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Regolamento Superbike 2018: obiettivo, limitare Rea e la Kawasaki

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    #31
    Originally posted by arabykola View Post
    Analisi SBK: Dorna pensa al futuro, non a far contente le Case

    Urge riequilibrare un Mondiale schiacciato dal dominio della Kawasaki, quindi serve un passo indietro dal punto di vista tecnico per fare in modo che la SBK torni ad essere il campionato dei team e non quello dei costruttori.

    Calato il sipario su i titoli mondiali SBK 2017, sostanzialmente nelle mani di Jonathan Rea e della Kawasaki dopo due round, la domanda che sta tenendo banco ? molto semplice ma nello stesso inquietante: come si salva il massimo campionato delle derivate di serie dalla pericolosa china in cui ? scivolato?

    In questi mesi se ne ? sentito di tutto e di pi?. Tastiere e microfoni autorevoli, addetti ai lavori, tecnici e ingegneri, appassionati, hanno dato vita ad un dibattito energico e fantasioso, segnale almeno univoco che bisogna intervenire.

    Sul come, beh, il range delle soluzioni ? quanto mai variegato e ci pu? stare. Meno che alcune soluzioni arrivino da chi mangia pane e SBK da anni. Anche sentire interpretazioni amene tipo che se Rea avesse adottato una tattica pi? ?furba?, mascherando le sue reali potenzialit? all?inizio gara per poi piazzare la zampata alla fine, alla Valentino Rossi degli anno d?oro, per intenderci, non si sarebbe sollevato tutto questo vespaio.

    D?accordo che l?importante ? parlarne (e di SBK quest?anno dal lato sportivo non c?? stato molto?), per? vanno chiarite alcune cose prima di addentrarci in questo campo minato. Prima fra tutte ? che qualunque soluzione tecnica venga adottata sul base del riequilibrio dei valori in campo, ci sar? sempre qualcuno scontento. Per questa ragione Dorna, il Promoter del Campionato, ha l?obbligo e il dovere di varare una soluzione quanto mai spedita per dare comunque modo alla Case di intervenire. Sentendo le ragioni di tutte ma senza aver bisogno dell?unanimit? altrimenti si rimane impantanati nelle sabbie mobili e si sprofonda.

    Le soluzioni, in un linguaggio semplice, sono due: o si spingono le Case meno competitive a immettere pi? risorse per cercare di colmare il gap con le pi? forti; oppure si abbassa il livello delle prestazioni, compattando il gruppo. La prima ? francamente improponibile e nasce da un?idea un po? ?sognatrice? di una SBK che era e non ? pi?. Appare evidente che Case come Aprilia, Honda, BMW, Yamaha, non vedono la SBK come un progetto prioritario, per non parlare di Suzuki, che manco partecipa. La cartina tornasole ? la Honda, che quest?anno ? andata incontro ad una stagione disastrosa eppure avrebbe avuto sicuramente i mezzi per intervenire in maniera decisa.

    Ma non lo ha fatto, se non mandando Takahashi allo sbaraglio (tanto da dire che non c?? grande differenza tra CBR giapponese e quella del mondiale?) e un ingegnere HRC. Stop. Qualcosa faranno per il 2018, magari spinti dalla Red Bull, che non avr? certo apprezzato l?immagine della disfatta per il suo marchio, ma niente di cos? epocale. Sulla stessa lunghezza d?onda, con qualche ovvio distinguo, anche le altre Case, perch? la MotoGP resta in cima a tutto il programma racing e perch? vanno ottimizzate le risorse.

    A questo bisogna aggiungere un?altra considerazione. Anche per la crisi delle supersportive stradali, oggi non ? nemmeno pi? valida l?equazione vinci in SBK vendi pi? moto. L?esempio ? rappresentato dalla BMW S 1000 RR e dalla Honda CBR 1000 RR, le supersportive pi? vendute sul mercato ma che non sono proprio le moto di riferimento nel mondiale. Per quale ragione una Casa dovrebbe investire pesantemente su un campionato senza un ritorno commerciale effettivo?

