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RS250 ripristino motore

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    #1

    RS250 ripristino motore

    Devo prendere un rs250 per un amico....anno 96 con motore da rifare: bielle, pistoni, cuscinetti banco, paraoli, cilindro scromato e rigato!!
    Considerando che la manodopera ? la mia..quanto mi viene a costare rifare il motore a nuovo di soli pezzi??
    Dove posso comprare questi ricambi a prezzi umani?
    Il cilindro ? ripristinabile, ovvero si pu? saldare e ricromare?
    Consigli?!
    Grazie!!

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    #2
    cambia albero:albero con i 3 cuscinetti e paraoli e bielle nuovi 750e,
    cilindro ricromare: 150e
    pistoni:70 80e l'uno
    altro cilindro lucidata : 15 20e al max
    kit guarnizioni smeriglio :75e
    altro?

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      #3
      Perch? cambiare tutto l'albero??...poi 750euro sono un esagerazione!!!
      Non conviene prendere le due bielle??
      ? consigliato fare altro...cambiare qualcos'altro o fare qualche modifica??
      Che pistoni ? preferibile mettere? Mono o biascia? Che marca?

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        #4
        ... lassa perdere l'albero nuovo....
        puoi benissimo far tornare a nuovo il tuo albero, metti 2 buone bielle con gabbiette argentate iko (spenderai circa 300-350 euro di bielle e un 100 euro di montaggio).. controlla solo che i cuscinetti di banco siano sani
        pistoni... dipende l'utilizzo che ne devi fare.. per uso stradale.. gli ORIGINALI sono i migliori e i pi? longevi

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          #5
          ludo chi consiglieresti per reimbiellare e centrare l'albero?

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            #6
            Dove le posso trovare quelle bielle?
            I cuscinetti di banco e paraoli comunque li cambierei....si trovano alla casa del cuscinetto o sono misure particolari?
            Nel caso c'? qualche ditta che li vende (anche i paraoli)??...per non prenderli all'Aprilia che sicuramente costeranno un botto!!!!

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              #7
              per le bielle prox direi che sono ottime,per cuscinetti e paraoli potresti ordinare suzuki anzich? aprilia......per quanto riguarda la gabbietta argentata iko non do dove si possa reperire

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                #8
                certo che vi fidate voi a farvi dissaldare un albero e poi risaldarlo,con 350e lo hai revisionato?
                bielle 100e x2 200e
                paraoli e cuscinetti,se non erro,un cuscinetto costa sui 40e l'uno,quindi 120e.
                paraoli 20e mi pare,
                340e solo di pezzi,il montaggio e il lavoro?sulle 100e,sbaglio qualcosa?
                spendi 250e in piu hai un albero completamente nuovo,e ti dura almeno almeno 30000km,almeno,correggetemi se ho detto una cazzata nei prezzi

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                  #9
                  L'albero va dissaldato?????
                  Non ho mai visto fare questo!!!
                  Si toglie lo spinotto con la pressa, via la biella, inszerisci nuova biella e nuova gabbia e spinotto ripressando tutto dentro e poi bilanci!
                  Perche parli di saldature??

                  Dove prendere cuscinetti e paraoli??

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                    #10
                    Si parla di dissaldare l'albero se vuoi cambiare il cuscinetto centrale e se vuoi cambiare i perni di biella,altrimenti cambi gabbiette,bielle e STOP.Smonta il motore poi vedrai con i tuoi occhi se nn ? vero...
                    Sinceramente nn so quanti km abbia sta moto,ma se passa i 20k km lascia perdere le bielle,cambia l'albero in toto.Acquistare le bielle Prox bisogna proprio sentirsi bene,nn sarebbe il primo che sento che ha avuto un problema in seguito aver acquistato una biella di questa marca...la cosa ? molto inspiegabile in quanto sono il ricambio originale nn marcato dalla casa.Cmq il problema nn ? mai la biella,ma il cuscinetto centrale che se ha fatto parecchi km ? a fine vita e se nn lo si smonta nn si sa quantificare quanto sia usurato.
                    Il cilindro se sei di Parma lo puoi portare alla Cilynder Line,ma dipende sempre dov'? il punto da saldare.Se cerchi in giro con 50€ circa porti a casa un cilindro da ricromare e che nn abbia bisogno si saldature.La lega di questi cilindri ? molto bastarda e il riporto di materiale nn gli piace molto.
                    Se viene usata su strada monta appunto gli originali o se hai soldi da spendere i wiseko bifascia che sono il top di quello che puoi trovare in commercio e durano un sacco.
                    Le guarnizioni di base le puoi fare anche tu se le vecchie nn si sono strappate,ma per quelle di testa se nn hai le michelotto prendi le originali,poi i soldi sono tuoi e fai come meglio credi.

