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    #271
    Sinceramente nessun aerodinamico sano di mente farebbe una cosa del genere se non ? vincolato nelle forme, come in motogp.
    Una cosa ? armonizzare altro ? l'efficienza.
    Le ali aprilia hanno molto pi? drag rispetto a questa soluzione e probabilmente non arrivano nemmeno a 60/70% del carico che generano queste.
    Meno carico pi? drag ? un no no e sinceramente, visivamente, preferisco queste a quelle "armonizzate" Aprilia.

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      #272
      Non so come tu possa quantificare il drag senza galleria del vento ma l'estetica immagino vada a gusti, almeno all'inizio, poi come dicevo quando saranno uno standard chi le avr? meglio inserite nella linea prevarr? al botteghino, vedesi RS660 se la Factory 1100 non piace.

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        #273
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Non so come tu possa quantificare il drag senza galleria del vento ma l'estetica immagino vada a gusti, almeno all'inizio, poi come dicevo quando saranno uno standard chi le avr? meglio inserite nella linea prevarr? al botteghino, vedesi RS660 se la Factory 1100 non piace.

        Si riferisce al fatto che la massima efficienza aerodinamica si ottiene prendendo esempio dai profili alari: Lo scopo delle ali ? generare portanza a fronte della minima resistenza all'avanzamento ... sulle auto (F1) e ora sulle moto .. (anzi fino all'anno scorso prima delle restrizioni regolamentari della motogp)... lo scopo ? generare deportanza rovesciando il profilo dell'ala mantenendo la stessa minima resistenza all'avanzamento.
        Da qui il fatto che l'ala aperta con parte finale (winglet - per attenuare il vortice creato all estremit? dell'ala) ? la base migliore come forma aerodinamica

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          #274
          Gi? a vederla di fronte c'? meno superficie che genera carico e un'impronta frontale maggiore.

          La RS660 ? un concept, non mi sono manco fermato a guardarla per bene ma non mi sembra una soluzione efficiente, somiglia molto alla carena Ducati della GP17

          https://cdn-7.motorsport.com/images/...ing-detail.jpg

          e sappiamo gi? che questa soluzione non arriva al 70 % del carico delle ali normali.

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            #275
            Il fatto che ci sia pi? superficie di bordo che impatta frontalmente sul flusso d'aria non significa affatto che vi sia pi? drag, sopratutto se le restanti superfici sono pi? parallele al flusso (generando meno deportanza, come dicevo) a confronto quelle Ducati sono un muro per l'aria che arriva.

            Last edited by MiKiFF; 13-11-18, 04:03.

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              #276
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Il fatto che ci sia pi? superficie di bordo che impatta frontalmente sul flusso d'aria non significa affatto che vi sia pi? drag, sopratutto se le restanti superfici sono pi? parallele al flusso (generando meno deportanza, come dicevo) a confronto quelle Ducati sono un muro per l'aria che arriva.

              Perdonami ma non ci siamo .. ad ogni modo ognuno ? libero di rimanere convinto delle proprie idee.. in altri casi fare un check alle forze che si generano su un' ala, forme profili alari e come si genera la portanza alare.

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                #277
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Il fatto che ci sia pi? superficie di bordo che impatta frontalmente sul flusso d'aria non significa affatto che vi sia pi? drag, sopratutto se le restanti superfici sono pi? parallele al flusso (generando meno deportanza, come dicevo) a confronto quelle Ducati sono un muro per l'aria che arriva.

                Originally posted by ivan23it View Post

                Perdonami ma non ci siamo .. ad ogni modo ognuno ? libero di rimanere convinto delle proprie idee.. in altri casi fare un check alle forze che si generano su un' ala, forme profili alari e come si genera la portanza alare.
                Difatti era questo a cui mi riferivo quando dicevo che oltre alla SUPERFICIE conta la forma... per accelerare o meno anche il flusso...

                Azz... daghe vi fumano le orecchie!?

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                  #278
                  Per quanto riguarda il regolamento dagli articoli di oggi le ali non si possono n? modificare (solo +-2mm) n? togliere

                  The winglets fitted to the new Ducati V4 have caused much consternation in some quarters, but they are not just legal for WorldSBK use, but mandatory for the Ducati, as they are considered to be an integral part of the stock bike. For that reason they cannot be removed from the race bike?s bodywork.

