Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati Panigale V4 thread IV capitolo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1036
    Originally posted by Diego Granata View Post

    Sicuramente... resto fatto che, nonostante montavo il mono Ohlins con molla da 95, quando aprivo il gas, la moto dietro si sedeva
    Infatti, questo ? uno dei problemi cui accennavo quando parlavo di pezzi non sviluppati sulla V4. La molla da 95 ? quella standard degli Online aftermarket, per? quando lo montato sulla F4 non andava bene neanche su quella e dovetti sostituirla con una di K parecchio superiore, mi pare 110. Per fare un confronto con il mono di serie della V4s, anche in caso di forte compressione resta ben lontano dal fine corsa.....

    Comment


    • Font Size
      #1037
      Originally posted by Nostradamus View Post

      Infatti, questo ? uno dei problemi cui accennavo quando parlavo di pezzi non sviluppati sulla V4. La molla da 95 ? quella standard degli Online aftermarket, per? quando lo montato sulla F4 non andava bene neanche su quella e dovetti sostituirla con una di K parecchio superiore, mi pare 110. Per fare un confronto con il mono di serie della V4s, anche in caso di forte compressione resta ben lontano dal fine corsa.....
      Originale non ricordo... forse 80/85
      Sulla mia, l?Andreani mi ha inviato il tutto come da scheda Ohlins.

      Comment


      • Font Size
        #1038
        Per quello che possono valere, sono andato a vedere i dati che avevo rilevato sulla F4 e tanto per dire, con la molla originale al posteriore avevo un sag rider di 42 mm., quando montai il mono Ohlins con la molla standard da 95 il sag rider era di 54 mm, cio? il posteriore si abbassava di 12 mm. in pi? con conseguenti spostamenti di carico in accelerazione e tamponamenti a fine corsa sugli avvallamenti pi? pronunciati, per riportare la moto jn assetto statico, avrei dovuto dare una ventina di giri di precarico, ma non avrei comunque potuto modificare l'assetto dinamico; mi recai da Andreani e montai una molla da 105 (non 110, mi ero sbagliato) e con quella lo static sag ritorn? a 41 mm. poi diminuito a 33 per mie preferenze, ma questo ? un altro discorso.
        Con il sag rider a 33, la moto andava benissimo era stabile, maneggevole e svelta.
        Sai quanto ? il sag rider della V4S? 31mm!
        Sar? un caso, ma praticamente lo stesso che avevo impostato sulla F4.
        E' per quello che insisto nel dire che una moto bisogna prima capirla, poi si effettuano gli adattamenti una cosa alla volta, altrimenti si danno capocciate da tute le parti e poi si arriva a dare la colpa alla moto; se la moto si siede dietro in accelerazione, si muove in accelerazione e tende molto ad allargare le curve, inoltre se si arriva alla curva successiva in accelerazione per poi frenare violentemente, si avranno dei trasferimenti di carico importanti che bene non fanno alla stabilit? della moto.............e questo solo per il discorso molla del mono, poi ci sarebbe la forcella.....

        Comment


        • Font Size
          #1039
          Originally posted by Diego Granata View Post

          Originale non ricordo... forse 80/85
          Sulla mia, l?Andreani mi ha inviato il tutto come da scheda Ohlins.
          Sulle moto, prima di fare dei cambiamenti, bisogna SEMPRE prendere nota dei riferimenti relativi alla versione standard, cos? almeno in casi ci si vada ad "imbananare", si pu? sempre tornare indietro e comunque si hanno dei termini di paragone, procedere alla cieca o anche col supporto del venditore, ? pericoloso.

          Comment


          • Font Size
            #1040
            Originally posted by Nostradamus View Post

            Sulle moto, prima di fare dei cambiamenti, bisogna SEMPRE prendere nota dei riferimenti relativi alla versione standard, cos? almeno in casi ci si vada ad "imbananare", si pu? sempre tornare indietro e comunque si hanno dei termini di paragone, procedere alla cieca o anche col supporto del venditore, ? pericoloso.
            Ma figurati, stiamo giusto discutendo. Sapevo che come messa a punto, andava migliorata, ma non era il problema principale, ne tantomeno l?ho venduta per questo motivo.

