Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Supersport e nuovi regolamenti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Supersport e nuovi regolamenti

    Pare esserci un discreto csino coi regolamenti per il prossimo anno...ancora non han deciso nulla e siamo già a settembre...
    La cosa interessante è che si vedrebbe la partecipazione di più costruttori...fra cui il ritorno di triumph e ducati.
    E la stessa mv potrebbe portare la sua f3 800

    da quello che ho capito le 4 cilindri potranno avere cilindrata superiore a 600
    Le 3 cilindri cilindrata superiore a 675
    L edue cilindri cilindrata superiore a 750

    Così appunto potremmo vedere iscritte le f3 800, le triumph 765 e la ducati panigale 955

    Il tutto sarà livellato grazie ad algoritmi per la riduzione dei giri motore

  • Font Size
    #2
    Sarebbe anche ora rivoluzionassero un po' la categoria, ora praticamente è un monomarca Yamaha.
    Di sicuro non è semplice, però diventerebbe bello interessante con l'ingresso di tutti quei costruttori.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma che ci dessero un taglio con sti livellamenti , si corre tutti coi 4 cilindri, o tutti coi 3 o tutti con i 2 e morta li. Sentire di ducati che corre praticamente con un mille contro dei 600 4 cilindri è veramente ridicolo e imbarazzante

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma che senso ha fare supersport 600 ancora?

        Poi la menata dei regolamenti con classifica MONDIALE ed EUROPEO? mah..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by JB hsm View Post
          Ma che ci dessero un taglio con sti livellamenti , si corre tutti coi 4 cilindri, o tutti coi 3 o tutti con i 2 e morta li. Sentire di ducati che corre praticamente con un mille contro dei 600 4 cilindri è veramente ridicolo e imbarazzante
          Le 600 4 cilindri sono quasi estinte. Cercano di rivitalizzare il campionato. A me, se equilibrato, non dispiace
          Fra tutto sono più le moto NON 600 4 cilindri che le altre se guardi i listini.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            Le 600 4 cilindri sono quasi estinte. Cercano di rivitalizzare il campionato. A me, se equilibrato, non dispiace
            Fra tutto sono più le moto NON 600 4 cilindri che le altre se guardi i listini.
            Per me far correre cilindrate diverse e pensare che il campionato sia realmente equilibrato mi pare un emerita idiozia.. si è già visto in sbk che non é così, non sarà mai così e qualsiasi tentativo di equilibrare il tutto é solo un illusione.. la supersport é una categoria che non ha più senso di esistere..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by JB hsm View Post

              Per me far correre cilindrate diverse e pensare che il campionato sia realmente equilibrato mi pare un emerita idiozia.. si è già visto in sbk che non é così, non sarà mai così e qualsiasi tentativo di equilibrare il tutto é solo un illusione.. la supersport é una categoria che non ha più senso di esistere..
              E quindi dalla 300 alla Sbk cosa ci mettiamo nel mezzo? No perché il salto mi pare un po' troppo grosso poi.
              Ben venga riuscire a dar nuova vita ad un campionato in discesa, ancora di più se ci sono un sacco di marchi che ci investono. Anche perché a noi cosa cambia se una casa corre con un 800 e l'altra con un 1600? Se va bene a loro a me basta che ci facciano divertire.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by andrea nadiani View Post

                E quindi dalla 300 alla Sbk cosa ci mettiamo nel mezzo? No perché il salto mi pare un po' troppo grosso poi.
                Ben venga riuscire a dar nuova vita ad un campionato in discesa, ancora di più se ci sono un sacco di marchi che ci investono. Anche perché a noi cosa cambia se una casa corre con un 800 e l'altra con un 1600? Se va bene a loro a me basta che ci facciano divertire.
                A me cambia perché io guardo un campionato per vedere chi è il migliore, tra casa motociclistica e pilota, e sinceramente veder correre moto con cilindrata differente non mi permette di capire..
                anche la "300" non è tanto diversa come storia... poi se a loro sta bene cavoli loro, io esprimo solo un parere da spettatore.. un campionato cosi mi interessa poco..
                Poi cosa mi significa che le 4 cilindri potranno avere cilindra superiore a 600?? Cioè di solito si mette un limite massimo mica uno minimo... se no io corro con una 4cilindri 1100 di cilindrata e sono a posto... stesso vale per le 3 e 2 cilindri..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by JB hsm View Post

