Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

213 CV alla ruota la Kawasaki ZX-10R SSTK 1000 di Puccetti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    213 CV alla ruota la Kawasaki ZX-10R SSTK 1000 di Puccetti

    SOlo con la guarnizione di testa scarico e filtro?

  • Font Size
    #2
    Esticazzi?????

    Comment


    • Font Size
      #3
      Stavo per scrivere lo stesso thread!
      Al netto di un banco pi? o meno generoso, direi che tirare fuori quasi 25cv rispetto alla serie ( seppur euro 4) mi pare un po' troppo.
      Penso si sia trattato di un lapsus di Puccetti, che probabilmente si riferiva alla potenza all'albero.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fa la mia 190 solo con scarico, gente con rapidbike che arriva a 200 e puccetti non arriva almeno a 210?

        Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Scarico completo max??? O deca e terminale...cmq riccardo russo ci ha detto che la sua r1 e' 209cv alla ruota

          Comment


          • Font Size
            #6
            Estratto del regolamento STK 1000

            -La testata del motore non pu? essere "lavorata" e la distribuzione deve rimanere originale: solo la guarnizione della testata pu? essere sostituita.
            -Basamento, albero motore, cilindri, pistoni, bielle, spinotti, anelli di tenuta devono rimanere originali: solo i carter laterali possono essere sostituiti.
            -Cambio: nessuna modifica, si pu? solo montare un sistema di "cambiata rapida".
            -Frizione: di serie, ma dischi e molle si possono cambiare.
            -Scarico: si pu? sostituire, ma deve avere la stessa posizione e lo stesso aspetto di quello originale e il catalizzatore va rimosso.

            Ora, solo con guarnizione testata, tolleranze, scarico e filtro ( senza lavorazioni testa, con pistoni, cammes e bielle ed elettronica di serie) guadagnare circa 25 cv mi sembra davvero tanto, ma tanto tanto.
            Data la raffinatezza e le prestazioni dei motori odierni, io ero rimasto ad una quindicina di cv su queste potenze, non dieci in pi?.
            Ricordo un articolo di due o tre anni fa in cui la BMW STK registrava circa 195 cv alla ruota ( circa la stessa potenza all'albero della moto di serie).

            Magari un tecnico preparatore qui sul forum pu? dipanare i dubbi....

            Comment


            • Font Size
              #7
              L'elettronica non deve essere originale...e poi si puo' lavorare penso su albero e il resto...non puoi elaborare la testa ma tipo un bilanciamrnti albero motore e altre cosette le puoi fare...penso

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Muzedon View Post
                Scarico completo max??? O deca e terminale...cmq riccardo russo ci ha detto che la sua r1 e' 209cv alla ruota
                Solito terminale decat e Wr100 https://m.youtube.com/watch?v=fqRVUJJlHyg

                Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tutte le tolleranze e i bilanciamenti del caso.

                  Che io sappia, l'unica ad utilizzare una elettronica realmente evoluta ? la Ducati ( Marelli "derivata" da quella utilizzata in sbk ma con meno canali e sensori).

                  Puccetti dovrebbe utilizzate la centralina racing Kawasaki ( che chiunque di noi pu? acquistare, ad una cifra diciamo ragionevole, certamente molto inferiore alla Marelli) .
                  Il regolamento STK1000 prevede la sostituzione della centralina con una diversa a patto che questa sia omologata per il modello in questione all? interno del kit racing omologato dalla Casa

                  L'elettronica evoluta comunque influisce principalmente sulla raffinatezza del funzionamento dei vari controlli, senza modifiche meccaniche non regala valanghe di cavalli.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Seguo con interesse perch? arrivare a 213 CV alla ruota mi pare impossibile con il regolamento stock
                    Anche secondo me, nell'enfasi della telecronaca, si ? sbagliato e voleva dire all'albero...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Vi ripeto che ricky russo ha la pista vicino da me ed e' nostro amico e ci ha detto che la sua r1m ha 209cv alla ruota

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        girano a meno di 2 secondi da una sbk pur usanno gomme inferiori.....inizio a credere che 210 cv gli abbiano seriamente.......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Nn so ma pi? di 200 sicuro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            be visto i tempi le gomme e il livello dei piloti ancora molti in fase di lancio e apprendistato coi 1000 di cv hanno e non pochi 200 ci sono tutti.
                            poi non so ma non credo abbiamo i motori contati come in sbk o sbaglio?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              200 alla ruota ? una potenza raggiungibile ( circa + 13 rispetto alla versione di serie, sempre al netto delle differenze tra i banchi).
                              La perplessit? riguarda i 213; qui saremmo a + 26.....

                              Per quanto riguarda i tempi, le variabili riguardanti pista (rettilinei pi? o meno lunghi) e differenze temperatura sono tante e non sempre consentono di omogeneizzare le prestazioni.
                              Prendendo a riferimento Aragon ( rettilineo lungo preceduto da una S non veloce, in cui il motore fa differenza), i tempi in qualifica Kawasaki sono stati

                              SS (13 aria 25 asfalto)
                              sofuoglu 1.54,0
                              krummenacher 1.54,8

                              STK (16 aria 35 asfalto)
                              razgatioglu 1.54,4
                              guarnoni 1.54,8

                              SBK (10 aria 19 asfalto)
                              sykes 1.49,4
                              rea 1.50,0
                              ramos 1.51,5
                              barrier 1.53,1

                              C'? molta pi? differenza tra sbk e stk (5 secondi) che tra ss e stk ( addirittura la prima pi? veloce).

                              Anche a Imola

                              SS
                              Sofuoglu 1.51,3

                              STK
                              razgatioglu 1,51.0

                              SBK
                              Rea 1,46.3

                              Non ? solo questione di potenza massima, ma anche di raffinatezza di ciclistica ed elettronica ( SBK e SS sono su un altro livello) oltre che, ovviamente, di pilota.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X