Insomma non so se si ? capito che secondo me un super Rea ha sempre oscurato o per meglio dire illuminato un progetto ormai palesemente vecchio, che si vede davanti perch? molto ben appunto grazie alla squadra corse, ma resta pur sempre un 2011.

                https://www.formulapassion.it/motors...le-103206.html
                Conte, Casey lo disse dopo il suo ritiro che la rcv 2006 5V era la miglior motoGP che avesse mai guidato per il resto concordo con te, Rea ha fatto si che la Kawa venisse sopravvalutata, come Stoner fece con la Ducati 2007 e MM con la Honda 2016/2017...e magari pure Bautista lo far? con la V4r chiss?...capita che alcune moto sembrino super quando invece ? il binomio pilota/moto ad esserlo
                Last edited by piùpeloxtutti; 19-03-19, 23:57.

                Comment


                • Font Size
                  #173
                  Intendevo che la prima MotoGP non si scorda mai (credo valga per tutto ci? che da per la prima volta emozioni forti...).

                  Comment


                  • Font Size
                    #174
                    Originally posted by Beppoz View Post
                    20k l? costa un GS, non si pu? imporre un limite inferiore ad almeno a 30k per una sportiva che dovrebbe essere il top che un marchio riesce ad esprimere in termini di tecnologia

                    per me non ? sbagliata una formula regolamentare che limiti molto le modifiche alle moto SBK e premii il prodotto che di serie pi? performante, dovrebbe essere di stimolo al mercato delle sportive, credo

                    Beppe, su questo argomento potremmo aprire un mare di considerazioni, a partire dal fatto che un GS neppure full optional, i 20K li passa, e di brutto (ed ? in buona compagnia delle varie Multistrada e K1290), ma questo secondo me non vuol dire niente.
                    Che poi la formula sia sbagliata, ? fuori di dubbio ma, se anche si applicassero, alla SBK, le regole della stock, ci si ritroverebbe con ogni probabilit?, allo stesso punto perch?, se una moto, di serie, ha 20 e passa cv pi? delle altre, li manterr? anche da stock.
                    La scelta da fare ?, o cercare di "ingabbiare" le performance delle moto (dando spazio cos? al valore dei piloti, cosa che per? alle case non garberebbe molto, perch? andrebbe in parte sminuito il valore del loro lavoro) ed il metodo pi? efficace, secondo me, ? un price-cap abbastanza stringente, o rischiare che le altre case, specie le giapponesi, ma anche BMW, che con il posizionamento della nuova S 1000 RR ha dimostrato di voler comunque contenere i costi della sua moto (perch? le sarebbe bastato poco per industrializzare, da subito, una versione un po' meno esotica della HP4 sulla nuova base, per stare entro i 40k), non vogliano fare la corsa agli armamenti, con il risultato che potrebbero abbandonare la competizione o comunque non investirci pi? di tanto. Si tornerebbe cos? all'epoca d'oro in cui Ducati spadroneggiava, ma i tempi (ed il mercato) non sono pi? quelli ed il gioco non reggerebbe a lungo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #175
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      ...

                      Insomma non so se si ? capito che secondo me un super Rea ha sempre oscurato o per meglio dire illuminato un progetto ormai palesemente vecchio, che si vede davanti perch? molto ben appunto grazie alla squadra corse, ma resta pur sempre un 2011.

                      Sono d'accordo solo in parte, Mick. La Ninja di oggi ? certamente parente stretta di quella del 2011, ma ha ricevuto un importante step evolutivo (sia di motore che di elettronica) nel 2016, senza contare che proprio la ZX-10RR, con Haslam, ha vinto il BSB 2018.
                      Rea ci mette molto del suo, ma secondo me la moto non ? per nulla male (vedendo cosa faceva Sykes nelle passate stagioni e Haslam in questo scorcio di 2019), al netto del fatto che non necessariamente le moto datate, se messe a punto bene, siano perdenti in partenza. Basti pensare alla RSV4 (che ? del 2009 e che, se sistemata a dovere, potrebbe ancora dire la sua), alla 1199R che ha vinto il BSB nel 2016 e 2017 con Byrne, piuttosto che alla CBR, che ha vinto l'EWC dell'anno scorso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #176
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Vabb? era la sua prima MotoGP, poi si ? abituato, non che fosse male ovviamente ma basta molto meno in SBK eh, altrimenti Rea non avrebbe dominato pure lo scorso anno con 600 giri in meno.

                        Non ? necessario industrializzare una GP per star davanti, Ducati l'ha fatto (circa) per esser certo del risultato motoristico all'esordio col 4 cilindri, ma chi li fa da una vita ha un altro know how, puo' benissimo creare un prodotto stradale da zero andando a giocarsela pure di motore.

                        Io ne son convinto, basta volerlo e tirare fuori i soldi per un nuovo progetto, come ha fatto BMW ad esempio, facendo una nuova moto e motore di sana pianta, vedremo piu' avanti coi motori buoni da SBK come saran messi, io credo bene anche se di serie speciale non ha nulla.

                        Yamaha sarebbe potuto essere un altro esempio di investimento vero, come moto in generale di sicuro, sebbene anche lei non race oriented, se non che' ha ormai scelto di far motori la cui potenza di picco non e' certo il loro forte.

                        Insomma non so se si ? capito che secondo me un super Rea ha sempre oscurato o per meglio dire illuminato un progetto ormai palesemente vecchio, che si vede davanti perch? molto ben appunto grazie alla squadra corse, ma resta pur sempre un 2011.