                  A me cambia perché io guardo un campionato per vedere chi è il migliore, tra casa motociclistica e pilota, e sinceramente veder correre moto con cilindrata differente non mi permette di capire..
                  anche la "300" non è tanto diversa come storia... poi se a loro sta bene cavoli loro, io esprimo solo un parere da spettatore.. un campionato cosi mi interessa poco..
                  Poi cosa mi significa che le 4 cilindri potranno avere cilindra superiore a 600?? Cioè di solito si mette un limite massimo mica uno minimo... se no io corro con una 4cilindri 1100 di cilindrata e sono a posto... stesso vale per le 3 e 2 cilindri..
                  Ma si, al momento non sapranno che pesci pigliare e avranno abbozzato un regolamento. Poi immagino che quando sarà ora verrà stilato nel dettaglio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by JB hsm View Post
                    Sentire di ducati che corre praticamente con un mille contro dei 600 4 cilindri è veramente ridicolo e imbarazzante
                    Loro ci hanno corso una vita con i 1000 contro i 750 e con i 1200 contro i 1000. Ci sono abituati, talmente tanto che quando hanno dovuto fare una mille 4 cilindri stradale la hanno fatta 1100

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AG_KTM View Post

                      Loro ci hanno corso una vita con i 1000 contro i 750 e con i 1200 contro i 1000. Ci sono abituati, talmente tanto che quando hanno dovuto fare una mille 4 cilindri stradale la hanno fatta 1100
                      Ahh lo so, i famosi anni del "dominio" di borgo panigale... poi quando sono stati costretti a gareggiare a parità di regole...puff

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by JB hsm View Post
                        Ma che ci dessero un taglio con sti livellamenti , si corre tutti coi 4 cilindri, o tutti coi 3 o tutti con i 2 e morta li. Sentire di ducati che corre praticamente con un mille contro dei 600 4 cilindri è veramente ridicolo e imbarazzante
                        Ducati è 950 2 cilindri....ma allora dovrebbe scandalizzarti anche mv e triumph con le 800 3 cilindri...
                        Credo che alla fine 800 3 cil e 950 2 cil siano abbastanza equiparabili...rimarrebbe fuori yamaha (che ora ha praticamente un monomarca) e kawasaki (che a listino non ha più nemmeno una 600,ma la 636 con la 600 sparita). e per yamaha si parla di una sportivetta 3 cilindri,quindi potrebbe correre.
                        Di fatto ,guardando i listini, kawa 600 e mv f3 675 non sono più in vendita...rimarrebbe la sola yamaha...
                        se prendi le 3 new entry invece rimarrebbero col 600 yamaha e kawasaki (che però potrebbe usare la 636 che ha più cc)

                        Originally posted by JB hsm View Post

                        Per me far correre cilindrate diverse e pensare che il campionato sia realmente equilibrato mi pare un emerita idiozia.. si è già visto in sbk che non é così, non sarà mai così e qualsiasi tentativo di equilibrare il tutto é solo un illusione.. la supersport é una categoria che non ha più senso di esistere..
                        Per me ha senso e ha senso che si rinnovi. Possono correre anche solo Triumph,ducati ed mv....sempre meglio dello schieramento attuale che vede praticamente 2 moto e basta

                        Originally posted by JB hsm View Post

                        A me cambia perché io guardo un campionato per vedere chi è il migliore, tra casa motociclistica e pilota, e sinceramente veder correre moto con cilindrata differente non mi permette di capire..
                        anche la "300" non è tanto diversa come storia... poi se a loro sta bene cavoli loro, io esprimo solo un parere da spettatore.. un campionato cosi mi interessa poco..
                        Poi cosa mi significa che le 4 cilindri potranno avere cilindra superiore a 600?? Cioè di solito si mette un limite massimo mica uno minimo... se no io corro con una 4cilindri 1100 di cilindrata e sono a posto... stesso vale per le 3 e 2 cilindri..
                        Puoi aver ragione...ma in tutte le competizioni si fa così e pure peggio (guarda regolamenti le mans ,superturismo dove una lada vinceva le gare,che se prendi il mezzo reale e stradale lo fumo con la punto ) quindi io lo vedo come la soluzione "meno peggio".
                        le parole son tratte dall'articolo e non ha limiti massimi...
                        forse le 4 cilindri si fermano dove iniziano le 3 cilindri?
                        quindi in teoria un 4 cilindri gsx-r 750 avrebbe potuto correre (ma non lo fan più mi pare)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          Ducati è 950 2 cilindri....ma allora dovrebbe scandalizzarti anche mv e triumph con le 800 3 cilindri...
                          Credo che alla fine 800 3 cil e 950 2 cil siano abbastanza equiparabili...rimarrebbe fuori yamaha (che ora ha praticamente un monomarca) e kawasaki (che a listino non ha più nemmeno una 600,ma la 636 con la 600 sparita). e per yamaha si parla di una sportivetta 3 cilindri,quindi potrebbe correre.
                          Di fatto ,guardando i listini, kawa 600 e mv f3 675 non sono più in vendita...rimarrebbe la sola yamaha...
                          se prendi le 3 new entry invece rimarrebbero col 600 yamaha e kawasaki (che però potrebbe usare la 636 che ha più cc)


