Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Commenti al Masterbike

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Commenti al Masterbike

    Ho appena i resoconti del Masterbike su Motosprint e sono troppo contento di quanto leggo...
    L'altro post ? troppo inquinato, quindi ne apro un altro cos? ne parliamo per bene e per tirare una bella pernacchia ai rosiconi japanisti! (echecazz! almeno quest'anno!)
    L'altro post ? troppo incasinato, quindi ne apro un altro "pulito"...

    Dunque... le regole sono diverse e in alcuni casi possono essere penalizzanti, quindi i risultati vanno interpretati.
    Ricordate l'anno scorso che misero come vincitrice la Kawa Z-10 ma in realt? avrebbe vinto la Suzuki K5, se non fosse per il fatto che il pilota pi? veloce si ritrov? ad usarla come ultimo della serie con le gomme superusurate, abassando di molto la media dei giri, con tanto di lettera ufficiale di incazzatura della Suzuki all'indirizzo della redazione di Motosprint.

    Cmq sia quello che emerge dalla prova ? la superiorit? manifesta dell'Apriliona rispetto alle Jap e perfino rispetto allla blasonata ciclistica Ducati (l'anno scorso vinse su Aprilia).
    Insomma, i millemila cavalli in pi? delle giapponesi non bastano per b astonare una moto che f? della ciclistica, della confidenza-fiducia (rilevata magnificamente da tutti i piloti) e della elevatissima percorrenza in curva, i suoi punti di forza. E vincenti...

    Mie conclusioni:

    Se date a dei motociclisti normali una 1000 Jap o l'Apriliona ? facile che i tempi sul giro vengano fuori con la prima, in quanto l'incapacit? di entrare a missile in curva viene compensata dall'erogazione furiosa in uscita e in rettilineo.

    Ma se date le due moto ad un motociclista smaliziato, senza che sia per questo un pilotone (diciamo da almeno 2:15 al Mugello o 1:50 a Misano), che ha il pelo per entrare in curva come si deve, la differenza tecnica diventa predominante e i risultati si ribaltano.

    Ergo le Jap sono moto per far andare forte i "fermi"
    Last edited by Ultrone; 15-06-06, 10:42.

  • Font Size
    #2
    Ultrone,quoto sulla vittoria ma credimi non sono daccordo che uno normale vada pi? forte con una jap!!!! secondo me la differenza ? proprio il contrario,con l'Apriliona (RSV/TUONO) uno normale va pi? forte per la sicurezza che ti da la ciclistica

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non sono daccordo.
      Se vai in pista puoi accorgerti che i "fermi" riescono a spuntare temponi proprio grazie alla potenza del motore, molto pi? facile da sfruttare (basta aprire appena la moto ? dritta per guadagnare anche 3 secondi alla fine del rettifilo del Mugello) che non avere il pelo da entrarea fuoco in curva, cosa che solo un pilota un poco pi? esperto e smaliziato riesce a sfruttare.

      Stessa cosa accade con i 600. Un fermo ha tempi sensibilmente inferiori tra un giro con un 600 e uno con un 1000, proprio perch? non riesce a sfruttare la maggiore velocit? in percorrenza di curva del 600 (pi? o meno entra uguale con 1000 e 600). Mentre invece chi v? forte ha differenze minime o addirittura a favore del 600.

      Comment


      • Font Size
        #4
        caro ultrone dissento in pieno... ma come fai a dire che si recuperano 3 secondi sul rettilineo del muggio di motore... al muggio quello che conta ? come si fanno le curve... e poi se uno ? "fermo" come dici tu come fa a spuntare il tempone...!!! ma per piacere...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il tempo nelle curve lo f? chi conosce le traiettorie e chi ? capace ad andare.

          Intendiamoci bene: chi gira in 2:30 il tempo non lo f? certo perch? entra forte in curva o f? le traiettorie giuste. Certo che se gli dai un kawa da 180 CV i 3 secondi sul rettilineo li prende davvero!

