Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

LAGUNA SECA il circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    LAGUNA SECA il circuito

    Laguna Seca ? un circuito per automobilismo e motociclismo sponsorizzato dalla Mazda. Si trova a 250 m sul livello del mare a circa 12 km da Monterey (CA, Stati Uniti). Ha una lunghezza pari a 3610 metri ed ? stato costruito nel 1957.



    Adagiato sul fianco di una collinetta, il circuito si snoda partendo dal fondo della valle per poi salire bruscamente verso la cima a partire dalla curva 5 fino alla curva 8/8a, dove il circuito scollina per poi ridiscendere bruscamente verso il traguardo.

    Nel 1988 il circuito ha subito l'unica modifica importante al tracciato nel corso degli anni, con la realizzazione della sezione che va dalla curva 2 alla curva 5, necessaria a raggiungere la lunghezza minima richiesta dalla FIM. Di recente diverse sezioni sono state adattate alle nuove necessit? in termini di sicurezza.

    La configurazione della pista ? particolare e piuttosto diversa dalle altre piste del resto del mondo. La sezione pi? famosa ? senz'altro quella di cui fa parte il Cavatappi (in inglese Corkscrew - curve 8 e 8a nella immagine a lato), una chicane spettacolare posta in cima alla collina, che si affronta a 80 km/h e che si snoda su di un dosso molto ripido.

    Un altro punto del circuito da tenere in considerazione ? il rettilineo del traguardo, molto corto e con due lievi cambi di direzione dove viene raggiunta la velocit? massima, che per le moto delle categorie Superbike e MotoGP ? di circa 270 km/h, mentre per le auto di classe LMP1 si sfiorano i 300 km/h.



    I piloti testimoniano che si tratta di un circuito in cui i sorpassi non sono molto semplici, anche perch? vi sono pochi punti adatti per tentare un attacco.

    Su richiesta degli stessi e degli organizzatori della MotoGP, l'impianto ha subito ingenti lavori nell'inverno tra il 2005 e il 2006 che non hanno interessato il disegno del tracciato (a parte l'intervento al dosso che precede la curva Cavatappi), ma che hanno ampliato in pi? punti le vie di fuga.

    Negli anni dal 1988 al 1994 e poi dal 2005 al 2013 ha ospitato il Gran Premio motociclistico degli USA.

    Sul circuito, attualmente, si svolgono prevalentemente gare riservate alle auto storiche e alle serie americane American Le Mans Series e Champ Car.
    da wikipedia

    [youtube]_51rCQ69CjU[/youtube]
    Last edited by mito22; 04-07-16, 09:52.

  • Font Size
    #2
    Quintoli rinuncia anche a Laguna. E' chiaro a questo punto che si chiude il rapporto con Yamaha, non penso sia pi? credibile il discorso dei postumi della fratturina al piede.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Un altro punto del circuito da tenere in considerazione ? il rettilineo del traguardo, molto corto e con due lievi cambi di direzione
      Alla faccia dei "lievi"

      Comment


      • Font Size
        #4
        quindi corre sempre canepa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si confermato

          Comment


          • Font Size
            #6
            17 - Un pilota europeo ha vinto qui per la prima volta dopo 16 gare: si trattava di Frankie Chili, nella prima gara del 2003. Da allora, le cose sono cambiate e l'unico pilota non europeo che ha vinto a Laguna Seca ? stato l’australiano Chris Vermeulen, con una doppietta nel 2004.

            12 - Ducati ha vinto 12 volte qui: tutti i suoi rivali, invece, hanno ottenuto 14 vittorie in totale. Honda ? la seconda miglior casa costruttrice, con 5.

            11 - Laguna Seca ha avuto 11 diversi polemen in 13 week end di gara: solo Troy Corser ha registrato pi? di una pole qui (ben 3: 1995, 1998, 1999).

            11 - Troy Corser ? il pilota che ha conquistato pi? podi su questo tracciato, 11, seguito da Ben Bostrom e Neil Hodgson a quota 6. Tom Sykes ? subito dietro con 5.

            9 – I piloti australiani hanno ottenuto il maggior successo su questo tracciato con 9 vittorie, seguiti dai piloti locali a 7. La Gran Bretagna ? in aumento, dato che ha vinto le ultime tre gare disputate su questa pista: l'unica serie di tre vittorie di uno stesso paese su questa pista. L'anno scorso la Gran Bretagna ha anche ottenuto il podio in entrambe le gare con Davies / Sykes / Rea.

            9 - Solo Ducati ha siglato pi? di un pole a Laguna Seca e vanta un totale di 9: Honda (2002), Suzuki (2003), Aprilia (2013) e Kawasaki (2014) sono le altre case che hanno ottenuto una pole qui.

            7 - Ducati ha ottenuto la pole nei primi sette week end di gara disputati a Laguna Seca (dal 1995 al 2001). Colin Edwards ha interrotto questo risultato nel 2002, con Honda.

            4 - Quattro piloti condividono l'onore del pi? alto numero di vittorie a Laguna Seca: John Kocinski, Anthony Gobert, Troy Corser e Ben Bostrom, che hanno vinto tre gare ciascuno. Tom Sykes e Chaz Davies hanno la possibilit? di raggiungerli, dato che ora sono fermi a quota due.

            3 – Tre piloti che sono poi diventati Campioni del Mondo hanno vinto su questo tracciato: John Kocinski nel 1997 (doppietta); Colin Edwards nel 2002 (Gara 2) e Tom Sykes nel 2013 (Gara 1).

            2 – Tra quelli che compongono la griglia attualmente, ci sono due piloti che hanno gi? vinto a Laguna Seca: Tom Sykes (Gara 1 del 2013 e Gara2 del 2014) e Chaz Davies (una doppietta lo scorso anno).

            1 - Solo un pilota ? stato in grado di registrare la pole position con un tempo inferiore al 1’22, ed ? stato Tom Sykes nel 2014 che ha fermato il cronometro sull’1'21.811. Questa ? stata una delle pole pi? dominanti nella storia di Laguna Seca, dato che Sylvain Guintoli aveva firmato il secondo tempo con 0,528 di distacco. Solo John Kocinski aveva un margine maggiore, nel 1996 (0,569 secondi su Troy Corser).

            - Record di sequenza di gare al vertice del campionato –

            Jonathan Rea sta ottenendo la pi? lunga sfilza di gare al top della classifica di Campionato. Aveva raggiunto la leadership 42 gare fa con Leon Haslam, ed ? diventato il leader indiscusso a Buriram l'anno scorso. Da allora, ? stato l'unico leader per 40 gare - una in meno rispetto a Troy Bayliss come leader unico nel 2001-2002, e 8 in pi? su Fogarty (1994-1995).
            da worldsbk.com

            Comment


            • Font Size
              #7
              Aggiungo che Hayden non ci corre dal 2002....nella classe SBK.

              Comment

              X
              Working...
              X