Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazioni ciclistiche R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Io faccio poco testo perch? sto cercando di riprendere confidenza con i semimanubri dopo una decina di anni di naked, la moto scende sicura ed ? piantata per terra ma la forcella ? veramente molto dura e non si riesce a tarare credo per colpa di una molla che ha una progressivit? tutta sua per cui risponde in modo strano al precarico il tutto accompagnato da una idraulica molto sostenuta che costringe a girare per strada con regolazioni al minimo.
    Non avendo il budget necessario per prendere una cartuccia intera ho provato seguendo il consiglio di tonyr6 a prendere un kit Ohlins molle+olio (io peso 90kg senza tuta sicch? ho ordinato la 105nm con l'olio da 19cst) appena arriva monto il tutto e vedo se riesco a trovare delle regolazioni plausibili ... Sulla tuono v4 che avevo (che nasceva se non ricordo male con una molla da 105) si faceva una modifica semplice sulla forcella (consigliata da Andreani) per diminuire l'effetto del tampone idraulico praticando un foro di 3 mm nella parte superiore del pompante nella zona dove va a finire il tampone stesso a fine corsa (quella specie di tazza) , questo dava una via di fuga all'olio all'arrivo del tampone senza eliminarlo in modo di non avere una risposta troppo secca nell'ultima parte di escursione della forcella ma mantenerne comunque l'effetto di protezione del pompante...
    Che ne pensate?




    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by gigir6 View Post
      Io faccio poco testo perch? sto cercando di riprendere confidenza con i semimanubri dopo una decina di anni di naked, la moto scende sicura ed ? piantata per terra ma la forcella ? veramente molto dura e non si riesce a tarare credo per colpa di una molla che ha una progressivit? tutta sua per cui risponde in modo strano al precarico il tutto accompagnato da una idraulica molto sostenuta che costringe a girare per strada con regolazioni al minimo.
      Non avendo il budget necessario per prendere una cartuccia intera ho provato seguendo il consiglio di tonyr6 a prendere un kit Ohlins molle+olio (io peso 90kg senza tuta sicch? ho ordinato la 105nm con l'olio da 19cst) appena arriva monto il tutto e vedo se riesco a trovare delle regolazioni plausibili ... Sulla tuono v4 che avevo (che nasceva se non ricordo male con una molla da 105) si faceva una modifica semplice sulla forcella (consigliata da Andreani) per diminuire l'effetto del tampone idraulico praticando un foro di 3 mm nella parte superiore del pompante nella zona dove va a finire il tampone stesso a fine corsa (quella specie di tazza) , questo dava una via di fuga all'olio all'arrivo del tampone senza eliminarlo in modo di non avere una risposta troppo secca nell'ultima parte di escursione della forcella ma mantenerne comunque l'effetto di protezione del pompante...
      Che ne pensate?




      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      sulla mia cartuccia nix ? montato un k molla da 0,975 (una da 095 ed una da 1.0) e la usava un pilota
      con un k 10.5 mi sa che rimani comunque duro
      non aver timore a scendere sotto 1.0, chiedi se te la cambiano

      Comment


      • Font Size
        #63
        Sabato ho fatto il primo giro: le modifiche apportate si sentono eccome.
        Strade di montagna: passo della Colla.
        Ho montato il kit Bitubo ECH29 (cartuccia pressurizzata regolabile) in accompagnamento al mono (sempre Bitubo) che avevo montato lo scorso anno.
        Dietro ho portato interasse a 317, come gi? detto (ma credo che mi spinger? fino a 318).
        Semimanubri allargati fin dove possibile.
        La moto ? un'altra: ? cambiata tantissimo e in meglio. Molta pi? confidenza, rapidit? in ingresso.
        Sono estremamente soddisfatto!

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by BARONCIO View Post
          Sabato ho fatto il primo giro: le modifiche apportate si sentono eccome.
          Strade di montagna: passo della Colla.
          Ho montato il kit Bitubo ECH29 (cartuccia pressurizzata regolabile) in accompagnamento al mono (sempre Bitubo) che avevo montato lo scorso anno.
          Dietro ho portato interasse a 317, come gi? detto (ma credo che mi spinger? fino a 318).
          Semimanubri allargati fin dove possibile.
          La moto ? un'altra: ? cambiata tantissimo e in meglio. Molta pi? confidenza, rapidit? in ingresso.
          Sono estremamente soddisfatto!
          Col 190 posteriore immagino......