    Resta la seconda soluzione e su questo piano si ? indirizzata Dorna. In attesa che entri in vigore la centralina unica nel 2019, si ? deciso di intervenire sulla parte tecnica, limitando i giri del motore. Semplificando, si parte dal regime massimo della moto di serie e si aggiungono pi? o meno 500 giri.

    Senza addentrarci nell?aspetto tecnico specifico (si parla di un sensore di controllo posizionato sull?albero motore) quello che conta ? la filosofia della decisione, non ancora ufficiale, che ha scatenato la reazione decisa di Aprilia e Kawasaki, le pi? penalizzate (si parla di una diminuzione di circa 1700 giri e di 1200 per Kawasaki) mentre Ducati, ugualmente penalizzata (700/800 giri circa) ? propensa ad accettare la soluzione, anche perch? per la Panigale ? l?ultimo anno di utilizzo poi arriver? la quattro cilindri.

    Una reazione comprensibile, soprattutto da parte di Kawasaki, che con il pacchetto Rea-Ninja anche il prossimo anno sarebbe stata difficilmente battibile. Ma la Kawasaki non pensa che un altro campionato sulla falsariga di quello di quest?anno, finir? per rendere sempre appetibile il prodotto SBK? Gli effetti si sono gi? visti in alcuni circuiti riguardo alle presenze, anche televisivamente il prodotto sta diventando noioso e scontato, vincere cos? non porta beneficio se non al palmares.

    Inoltre, siamo poi sicuri che questa limitazione penalizzer? in maniera pesante la Kawasaki? Qualche ragionevole dubbio c??. Lo scorso anno, nell?ultima parte di stagione, le vittorie a ripetizione di Davies avevano fatto pensare che la Ducati avesse colmato il gap. Cos? non ? stato visto che nell?inverno la Kawasaki ha ripristinato le distanze. Il problema reale ? che alzando l?asticella la Ducati e rispondendo la Casa giapponese, si ? allargata ancora di pi? la forbice prestazionale con le altre moto. Lo dimostra il fatto che quest?anno i distacchi in gara sono spesso stati imbarazzanti, con ?l?aggravante? che su 11 round (22 gare), gli altri, in questo caso solo Yamaha, hanno portato a casa solo 4 podi sui 44 disponibili, senza nessuna vittoria. Urge riequilibrare la situazione.

    L?intervento Dorna non si ferma qui. C?? anche un aspetto economico che si interseca con quello prestazionale. Le Case dovranno mettere a disposizione dei clienti tutte le evoluzioni presenti sulle moto factory a costi calmierati, per far s? che anche un team privato possa avere il materiale ufficiale senza svenarsi. Che tradotto, vuol dire risparmiare sul materiale, avere moto pi? competitive e provare ad attirare piloti di maggior livello nel prossimo futuro, ora non interessati a moto che non hanno possibilit? n? di vincere ma nemmeno di salire sul podio.

    Un circolo virtuoso che potrebbe ridare alla griglia di piloti una dimensione pi? adatta qualitativamente ad un mondiale ma soprattutto riposizionare un campionato che spesso sbanda dalla linea tracciata: ovvero quella di un campionato dei team e non delle Case, che privilegi lo spettacolo e l?equilibrio dei valori in campo senza scendere pesantemente a livello tecnico, che dia priorit? ad un evento sportivo per gli appassionati sui circuiti e non sulle poltrone di casa davanti alla televisione. Quella filosofia che ? stata l?anima della SBK passata e che dovr? essere per forza quella della SBK del futuro.

    https://it.motorsport.com/wsbk/news/analisi-sbk-960941/

    Secondo me non cambia molto: kawa e ducati non surclassano le altre con prestazioni di motore imbarazzanti