          Vuoi un esempio? Giro al Mugio in 2:13 con RSV 1000 R del 2001. Il mio amico si ? comprato il nuovo CBR 1000 (prima aveva la moto come la mia, non R) ha abbassato di 4 secondi il suo best lap passando da 2:26 a 2:22 e sebbene io esca pi? veloce dalla Bucine lui mi sorpassa come un missile non appena raddrizziamo la moto e mi d? almeno 70 metri in fondo al rettilineo!

          Mettila come vuoi, rettilineo o curve ci mette circa 4 secondi in meno che il mese scorso con l'Aprilia. E sono sicuro che se anchio, che giro 10 sec pi? veloce di lui, passassi ad un 1000 jap, non avrei un incremento cos? eclatante! Anzi, forse non lo avrei proprio!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Salve, un crodino con una fetta d'arancia e del ghiaccio ..grazie.
            ..
            Potrebbe indicarmi il bagno per favore

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MacTwin
              Salve, un crodino con una fetta d'arancia e del ghiaccio ..grazie.
              ..
              Potrebbe indicarmi il bagno per favore



              Per me una coca con ghiaccio e limone grazie.
              Last edited by beelzetron; 15-06-06, 12:00.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ultrone
                Ho appena i resoconti del Masterbike su Motosprint e sono troppo contento di quanto leggo...
                L'altro post ? troppo inquinato, quindi ne apro un altro cos? ne parliamo per bene e per tirare una bella pernacchia ai rosiconi japanisti! (echecazz! almeno quest'anno!)
                L'altro post ? troppo incasinato, quindi ne apro un altro "pulito"...

                Dunque... le regole sono diverse e in alcuni casi possono essere penalizzanti, quindi i risultati vanno interpretati.
                Ricordate l'anno scorso che misero come vincitrice la Kawa Z-10 ma in realt? avrebbe vinto la Suzuki K5, se non fosse per il fatto che il pilota pi? veloce si ritrov? ad usarla come ultimo della serie con le gomme superusurate, abassando di molto la media dei giri, con tanto di lettera ufficiale di incazzatura della Suzuki all'indirizzo della redazione di Motosprint.

                Cmq sia quello che emerge dalla prova ? la superiorit? manifesta dell'Apriliona rispetto alle Jap e perfino rispetto allla blasonata ciclistica Ducati (l'anno scorso vinse su Aprilia).
                Insomma, i millemila cavalli in pi? delle giapponesi non bastano per b astonare una moto che f? della ciclistica, della confidenza-fiducia (rilevata magnificamente da tutti i piloti) e della elevatissima percorrenza in curva, i suoi punti di forza. E vincenti...

                Mie conclusioni:

                Se date a dei motociclisti normali una 1000 Jap o l'Apriliona ? facile che i tempi sul giro vengano fuori con la prima, in quanto l'incapacit? di entrare a missile in curva viene compensata dall'erogazione furiosa in uscita e in rettilineo.

                Ma se date le due moto ad un motociclista smaliziato, senza che sia per questo un pilotone (diciamo da almeno 2:15 al Mugello o 1:50 a Misano), che ha il pelo per entrare in curva come si deve, la differenza tecnica diventa predominante e i risultati si ribaltano.

                Ergo le Jap sono moto per far andare forte i "fermi"
                E' un discorso decisamente "spannometrico" ma ha una base di verit?...
                Anche io ho un amico che aveva l'RSV'01 e l'ha venduta perch? per stare dietro agli amici con pi? cv doveva spingere troppo(per le sue capacit?) in curva, diventando pericoloso. Ha cambiato diverse moto tutte 4cil risultando sempre pi? veloce che con la RSV... in soldono il suo ragionamento: rischio la met? in curva e recupero alla grande in uscita.
                Io non lo trovo un buon ragionamento inquanto al termine di una giornata in pista voglio aver imparato qualcosa, essermi migliorato e divertito, non devo necessariamente abbassare i tempi o correre dietro agli amici...
                Ma questo non me lo ha detto il master bike!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by beelzetron


                  Per me una coca con ghiaccio e limone grazie.

                  ..acchio guarda chi ti becco ...ciao Belz che bella coincidenza.
                  Senti io mi rinfresco qualche minuto poi faccio benza e mi faccio una passeggiata su per il valico, che fai ti unisci?
                  Ho visto un p? di moto fuori ma mi sa che sono fermi qui..

