Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazioni ciclistiche R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #436
    Originally posted by tonyr6 View Post

    per? vederla scorrere fino a 2 cm scarsi dal piedino in un giro in citt? mi sembra che scorra troppo, prover? a dargli un giro in senso orario di precarico e vediamo accorciando di 1mm la molla vediamo quanto resta pi? frenata...
    Infatti la distanza dal pacco lo fa la molla o il livello olio, non la compressione che ne determina il tempo

    Comment


    • Font Size
      #437
      Originally posted by Ultrone View Post
      Quanto pesi Tony?

      Ti dico come procedo io per settare le sospensioni, magari estrapoli qualcosa che va bene anche per te.

      Innanzitutto parto sempre da tutto aperto o quasi. Sospensioni morbide sono comq sincere, se parti da troppo duro i problemi sono molto pi? difficili da identificare.

      Percorso di riferimento (rammenta che una taratura che vada bene per tutte le strade e condizioni che trovi, non esiste!) comincio a procedere allegro.
      Inevitabilmente la moto comincer? a muoversi e comincio a chiudere un giro o due di precarico SEMPRE insieme a due tre click di ESTENSIONE (precarico ed estensione sono intimamente legati), e qualche click, ma meno della EXT, di COMPRESSIONE.
      Quando ho raggiunto il mio andazzo ideale (gas a tutta randa) e la moto si muove ANCORA un filo, ho trovato un buon compromesso.

      Gli ultimi aggiustamenti al registro dell'EXT li d? testando la moto in frenata portando la stessa pi? profonda, pi? dentro la curva che posso. Il caso tipico ? una curva stretta dopo un breve rettilineo lanciato, ancora meglio se ? una successione di questo tipo di situazione. La forcella deve rimanere bassa o tornare su lenta. Se torna su troppo veloce o mi da un senso di insicurezza in ingresso (tipo aspettare qualche microsecondo che si assesta qualcosa) allora sono ancora troppo aperto.

      A questo punto procedo a regolare la compressione in base a come piace, resistenza del mio culo alle buche, velocit? di affondamento in frenata ecc.
      Diciamo che dal mio punto di vista la compressione ? il fattore meno critico.

      Naturalmente esistono N modi pi? o meno tecnici, pi? o meno empirici, ma questo ? abbastanza semplice e ti consente di arrivare rapidamente ad un dunque.

      I SAG li guardo, ma neanche tanto. Se trovo un equilibrio che mi piace per? non ho un SAG corretto, fnglo il SAG!
      Le idrauliche che escono da Ohlins o quant altro le testano al banco, e la taratura consigliata dalla casa ? stata scelta come compromesso pi? idoneo per tutte le variabili che ci sono
      Quindi non mi scosterei di molti click..

      Discorso precarico ? a se invece, visto che non pesiamo tutti uguali e visto che dipende anche dal bilanciamento rispetto a cosa montiamo dietro.. quindi quello lo puoi regolare a piacere stando possibilmente nei sag

      Comment


      • Font Size
        #438
        Originally posted by Ultrone View Post
        Quanto pesi Tony?

        Ti dico come procedo io per settare le sospensioni, magari estrapoli qualcosa che va bene anche per te.

        Innanzitutto parto sempre da tutto aperto o quasi. Sospensioni morbide sono comq sincere, se parti da troppo duro i problemi sono molto pi? difficili da identificare.

        Percorso di riferimento (rammenta che una taratura che vada bene per tutte le strade e condizioni che trovi, non esiste!) comincio a procedere allegro.
        Inevitabilmente la moto comincer? a muoversi e comincio a chiudere un giro o due di precarico SEMPRE insieme a due tre click di ESTENSIONE (precarico ed estensione sono intimamente legati), e qualche click, ma meno della EXT, di COMPRESSIONE.
        Quando ho raggiunto il mio andazzo ideale (gas a tutta randa) e la moto si muove ANCORA un filo, ho trovato un buon compromesso.

        Gli ultimi aggiustamenti al registro dell'EXT li d? testando la moto in frenata portando la stessa pi? profonda, pi? dentro la curva che posso. Il caso tipico ? una curva stretta dopo un breve rettilineo lanciato, ancora meglio se ? una successione di questo tipo di situazione. La forcella deve rimanere bassa o tornare su lenta. Se torna su troppo veloce o mi da un senso di insicurezza in ingresso (tipo aspettare qualche microsecondo che si assesta qualcosa) allora sono ancora troppo aperto.

        A questo punto procedo a regolare la compressione in base a come piace, resistenza del mio culo alle buche, velocit? di affondamento in frenata ecc.
        Diciamo che dal mio punto di vista la compressione ? il fattore meno critico.