    Anzi

    Per tacere di rea che arriverebbe nei 10 anche guidando la supersport di sofoglu

    Infatti se si toglie rea il campionato non sarebbe nemmeno troppo noioso come lo ? con rea
    Uhm... c'? qualche punto affrontato con un po' troppa leggerezza/imprecisione. Partiamo dall'inizio.
    1) la Fireblade guidata da Takahashi non era assolutamente la "giapponese" con componenti HRC, n? quella derivata dalla moto che ha partecipato alla 8 Ore di Suzuka, ma semplicemente una CBR come quella dei piloti Ten Kate, con elettronica Bosch e motore elaborato da Cosworth.
    2) Yamaha non vede la SBK come prioritaria. Certamente no se la si paragona alla MotoGP, ma la struttura che ? stata messa in piedi a Gerno di Lesmo ? ufficiale a tutti gli effetti, esattamente come Kawasaki e Ducati.
    3) le sportive 1000 oggi non rappresentano una grossa fonte di guadagno, per le case, per le quali sono semplicemente il proprio biglietto da visita a livello tecnologico. Da vincere a perdere, dovranno sempre averla, a listino, una ammiraglia supersportiva ed azzardo che, in qualche caso, rischiano di andarci a pari, per non dire che ci rimettono. Quindi, per favore, non mi si tiri in ballo il discorso commerciale, perch? ? morto quando si ? passati da migliaia di sportive l'anno a 400 per modello, quando va bene in un contesto importante come quello italiano.
    4) il prodotto SBk non ? appetibile non solo perch? Rea e la Kawasaki dominano, per tutta una serie di criticit? endemiche del campionato, originate da ripetuti interventi fatti navigando a vista e senza una reale visione, d'insieme, ma soprattutto, che guardasse nel medio e lungo termine. Sono stati operati ripetuti cambi di regolamento nella speranza di ottenere risultati, senza una pianificazione alle spalle. Ci sono circuiti dove storicamente gli spettatori latitano, altri dove notoriamente accorrono in massa. E' sempre stato cos?, ma quelli meno frequentati servono comunque a DORNA per promuovere il proprio prodotto.
    5) le misure al vaglio di DORNA prevedono anche la facolt?, da parte del promoter, di abbassare il regime di giri della moto che dovesse essere manifestamente superiore alle altre, ogni 3 gare.
    6) non ? con le limitazioni "ad personam" che risolveranno i problemi, n? abbasseranno i costi. L'intervento deve essere radicale ed a monte e deve semplificare l'elaborazione dei mezzi, che devono essere pi? vicini alla serie, volendo ridurre il price-cap delle moto a 30mila ? e vietare l'utilizzo di elettronica che sia diversa da quella di serie. In quel modo, cos? come ? anche adesso, chi fa il mezzo migliore e, auspicabilmente, ha il pilota migliore, vince.

    In ultimo, una provocazione: se Marquez si mettesse a vincere mondiali MotoGP a raffica, credete che verrebbe sollevata ugualmente la questione, con l'introduzione di limitazioni varie per Honda?

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      #32
      Non saprei, ma io nel 2014 mi son annoiato
      Poi ha rivinto ma almeno i campionati son pi? indecisi... in sbk?

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        #33
        Trovo giusto l'aiuto hai team da parte di dorna. Ma limitare il vincitore mi lascia perplesso


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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          #34
          Originally posted by arabykola View Post
          Non saprei, ma io nel 2014 mi son annoiato
          Poi ha rivinto ma almeno i campionati son pi? indecisi... in sbk?
          Domanda secca: quando era Ducati, a vincere a raffica, ti annoiavi? Io credo che in pochi, si annoiassero, un po' come per la Ferrari ai tempi di Schumacher, specie in Italia.
          Continuo a dire che il problema risieda nella troppa distanza delle SBK dal prodotto di serie, cosa che si ripercuote sui costi e sugli investimenti. Tornati a livelli pi? "terreni", deve comunque essere il prodotto migliore, ad essere premiato e non castrato, secondo me.

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            #35
            ai tempi della Ducati per? non mi sembra che le moto fossero vicine alla serie,tutt'altro.

            il 999 era un prototipo vero,e la 916 ? stata l'ultima SBK coi freni in carbonio.

