Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L'amico ritrovato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Bull, prova (se non avessi gia` provveduto o non avessi una forcella rivista in particolare con la contromolla) a sfilare la forcella verso il basso (aumentare l'avancorsa) con la gommatura che utilizzi (Pirelli), altrimenti, a parita` di sfilamento, prova il Dunlop 120/70 mescola 758 solo anteriore; nessun problema di movimento e non devi neanche "impazzire" con i settaggi.
    Io su quella moto userei sempre l'accoppiata Dunlop (come utilizzano con ottimi risulati nell'endurance vista anche la durata.....), pero` "smezzando" il Pirelli posteriore e il Dunlop anteriore avresti comunque un'ottima resa e durata decisamente superiore al Pirelli anteriore.

Comment

• Font Size
      Ciao Massi, la mia forcella ? gi? revisionata ma credo senza contromolle. Cmq adesso ho lo sfilamento a 3 tacche contro le 4(o addirittura 5 per uso pistaiolo consigliate dalla casa, ma credo sia un errore di trascrizione) indicate da libretto.
      Come dicevo nel post, volevo verificare anche a Rijeka se persiste questa tendenza sottosterzante del posteriore e nel caso, provvedere a sfilare di un'altra tacca la forcella. Ma la mia preoccupazione ? poi di trovarmi con una moto che non chiude bene le curve... che dici?
      bull

Comment

• Font Size
        No, con il Pirelli lasciala a 3 a vista altrimenti diventa un camion e in uscita allarga troppo, al limite potresti aumentare un filo il precarico per non renderla troppo ferma di idraulica con la compressione, pero` a Rijeka di staccate grosse ce ne sono un paio, per il resto serve la moto scorrevole, quindi provala cosi`.

Con il DUnlop sfili anche alla 4a tacca pur avendo l'avantreno molto "presente" anche dopo numerose tornate e la moto piu` rapida da inserire e meno sottosterzante in uscita.

Chiaramente il ragionamento e` da considerarsi valido senza contromolla montata.

P.S.
        Con il Dunlop a Oschersleben in endurance (Fiore potra` confermare) dopo 118 giri con l'anteriore ancora facevano (quei tre....) degli ottimi tempi.
        Per me vale la pena provarlo e tentare anche di sistemare la moto anche per il posteriore, gran durata e prestazione.

Comment

• Font Size
          c'ho capito una sega...
          ahahha

Comment

• Font Size
            Originally posted by HSG
            P.S.
            Con il Dunlop a Oschersleben in endurance (Fiore potra` confermare) dopo 118 giri con l'anteriore ancora facevano (quei tre....) degli ottimi tempi.
            Per me vale la pena provarlo e tentare anche di sistemare la moto anche per il posteriore, gran durata e prestazione.
            Posso confermartelo anche io, visto che c'ero .

Sai cosa Massi... Io non sono un grande manovale del manubrio, quindi credo che per le mie necessit? la Pirelli sia fin troppo performante. Certo con Dunlop potrei aumentare i margini di sicurezza in piega ma ho paura di perdermi nei settaggi. Senza contare che come gomme, le Dunlop, sono molto rigide di spalla e l'ultima volta che ci ho provato, ho fatto una fatica dell'accidenti a levarle con lo smontagomme manuale...
            A proposito, hai provato le nuove slick della pirelli, le diablo? dicono che si avvicinano un p? alle dunlop... io sinceramente non ho sentito una grande differenza rispetto alle precedenti...
            bull

Comment

• Font Size
              Originally posted by Alex1300
              c'ho capito una sega...
              ahahha
              Cominciassi a svuotare la cartella dei pm, potrei contattarti con comodo e dirti che forse per domani ho il furgone lungo a tre posti!!

Comment

• Font Size
                ops... svuotata!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bulldog
                  Posso confermartelo anche io, visto che c'ero .

