Originally posted by smanettone75
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Aprilia con motore 660
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Originally posted by Desmo16 View PostSi ma io non sto dicendo che non è progresso, sto dicendo che è un bel motoreLast edited by smanettone75; 02-03-21, 11:07.
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Originally posted by smanettone75 View Post
Senza accorgerti stai supportando la mia tesi....Il fire 1.2 16v cosa ha sostituito? Se non ci arrivi te lo dico io....Un fire (o simile) 8v!!!!!!! Che di cv ne avrà avuti sicuramente molto meno!
Non sono informato come voi ma da quello che mi hanno detto ora c'è il downsizing con l'era turbo...cubatura più piccola e frazionamento minore....Da 4cil si passa a 3 se non a 2 (la 500 di un mio collega è rossa,bicilindrica e forse turbo pensaunpò) !!!!
Oggi con un 4cil turbo 1.2 come prestazioni nonostante le restrizioni surclassi gli aspirati 1.2 8v-16v se poi vuoi raccontare che non è vero di motori ne capisci ancora meno di me...
Il downsizing c'era fino a qualche anno fa...ora si sta tornando upsizing (o normalsizing a seconda dei punti di vista.Iola chiamo rightsizing )
Il 1.2 16 cosa ha sostituito?? affiancava la verisone 8v che è rimasta regolarmente a commercio e nelle sue varianti lo trovi ancora oggi (invece il 16v è deceduto causa emissioni) sostituendo la versione 75cv del 1.2. La 500 del tuo collega è turbo sicuro visto che l'aspirato non è venduto in italia.
Ma se sopra ti ho detto ASPIRATI...significa confrontare motori equivalenti. Un turbo non lo puoi confrontare con un aspirato di pari cubatura...suvvia son le basi.
e se guardi il listino alla fine vedrai che il fire 8v è sopravvissuto a tutti gli altri motori che si sono succeduti nel tempo
Di recente è stato introdotto il 1.0 3 cilindri con modulino elettrico che praticamente ha gli stessi cavalli del 1.0 che montava la yaris nel 1999...
Ricercare cv e guidabilità con queste normative costa un botto di soldi.
E' più facile schiaffarci un turbo e via.
La prova di quello che ti sto dicendo la puoi fare benissimo guidando lo stesso motore ma con normative diverse.
il motore di cui sopra (1.2 fire 16v) nella sua prima declinazione euro 2 è una scheggia. prova lo stesso motore euro3 poi vieni a raccontare le impressioni.
Ti spoilero già che ha perso per strada 6cv. (86->80) ed è diventato pastoso e pacioso. Fa 1000 giri inmeno circa (il primo arriva a 7300 giri prima del limitatore),potenza spostata 1000 giri più in basso. Praticamente da un motore eccellente è diventato buono.consuma un pelo meno comunque.
Tornando al confronto che ti dicevo prima prendi una macchina odierna pari cilindrata e pari peso (aspirate entrambe ovviamente)e vedi quel che succede
stupido è paragonare motori aspirati con turbo se non messi adeguatamente a confronto (ovvero concedendo all'aspirato cilindrata maggiore)
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Originally posted by luciocabrio View Postil motore di cui sopra (1.2 fire 16v) nella sua prima declinazione euro 2 è una scheggia. prova lo stesso motore euro3 poi vieni a raccontare le impressioni.
Ti spoilero già che ha perso per strada 6cv. (86->80) ed è diventato pastoso e pacioso. Fa 1000 giri inmeno circa (il primo arriva a 7300 giri prima del limitatore),potenza spostata 1000 giri più in basso. Praticamente da un motore eccellente è diventato buono.consuma un pelo meno comunque.
l'80cv euro2/3 a confronto era un polmone comunque
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Ok il progresso allora x te non c'è stato?
vuoi dire che non ho fatto un esempio corretto?
Cosa è x te progresso? Solo prestazioni?
Io che come tu mi vuoi dimostrare non capisco un cazz di motori auto (vero) ti sto dicendo che c'è stato progresso....Le auto moderne consumano meno e solitamente vanno uguali o più forte,ok il 1.2 16v è più bello da guidare? Ti credo ma non è quello il fine x avere progresso nel 2020 e pensa quando arriverà solo l'elettrico rimpiangerai tutti i motori a combustione e verrai a dirmi:eh il motore a benzina xxx ecc...Non è progresso e se non lo capisci io non so come fartelo capire x cui lascio perdere.
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Originally posted by G4BRO View Post
il 1.2 16v da 86cv era euro1, ce l'avevo sulla Y. di serie faceva 6800giri, io sulla mia gli avevo alzato il limitatore a 7300 ma quando lo tiravo cosi alto consumava olio. Con aspirazione diretta e mappa andava da dio, e se guidavo col piede tranquillo mi faceva pure 16km/lt.
l'80cv euro2/3 a confronto era un polmone comunque
Era euro 2. L'86 cv (prima applicazione ) è nato euro2 ed è morto euro 2
Euro 2: la normativa è in vigore dal 1997 e ha imposto limiti differenti tra i motori a benzina e i diesel;
Sulla mia punto cabrio arriva a 7250\7300 giri di serie
L'80cv euro 3 non era un polmone.Era diventato un motore normale,come la concorrenza. Era l'86 ad essere 2 gradini sopra. E chi passava da uno all'altro ci rimaneva male (soprattutto nelle versioni sporting della punto o elefantino rosso)
e comunque direi di tornare IT
ps fatelo ora,con queste normative, un Vtec 1.6 da 160 cv SENZA TURBO.....o il 2.0 aspirato da 240cv
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