Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia con motore 660

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by smanettone75 View Post

    Ok allora te e l'altro talebano Dove volete arrivare? Cosa volete dimostrare?
    Io vi sto dicendo che il progresso ha portato nel 2020 ad avere un bicilindrico frontemarcia ad avere 100cv,20 anni prima li poteva avere x esempio un Hornet 600 e 40 anni fa erano potenze da MAXI! !!!
    (Premetto che non sto parlando di affidabilità,non ne sappiamo nulla)
    Ora chiedo a te ed al luciocabrio come la chiamate questa cosa???????
    Si ma io non sto dicendo che non è progresso, sto dicendo che è un bel motore

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Desmo16 View Post
      Si ma io non sto dicendo che non è progresso, sto dicendo che è un bel motore
      Eh menomale...almeno sul progresso la vediamo uguale o molto simile,poi ripeto,come affidabilità non mi posso pronunciare ma grazie al PROGRESSO oggi abbiamo a disposizione motori più performanti e meno inquinanti
      Last edited by smanettone75; 02-03-21, 11:07.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by smanettone75 View Post


        Senza accorgerti stai supportando la mia tesi....Il fire 1.2 16v cosa ha sostituito? Se non ci arrivi te lo dico io....Un fire (o simile) 8v!!!!!!! Che di cv ne avrà avuti sicuramente molto meno!
        Non sono informato come voi ma da quello che mi hanno detto ora c'è il downsizing con l'era turbo...cubatura più piccola e frazionamento minore....Da 4cil si passa a 3 se non a 2 (la 500 di un mio collega è rossa,bicilindrica e forse turbo pensaunpò) !!!!
        Oggi con un 4cil turbo 1.2 come prestazioni nonostante le restrizioni surclassi gli aspirati 1.2 8v-16v se poi vuoi raccontare che non è vero di motori ne capisci ancora meno di me...
        No caro amico...sei rimasto indietro
        Il downsizing c'era fino a qualche anno fa...ora si sta tornando upsizing (o normalsizing a seconda dei punti di vista.Iola chiamo rightsizing )
        Il 1.2 16 cosa ha sostituito?? affiancava la verisone 8v che è rimasta regolarmente a commercio e nelle sue varianti lo trovi ancora oggi (invece il 16v è deceduto causa emissioni) sostituendo la versione 75cv del 1.2. La 500 del tuo collega è turbo sicuro visto che l'aspirato non è venduto in italia.
        Ma se sopra ti ho detto ASPIRATI...significa confrontare motori equivalenti. Un turbo non lo puoi confrontare con un aspirato di pari cubatura...suvvia son le basi.
        e se guardi il listino alla fine vedrai che il fire 8v è sopravvissuto a tutti gli altri motori che si sono succeduti nel tempo
        Di recente è stato introdotto il 1.0 3 cilindri con modulino elettrico che praticamente ha gli stessi cavalli del 1.0 che montava la yaris nel 1999...

        Ricercare cv e guidabilità con queste normative costa un botto di soldi.
        E' più facile schiaffarci un turbo e via.
        La prova di quello che ti sto dicendo la puoi fare benissimo guidando lo stesso motore ma con normative diverse.
        il motore di cui sopra (1.2 fire 16v) nella sua prima declinazione euro 2 è una scheggia. prova lo stesso motore euro3 poi vieni a raccontare le impressioni.
        Ti spoilero già che ha perso per strada 6cv. (86->80) ed è diventato pastoso e pacioso. Fa 1000 giri inmeno circa (il primo arriva a 7300 giri prima del limitatore),potenza spostata 1000 giri più in basso. Praticamente da un motore eccellente è diventato buono.consuma un pelo meno comunque.
        Tornando al confronto che ti dicevo prima prendi una macchina odierna pari cilindrata e pari peso (aspirate entrambe ovviamente)e vedi quel che succede
        stupido è paragonare motori aspirati con turbo se non messi adeguatamente a confronto (ovvero concedendo all'aspirato cilindrata maggiore)

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by luciocabrio View Post
          il motore di cui sopra (1.2 fire 16v) nella sua prima declinazione euro 2 è una scheggia. prova lo stesso motore euro3 poi vieni a raccontare le impressioni.
          Ti spoilero già che ha perso per strada 6cv. (86->80) ed è diventato pastoso e pacioso. Fa 1000 giri inmeno circa (il primo arriva a 7300 giri prima del limitatore),potenza spostata 1000 giri più in basso. Praticamente da un motore eccellente è diventato buono.consuma un pelo meno comunque.
          il 1.2 16v da 86cv era euro1, ce l'avevo sulla Y. di serie faceva 6800giri, io sulla mia gli avevo alzato il limitatore a 7300 ma quando lo tiravo cosi alto consumava olio. Con aspirazione diretta e mappa andava da dio, e se guidavo col piede tranquillo mi faceva pure 16km/lt.
          l'80cv euro2/3 a confronto era un polmone comunque

          Comment


          • Font Size
            #50
            Ok il progresso allora x te non c'è stato?
            vuoi dire che non ho fatto un esempio corretto?
            Cosa è x te progresso? Solo prestazioni?
            Io che come tu mi vuoi dimostrare non capisco un cazz di motori auto (vero) ti sto dicendo che c'è stato progresso....Le auto moderne consumano meno e solitamente vanno uguali o più forte,ok il 1.2 16v è più bello da guidare? Ti credo ma non è quello il fine x avere progresso nel 2020 e pensa quando arriverà solo l'elettrico rimpiangerai tutti i motori a combustione e verrai a dirmi:eh il motore a benzina xxx ecc...Non è progresso e se non lo capisci io non so come fartelo capire x cui lascio perdere.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by G4BRO View Post

              il 1.2 16v da 86cv era euro1, ce l'avevo sulla Y. di serie faceva 6800giri, io sulla mia gli avevo alzato il limitatore a 7300 ma quando lo tiravo cosi alto consumava olio. Con aspirazione diretta e mappa andava da dio, e se guidavo col piede tranquillo mi faceva pure 16km/lt.
              l'80cv euro2/3 a confronto era un polmone comunque
              No
              Era euro 2. L'86 cv (prima applicazione ) è nato euro2 ed è morto euro 2
              Euro 2: la normativa è in vigore dal 1997 e ha imposto limiti differenti tra i motori a benzina e i diesel;

              Sulla mia punto cabrio arriva a 7250\7300 giri di serie

              L'80cv euro 3 non era un polmone.Era diventato un motore normale,come la concorrenza. Era l'86 ad essere 2 gradini sopra. E chi passava da uno all'altro ci rimaneva male (soprattutto nelle versioni sporting della punto o elefantino rosso)

              e comunque direi di tornare IT

              ps fatelo ora,con queste normative, un Vtec 1.6 da 160 cv SENZA TURBO.....o il 2.0 aspirato da 240cv

              Comment

              X
              Working...
              X