                          Per me ha senso e ha senso che si rinnovi. Possono correre anche solo Triumph,ducati ed mv....sempre meglio dello schieramento attuale che vede praticamente 2 moto e basta



                          Puoi aver ragione...ma in tutte le competizioni si fa così e pure peggio (guarda regolamenti le mans ,superturismo dove una lada vinceva le gare,che se prendi il mezzo reale e stradale lo fumo con la punto ) quindi io lo vedo come la soluzione "meno peggio".
                          le parole son tratte dall'articolo e non ha limiti massimi...
                          forse le 4 cilindri si fermano dove iniziano le 3 cilindri?
                          quindi in teoria un 4 cilindri gsx-r 750 avrebbe potuto correre (ma non lo fan più mi pare)
                          Ho preso ducati perché il caso più ecclatante, ma se leggi io dico che a prescindere correre con cilindrate diverse è a mio parere una cazzata, poi che le case vogliano correre è un altro discorso e sono affari loro.. e no non credo che 800 e 950 siano equiparabili. Equiparabile è fissi una cilindrata e lasci libere le case di decidere con quanti cilindri correre. Dai ricorderai anche tu i piantini che si faceva di continuo ducati in sbk perché loro poverini non avevano abbastanza velocità massima (pur avendo cilindrate mostruose a confronto), tralasciando ovviamente l'accelerazione data da cilindrata e coppia superiore ma vabbe...
                          Per te avrà senso e per me no, il mondo è bello perché vario no?

                          Si certo lo so che in tutte le competizioni ci sono, e a volte è pure peggio.. e per me sono troiate in tutte le competizioni, cosi come non mi piace che in alcune competizioni vengano messe zavorre a chi vince di più... cioè è un campionato o un semplice show? Perché basta scriverlo che è solo uno spettacolo e non una competizione dove vince il migliore..
                          Last edited by JB hsm; 09-09-21, 14:36.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La SuperSport attuale è praticamente un monomarca Yamaha, perché di 600 4cilindri non se ne fanno più.
                            La stessa Yamaha R6 non è più in vendita con omologazione stradale, ma solo uso pista

                            Se vogliamo un campionato fatto con moto derivate da quelle di serie, bisogna partire dalle moto in vendita nei concessionari.
                            Io punterei di più su modelli come Aprilia RS 660, Yamaha R7, Ninja 650, CBR650R, che hanno tutte cilindrate simili

                            La Panigale V2 mi sembra di un altro pianeta rispetto a tutte le altre, a parte forse la MV F3 800.

                            Non ho poi capito con che moto voglia correre la Triumph... Con una Street Triple rivestita???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by JB hsm View Post

                              Ho preso ducati perché il caso più ecclatante, ma se leggi io dico che a prescindere correre con cilindrate diverse è a mio parere una cazzata, poi che le case vogliano correre è un altro discorso e sono affari loro.. e no non credo che 800 e 950 siano equiparabili. Equiparabile è fissi una cilindrata e lasci libere le case di decidere con quanti cilindri correre. Dai ricorderai anche tu i piantini che si faceva di continuo ducati in sbk perché loro poverini non avevano abbastanza velocità massima (pur avendo cilindrate mostruose a confronto), tralasciando ovviamente l'accelerazione data da cilindrata e coppia superiore ma vabbe...
                              Per te avrà senso e per me no, il mondo è bello perché vario no?

                              Si certo lo so che in tutte le competizioni ci sono, e a volte è pure peggio.. e per me sono troiate in tutte le competizioni, cosi come non mi piace che in alcune competizioni vengano messe zavorre a chi vince di più... cioè è un campionato o un semplice show? Perché basta scriverlo che è solo uno spettacolo e non una competizione dove vince il migliore..
                              beh nemmeno tenere fissa la cilindrata crea diversità cito che tutti tenderanno a una soluzione simile dato i vantaggi e svantaggi all'aumentare\diminuire i cilindri
                              Un 1000 bicilindrico non avrà mai la potenza di un 1000 tre cilindri o 4 cilindri.
                              Fanno questa cosa perchè altrimenti la SS non si correrebbe più,visto che ci vogliono le moto di serie.
                              Preferisco sicuro questo rimescolamento al "monomarca" attuale..o al monomarca "vero" che c'è in moto2
                              Ps anche in passato e oggi la ss è così...mv è 675....e in passato c'era la ducati 748 e 749

