Originally posted by jollythejoker
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Amarezza generale e...particolare: RSV4
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Originally posted by ilModena View Post
Ciao , Mi spiace per l'accaduto...che dire da possessore di 3 RSV4 ...una 2011 usata ma gia sistemata in garanzia a livello di motore dal precedente proprietario tramite il guru Fiore e poi di una 2019 e 2020 1110 ti posso dire che è sfiga...ma sopratutto anche a chi ci si affida aper certi lavori. Aprilia RSV4 dalla sua uscità è secondo me una moto eccezzionale un capolavorodi ingegneria motoristica e se sai la storia di come è nato quel progetto e che ad oggi è ancora uno dei più validi un motivo c'è. L'unica pecca di Aprilia è l'asistenza. Purtroppo in Italia di gente capace di metterci le mani ce nè pochi...se non abitassi vicino a uno di quei pochi non so se inizialmente l'avrei acquistata la prima RSV4. Ora all terza RSV4 e correndoci pure la moto ho imparato a conoscerla bene e a riconoscere le parti critiche , afare la manutenzione base da me affidandomi al meccanico solo per interventi di revisione motore e poco altro. (praticamente la smonto a telaio e la rimonto a docchi chiusi). la 2011 non so se l'hai presa gia usata o meno, se aveva gia fatto gli interventi base di revisione, molle valvole (la parte più deicata di quei motori in quegli anni) catene di distribusione ecc...secondo me (ipotizzo) il meccanico a cui ti sei affidato non essendo un esperto di V4 aprilai, una volta aperto si è trovato davanti ad interventi un pò più invasivi da effettuare e li se il V4 non lo mastichi spesso e non hai il manuale d'officina sotto mano rischi di fare solo danni. a quel punto 8anche s epoco profesisonale ) ha alzato le mani! Ripeto ha sbagliato il meccanico...ma spesso in certe situazioni ci si trova affidandosi a meccanici non preparati e generici. Spero di sbagliarmi e che tu possa risolvere.
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Originally posted by marcokawa41 View Post
mah , non sono d accordo , nel senso che una volta che combini una frittata del genere , IL MINIMO è ripristinare completamente il motore (che è in garanzia, quindi non mi fai un piacere , è un obbligo ), ma la fiducia va a farsi benedire (per quello che mi riguarda, poi magari un altro non si sarebbe incazzato, ma ne dubito fortemente )
Certo scoccia, ma la professionalità dimostrata negli anni non è il caso di metterla in dubbio per un errore che può, purtroppo, capitare. Diverso è se c'è stato qualcos'altro che ti ha fatto storcere il naso.
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Originally posted by jollythejoker View Post
officina aprilia, se non sa dove mettere le mani alza il telefono e chiama....oppure è meglio che cambi mestiere. Ma non credo.
In concessionaria molto spesso non ci sono meccanici/tecnici adeguatamente formati in grado di risolvere problemi più radicali.
Io per esempio sono della Romagna e pur avendo un paio di assistenze in zona, mi faccio i miei bei 230km annui per portare la mia Rsv4 da Fiore. Mai avuto un problema ed usandola solo in pista a ben 8.000km anno scorso gli ho fatto rifare il motore. Super contento e, anche se faccio un po' di strada in più, non è di certo quello che mi sposta a fine anno nella conta delle spese.
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Originally posted by jollythejoker View PostCiao ragazzi, per chi ha visto in ri-presentazione sono a piedi dall'inizio di questa estate, la mia bellissima RSV4 mi ha prematuramente abbandonato.
Mi verrebbe da dire sul più bello...
Ho sempre pensato, ed adesso ho avuto la prova, che in ospedale non bisognerebbe mai entrare.
Spesso capita che ci entri dolorante con le tue gambe e ne esci allettato o defunto.
La stessa cosa vale per le moto, in officina non bisognerebbe mai entrare.
La mia bellissima RSV4 ci è entrata in funzione e sulle sue ruote, con un rumorino sospetto, e non ne è uscita viva.
Questo il breve riassunto della mia prima, e certamente unica, esperienza con una moto sportiva italiana, sono amareggiato, deluso ed incazzato.
Amareggiato perché tanti mi dicevano continua con le giapponesi! Hai avuto sempre i tuoi affidabili 4 cilindri in linea fronte marcia... Perché ti vai ad impelagare in questa moto V4 italiana?
Avevano ragione, sono molto deluso dalla "fragilità" di questa moto, bella ma troppo delicata.
Incazzato perché portare una moto in officina intera e riaverla col motore smontato, dal mio punto di vista, non è normale.
Lo chiedo a voi se è normale non essere in grado di ripristinare uno stato pre ingresso in officina.
E' chiaro che, una volta aperto un motore, alcune parti vadano necessariamente cambiate ma per quale motivo devo riprenderla col motore smontato?
