Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Radiatore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by joe998 View Post
    sì si ci ho pensato anche io ma non so dove e perchè leggevo che è meglio l'acqua piuttosto che l'impianto vuoto perchè senza acqua...... poi non ricordo cosa succedeva di male.
    Di certo non gelava. Forse le pareti si ossidavano più facilmente perchè erano a contatto con più ossigeno rispetto a quello contenuto nell'acqua....ma non sono sicuro di aver letto manco questo

    A questo punto lasciando l'acqua ma togliendo il tappo, se gela, spazio per l'aumento di volume ce n'è....
    Va beh..andiamo avanti
    ma scusa, svuoltalo mettici l'antigelo e quando rinizia la stagione levi l'antigelo e ci rimetti l'acqua

    Comment


    • Font Size
      #32
      ah certo.... ma se basta aprire il tappo...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by joe998 View Post
        ah certo.... ma se basta aprire il tappo...
        Dipende dalle temperature... Se dove tieni la moto sei sicuro che non andrà più giù di meno 1(esempio) già togliendo il tappo "forse" sei al sicuro, a meno 3 non sono così sicuro.... Ma tenerla dentro?

        Comment


        • Font Size
          #34
          ma è dentro in box...mica in strada e i box non sono più riscaldati. questo lo era fino a qualche anno fa.
          In tutti i casi non capisco la differenza tre - 1 e -5. l'acqua non aumenta di volume e trovando il tappo aperto si sfoga li e non all'interno del motore?
          qualcosa mi sfugge

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by joe998 View Post
            ma è dentro in box...mica in strada e i box non sono più riscaldati. questo lo era fino a qualche anno fa.
            In tutti i casi non capisco la differenza tre - 1 e -5. l'acqua non aumenta di volume e trovando il tappo aperto si sfoga li e non all'interno del motore?
            qualcosa mi sfugge
            L'acqua aumenta di volume ghiacciando. Per la differenza di temperatura intendevo dire che, visto che la tieni in box, se fuori farà -1 dentro al box non credo che congeli niente ,con temperature più basse invece c'è da stare attenti e togliere solo il tappo non è detto che ti salvi. Se pensi che ci sia il rischio perché non riscaldi il box con una stufetta? Anche una elettrica, tipo quelle da bagno collegata ad un timer la fai andare, tipo un quarto d'ora ogni due ore, con poco eviti di far danni.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by joe998 View Post
              ne approfitto per una domanda a chi usa solo acqua nel radiatore..
              Durante lo stop invernale per evitare danni da eventuali gelate basta togliere il tappo del radiatore?
              se hai solo acqua nel radiatore (spero demineralizzata, non del rubinetto) la stessa va comunque cambiata mooolto spesso, non piu di un mese. e nella pausa invernale bisogna caricare l'impianto con antigelo.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by michi14 View Post

                Sempre se l'acqua non è a contatto con l'aria, vedi un qualunque impianto ad acqua surriscaldata.
                Se abbiamo aria nell'impianto, facciamo immediatamente vapore, che se va in girante della pompa, va in cavitazione e, in campo idraulico, brucia la tenuta.

                In pratica è fondamentale non avere aria nell'impianto.
                L' aria nell'impianto si forma a prescindere dal fatto che tu l'abbia tolta precedentemente, nel momento in cui arrivi al punto di ebollizione se la pressione che hai nel circuito non è sufficiente a tenerla liquida.
                In un circuito ad acqua surriscaldata completamente pieno, se abbassi la pressione in linea vaporizzi, anche se non hai fatto entrare aria ma semplicemente per la variazione di pressione.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by G4BRO View Post

                  se hai solo acqua nel radiatore (spero demineralizzata, non del rubinetto) la stessa va comunque cambiata mooolto spesso, non piu di un mese. e nella pausa invernale bisogna caricare l'impianto con antigelo.
                  nella vecchia moto avevo acqua del comune di milano, nella nuova ho ancora l'antigelo che toglierò a inizio stagione.... che a questo punto terrò per l'anno prossimo... con la demineralizzata però che palle.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    mettici acqua demi un goccio 50 ml di moocol... che tiene l'impianto lubricato e pulito e non devi cambiarla ogni mese ...non si vede se fai gare..perche non colora neanche l'acqua .

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      si faro così... grazie..
                      .

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by corol View Post
                        L' aria nell'impianto si forma a prescindere dal fatto che tu l'abbia tolta precedentemente, nel momento in cui arrivi al punto di ebollizione se la pressione che hai nel circuito non è sufficiente a tenerla liquida.
                        In un circuito ad acqua surriscaldata completamente pieno, se abbassi la pressione in linea vaporizzi, anche se non hai fatto entrare aria ma semplicemente per la variazione di pressione.
                        Vero, ma l'aria che si crea, influisce poco o nulla.
                        Infatti non mi influisce su impianti con diversi metri cubi di acqua, figurarsi in un impianto auto/moto

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          In inverno concordo con chi dice antigelo, non tanto magari per il ghiaccio che dentro il box è difficile ma per evitare che la sola acqua dentro l'impianto rovini tutto.
                          Io ho messo due litri di motul expert, quello giallo economico e un po di demineralizzata, un paio di accensioni per sfiatare il tutto e arrivederci a Marzo per il cambio con acqua e Mocool. (l'antigelo di solito poi lo riuso anche la stagione dopo)

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X