            Comment


            • Font Size
              #1041
              Originally posted by Diego Granata View Post

              Ma figurati, stiamo giusto discutendo. Sapevo che come messa a punto, andava migliorata, ma non era il problema principale, ne tantomeno l?ho venduta per questo motivo.
              No, ma infatti si per dire.....

              Comment


              • Font Size
                #1042
                Ciao a tutti,
                oggi prima uscita con la Panigale V4s. Premetto moto usata (provenienza casa madre) aggiornata, gomme, freni, liquidi, etc nuovi di pacca.
                Di seguito alcune prime impressioni.
                Utilizzata mappa Sport std, senza pistolare troppo le impostazioni. Ritmo tranquillo, visto che dovevo rodare freni, gomme e soprattutto tararmi io.

                Pareri sparsi

                Partiamo dalla famigerata temperatura. La moto scalda, ma non mi pare pi? dell?899 che possedevo. Ieri in citt? a Milano, arrivato a tre tacche e il motore allo semafori spegneva in maniera alternata le due bancate. Ventole partite spenta la moto per 30sec massimo. Oggi in movimento 2 tacche costanti e 3 nei momenti di traffico.

                Sella: perfetta con i jeans dove sento un bel grip. Molto meno grip con la tuta Alpinestars.

                Posizione: sono 1.85 per 73kg. Oggi ero un po? marmorizzato dal freddo...comunque semimanubri belli aperti e comandi ben accessibili. Il serbatoio offre un bell?appoggio al corpo in generale. Sella mi sentivo strano, ma forse in impressione data dal fatto che sia un po? scivolosa. Boh forse da valutare qualcosa di diverso, ma posso aspettare per capire meglio.

                Motore: ha due anime. Fino agli 8mila tutto nella norma, ma avverti che comunque fai strada e l?erogazione ? fantastica. Oltre ? una bomba. Tirato 4 marce e quasi mi si strappava la tuta di dosso. Scherzi a parte ? impressionante il tiro agli alti, sembra infinito. Forse gli cambierei il filtro per provare ad avere un?erogazione pi? pulita nei primissimi gradi di manopola.

                Freni. Erano in rodaggio quindi non ho forzato. Verso la fine sentivo pi? mordente e frenavo con un dito con un?efficacia e modulabilit? incredibile. Mi sono piaciuti proprio

                Ciclistica. La moto gira bene ed ? agile, pi? della 899. Ingresso in curva fulmineo e fase percorrenza in curva molto buono. In uscita devo ancora valutare bene, ma si sente comunque che ? una moto viva. Per inciso: la moto scarica a terra tutta la potenza bruta che possiede, quindi mi pare ovvio che si muover? in alcuni frangenti.

                Sospensioni: lasciate con parametri standard e in dinamico. Rigida, ma non gnucca la taratura. Seguiranno esperimenti.

                Elettronica: non mi posso ancora esprimere, ma a ritmo turistico non la senti proprio. Ecco il DWC se parzializzi mentre impenni forse ? un po? brusco nelle reazioni. Il cambio invece preciso e mooolto migliorato rispetto alla 899. Comunque veramente personalizzabile fino all?estremo

                In sintesi come prima impressione: la moto ? bella bellissima esteticamente, il motore ? una bomba (poi pu? o non piacere come butta a terra i cv, ma oggettivamente emozionante), ciclistica ottima e divertente, ma il motore esagerato la potrebbe mettere in difficolt?. Comunque la belva va scoperta pian piano e non farsi prendere dalla smania di sostituire subito qualcosa, perch? a modesto parere, a volte siamo noi Il problema.

                Seguir? foto della panigalazza

                Ciao

                Andrea


                Comment


                • Font Size
                  #1043
                  Bel report! Avrei scritto le stesse cose!

                  Comment


                  • Font Size
                    #1044
                    Ed ecco una foto della Panigalazza


                    Comment


                    • Font Size
                      #1045
                      la mia con scarico e senza plastica sui cilindri dietro ora con questo freschino sta sempre a una tacca, a due ci arriva dopo parecchio e mai a 3...

                      Comment


                      • Font Size
                        #1046
                        Originally posted by =france90= View Post
                        la mia con scarico e senza plastica sui cilindri dietro ora con questo freschino sta sempre a una tacca, a due ci arriva dopo parecchio e mai a 3...
                        Con lo scarico completo o solo termnali? Secondo me scatalizzata scalder? molto meno. Si trovasse una bella offerta sugli scarichi, perch? 3K non sono bruscolini.