La mia amata RSV4 funzionava...con un rumorino sospetto ma funzionava!
E adesso?
Che faccio?
Voi, realisticamente, come vi comportereste?
Forse ti è sfuggito di leggere la mia storia, altro racconto surreale della famosa casa italiana. Ormai da loro ci si può aspettare di tutto... meglio stare alla largaLast edited by Rudy12; 12-09-23, 15:10.
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Allora ...io vi posso raccontare quello che mi ha raccontato un pò di tempo fa il Buon Max di Superbike a Novate milanese , (uno dei pochi Guru Aprilia qui del Nord italia e che io ho la fortuna di avere a pochi Km da casa.)....ed in particolare delle persone ( poche) che gli capitava di incontrare ai corsi di aggiornamento in Aprilia..ed in particolare su quelli delle moto "Vere" e cioè RSv4 RS 660 ecc (non scooter piaggio)...gente imbarazzante, ragazzini e apprendisti meccanici , gente che non aveva mai visto un V4 aperto....solo per poter far dire che quell'officina ha conseguito l'attestato per quella determinata moto. Con che competenze può tornare in officina un ragazzino che ha assitito ad un corso su un motore V4 1000 o 1000 col il punto di domanda in fronte per tutta la durata del corso??. Quindi ok officina Aprilia ma bisogna vedere chi ci lavora, che competenze e esperienza ha su determinati motori e che corsi ha seguito...NON basta avere l'insegna APRILIA (magari anche racing ) fuori dal cancello . Quindi il problema alla base è di Aprilia secondo me che da i mandati a cani e porci...io distinguerei la rete assistenza Aprliia in Moto e scooter...son 2 mondi agli antipodi.. Purtroppo questo problema è nato sopratutto da quando Aprilia è entrata in PIAGGIO.
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ma venendo al sodo...siccome sto cercando un motore completo perchè il meccanico non è in grado di riparare il mio (almeno così sembra)...per capire se compatibile che cosa devo cercare esattamente? il numero del motore è indicativo? ho letto di tutto ma non ho avuto informazioni precise, ovvero sulla mia moto del rsv4 2011 aprc posso mettere che cosa? e che interventi dovrei fare a livello di elettronica? Andrebbe bene anche un motore di una R?
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Non penso possa mettere motori di anni diversi dal suo senza, quantomeno, adeguamenti di elettronica (sempre se fossero fattibili tra una 2011 ed una 2020
Sicuramente il meccanico ha compiuto un (grave) errore nell'aprire il motore senza avvertirti (errore per il quale tu potresti riprenderti la moto pretendendo di non pagare la manodopera visto che non hai autorizzato il lavoro) ma se lui si è detto impossibilitato/incapace di richiudere il motore e tu cerchi un altro motore mi sembra evidente che i problemi del tuo propulsore siano molto gravi e non risolvibili a costi contenuti (a prescindere dalla negligenza del meccanico nell'averlo smontato senza avvertirti)
E senza smontarlo, per come la racconti, in brevissimo si sarebbe bloccato o sbiellato e se magari oggi puoi pensare di revisionarlo cambiando solo alcuni pezzi "usurati" dopo averlo rotto magari i pezzi da cambiare sarebbero stati molti di più da rendere assolutamente non conveniente economicamente la sua revisione
Molto spesso (da quando tutti i motori in pista necessitano di revisioni ad intervalli ridotti per le prestazioni che generano) chi gira in pista rivende le moto (o solo il motore) dopo 3-4.000km proprio perché la perdita economica della rivendita è minore della spesa di revisione motore... una revisione standard R1 2015-2023 (bielle Ti, pistoni, bronzine, kit guarnizioni e qualche altra cosa) oggi ti costa attorno a 5.000€ (solo il kit bronzine costa 580€)
La tua è una 2011 comprata usata... ripeto, capisco che ti roda non poco (avendo anche io il motore rotto in riparazione con una spesa elevata visto che ha sbronzinato ed ho dovuto sostituire anche l'albero) ma la realtà è questa da diversi anni ormai
E mi permetto di farti notare, proprio in virtù di quanto scritto prima, che prima di comprare un motore usato ti dovresti assicurare di chi come sia stato tenuto perché il rischio di prendere un motore ex gare prossimo alla revisione è tutt'altro che remoto
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Jolly mi ha contattato in privato e mi ha mandato qualche foto, non credo di fargli torto spiegando un pò a tutti quello che credo sia accaduto:
1- porta la moto dal meccanico per un "rumorino"
2- il meccanico identifica il rumore come proveniente dalla distribuzione
3- smonta la distribuzione e trova un pattino catena rotto, il rispettivo tendicatena uscito dalla sua sede, e sede tendicatena nel basamento sbranata
per cui:
A: Lo smontaggio è stato necessario per la diagnosi
B: il motore in ogni caso non sarebbe stato più usabile in nessuna maniera, a meno di cambiare pure i carter motore. E' da buttare, non è che lo richiudi facendo finta di niente.
