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Supersport e nuovi regolamenti

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    #46
    Nel 2003 la Honda 600 di Duhamel (AMA)arrivava a 145cv dichiatati dal team ed il motore da qualifica 5cv in più,in Usa x un certo periodo erano più permessivi come regolamenti ....retro della medaglia? Motori da rifare ogni gara.

    Il regolamento attuale sulle 600 come ciclistica permette modifiche interne alle forcelle,sostituire il mono e possibilità ove non previsto di montare (o cambiare) ammortizzatore di sterzo,non ricordo se nel 2021 le boccole che collegano forcellone e piastre di sterzo devono avere le stesse dimensioni delle originali,cerchi di serie.
    Freni di serie tranne tubazioni,ok cambio dischi.
    Il motore può essere rivisto nei vari flussaggi,ammessi pistoni diversi ma peso uguale a quello di serie,la testa rimane di serie e si può cambiare lo spessore della sua guarnizione,non ricordo x le cammes,albero motore,ok frizione after ma il resto di serie.
    Elettronica semplificata ma si fa x dire perché tra blipper,varie mappe che fatte ad hoc x ogni circuito(minimo 2) ed acquisizione dati non sono molto lontano dalle sbk.

    Detto questo il primo anno sarebbe sicuramente un campionato in fase embrionale con modifiche durante la stagione x livellare certe disuguaglianze che si verranno a creare,mi piacerebbe ci fosse un unico limite,anzi due;cilindrata da 599 a 999cc,potenza 150cv max,chi ne ha di più viene depotenziato e gli altri liberi di modificare il motore,x elettronica e ciclistica lascerei così.
    Last edited by smanettone75; 11-09-21, 11:41.

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      #47
      Originally posted by smanettone75 View Post
      Nel 2003 la Honda 600 di Duhamel (AMA)arrivava a 145cv dichiatati dal team ed il motore da qualifica 5cv in più,in Usa x un certo periodo erano più permessivi come regolamenti ....retro della medaglia? Motori da rifare ogni gara.

      Il regolamento attuale sulle 600 come ciclistica permette modifiche interne alle forcelle,sostituire il mono e possibilità ove non previsto di montare (o cambiare) ammortizzatore di sterzo,non ricordo se nel 2021 le boccole che collegano forcellone e piastre di sterzo devono avere le stesse dimensioni delle originali,cerchi di serie.
      Freni di serie tranne tubazioni,ok cambio dischi.
      Il motore può essere rivisto nei vari flussaggi,ammessi pistoni diversi ma peso uguale a quello di serie,la testa rimane di serie e si può cambiare lo spessore della sua guarnizione,non ricordo x le cammes,albero motore,ok frizione after ma il resto di serie.
      Elettronica semplificata ma si fa x dire perché tra blipper,varie mappe che fatte ad hoc x ogni circuito(minimo 2) ed acquisizione dati non sono molto lontano dalle sbk.

      Detto questo il primo anno sarebbe sicuramente un campionato in fase embrionale con modifiche durante la stagione x livellare certe disuguaglianze che si verranno a creare,mi piacerebbe ci fosse un unico limite,anzi due;cilindrata da 599 a 999cc,potenza 150cv max,chi ne ha di più viene depotenziato e gli altri liberi di modificare il motore,x elettronica e ciclistica lascerei così.
      Grazie per le mille info...
      Oltre ai parametri che dici tu per intervenire e regolamentare il tutto ci sarebbe anche il peso come si usava fare in sbk.
      Occhio che però ti becchi mille critiche per aver proposto sta cosa ahahahah

      Comunque la Honda che dici tu spara 145 cv
      Dieci anni dopo credo che abbiano mediamente incrementato un po no?

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        #48
        Pesoe regime giri…per renderli allineati il 2v 950 non dovrebbe salire oltre i 10000 ( e già di serie sale a10500), un 3 cilindri 800 max 12500 e il 4 cilindri 600 o poco più dovrebbe poter salire a regimi di almeno 16000… dura..molto dura, soprattutto economicamente. ( per i 600).