Sai cosa Massi... Io non sono un grande manovale del manubrio, quindi credo che per le mie necessit? la Pirelli sia fin troppo performante. Certo con Dunlop potrei aumentare i margini di sicurezza in piega ma ho paura di perdermi nei settaggi. Senza contare che come gomme, le Dunlop, sono molto rigide di spalla e l'ultima volta che ci ho provato, ho fatto una fatica dell'accidenti a levarle con lo smontagomme manuale...
                  A proposito, hai provato le nuove slick della pirelli, le diablo? dicono che si avvicinano un p? alle dunlop... io sinceramente non ho sentito una grande differenza rispetto alle precedenti...
                  bull
                  Non ti preoccupare, con solo l'anteriore non devi cambiare nulla, la moto andra` dritta come con il Pirelli regalandoti piu` sicurezza in appoggio. Con lo smontagomme manuale effettivamente fai piu` fatica (gomme a 5 tele al posto delle tre tele degli altri...), ti consiglio di lasciarle al sole un po' prima di cambiarle...

I nuovi Diablo dovrebbero sfruttare la tecnologia del Metzeler Racetech con maggior durata, miglior appoggio e diverso profilo (piu` rapido), sulle varie 1000 4 di gente che conosco che monta Dunlop anteriore e Pirelli/Metzeler posteriore assolutamente nessun problema e dicono meglio anche della nuova produzione Pirelli.
                  Quindi, se vanno dritte le giapponesi, non ti preoccupare per la tua con solo l'anteriore.

Comment

• Font Size
                    Grazie mille ALe ma x il 18 la vedo dura, l'8 sono a Franciacorta...vado in ferie il 24...insomma di spese ne ho abbastanza!!!
                    ma prima o poi ci si becca...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by HSG
                      I nuovi Diablo dovrebbero sfruttare la tecnologia del Metzeler Racetech con maggior durata, miglior appoggio e diverso profilo (piu` rapido), sulle varie 1000 4 di gente che conosco che monta Dunlop anteriore e Pirelli/Metzeler posteriore assolutamente nessun problema e dicono meglio anche della nuova produzione Pirelli.
                      Quindi, se vanno dritte le giapponesi, non ti preoccupare per la tua con solo l'anteriore.
                      uno di questi se non erro ? magnesia!!!

Comment

• Font Size
                        HSG ma quando parli di Dunlop parli di Slick o di quale modello preciso? Perch? io non ci capisco un'acca tra i vari codici delle Dunlop slick...

Comment

• Font Size
                          Queste sono le mescole sui multicompound utilizzati sulle nuove gomme

-----------SIDE CENTRE SIDE
                          3166 SOFT 350 360 350
                          3136 MED 758 360 758
                          3167 MED/HARD 237 360 237
                          3138 HARD 640 360 640
                          3127 HARD 902 360 902

Queste sono le associazioni misura gomme/mescola

FRONT----------soft med m/h hard hard
                          120/70R17 KR106 564* 950 758 566
                          125/80R420 KR106 564* 950 709 758 566

REAR
                          155/60R17 KR108 950* 701*
                          165/55R17 KR108 555 950 701 758 902
                          180/55R17 KR108 950 758 902
                          195/70R17 KR108 936 3166 3136 3167 3138

Io consiglio:
                          - Anteriore 120/70 mescola 758
                          - Posteriore 195/70 compound 3136 oppure 180/55 mescola 758

Con le R420 cambia il discorso con le nuove gommature.

Purtroppo viene compattata la tabella, incolonnatela da sinistra a destra a seconda delle associazioni, e` semplice.
                          Last edited by HSG; 26-06-06, 13:19.

Comment

• Font Size
                            allora ho ragione io a non capirci una mazza....

195/70?? Ma ? gigantesca, ti sconvogle completamente l'assetto della moto..giusto?

Comment

• Font Size
                              Bh?, da parte mia non posso che quotare quanto scritto da Bull, al quale devo i miei ringraziamenti x l'ottima compagnia e soprattutto x tutti i consigli,
                              sempre ben accetti e ben accolti, l'unica cosa che mi dispiace ? solo di non essere riuscito a tenergli la ruota x + di mezza curva ....