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              #36
              Originally posted by Gianluca Salina View Post
              Domanda secca: quando era Ducati, a vincere a raffica, ti annoiavi? Io credo che in pochi, si annoiassero, un po' come per la Ferrari ai tempi di Schumacher, specie in Italia.
              Continuo a dire che il problema risieda nella troppa distanza delle SBK dal prodotto di serie, cosa che si ripercuote sui costi e sugli investimenti. Tornati a livelli pi? "terreni", deve comunque essere il prodotto migliore, ad essere premiato e non castrato, secondo me.
              Io mi annoiavo quando le gare erano noiose

              Le sbk ogni anno son sempre pi? simili alla serie
              Anzi nel periodo in cui ducati vinceva erano molto pi? lontano dalla serie rispetto ora

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                #37
                Originally posted by arabykola View Post
                Io mi annoiavo quando le gare erano noiose

                Le sbk ogni anno son sempre pi? simili alla serie
                Anzi nel periodo in cui ducati vinceva erano molto pi? lontano dalla serie rispetto ora
                Ni... il periodo dove sono state pi? lontane dalla serie ? stato quando correvano le 996/998 e 999, ma anche adesso sono ancora pesantemente lontane, dalle moto che si acquistano nelle concessionarie.

                Originally posted by interceptor79 View Post
                ai tempi della Ducati per? non mi sembra che le moto fossero vicine alla serie,tutt'altro.

                il 999 era un prototipo vero,e la 916 ? stata l'ultima SBK coi freni in carbonio.
                Assolutamente s?, ma anche 996 e 998 erano prototipi.

                Inoltre, ed al di l? di questo aspetto, mi pare di ricordare che nessuno si lamentasse di gare noiose.

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                  #38
                  Originally posted by Gianluca Salina View Post
                  Ni... il periodo dove sono state pi? lontane dalla serie ? stato quando correvano le 996/998 e 999, ma anche adesso sono ancora pesantemente lontane, dalle moto che si acquistano nelle concessionarie.


                  Assolutamente s?, ma anche 996 e 998 erano prototipi.

                  Inoltre, ed al di l? di questo aspetto, mi pare di ricordare che nessuno si lamentasse di gare noiose.
                  si certo erano tutte dei prototipi,anche le altre marche.

                  ma il 999 pi? delle altre perch? dovendo confrontarsi a pari cilindrata con i 4 cilindri era molto pi? esasperato delle precedenti,non ricordo nemmeno quanti motori cambiassero a stagione,era un bicilindrico 1000 cc da 200cv alla ruota!

                  il problema vero secondo me ? che mancano i personaggi.

                  fate fare una wild card a Rossi,Marquez e Lorenzo e vediamo

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                    #39
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    si certo erano tutte dei prototipi,anche le altre marche.

                    ma il 999 pi? delle altre perch? dovendo confrontarsi a pari cilindrata con i 4 cilindri era molto pi? esasperato delle precedenti,non ricordo nemmeno quanti motori cambiassero a stagione,era un bicilindrico 1000 cc da 200cv alla ruota!

                    il problema vero secondo me ? che mancano i personaggi.

                    fate fare una wild card a Rossi,Marquez e Lorenzo e vediamo
                    scusa ma i personaggi li f? la tv!!!!
                    prova a pubblicizzare la sbk in tv come la mgp e al contrario dai il risicato risalto che ha la sbk alla mgp poi tra 3-4 mesi vediamo....

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                      #40
                      Originally posted by Gianluca Salina View Post
                      Ni... il periodo dove sono state pi? lontane dalla serie ? stato quando correvano le 996/998 e 999, ma anche adesso sono ancora pesantemente lontane, dalle moto che si acquistano nelle concessionarie.


                      Assolutamente s?, ma anche 996 e 998 erano prototipi.

                      Inoltre, ed al di l? di questo aspetto, mi pare di ricordare che nessuno si lamentasse di gare noiose.
                      Si ma non centra una beata minkia la lontananza dalla serie con spettacolo pubblico campionati combattuti bla bla.. bla

                      Infatti i campionati che rimpiangi eran con moto pi? lontane dalla serie di ora ... nel 2003 la 999 uff e privata ha vinto solo TUTTE la manche del mondiale
                      Uno spettacolo incredibile:gaen:

                      Che la sbk debba esser vicino alla serie son pippe mentali

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                        #41
                        Stiamo dicendo la stessa cosa

                        Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

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                          #42
                          Se finiscono di ammazzare WSB passeranno in tv BSB...un po' come il "vecchio" europeo 125 che non se lo fila pi? nessuno e che il "nuovo" europeo ? il CEV.