C: è stato pure fortunato che la catena non si sia incastrata con conseguente rottura e possibile caduta dalla moto
D: forse il motore si sarebbe potuto salvare se appena notato il "rumorino" fosse stato immediatamente fermato, ma chissà quanti km ha fatto cosi.
Al momento la soluzione migliore e più "economica" per salvare le RSV4 più vecchie con motore esploso è mettere un motore TuonoV4-1100, vanno bene tutti dal 2015 al 2020, per farli funzionare basta una mia mappa swap in centralina e sono plug&play.Last edited by G4BRO; 13-09-23, 06:59.
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Originally posted by elio View PostMolto spesso (da quando tutti i motori in pista necessitano di revisioni ad intervalli ridotti per le prestazioni che generano) ...... ma la realtà è questa da diversi anni ormai
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quindi tanto casino x nulla...il meccanico non lo ripara perchè non è riparabile. E parliamo di una moto supersportiva vecchia di 12 anni acquistata usata sulla quale può essere successo di tutto, non di una moto nuova. Direi che tutto rientra nella norma.
O si trova un motore o si rivende la moto a pezzi, poco da fare
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Originally posted by G4BRO View Post
La realtà è che ormai non si cambiano più manco le candele... revisioni il motore prima di doverle cambiare ma avete voluto tutti il 1000 da 200cv quindi evidentemente vi sta bene
Mi ricordo un famoso motorista ducati per il motore 1098RS (lo stava mettendo su 1098S) di un amico in revisione: l'amico gli chiese quanti km avrebbe fatto prima della revisione e lui gli disse 1.500km se vuoi il limitatore a 12.500 come da elettronica RS, ma se ti accontenti di meno giri e potenza gli intervalli aumentano anche considerevolmente
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Originally posted by elio View Post
È così, vogliamo le 1000 che fanno 14.000 giri e 200cv e le revisioni vanno di conseguenza... inutile lamentarsi
Mi ricordo un famoso motorista ducati per il motore 1098RS (lo stava mettendo su 1098S) di un amico in revisione: l'amico gli chiese quanti km avrebbe fatto prima della revisione e lui gli disse 1.500km se vuoi il limitatore a 12.500 come da elettronica RS, ma se ti accontenti di meno giri e potenza gli intervalli aumentano anche considerevolmente
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Originally posted by G4BRO View PostJolly mi ha contattato in privato e mi ha mandato qualche foto, non credo di fargli torto spiegando un pò a tutti quello che credo sia accaduto:
1- porta la moto dal meccanico per un "rumorino"
2- il meccanico identifica il rumore come proveniente dalla distribuzione
3- smonta la distribuzione e trova un pattino catena rotto, il rispettivo tendicatena uscito dalla sua sede, e sede tendicatena nel basamento sbranata
per cui:
A: Lo smontaggio è stato necessario per la diagnosi
B: il motore in ogni caso non sarebbe stato più usabile in nessuna maniera, a meno di cambiare pure i carter motore. E' da buttare, non è che lo richiudi facendo finta di niente.
C: è stato pure fortunato che la catena non si sia incastrata con conseguente rottura e possibile caduta dalla moto
D: forse il motore si sarebbe potuto salvare se appena notato il "rumorino" fosse stato immediatamente fermato, ma chissà quanti km ha fatto cosi.
Al momento la soluzione migliore e più "economica" per salvare le RSV4 più vecchie con motore esploso è mettere un motore TuonoV4-1100, vanno bene tutti dal 2015 al 2020, per farli funzionare basta una mia mappa swap in centralina e sono plug&play.
Punti A, B e C discutibili.
Punto D la moto è entrata subito in officina dopo aver avvertito il rumore al tenditore, saranno stati percorsi 50km al massimo sicchè temo non fosse possibile salvare un bel nulla.
Quello che mi chiedo è che se sia così normale aprire con disinvoltura e senza un preciso accordo col cliente un motore del quale puoi, da esperto ed addetto ai lavori, quanto meno prevedere un costo di riparazione anche da chiuso. Anche mantenendo, ovviamente, una certa approssimazione di spesa.
Non ho mai rivenduto moto malfunzionanti e non l'avrei fatto manco adesso però un conto è tentare una vendita di una moto che si accende, altro conto è venderla col motore smontato. Io credo che il deprezzamento è evidente e certamente non imputabile al cliente.
Comunque sono...abbastanza disperato, non si trova un motore ad un prezzo decente (almeno per le mie tasche).
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