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                    #279
                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    Per quanto riguarda il regolamento dagli articoli di oggi le ali non si possono n? modificare (solo +-2mm) n? togliere
                    Esatto! Li ? spiegato bene ed ? riportato il regolamento
                    piccolo video

                    https://www.facebook.com/Aruba.itRac...273078447/?t=8

                    Last edited by ivan23it; 14-11-18, 14:15.

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                      #280
                      Originally posted by ivan23it View Post

                      Perdonami ma non ci siamo .. ad ogni modo ognuno ? libero di rimanere convinto delle proprie idee.. in altri casi fare un check alle forze che si generano su un' ala, forme profili alari e come si genera la portanza alare.
                      Ma non ci siamo cosa?

                      Le piccole ali chiuse della RSV4 sono come una scatola senza fondi dove solo i piani superiori e inferiori generano poca deportanza ed il drag gli andr? dietro con la sola aggiunta del contributo negativo della chiusura no?

                      Buttando gi? due numeri a caso giusto per spiegarmi, diciamo che a 300 all'ora per l'Aprilia sono 6 kg le ali sup, 4 le inf e (6+4)x-0.5=-5 km/h dovuti al drag delle ali, pi? altri - 2 km/h per la superficie laterale che le chiude, quindi totale spinta di 10kg e -7km/h di drag.

                      Le ali Ducati sono tutt'altra cosa, dunque facciamo che danno 15 kg l'una di carico aggiuntivo a 300 all'ora ma il fattore di moltiplicazione per il drag ? ridotto per la maggiore efficienza, facciamo -0.3 invece che -0.5? Allora sono (15+15)?-0.3=-10 km/h circa.

                      E 10 ? pi? di 7 mi pare, drag maggiore per la rossa.

                      Poi son numeri probabilmente sbagliati ma giusto per far capire che se l'Aprilia usa una configurazione meno efficiente ma genera molto meno carico come pare dalle ali strette e quasi orizzontali allora il drag pu? essere minore delle ali Ducati estese e molto inclinate.

                      Affermare che la RSV4 ha pi? drag a prescindere da calcoli precisi solo perch? usa una configurazione meno efficiente non ? corretto.


                      Last edited by MiKiFF; 14-11-18, 21:11.

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                        #281
                        Originally posted by MiKiFF View Post

                        Ma non ci siamo cosa?

                        Le piccole ali chiuse della RSV4 sono come una scatola senza fondi dove solo i piani superiori e inferiori generano poca deportanza ed il drag gli andr? dietro con la sola aggiunta del contributo negativo della chiusura no?

                        Buttando gi? due numeri a caso giusto per spiegarmi, diciamo che a 300 all'ora per l'Aprilia sono 6 kg le ali sup, 4 le inf e (6+4)x-0.5=-5 km/h dovuti al drag delle ali, pi? altri - 2 km/h per la superficie laterale che le chiude, quindi totale spinta di 10kg e -7km/h di drag.

                        Le ali Ducati sono tutt'altra cosa, dunque facciamo che danno 15 kg l'una di carico aggiuntivo a 300 all'ora ma il fattore di moltiplicazione per il drag ? ridotto per la maggiore efficienza, facciamo -0.3 invece che -0.5? Allora sono (15+15)?-0.3=-10 km/h circa.

                        E 10 ? pi? di 7 mi pare, drag maggiore per la rossa.

                        Poi son numeri probabilmente sbagliati ma giusto per far capire che se l'Aprilia usa una configurazione meno efficiente ma genera molto meno carico come pare dalle ali strette e quasi orizzontali allora il drag pu? essere minore delle ali Ducati estese e molto inclinate.

                        Affermare che la RSV4 ha pi? drag a prescindere da calcoli precisi solo perch? usa una configurazione meno efficiente non ? corretto.