                          Comunque a parte gli scherzi hanno voglia a invertire griglie, cambiare regolamenti, mettere le mani avanti e dire che dopo 3 gare magari ricambiano qualcosa ecc ecc
                          Il problema dello spettacolo ? che Rea prende e va? Ok chi vince lo zavorri. Rea arriver? a vincere con la moto che pesa quanto un SUV?
                          Magari sarebbe molto "pane e salame" la consegna della zavorra sul podio.
                          A me non piacciono zavorre o inversioni in griglia o robe del genere, se un binomio domina ? perch? il team pi? bravo ha il pilota pi? bravo...
                          In serie A che ? 6 anni che vince sempre la juve allora che dovrebbero fare?

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                            #43
                            La SBK ? noiosa perch? i media dicono che ? noiosa.
                            Le gare sono sempre state cos?, solo che con un filmato di 3 minuti dove si riassume 10 anni di gare ci vogliono far credere diversamente.

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                              #44
                              si le ducati erano prototipi, pure la honda vtr sp lo era, e la r7 cos'era? ten kate ha vinto un mondiale col cbr e in ss ha dominato, ma non erano tanto le moto ma soprattutto i personaggi, troy corser, troy balyliss, haga, biaggi, toseland, edwards ecc... per non andare troppo indietro con foggy, gente che si bastonava in pista e poi li vedevi giocare a calcetto un'ora dopo, ma ancora pi? importante era l'impegno che le case ci mettevano,honda yamaha ducati anche suzuki con batta, erano molto vicine, oggi invece sono le case stesse a boicottare il campionato, cosa si aspettano i promoter e le case produttrici dal pubblico? e dalle tv cosa pretendono? questa idiozia delle gare in due giorni poi, prima con 50euro entravo e vedevo gara 1 e 2 della 600, poi della 1000 e sstk, birra e panino e rientravo a casa, oggi dovrei prendere albergo e spendere il doppio in bar/ristoranti per vedere esattamente lo stesso spettacolo ma con meno adrenalina. se rimango a casa invece.... non non rimango a casa tutto il week end... le registro e me le guardo con calma, ma lo share va a farsi benedire e gli sponsor scappano.

                              una soluzione dovranno trovarla, spero che non sia quella di castrare chi vince.

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                                #45
                                Originally posted by desmoteo21 View Post
                                si le ducati erano prototipi, pure la honda vtr sp lo era, e la r7 cos'era? ten kate ha vinto un mondiale col cbr e in ss ha dominato, ma non erano tanto le moto ma soprattutto i personaggi, troy corser, troy balyliss, haga, biaggi, toseland, edwards ecc... per non andare troppo indietro con foggy, gente che si bastonava in pista e poi li vedevi giocare a calcetto un'ora dopo, ma ancora pi? importante era l'impegno che le case ci mettevano,honda yamaha ducati anche suzuki con batta, erano molto vicine, oggi invece sono le case stesse a boicottare il campionato, cosa si aspettano i promoter e le case produttrici dal pubblico? e dalle tv cosa pretendono? questa idiozia delle gare in due giorni poi, prima con 50euro entravo e vedevo gara 1 e 2 della 600, poi della 1000 e sstk, birra e panino e rientravo a casa, oggi dovrei prendere albergo e spendere il doppio in bar/ristoranti per vedere esattamente lo stesso spettacolo ma con meno adrenalina. se rimango a casa invece.... non non rimango a casa tutto il week end... le registro e me le guardo con calma, ma lo share va a farsi benedire e gli sponsor scappano.

                                una soluzione dovranno trovarla, spero che non sia quella di castrare chi vince.
                                per? c'hai le 300

                                e chi poteva andare solo il sabato a vedere le qualifiche...ora si becca qualifiche e gara

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