Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazioni ciclistiche R1 2015

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    Originally posted by Ultrone View Post
    Tony quanto olio ti hanno levato? Sensazioni rispetto a prima?
    Mi hanno portato a 130mm di aria, in effetti la moto piega e non scalina, ma soprattutto sento quello che succede, compresa una lieve perdita di anteriore alla Rio 2.

    Comment


    • Font Size
      #212
      Originally posted by gigir6 View Post
      Ultrone non ci far preoccupare.... Tutto ok?
      Stavo pensando la stessa cosa..

      Comment


      • Font Size
        #213
        Boni...! Ero solo al Bar a fare cazzeggio potente fino alle 20:00, con il mio socio motociclista!

        Dunque... ho levato 9cc malcontati di olio per ciascuna forcella.

        Risultato: La forcella, a parit? di condizioni medie, affonda un p? di pi? e non ci sono pi? quei mostruosi cm che separano la fascetta dal piedino.
        Poi un lieve, lievissimo miglioramento come sensazioni. Poco ma qualcosa si sente. Ma siamo ancora distanti dalla forcella moscia ma molto comunicativa del Panigale del mio socio e lontanissimi anni-Luce dalla forcella che abbiamo fatto alla R1 di Carlo-Flower.

        In effetti, su 400cc di olio a forcella (vado a memoria...), levarne solo 9 (il 2.1% in meno) non ? che produca chiss? quale fantastico risultato.

        Probabilmente avrei dovuto osare un p? di pi? e levare ancora qualche cc.
        Last edited by Ultrone; 28-04-18, 18:48.

        Comment


        • Font Size
          #214
          Originally posted by Ultrone View Post
          Boni...! Ero solo al Bar a fare cazzeggio potente fino alle 20:00, con il mio socio motociclista!

          Dunque... ho levato 9cc malcontati di olio per ciascuna forcella.

          Risultato: La forcella, a parit? di condizioni medie, affonda un p? di pi? e non ci sono pi? quei mostruosi cm che separano la fascetta dal piedino.
          Poi un lieve, lievissimo miglioramento come sensazioni. Poco ma qualcosa si sente. Ma siamo ancora distanti dalla forcella moscia ma molto comunicativa del Panigale del mio socio e lontanissimi anni-Luce dalla forcella che abbiamo fatto alla R1 di Carlo-Flower.

          In effetti, su 400cc di olio a forcella (vado a memoria...), levarne solo 9 (il 2.1% in meno) non ? che produca chiss? quale fantastico risultato.

          Probabilmente avrei dovuto osare un p? di pi? e levare ancora qualche cc.
          Le tue percentuali non valgono una cippa
          perch? togliere 9 ml da 114mm di aria ? ben pi? significativo, che toglierli da livelli olio pi? bassi.
          Detto questo se vuoi la forcella moscia e comunicativa basta che scendi sotto i 150mm di aria
          Se invece vuoi la forcella comunicativa ,ma che invece sostenga oltre ad abbassare il livello olio devi poi aumentare il k
          meglio se il tutto abbinato ad una cartuccia o ad un buon kit pompanti

          Comment


          • Font Size
            #215
            Originally posted by abhi View Post

            Le tue percentuali non valgono una cippa
            perch? togliere 9 ml da 114mm di aria ? ben pi? significativo, che toglierli da livelli olio pi? bassi.
            Detto questo se vuoi la forcella moscia e comunicativa basta che scendi sotto i 150mm di aria
            Se invece vuoi la forcella comunicativa ,ma che invece sostenga oltre ad abbassare il livello olio devi poi aumentare il k
            meglio se il tutto abbinato ad una cartuccia o ad un buon kit pompanti
            Conosco la formula per il volume del cilindro, ma anche se siamo sull'ordine dei 5-6 mm in meno di altezza, il volume tolto mi sembra sempre poco.

            Piuttosto, dici che se levo altri cc potrei trovarmi una forcella gradevolmente moscia? Quanto dici di levare? Controindicazioni? Considera che al pompaggio manesco, ? sempre un palo anche dopo una bella tirata (olio forcella bello caldo).

            Comment


            • Font Size
              #216
              Se con 150mm di aria, non diventa"gradevolmente moscia" il problema rimane l idraulica
              Controindicazioni, tutte quelle di una forcella morbida, quindi pure il pacco

              Comment


              • Font Size
                #217
                Secondo me hai voglia a levare olio prima di ottenere una forcella morbida... Continuo a pensare che abbiano messo una molla medio morbida in una forcella con una idraulica "da pista" il che ci pu? anche stare visto il tipo di mezzo ma il problema ? che neanche aprendo tutto si ottiene una forcella adatta alla strada... Oggi mi sono fatto il solito giretto sulle colline di 200 e passa km con le idrauliche tutte aperte e 5 giri di precarico, le moto sui curvoni veloci ? una lama ma tende a non voler scendere oltre una certa angolazione di piega e la fascetta dello stelo ? ferma a circa 4cm dal fondo corsa, considerando che di statico ne fa 3 e con me sopra almeno un altro la corsa utile ? di 4/5 cm pi? o meno... Speriamo che domani i corrieri non facciano ponte e mi arrivino le molle e l'olio cos? comincio a vedere che si pu? fare prima di buttare via tutto ed andare a comprare una valigetta mupo...