                  Last edited by MacTwin; 15-06-06, 12:11.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    secondo me con la rsv si ? avvantaggiati....

                    viene tutto pi? facile.....

                    si riesce a girare in 42.8 (solo per fare un esempio) a misano senza grossi

                    problemi.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si perde di vista quel che ho detto: IO E MOLTI DI VOI giriamo pi? forte con RSV. Gente impedita, o ferma, o cancello, o come la volete chiamare, gira pi? forte ,o ha pi? facilit? a girare forte, con una Jap!

                      Bull ha colto l'essenza, rischio meno (non piego) e recupero in uscita e sui pezzi dritti con il motorone millemilacavalleresco.

                      Poi se imparano, non imparano, fanno bene, fanno male ? un altro discorso.

                      Cmq volevo costruire una discussione sulla nuova RSV non dare il premio a chi vince il MasterOT dell'anno!

                      Per me una coca con ghiaccio prego...
                      Last edited by Ultrone; 15-06-06, 12:59.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MacTwin
                        ..acchio guarda chi ti becco ...ciao Belz che bella coincidenza.
                        Senti io mi rinfresco qualche minuto poi faccio benza e mi faccio una passeggiata su per il valico, che fai ti unisci?
                        Ho visto un p? di moto fuori ma mi sa che sono fermi qui..

                        Ciao Mac!

                        Eh... Verrei volentieri ma sono in macchina, sai, sono senza moto causa scivolata...

                        Last edited by beelzetron; 15-06-06, 13:07.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MacTwin
                          ..acchio guarda chi ti becco ...ciao Belz che bella coincidenza.
                          Senti io mi rinfresco qualche minuto poi faccio benza e mi faccio una passeggiata su per il valico, che fai ti unisci?
                          Ho visto un p? di moto fuori ma mi sa che sono fermi qui..


                          se mi dai due minuti per fare una pisciatina vengo anche io...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io non sono convinta di quello che dici, prova a gestire 170 cavalli e oltre alla ruota e poi vienimi a raccontare se tutti i fermoni sono capaci di farlo. la moto piu' e' dolce nell'erogazione e piu' e' facile da guidare. Sul discorso meglio RSV o Jap , quello dipende da chi le guida, cosi' come per un 999. I dati sulla carta dicono che vanno piu' forti le jap ma in superbike italiana e mondiale, stanno davanti le 999, questo e' un dato di fatto. Ma che tu dica che una jap 1000 sia piu' facile da guidare non sono d'accordo. E' come chi dice che i mille avendo piu' cavalli e andando piu' veloce ovviamente fanno fare tempi piu' bassi in pista. Questo ovviamente e' assurdo, non si possono paragonare cilindrate differenti. Puoi fare gli stessi tempi di un 600 che con un 1000 e viceversa, fino ad un certo livello di pilota. I top racer ovviamente sono un discorso a parte. Ma se girassi con una motogp al mugello, girerei probabilmente con gli stessi tempi che faccio con il mille o con la 600, bisogna saperle guidare le moto potenti e non e' semplice come tu dici.
                            l'unica differenza che mi permetto di dire tra 600 e 100 e non tra jap e aprilia (non vale come confronto) e' che col 600 se sbagli una staccata un 'entrata perdi molto tempo, col mille hai modo di correggere di piu' per via della cavalleria, Ma se esci con un mille a gas spalancato come spalanchi con il 600, ti vengono a prendere nei campi. per il resto aprilia, ducati o jap sono legate a chi le guida

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by RobiRat
                              ... per il resto aprilia, ducati o jap sono legate a chi le guida
                              sono pienamente daccordo... e cmq caro ultrone continuo a dissentire ...
                              il tuo amico ha guadagnato 4 secondi perch? magari si ? migliorato al mugello girandoci o perch? magari si sente + a suo agio con il cbr rispetto all'RSV... secondo me al mugello conta molto la maneggevolezza della moto e da quello che ho sentito l'RSV non ? il massimo in proposito

                              e poi ribadisco che conta molto di + imparare la pista x avere i riferimenti e con + giri + migliori

                              e visto che siamo dopopranzo... un limoncello prego...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X