                        Le plastiche sul cilindro per ora le tengo, poi magari le toglier?. Tu hai notato miglioramenti togliendole?

                        Comment


                        • Font Size
                          #1047
                          Originally posted by =france90= View Post
                          la mia con scarico e senza plastica sui cilindri dietro ora con questo freschino sta sempre a una tacca, a due ci arriva dopo parecchio e mai a 3...
                          quale scarico hai messo che mi sono perso nelle discussioni? la plastica sui cilindri ho pensato anch'io di toglierla... ma tal proposito, con la tuta non ci sono problemi... ma tipo esci a prendere le sigarette con i jeans ti scotti o il cilindro ? abbastanza dentro?

                          Comment


                          • Font Size
                            #1048
                            avrei una domanda ai possessori di lunga data della v4... ma qualcuno di voi ? mai riuscito a provare lo slide in staccata?

                            Comment


                            • Font Size
                              #1049
                              Girando in rete, ho trovato una prova di una V4 fatta come si deve e cio? provata prima in configurazione standard, e poi con lo sprint filter ed uno scarico aperto, in questo caso un Austin.
                              https://www.facebook.com/laferra2/vi...group_activity

                              Dai diagrammi rilevati, si vede chiaramente che seppur la potenza massima dopo gli 11000 giri aumenta e l'allungo pure, sotto, va parecchio peggio e tra i 4500 ed i 7000 giri, c'? uno smagrimento pauroso che si traduce in un vuoto abissale (probabilmente dovuto alla eliminazione della valvola sullo scarico), come si vede anche dalla curva di coppia. Non a caso il preparatore giunge alla conclusione che la cosa deve essere sistemata.
                              Come si evince facilmente , le curve rosse sono della V4 standard e quelle blu della stessa moto con scarico diverso, in alto le curve di coppia, al centro quelle di potenza e sotto il dato rilevato dalla sonda sullo scarico/carburazione.
                              Una moto del genere se provata su strada, pu? dare l'impressione di essere diventata un razzo perch? nell'arco di neanche 1000 giri, la potenza sale di quasi 50 Cv con una botta che deve essere considerevole e la coppia ha anch'essa un aumento enorme, in realt? se due V4 una con lo scarico standard ed una "aperta" uscissero da una curva stretta la Standard in ripresa ed accelerazione umilierebbe di brutto quell'altra............meditate gente meditate..............

                              http://funkyimg.com/i/2Nis3.png

                              Screenshot (101).png
                              Last edited by Nostradamus; 19-11-18, 15:29.

                              Comment


                              • Font Size
                                #1050
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Girando in rete, ho trovato una prova di una V4 fatta come si deve e cio? provata prima in configurazione standard, e poi con lo sprint filter ed uno scarico aperto, in questo caso un Austin.
                                https://www.facebook.com/laferra2/vi...group_activity

                                Dai diagrammi rilevati, si vede chiaramente che seppur la potenza massima dopo gli 11000 giri aumenta e l'allungo pure, sotto, va parecchio peggio e tra i 4500 ed i 7000 giri, c'? uno smagrimento pauroso che si traduce in un vuoto abissale (probabilmente dovuto alla eliminazione della valvola sullo scarico), come si vede anche dalla curva di coppia. Non a caso il preparatore giunge alla conclusione che la cosa deve essere sistemata.
                                Come si evince facilmente , le curve rosse sono della V4 standard e quelle blu della stessa moto con scarico diverso, in alto le curve di coppia, al centro quelle di potenza e sotto il dato rilevato dalla sonda sullo scarico/carburazione.
                                Una moto del genere se provata su strada, pu? dare l'impressione di essere diventata un razzo perch? nell'arco di neanche 1000 giri, la potenza sale di quasi 50 Cv con una botta che deve essere considerevole e la coppia ha anch'essa un aumento enorme, in realt? se due V4 una con lo scarico standard ed una "aperta" uscissero da una curva stretta la Standard in ripresa ed accelerazione umilierebbe di brutto quell'altra............meditate gente meditate..............

                                http://funkyimg.com/i/2Nis3.png

                                Screenshot (101).png
                                Non ne sarei cos? sicuro... difficilmente la prova banco, rispecchia la prova ruote in terra...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X