                        Non ? che devo convincerti per forza... tanto si ? tutti un po' tuttologi, quindi ognuno ? libero di scrivere quello che vuoloe

                        Tu continui solo a parlare di "drag" ... ma guarda che in un profilo alare ed in fludodinamica, non esiste solo una forza che si genera ... ce ne sono ben altre, inoltre tutte interagiscono in funzione delle forme e dimensioni che si adottano. Non servono le operazioni aritmetiche che hai fatto.
                        Alla fine ? tutto il pacchetto che da un'efficienza generale e si misura negli effetti che vuoi ottenere.
                        Non ? solo questione di quanti kg di spinta verso il basso si genera, ma ? l'equilibrio di quello che si genera nel flusso d'aria e di ci? che vuole ottenere con le forme e dimensioni delle alette adottate.
                        Prendendo esempio dalla MotoGp, se per regollamento tecnico imponi dei limiti sulle forme e dimensioni, questo genera delle limitazioni agli effetti che puoi ottenere .... detto questo, in senso generale le forme delle ali "aperte" fino al 2016 erano pi? efficienti ed efficai, di quelle attuali nel 2018.
                        La chiudo qui "PEACE"

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                          #282
                          Secondo me ? corretto dire che il profilo Ducati ? pi? efficiente il quanto il rapporto lift/drag, fosse anche solo per l?assenza dei profili laterali, ? superiore a quello di Aprilia... poi magari quest?ultima raggiunge il lift richiesto grazie ad un migliore design del resto della carena... limitandosi al profilo deportante per? non credo ci siano dubbi sul fatto che idealmente a parit? di drag quello Ducati generi pi? lift.
                          Ci? non toglie che quei baffi sul naso della Panigale R facciano schifo.

                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Last edited by Luca990; 15-11-18, 09:18.

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                          • News Prodotto: Una vera opera d'arte in titanio l'impianto full racing realizzato per la 4 cilindri bolognese che ha debuttato ad EICMA nella versione 1000

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                              #284
                              Originally posted by ivan23it View Post

                              Non ? che devo convincerti per forza... tanto si ? tutti un po' tuttologi, quindi ognuno ? libero di scrivere quello che vuoloe

                              Tu continui solo a parlare di "drag" ... ma guarda che in un profilo alare ed in fludodinamica, non esiste solo una forza che si genera ... ce ne sono ben altre, inoltre tutte interagiscono in funzione delle forme e dimensioni che si adottano. Non servono le operazioni aritmetiche che hai fatto.
                              Alla fine ? tutto il pacchetto che da un'efficienza generale e si misura negli effetti che vuoi ottenere.
                              Non ? solo questione di quanti kg di spinta verso il basso si genera, ma ? l'equilibrio di quello che si genera nel flusso d'aria e di ci? che vuole ottenere con le forme e dimensioni delle alette adottate.
                              Prendendo esempio dalla MotoGp, se per regollamento tecnico imponi dei limiti sulle forme e dimensioni, questo genera delle limitazioni agli effetti che puoi ottenere .... detto questo, in senso generale le forme delle ali "aperte" fino al 2016 erano pi? efficienti ed efficai, di quelle attuali nel 2018.
                              La chiudo qui "PEACE"

                              Ma quale "peace", ma quale "non ci siamo".

                              TU hai sostenuto la tesi di Carlito27 che ha esplicitamente affermato che l'Aprilia ha PIU' DRAG.

                              Non che ? meno efficiente, cosa ovvia avendo ale corte accoppiate, ma che ha PIU' DRAG.

                              Dimostralo, i disegnini stanno a zero...

                              Last edited by MiKiFF; 15-11-18, 12:52.

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                                #285
                                Originally posted by MiKiFF View Post

                                Ma quale "peace", ma quale "non ci siamo".

                                TU hai sostenuto la tesi di Carlito27 che ha esplicitamente affermato che l'Aprilia ha PIU' DRAG.

                                Non che ? meno efficiente, cosa ovvia avendo ale corte accoppiate, ma che ha PIU' DRAG.

                                Dimostralo, i disegnini stanno a zero...

                                Ci rinuncio ...ma DRAG di che ???
                                noi parliamo/scriviamo efficienza ... Tu scrivi "DRAG" ...
                                basta per favore ...

                                I disegnini stanno a zero te

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