Invece non sono d'accordo con quanto scritto da Steve

Originally posted by rsvsteve
                              rinnovo i complimenti, hai fatto una colorazione bellissima!
                              Purtroppo il problema dei cretini in pista sembra anche a me sia aumentato molto ultimamente. Ma non mi riferisco certo ai lenti, che ognuno ha diritto di essere lento finch? vuole, ma mi riferisco a tanta gente che tiene comportamenti 'strani' e difficili da decifrare quando gli arrivi dietro, o che magari ti passano in punti impossibili facendo dei 'peli' pazzeschi...cavolo io quando trovo uno + lento ci penso 15 volte prima di infilarlo, e se non trovo un sistema sicuro sto dietro per un po', ma evidentemente non sono in tanti a ragionare cos?, si sentono tutti fenomeni!
                              .....o per lo meno, mi trovavo sulla tua stessa lunghezza di pensiero, e cos? mi sono comportato x tutta la mattina, fino a quando, per?, ho trovato l'ennesimo + lento (anche se io ho girato pianissimo ), che non ho osato infilare al ferro di cavallo, preferendo aspettare la staccata in fondo al rettilineo.....non l'avessi mai fatto ..... la curva gira a sinistra cos? ho pensato di affiancarmi a destra x entrare + largo,incrociare le traiettorie e sfilarlo all'interno in uscita......tutto facile se non fosse stato che il novello Valentino,ha pensato bene, di prendersi 1altro metro di pista proprio quando ormai l'avevo affiancato, morale.....al punto di frenata mi ritrovo, alla massima velocit?, con tutta la moto sull'erba, le chiappe che + strette non si pu?, il gas comunque aperto (cio? non chiuso,ma neanche a fondocorsa) x mantenere la moto in tiro ed 1 lungo tappeto verde che corre dritto davanti a me..e... la in fondo, 1 grande macchia d'asfalto scuro, seguita, x?, da 1 fitta barriera di protezioni e da 1 alto reticolato d'acciaio (quest'ultimo,in particolare ? quello che mi spaventava di +, non volevo finire come 1pesce nella rete, l'impatto sarebbe stato tremendamente deleterio)..ad ogni modo, appena messa la ruota anteriore sul solido,caldo ed amorevole asfalto, mi attacco disperatamente al freno anteriore,..la moto affonda davanti, scoda a destra e sinistra, rimbalza e si alza sulla ruota anteriore (MA DOVE STAVA IL FOTOGRAFO ?! ), rallenta notevolmente la sua corsa ma senza riuscire ad arrestarla..e cos?, le barriere si avvicinano sempre +, e mentre dentro la mia testa rimbalzava 1 " ***** no non adesso che ho appena finito di riverniciarla".....SBDABAM dentro gli airfence, carpiatello shvulazzante al di sopra delle pile di gomme e RISBDABAM nel fossato dietro al guardrail (meno male che non c'era il fotografo, se no gli arrivavo dritto dritto in braccio )....ribalzo in piedi in preda ad 1 overdose di adrenalina e lo vedo l? in fondo, anche lui arrivato lunghetto e d'istinto lo mando a FAREINdovinateunpo'voi , risalto freneticamente la pila di gomme e la vedo che giace l? a terra, la rialzo 1po' sconsolato ed invece...........dimenticavo che LEI E' HILANDER ....non s'era fatta assolutamente NULLA!!......e cos? dopo qualk piccola remora durante la pausa pranzo, decido di ascoltare Ale e mi ributto nella bolgia....
                              questa l'han scattata quasi alle 17,00.
                              [/IMG]

giornata infernale, sotto tutti i punti di vista, ma come ha gi? detto Ale, noi abbiamo una seconda Fede

1RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A CHI IN QUEGLI ATTIMI HA GUARDATO GI? ED HA PERMESSO CHE OGGI IO FOSSI QUI A RACCONTARVELO..

a STEVE vorrei dire, non avere esitazioni, fai la tua traiettoria e basta, purtroppo, a volte, se non le dai va a finire che le prendi...e non ? piacevole te l'assicuro..

Comment

• Font Size
                                complimenti x la piega!
                                Comunque ? tutta questione di istinto e di cervello....c'? gente che ha l'istinto giusto x superare e per questo quando supera non fa danni. Io purtroppo questo istinto non ce l'ho, perci? perferisco sempre sorpassare sul sicuro...non mi perdonerei di far cadere uno perch? ho sbagliato a sorpassarlo e gli sono andato addosso.
                                Per fortuna ho una discreta staccata che mi permette di cavarmi d'impaccio senza infastidire, ma a superare in ingresso curva proprio non ci provo neanche.

Comunque rileggendo il tuo post mi vien da dire che nemmeno tu hai fatto una manovra perfetta, perch? uno di solito si aspetta un attacco all'interno, non all'esterno...magari anche io al posto dell'ipotetico 'Valentino' potevo decidere si spostarmi un po' a dx per prendere una traiettoria migliore.

Comment

X
                                Working...
                                X