        Naturalmente esistono N modi pi? o meno tecnici, pi? o meno empirici, ma questo ? abbastanza semplice e ti consente di arrivare rapidamente ad un dunque.

        I SAG li guardo, ma neanche tanto. Se trovo un equilibrio che mi piace per? non ho un SAG corretto, fnglo il SAG!
        Bella tecnica, complimenti....
        Personalmente condivido la parte in cui anche tu del sag ti interessi ma fino ad un certo punto....
        Io in genere parto dalle regolazioni standard e poi vedo che effetto mi fanno, un p? come dica abhi, quelle sono pensate per essere un filino neutre...
        Io in assetto da guerra (calcola che ho la D Air che pesa pi? di una tuta normale), arrivo a 97 kg circa....

        Comment


        • Font Size
          #439
          Originally posted by abhi View Post

          Le idrauliche che escono da Ohlins o quant altro le testano al banco, e la taratura consigliata dalla casa ? stata scelta come compromesso pi? idoneo per tutte le variabili che ci sono
          Quindi non mi scosterei di molti click..

          Discorso precarico ? a se invece, visto che non pesiamo tutti uguali e visto che dipende anche dal bilanciamento rispetto a cosa montiamo dietro.. quindi quello lo puoi regolare a piacere stando possibilmente nei sag
          in effetti.... non l'avevo considerato ma hai ragione, pensa che io davo pi? credito alle idrauliche che al precarico, mi hai aperto un punto di vista nuovo....

          Comment


          • Font Size
            #440
            Allora, visto che domenica ? troppo in l? ed io devo iniziare a conoscere la forca da 1000 mila euro sono uscito per un giretto, che tra traffico e buche mi ha dato poche soddisfazioni, per? per la prima volta in due anni ho pensato di avere una moto ?confortevole?.
            Ovvio che parliamo di un comfort non da Bmw gs, ma solite strade solite buche e la mia schiena ed i polsi non hanno detto parolacce...
            Detto questo, le poche curve hanno creato una sensazione nuova, ho dovuto tirar su la moto perch? imprimendole la stessa forza ?cadeva? a centro curva.
            Ovvio che si ? trattato di un test in jeans e giubbotto... ma la sensazione ? stata di doverla solo indirizzare, non di tirarla (sono certo che capire perfettamente cosa intendo).

            Un?ultima cosa, interpellato un tecnico della nota ditta marchigiana mi ha detto che i tamponi di fondo corsa su questa forcella sono circa a 0,6mm dal piedino...
            Ora non vi incazzate e non sbraitate se l?info ? sbagliata, faccio solo da ambasciatore.
            Le ho dato un giro di precarico in pi? e si ? avvertito subito... pinzando forte, la sensazione ? gi? buona con l?idraulica standard (mi riservo per? verifiche pi? approfondite).
            Stay tuned...


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #441
              Mi permetto di fare un OT. perch? oggi son troppo contento
              In questi due giorni ho deciso finalmente di aprire la forcella della mia r1 98 per vedere cosa c'era dentro di pompanti per vedere come migliorare uno strano comportamento che avevo solo in alcune curve e a certe velocit? ( le molle le avevo gi? cambiate)visto che l ho presa poco tempo fa usata da pista ma che uso su strada, e non mi ero ancora deciso a fare il lavoro.
              Ho trovato dentro un pistone estensione presumibilmente della ex k-Service cos? a vederlo, con passaggi un po' piccoli per i miei gusti
              E quello di compressione orginale, ma con pacco lamellare rivisto .
              Le piramidi di lamelle erano tendenzialmente leggermente regressive come piacciono a me, salvo una lamella che definirei INTRUSA
              Praticamente sul pistone di compressione c'era una lamella piccola in mezzo alle prime grandi.
              Questo si faceva per dare un minimo di progressivit? iniziale e per subito poi diventare regressiva , per? cos? diventa morbidissima all inizio
              L ho quindi subito tolta, ma sapevo che la compressione sarebbe aumentata, tornando per? nella norma, ed ho rimontato il tutto

              Subito l ho sentita dura di k molla
              per? non dava pi? quella sensazione strana di feeling in alcune curve, ma era molto sincera
              Cos? ho ridotto il k molla e la moto ? diventata quasi perfetta.. tranne quei passaggi che lavorano in compressione un po' piccoli, che andando veloce bloccano un po' troppo il flusso dando una sensazione di minor feeling...
              Cos?, anche se in linea di massima era ok, mi sono messo il cuore in pace ed ho deciso...Metto il mio kit personale!
              L ho montato ed ora ? perfetta, son troppo felice
              Mi sono fatto un bel culo in questi giorni, ma n'? valsa la pena
              Last edited by abhi; 06-06-18, 18:14.