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          #49
          Ma non ve le ricordate le beghe che c'erano in sbk ai tempi degli air restrictor per livellare le potenze? era un metodo così efficace che praticamente tutti tranne ducati abbandonarono la categoria

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            #50
            Hai ragione pure te AG ma da qualche parte x ridare vitalità ed interesse ad una categoria morta dovranno pur iniziare,come fecero con la categoria 300ss in cui ammisero pure la Honda con un 4 cilindri (mi sembra 500) modificarono di gara in gara il regolamento tagliando di fatto le gambe alla migliore (Ktm),i team ne sono consapevoli di cosa andranno incontro e poi alla fine le gare si lamentano sempre tutti tranne chi vince.

            Secondo me andrà valutata questa categoria dopo 2 stagioni x capire se è bilanciata o no.

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              #51
              Boh, vedendo che anche in oggi in sbk si litiga sulle variazioni di giri di motori di pari cilindrata, penso che lavorare su cilindrate, frazionamenti e pesi diversi sarebbe un delirio, che porterebbe a una morte accelerata della categoria

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                #52
                La categoria ha già un piede nella fossa se fanno questa cosa per provare a rilanciarla... Quindi male che vada otterranno lo stesso risultato. Almeno provano a far qualcosa

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                  #53
                  Non sono convinto che provare a curare un malato terminale sparandogli nelle gambe sia una buona idea.

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                    #54
                    Allora vai tu a risolvere tutti i problemi del mondo
                    Che kazzo ti devo dire?

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                      #55
                      I problemi non si risolvono tentando minkiate a caso. E non è scritto nelle tavole della legge che debba esistere per forza una categoria supersport

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                        #56
                        Tuo pensiero
                        Io ed altri invece siamo curiosi di vedere come evolverà la cosa.

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                          #57
                          La butto lì....togli la 600ss e inserisci la categoria supernaked,moto che ora il mercato sembra gradire rispetto ad una 600.

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                            #58
                            Originally posted by smanettone75 View Post
                            La butto lì....togli la 600ss e inserisci la categoria supernaked,moto che ora il mercato sembra gradire rispetto ad una 600.
                            Concordo.

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                              #59
                              Originally posted by smanettone75 View Post
                              Il motore può essere rivisto nei vari flussaggi,ammessi pistoni diversi ma peso uguale a quello di serie,la testa rimane di serie e si può cambiare lo spessore della sua guarnizione,non ricordo x le cammes,albero motore,ok frizione after ma il resto di serie.
                              Elettronica semplificata ma si fa x dire perché tra blipper,varie mappe che fatte ad hoc x ogni circuito(minimo 2) ed acquisizione dati non sono molto lontano dalle sbk.
                              Direi che tra questo e "motore di serie" ne corre... Che io sappia, le camme possono essere riviste anch'esse

                              Originally posted by smanettone75 View Post
                              Detto questo il primo anno sarebbe sicuramente un campionato in fase embrionale con modifiche durante la stagione x livellare certe disuguaglianze che si verranno a creare,mi piacerebbe ci fosse un unico limite,anzi due;cilindrata da 599 a 999cc,potenza 150cv max,chi ne ha di più viene depotenziato e gli altri liberi di modificare il motore,x elettronica e ciclistica lascerei così.
                              Io invece vorrei un regolamento stock "vero": moto di serie, prezzo di vendita max 10k (senza IVA), ricambi a prezzi imposti e obbligo di vendita dei pezzi ai concorrenti che ne fanno richiesta, sempre a prezzi imposti: così si corre con le moto di serie e non si investe in modifiche costose
                              Stessa cosa per la SBK, con solo prezzi e cilindrate più alti
                              Elettronica di serie, ogni costruttore la sua.
                              Gomme slick.
                              Ciclistica di serie, possibilità di modificare l'interno delle sospensioni e cambiare le molle. Regolazioni: quelle permesse dalla moto di serie.

                              Fine

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                                Originally posted by smanettone75 View Post
                                La butto lì....togli la 600ss e inserisci la categoria supernaked,moto che ora il mercato sembra gradire rispetto ad una 600.
                                Anche secondo me, in ottica mercato/pubblicità, avrebbe più senso.. ma rimane sempre il problema dei frazionamenti e delle cilindrate... per me in ogni caso la supersport è una categoria che attualmente è inutile continuare a sostenere.. qualora in futuro dovessero tornare prepotentemente di moda i 600-750 di cilindrata allora si può pensare.. ma cosi com'è ora non vedo come possa essere di interesse per il grande pubblico che segue poco pure la SBK

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