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                      #11
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                      Comunque con "dissaldare e saldare" si intende aprire e chiudere l'albero, non l'atto stesso di saldare giusto?!?!!!
                      I cuscinetti di banco volevo cambiarli tutti...siamo sui 20000km!!...e se cambio le bielle cambio anche il perno di biella!....se trovo chi ? in grado di aprirei e bilanciarmi l'albero, preferivo cos? e risparmiare qualcosa...Io con le prox su moto da cross mai avuto problemi....

                      Nel caso dve si prende l'albero completo a 750???....mi sembra che dall'Aprila costi molto di pi?......

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                        #12
                        A quel prezzo lo trovi come ricambio rgv 250 in suzuki

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                          #13
                          Nn avendo mai visto un albero del vj22 nn puoi capire.I perni di biella nel lato interno e il perno centrale su cui gira il cuscinetto posto in mezzo sono proprio saldati con un cordone.Devi prima di tutto eliminare il materiale in eccesso scavando nella spalla e poi con la pressa puoi aprire l'albero e nn ? una cosa per tutti,perch? quando poi devi risaldare ti serve una maschera per tenere tutto fermo,altrimenti si scentra di sicuro.Questo lavoro Miazzon lo fa senza problemi a occhi chiusi,ma vuole sui 500? pi? il materiale se nn mi ricordo male e alla fine ti ritrovi sempre in mano un albero che alcune parti hanno girato 20000 km.Io sinceramente preferisco andare in Suzu e prenderlo nuovo e sto tranquillo per un bel po'.Le cose sono 2,o devi fare un lavoro al risparmio o fai le cose come si devono.L'albero viene venduto con tanto di cuscinetti e paraoli laterali,cosa che dovresti acquistare a parte se cambi le bielle e sono altri circa 200? circa se nn sono in sconto.
                          Io so di ragazzi che con il 250 e le bielle della Prox hanno avuto dei problemi su questo motore,vedi tu.Volendo puoi mettere 2 bielle ramate o ricavate dal pieno che produce una qualche ditta.Cmq con i 750? hai l'albero centrato(meglio dell'Aprilia sballa solo un paio di cent e nn 5 o 6 cent)pronto per essere chiuso nei carter.
                          Le guarnizioni Athena vanno bene,ma io ho avuto brutte esperienze e pure dei miei amici e le sconsiglio a priori,c'? da sentire se hanno risolto il problema.

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                            #14
                            Originally posted by filyz View Post
                            Comunque con "dissaldare e saldare" si intende aprire e chiudere l'albero, non l'atto stesso di saldare giusto?!?!!!
                            L'albero del Vj22 e cosi composto.
                            Uno dei due assi accoppiamento delle bielle non ? saldato ma ? proprio tutto un pezzo insieme alle spalle interne dell'albero stesso (parte n?7 nello spaccato qui sotto)..ho anche provato a toglierlo in elettroerosione rifacendo il foro per poi adottare anche li un'asse accoppiamento come sull'altro lato dell'albero..mentre l'altro ? solo piantato semplicemente per interferenza ma sempre senza saldatura.
                            Infatti se richiedi come ricambio originale aprilia o suzuki le bielle,una e compresa di asse accoppiamento (parte n?8) ma l'altra no.
                            Il perno centrale dove gira il cuscinetto centrale invece quello ? si saldato sulle due spalle interne dell'albero (sempre parte n?7 della foto).
                            Alla fine ? un bel casino di albero...fatto davvero MALE!
                            ..daltronde il progetto ha piu di vent'anni ormai. (suzuki RGV 250 motore Vj21) :gaen:

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                            • Font Size
                              #15
                              Ora ? tutto ben chiaro!!!
                              Grazie!!!!!
                              Che brutta cosa l'albero saldato!!
                              A questo punto, dato che su una moto di 20000km anche i cuscinetti di banco e paraoli direi che sono da cambiare...e dato che anche cambiare una biella mabtenendo il perno vecchio ? un lavoro fatto a met?....direi che c'? da mettere l'albero nuovo!
                              Dico bene?!?!?!
                              A meno che le bielle di quella moto non siano ancora buone, e allira si fa il lavoro in economia e a livello di banco si lascia tutto vecchio!...Ma poi c'? rischio di sbiellare???!

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