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  Io farei di ufficio 150mm, al limite, se diventasse troppo veloce all'inizio potresti aggiungere, ma, secondo me, dovresti mettere massimo un 17 cst (honda 5w standard), oppure il Kyb 01 che corrisponde ad un 15,6 cst o un Suzuki L01 15,5 cst o W-15 16,8 cst.
                  Tra questi, con forcella TOTALMENTE standard uso STRADA Kyb01 o Suzuki L01, 150 di camera al limite aggiungi.

                  Prima per? prova a togliere ancora l'olio fi serie e vedi come va.

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    Originally posted by HSG View Post
                    Io farei di ufficio 150mm, al limite, se diventasse troppo veloce all'inizio potresti aggiungere, ma, secondo me, dovresti mettere massimo un 17 cst (honda 5w standard), oppure il Kyb 01 che corrisponde ad un 15,6 cst o un Suzuki L01 15,5 cst o W-15 16,8 cst.
                    Tra questi, con forcella TOTALMENTE standard uso STRADA Kyb01 o Suzuki L01, 150 di camera al limite aggiungi.

                    Prima per? prova a togliere ancora l'olio fi serie e vedi come va.
                    Bravo
                    150mm, e Kyb01M

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      Per un utilizzo strada e pista invece?
                      Io se l'ohlins 19cst non andasse bene trovo solo olio motul e poco altro... Ovviamente in questi oli da ricambisti il cst difficilmente lo indicano, potrebbe andare bene un sae 5 sintetico e 130 di livello aria?

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Originally posted by gigir6 View Post
                        Per un utilizzo strada e pista invece?
                        Io se l'ohlins 19cst non andasse bene trovo solo olio motul e poco altro... Ovviamente in questi oli da ricambisti il cst difficilmente lo indicano, potrebbe andare bene un sae 5 sintetico e 130 di livello aria?

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                        Guarda, se volessi basterebbe un 5w di un CBR 600 di serie preso da un normale ricambista Honda e provare con 130 di camera, per?, purtroppo, con la taratura di serie dell'idraulica cercare di fare strada/pista in modo soddisfacente la vedo un po' dura. Un 5 potrebbe essere un filo scarso nelle staccate un po' impegnative, non ? una soluzione, ma se sentissi poco sostegno potresti anche aumentare il precarico un po' pi? del dovuto e farla lavorare con piucorsa positiva se non diventasse un camion a forcella estesa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          Non riesco a capire..... Io ho messo livello a 118mm, precarico dopo tante prove e sensazioni, sono ritornato ai 9 giri standard, gomma 200/55 post con interasse standard, oppure 190/55 con 1,5 giri di interasse in pi? e non riscontro i tuoi problemi. Ossia, non si ferma a 4 cm dal piedino ma, in pista, sono a 4 5 mm dal pacco. Su strada si ferma pi? in alto, ma la moto scende in piega senza problemi, tiene la linea e chiude bene le curva. Sicuramente tutto migliorabile ma niente da farmi correre immediatamente all acquisto del kit. Fermo restando che a fine maggio ci sar? un upgrade sulle forke e, tra l altro, sto facendo da cavia.

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            Mimmo ? un comportamento strano anche perch? se non sbaglio la tua forcella ? completamente originale olio a parte (diverso ma di stessa gradazione) ... Anche se tu avessi cambiato l'olio con uno molto pi? fine il tampone di fine corsa dovrebbe comunque limitare l'escursione della forcella di almeno un paio di cm... Io neanche facendo per prova delle frenate secche in successione a ruota posteriore sollevata sono riuscito ad andare sotto quella misura...

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by gigir6 View Post
                              Secondo me hai voglia a levare olio prima di ottenere una forcella morbida... Continuo a pensare che abbiano messo una molla medio morbida in una forcella con una idraulica "da pista" il che ci pu? anche stare visto il tipo di mezzo ma il problema ? che neanche aprendo tutto si ottiene una forcella adatta alla strada... Oggi mi sono fatto il solito giretto sulle colline di 200 e passa km con le idrauliche tutte aperte e 5 giri di precarico, le moto sui curvoni veloci ? una lama ma tende a non voler scendere oltre una certa angolazione di piega e la fascetta dello stelo ? ferma a circa 4cm dal fondo corsa, considerando che di statico ne fa 3 e con me sopra almeno un altro la corsa utile ? di 4/5 cm pi? o meno... Speriamo che domani i corrieri non facciano ponte e mi arrivino le molle e l'olio cos? comincio a vedere che si pu? fare prima di buttare via tutto ed andare a comprare una valigetta mupo...

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                              Gigi hai le stesse sensazioni che ho io. Un binario sul veloce (dove non pieghi pi? di tanto) e un camion nel misto, dove si tocca (si dovrebbe) il ginocchio in terra.

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                Originally posted by gigir6 View Post
                                Mimmo ? un comportamento strano anche perch? se non sbaglio la tua forcella ? completamente originale olio a parte (diverso ma di stessa gradazione) ... Anche se tu avessi cambiato l'olio con uno molto pi? fine il tampone di fine corsa dovrebbe comunque limitare l'escursione della forcella di almeno un paio di cm... Io neanche facendo per prova delle frenate secche in successione a ruota posteriore sollevata sono riuscito ad andare sotto quella misura...

                                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                Idem... Nemmeno con gli endo vado sotto quella misura!

                                Mimmo di sicuro ti hanno rimosso il finecorsa.

                                Domani provo a levare altri 10cc di olio (solo strada, quindi niente staccate alla variante di Monza).

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X