          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by BARONCIO View Post
            Sabato ho fatto il primo giro: le modifiche apportate si sentono eccome.
            Strade di montagna: passo della Colla.
            Ho montato il kit Bitubo ECH29 (cartuccia pressurizzata regolabile) in accompagnamento al mono (sempre Bitubo) che avevo montato lo scorso anno.
            Dietro ho portato interasse a 317, come gi? detto (ma credo che mi spinger? fino a 318).
            Semimanubri allargati fin dove possibile.
            La moto ? un'altra: ? cambiata tantissimo e in meglio. Molta pi? confidenza, rapidit? in ingresso.
            Sono estremamente soddisfatto!
            Baro e nei piegoni da manicomio come ti trovi? Che miglioramenti hai notato?

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Ultrone View Post

              Sei diventato una mucca?
              Una vacca, pi? che altro

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                Col 190 posteriore immagino......

                Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                Si Mimmo..giro in regola da libretto... 190/55 Michelin power cup evo

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Ultrone View Post

                  Baro e nei piegoni da manicomio come ti trovi? Che miglioramenti hai notato?
                  Allora: l'asfalto non era pulitissimo, per? qualche piega come si deve da ginocchio in terra me la sono concessa. La moto infonde molta pi? fiducia, non fa "scalino" nella fase di inclinazione come prima, e soprattutto digerisce molto di pi? le asperit?. Prima era un legno, faceva schifo. Altra cosa, c'? un curvone che percorro da 30 anni..lo faccio di quarta a circa 190/200 all'ora (lungi da me fare il fenomeno sia chiaro) e lo conosco a menadito, rappresenta il banco di prova in quanto l'asfalto ? ondulato. Bene, con la cartuccia Bitubo mi pareva di essere in un binario, massima comunicativit? da parte dell'avantreno. Sono molto soddisfatto!

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by elio View Post


                    sulla mia cartuccia nix ? montato un k molla da 0,975 (una da 095 ed una da 1.0) e la usava un pilota
                    con un k 10.5 mi sa che rimani comunque duro
                    non aver timore a scendere sotto 1.0, chiedi se te la cambiano
                    Neanche a farlo apposta mi hanno chiamato dal negozio dicendo che Andreani non ha pi? molle da 105 perch? sembra che la Ohlins non le produca pi?... Alla fine mi manderanno delle 100 direttamente dalla Svezia, io con la tuta peso oltre 95 kg e non vorrei trovarmi con una forcella troppo morbida, vedremo quando arriveranno..
                    E della modifica per il fondo corsa che ne dite? Non mi va di eliminare il tampone del tutto e la modifica del foro ? una via di mezzo...

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Non ho capito bene la modifica da fare al tampone......

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Non ho ancora smontato nulla sicch? mi baso sul disegno del manuale r1 e sulla modifica che feci all'epoca sulla forcella della tuono...
                        Praticamente visto che lo stop idraulico o tampone (che ? quel cilindro in foto montato sull'asta del pompante poco sopra il numero 16) scendendo oppone molta resistenza entrando nella zona superiore normalmente piena di olio che ho indicato con la freccia e limitando sensibilmente l'ultima parte della corsa (in modo da salvaguardare il pompante stesso prendendo una buca o all'atterrsggio da una impennata per esempio) sulla tuono si faceva un piccolo foro di 3 mm in modo che l'olio presente in quella zona potesse comunque defluire...
                        ? pi? difficile a spiegarsi che a farlo..
                        Sulla tuono senza modifica si perdevano i classici 2 cm circa (che ? l'altezza dell'incavo dove va a scendere il tampone), facendo il foro a secondo dell'altezza e del diametro dello stesso praticamente si arrivava sotto il cm di escursione persa ed anche l'ultimo tratto di escursione non era cos? duro... L'alternativa ? eliminare completamente il tampone ma si perde il motivo per qui viene messo e cio? proteggere il pompante sulle compressioni violente della forcella, spero di essere stato pi? chiaro..