              Comment


              • Font Size
                #442
                Originally posted by abhi View Post
                Mi permetto di fare un OT. perch? oggi son troppo contento
                In questi due giorni ho deciso finalmente di aprire la forcella della mia r1 98 per vedere cosa c'era dentro di pompanti per vedere come migliorare uno strano comportamento che avevo solo in alcune curve e a certe velocit? ( le molle le avevo gi? cambiate)visto che l ho presa poco tempo fa usata da pista ma che uso su strada, e non mi ero ancora deciso a fare il lavoro.
                Ho trovato dentro un pistone estensione presumibilmente della ex k-Service cos? a vederlo, con passaggi un po' piccoli per i miei gusti
                E quello di compressione orginale, ma con pacco lamellare rivisto .
                Le piramidi di lamelle erano tendenzialmente leggermente regressive come piacciono a me, salvo una lamella che definirei INTRUSA
                Praticamente sul pistone di compressione c'era una lamella piccola in mezzo alle prime grandi.
                Questo si faceva per dare un minimo di progressivit? iniziale e per subito poi diventare regressiva , per? cos? diventa morbidissima all inizio
                L ho quindi subito tolta, ma sapevo che la compressione sarebbe aumentata, tornando per? nella norma, ed ho rimontato il tutto

                Subito l ho sentita dura di k molla
                per? non dava pi? quella sensazione strana di feeling in alcune curve, ma era molto sincera
                Cos? ho ridotto il k molla e la moto ? diventata quasi perfetta.. tranne quei passaggi che lavorano in compressione un po' piccoli, che andando veloce bloccano un po' troppo il flusso dando una sensazione di minor feeling...
                Cos?, anche se in linea di massima era ok, mi sono messo il cuore in pace ed ho deciso...Metto il mio kit personale!
                L ho montato ed ora ? perfetta, son troppo felice
                Mi sono fatto un bel culo in questi giorni, ma n'? valsa la pena
                beh! sapere che il "ciabattino"andava in giro con le scarpe rotte....
                scherzi a parte, capisco la soddisfazione nel mettersi a posto la propria moto andando ad agire sul cuore del problema.... Bravo, bravissimo.........

                Comment


                • Font Size
                  #443
                  Originally posted by tonyr6 View Post

                  beh! sapere che il "ciabattino"andava in giro con le scarpe rotte....
                  scherzi a parte, capisco la soddisfazione nel mettersi a posto la propria moto andando ad agire sul cuore del problema.... Bravo, bravissimo.........
                  hahhah, grazie

                  Guarda, la moto era comunque guidabile quindi non avevo fretta per quello ho aspettato..
                  Non era la forca dell r1 2015

                  Comment


                  • Font Size
                    #444
                    Originally posted by abhi View Post

                    hahhah, grazie

                    Guarda, la moto era comunque guidabile quindi non avevo fretta per quello ho aspettato..
                    Non era la forca dell r1 2015
                    touch?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #445
                      Mi ricollego all'argomento del thread evitando di aprirne uno nuovo.
                      Ho una R1 2019 e vorrei migliorare la resa delle sospensioni originali (in attesa di prendere le Ohlins).
                      La moto va benino ma non benissimo appena si spinge un pò.
                      Il fastidio principale è il seguente:

                      - Sembra non voler scendere oltre un certo angolo di piega e se si forza si perde di sensibilità all'anteriore. Questo succede man mano che ci si avvicina alla corda e conseguentemente si avverte un effetto di allargamento dell'anteriore.

                      Grazie in anticipo per i consigli

                      Comment


                      • Font Size
                        #446
                        Prova a controllare il saggio davanti, potresti avere troppo precario alla forcella
                        controlla anche la regolazione della compressione (se troppo chiusa) ed estensione (troppo aperta)

                        Chiaramente gomme in perfetto stato e pressione e geometrie corrette
                        ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #447
                          Proverò. Grazie Elio

                          Comment


                          • Font Size
                            #448
                            Originally posted by elio View Post
                            Prova a controllare il saggio davanti, potresti avere troppo precario alla forcella
                            controlla anche la regolazione della compressione (se troppo chiusa) ed estensione (troppo aperta)

                            Chiaramente gomme in perfetto stato e pressione e geometrie corrette
                            ciao
                            Elio ti ho scritto in privato

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X