                        Quoto,

                        Tutti a puntare il dito alle bielle in titanio della V4R, quando poi di fatto le hanno anche kawasaki e R1 ad esempio....
                        Non capisco perch? i jappi non si aggiornino con le misure di alesaggio, sono fermi a 15 anni fa.... cosa gli ci vuole a portare i loro alesaggi da 76/78 a 80/81...?
                        Cavolo eppure nel 2010 quando ? uscita la prima S1000RR alzando l'asticella di +10cv con il suo alesaggio 80mm, dovrebbero averlo capito che forse i loro alesaggi 76/78 erano ormai desueti gi? 9 anni fa...!!!!

                        Ok devono rifare un motore nuovo, ma se pu? permetterselo BMW o Ducati di farlo nuovo ogni 5/6 anni, mi vuoi dire che loro non hanno i soldi....???

                        Ma poi perch? dare contro a Ducati che si mette in gioco, si ammoderna, cambia filosofia, passa da alesaggi 104 a 106, poi 112 e 116, adesso col V4 a 81, per difendere le case giapponesi che invece vogliono restare immobili con le solite soluzioni da 15 anni....?

                        Ma a qualcuno qua farebbe schifo comprare una Zx-10R da 215 o pi? cv, perch? portata ad alesaggio 81... o una cbr1000 con 200 o pi? cv....????

                        Comment


                        • Font Size
                          #177
                          Secondo me l'unica cosa da fare per invogliare le case ? non stravolgere le regole ogni anno, come si pu? pensare che Honda investa in un progetto senza sapere come sar? la SBK tra 6 mesi?
                          E prima la superpole, poi due gare la domenica, ora sabato e domenica, poi i punti per la pole, e i giri del motore e il frazionamento, chiss? ora che cazzo si inventeranno, ma sono mosse che di certo non invogliano i costruttori a investire a medio/lungo termine in un progetto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by marc023 View Post
                            Secondo me l'unica cosa da fare per invogliare le case ? non stravolgere le regole ogni anno, come si pu? pensare che Honda investa in un progetto senza sapere come sar? la SBK tra 6 mesi?
                            E prima la superpole, poi due gare la domenica, ora sabato e domenica, poi i punti per la pole, e i giri del motore e il frazionamento, chiss? ora che ***** si inventeranno, ma sono mosse che di certo non invogliano i costruttori a investire a medio/lungo termine in un progetto.
                            Hai perfettamente ragione, questo tuo ragionamento si avvalora ancora di pi? con la filosofia monolitica dei jappi, infatti loro sono molto meno snelli e flessibili nel fare/decidere e cambiare..... per decidere se fare o no il motore nuovo magari ci mettono 3 anni, e nel fratempo cambiano il regolamento 3 volte....!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by toscanaccio34 View Post

                              Quoto,

                              Tutti a puntare il dito alle bielle in titanio della V4R, quando poi di fatto le hanno anche kawasaki e R1 ad esempio....
                              Non capisco perch? i jappi non si aggiornino con le misure di alesaggio, sono fermi a 15 anni fa.... cosa gli ci vuole a portare i loro alesaggi da 76/78 a 80/81...?
                              Cavolo eppure nel 2010 quando ? uscita la prima S1000RR alzando l'asticella di +10cv con il suo alesaggio 80mm, dovrebbero averlo capito che forse i loro alesaggi 76/78 erano ormai desueti gi? 9 anni fa...!!!!

                              Ok devono rifare un motore nuovo, ma se pu? permetterselo BMW o Ducati di farlo nuovo ogni 5/6 anni, mi vuoi dire che loro non hanno i soldi....???

                              Ma poi perch? dare contro a Ducati che si mette in gioco, si ammoderna, cambia filosofia, passa da alesaggi 104 a 106, poi 112 e 116, adesso col V4 a 81, per difendere le case giapponesi che invece vogliono restare immobili con le solite soluzioni da 15 anni....?

                              Ma a qualcuno qua farebbe schifo comprare una Zx-10R da 215 o pi? cv, perch? portata ad alesaggio 81... o una cbr1000 con 200 o pi? cv....????
                              Schifo non mi farebbe di certo ma alla fine da 190 a 210 cosa mi cambia? Mi piace la moto e soprattutto mi piace il marchio e quindi me la sono comprata lo stesso.
                              Purtroppo non sono un ingegnere ma un elettricista quindi mi piacerebbe sapere dai giapponesi i pro e i contro di un motore ancora pi? superquadro. Certo che se il motivo fosse solo che non vogliono investire allora sarebbero proprio stupidi.
                              Tornando alle prestazioni in giro, e pure qua, ? pieno di gente che parla di giappe poco prestanti salvo poi scoprire che girano in 10 al Mugello e che potrebbero farlo anche con una moto di 10 anni fa.
                              Inoltre lo scorso anno la "vetusta" Ninjia ha fatto il miglior tempo nella comparativa di Red Live, con Roccoli alla guida.
                              Il Racing ? un altra storia.
                              Butto li una provocazione, giusto per provare a dare un senso a questa cosa, un motore con alesaggio 81a pari eleborazione riuscirebbe a finire indenne una 8 ore di Suzuka o peggio ancora una 24 ore?
                              Ci vorrebbe un ingegnere per capire questa cosa.
                              Senza polemica giusto per parlare

                              Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


                              Comment


                              • Font Size
                                #180
                                La butto l?. Sar? mica che il pistoncino da 76 alla fine ? pi? gentile con le parti pi? sollecitate? Bronzine, cuscinetti di banco, segmenti.
                                Dubbio che mi viene sapendo, da persone competenti, che il kawa ? uno dei motori pi? affidabili, anche da elaborato, tra i 1000 di ultima generazione.
                                Tralasciando la mia positiva esperienza personale con questa moto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X