                              Originally posted by ap71 View Post
                              La SuperSport attuale è praticamente un monomarca Yamaha, perché di 600 4cilindri non se ne fanno più.
                              La stessa Yamaha R6 non è più in vendita con omologazione stradale, ma solo uso pista

                              Se vogliamo un campionato fatto con moto derivate da quelle di serie, bisogna partire dalle moto in vendita nei concessionari.
                              Io punterei di più su modelli come Aprilia RS 660, Yamaha R7, Ninja 650, CBR650R, che hanno tutte cilindrate simili

                              La Panigale V2 mi sembra di un altro pianeta rispetto a tutte le altre, a parte forse la MV F3 800.

                              Non ho poi capito con che moto voglia correre la Triumph... Con una Street Triple rivestita???
                              Ho trovato questo

                              Next Generation Supersport: in vista del Mondiale 2022, nel circus del BSB debutteranno in gara le nuove Supersport con un regolamento già definito.



                              10 marzo 2021 - 11:04













                              Adesso hanno persino un nome: “Next Generation Supersport“. Parliamo delle sportiva di media cilindrata (anche qualcosa di più…) attese protagoniste del Mondiale di categoria a partire dal 2022. In vista della rivoluzione regolamentare voluta da Dorna e FIM, quest’anno nel British Supersport si assisterà ad una sorta di (interessante) “anteprima“. Insieme agli abituali protagonisti della serie d’oltremanica, le Supersport di nuova generazione potranno correre grazie all’accordo tra MSVR (promoter del BSB) e DWO (Dorna WSBK Organization). Una “palestra” per moto e team, ma anche e soprattutto un’occasione per redigere il regolamento futuro. Su quali termini?






                              COLLABORAZIONE MSVR-DWO


                              MSVR, che può far scuola nella definizione di regolamenti in grado di generare un equilibrio sostanziale tra le moto al via (vedi il BSB…), dialogherà continuamente con FIM e Dorna nei prossimi mesi, con l’intento di stabilire un sistema volto ad equiparare le prestazione tra le varie tipologie di moto. Se per la Ducati Panigale V2 il debutto è atteso soltanto nella seconda parte del 2021, sin dal primo round previsto il prossimo mese di maggio ad Oulton Park ci saranno al via due Triumph 765, entrambe schierate in forma ufficiale dal team PTR con Kyle Smith e Brandon Paasch piloti.
                              CONCEPT


                              Per la definizione del regolamento “Next Generation Supersport” si procederà per gradi. In ogni momento, MSVR potrà accedere all’acquisizione dati ed intervenire al fine di trovare un sistema di equiparazione tra le attuali 600cc (Yamaha R6 in primis) e le future Supersport (3 cilindri idealmente fino a 800, bicilindriche 1000cc). In attesa dei primi test, nei prossimi giorni la Triumph 765 sarà in Mectronik per un’analisi approfondita delle prestazioni, da condividere in tempo reale con MSVR, FIM e DWO. A quel punto, verrà definito filo e per segno fino a dove potrà spingersi la 3 cilindri britannica, con annessa preparazione del propulsore e limitazioni in termini di elettronica. L’idea di partenza è di non dover ricorrere ai cosiddetti air-restrictor, bensì esclusivamente mediante centralina, limitazione dei giri motore e peso minimo.
                              REGOLAMENTO VARIABILE


                              Una scelta in controtendenza rispetto ad altre realtà, vedi il National Trophy SuperOpen, dove le nuove Supersport (Triumph 765 e Ducati V2) potranno correre, ma con motori “standard”. Nel British Supersport (e di riflesso nel Mondiale 2022) si procederà diversamente, anche in base all’esperienza maturata nel precedente biennio. Nella serie britannica corrono infatti 4 cilindri di differente cilindrata (vedi la nuova Kawasaki 636), bilanciate con un plus di 500 giri per le 600cc (16.000 rispetto ai 15.500 della Ninja 636) e controllate tramite la centralina unica MoTeC M130. In base a questo precedente, doveroso attendersi dei correttivi volti ad equiparare le prestazioni in corso d’opera, con la possibilità round dopo round di “aggiustare” con 250 giri aggiunti o sottratti fino a trovare un congeniale compromesso per un congeniale equilibrio in termini di performance.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X