                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by BARONCIO View Post

                          Allora: l'asfalto non era pulitissimo, per? qualche piega come si deve da ginocchio in terra me la sono concessa. La moto infonde molta pi? fiducia, non fa "scalino" nella fase di inclinazione come prima, e soprattutto digerisce molto di pi? le asperit?. Prima era un legno, faceva schifo. Altra cosa, c'? un curvone che percorro da 30 anni..lo faccio di quarta a circa 190/200 all'ora (lungi da me fare il fenomeno sia chiaro) e lo conosco a menadito, rappresenta il banco di prova in quanto l'asfalto ? ondulato. Bene, con la cartuccia Bitubo mi pareva di essere in un binario, massima comunicativit? da parte dell'avantreno. Sono molto soddisfatto!
                          Ottimo! Mi dai speranza!

                          Pensa che stavo meditando che, se le cartucce non avessero risolto il problema, avrei venduto la moto e - ahim? - sarei passato alla Suzuki.

                          Il motore, ok, d'accordo, ma una moto supersportiva che non piega non ? una moto...!

                          Adesso sono pi? confidente che con le MUPO avr? un bel miglioramento.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Ultrone View Post

                            Ottimo! Mi dai speranza!

                            Pensa che stavo meditando che, se le cartucce non avessero risolto il problema, avrei venduto la moto e - ahim? - sarei passato alla Suzuki.

                            Il motore, ok, d'accordo, ma una moto supersportiva che non piega non ? una moto...!

                            Adesso sono pi? confidente che con le MUPO avr? un bel miglioramento.
                            Sono sincero: sono innamorato della R1 ma mi ero un po' demoralizzato. In strada, nei passi appenninici, il mio vecchio suzuki 1000 k9 (con sospensioni mupo e pi? o meno le stesse modifiche fatte alla R1) era molto meglio. In pista no, ma io vado 4/5 volte massimo a stagione.
                            Non riuscivo a divertirmi.
                            Ora, vuoi la centralina mappata da Te, vuoi il pignone con un dente in meno, i semi allargati e soprattutto le modifiche alle sospensioni...mi sono "goduto la faccia"!
                            Traggo queste conclusioni: per un utente di livello medio come me, e non un manico eccelso che riesce a metterci "la pezza", la R1 del biennio 2015/16 necessita di qualche modifica per rendere al meglio. Eseguite queste, la moto cambia e diventa una gran moto.
                            Le versioni successive, 2017 e 2018, in parte hanno beneficiato di migliorie che ne alzano il livello di guida.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by gigir6 View Post
                              Non ho ancora smontato nulla sicch? mi baso sul disegno del manuale r1 e sulla modifica che feci all'epoca sulla forcella della tuono...
                              Praticamente visto che lo stop idraulico o tampone (che ? quel cilindro in foto montato sull'asta del pompante poco sopra il numero 16) scendendo oppone molta resistenza entrando nella zona superiore normalmente piena di olio che ho indicato con la freccia e limitando sensibilmente l'ultima parte della corsa (in modo da salvaguardare il pompante stesso prendendo una buca o all'atterrsggio da una impennata per esempio) sulla tuono si faceva un piccolo foro di 3 mm in modo che l'olio presente in quella zona potesse comunque defluire...
                              ? pi? difficile a spiegarsi che a farlo..
                              Sulla tuono senza modifica si perdevano i classici 2 cm circa (che ? l'altezza dell'incavo dove va a scendere il tampone), facendo il foro a secondo dell'altezza e del diametro dello stesso praticamente si arrivava sotto il cm di escursione persa ed anche l'ultimo tratto di escursione non era cos? duro... L'alternativa ? eliminare completamente il tampone ma si perde il motivo per qui viene messo e cio? proteggere il pompante sulle compressioni violente della forcella, spero di essere stato pi? chiaro..


                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                              Io il tampone non l'ho mai sopportato..
                              Eliminarlo ? la soluzione migliore secondo me?????

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by abhi View Post

                                Io il tampone non l'ho mai sopportato..
                                Eliminarlo ? la soluzione migliore secondo me?????
                                Sicuramente si per? per strada potrebbe servire a salvaguardare un p? la forcella (anche perch? altrimenti non lo avrebbero messo..), con la modifica che ho descritto praticamente ne si attenua l'effetto...

                                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X