Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
La molla ? gi? pracaricata, non vorrei irrigidirla troppo, perch? quando lascio a casa la Fede, la moto risulterebbe troppo rigida al posteriore.
Allora ho pensato, nella mia pi? immane ignoranza, che alzando leggermente il culo, avrei una moto pi? reattiva a solo ed in due.
Certo forse sacrificherei la stabilit? sul veloce, ma cos? ? testata sino a curvoni a 200 km/h senza problemi ne ondeggiamenti.
Sarei pure disposto a perdere qualcosina in fatto di stabilit?.
Faccio un mezzo giro di vite con l'interasse (allungandolo) come dice Mac.
Provo.
Tu Bull l'interasse non l'hai mai toccato?
il precarico molla di qualsiasi sospensione lavora sul sag ( affondamento ) che pu? essere statico ( solo peso veicolo ) o dinamico ( con pilota o pilota e passeggero ,insomma in ordine di marcia ) la molla ha la sua rigidit? data dal K ( costante della molla stessa ) chiaramente se ? una molla lineare..................questa non cambier? mai!!! nemmeno se avviti le ghiere fino a sfondare il filetto!!!!!
DEVI solo regolare i sag dinamici in due ( visto che la usi prevalentemente cos? ) agendo sul precarico...........lascia stare l'interasse mono!
il precarico molla di qualsiasi sospensione lavora sul sag ( affondamento ) che pu? essere statico ( solo peso veicolo ) o dinamico ( con pilota o pilota e passeggero ,insomma in ordine di marcia ) la molla ha la sua rigidit? data dal K ( costante della molla stessa ) chiaramente se ? una molla lineare..................questa non cambier? mai!!! nemmeno se avviti le ghiere fino a sfondare il filetto!!!!!
DEVI solo regolare i sag dinamici in due ( visto che la usi prevalentemente cos? ) agendo sul precarico...........lascia stare l'interasse mono!
Dici.
Se alzo il culo faccio una cazzata?
Perch??
In cosa vado incontro?
Dici.
Se alzo il culo faccio una cazzata?
Perch??
In cosa vado incontro?
non ? una cazzata in quanto lo alzi.............lo ? se lo fai per risolvere il problema di troppo affondamento quando vai in due!
cio?........problema: la sospensione posteriore in due si schiaccia molto.
soluzione :riporta l'altezza del retrotreno al valore giusto lavorando sul precarico molla...chiaramente se dopo vai da solo dovresti riregolarla x un uso con meno peso.........( l'ideale x te sarebbe procurarti un regolatore idraulico di precarico da montare sul mono......cos? ci metti un secondo a fare le regolazioni del precarico )
Ben ti ha dato la soluzione migliore, secondo me!
...e comunque ha ragione riguardo il discorso del precarico molla invece che modificare una quota ciclistica!
Sinceramente mi "spaventa" di pi? intervenire sulla forcella che non intervenire sull'interasse del mono.
Nel senso che salendo a bordo in due, ci? che piu varia ? la differente altezza del posteriore.
In realt? l'effetto sarebbe uguale. O no?
premesso che ha ragione Ben155 quando ti dice che per compensare il peso del passeggero non dovresti fare altro che intervenire sulle molle per riportare la moto al giusto assetto, il mio consiglio di mettere le forcelle ala 2? tacca ? perch? cos? facendo aumenti subito la tendenza della moto a chiudere le curve.
Perdi qualcosa in stabilit? ma come hai detto tu chi ci va oltre i 200?
Alzando il posteriore l'effetto ? simile ma non uguale, perch? la moto diventa tutta + alta e perci? pi? sensibile agli spostamenti in sella e questo, soprattutto nella guida su strada, pu? creare qualche imbarazzo (almeno x me ? cos?).
Comunque ad abbassare il davanti ci metti 5 minuti di orologio, fai una prova e se non ti soddisfa investi altri 5 minuti per riportarla originale...il tempo che stiamo qui a scrivere e l'avresti gi? fatto!
P.S. Ma quando ci siamo messi a scambiarci le moto sulla strada del Radici tu hai provato la mia? Non ricordo...
non ? una cazzata in quanto lo alzi.............lo ? se lo fai per risolvere il problema di troppo affondamento quando vai in due!
cio?........problema: la sospensione posteriore in due si schiaccia molto.
soluzione :riporta l'altezza del retrotreno al valore giusto lavorando sul precarico molla...chiaramente se dopo vai da solo dovresti riregolarla x un uso con meno peso.........( l'ideale x te sarebbe procurarti un regolatore idraulico di precarico da montare sul mono......cos? ci metti un secondo a fare le regolazioni del precarico )
premesso che ha ragione Ben155 quando ti dice che per compensare il peso del passeggero non dovresti fare altro che intervenire sulle molle per riportare la moto al giusto assetto, il mio consiglio di mettere le forcelle ala 2? tacca ? perch? cos? facendo aumenti subito la tendenza della moto a chiudere le curve.
Perdi qualcosa in stabilit? ma come hai detto tu chi ci va oltre i 200?
Alzando il posteriore l'effetto ? simile ma non uguale, perch? la moto diventa tutta + alta e perci? pi? sensibile agli spostamenti in sella e questo, soprattutto nella guida su strada, pu? creare qualche imbarazzo (almeno x me ? cos?).
Comunque ad abbassare il davanti ci metti 5 minuti di orologio, fai una prova e se non ti soddisfa investi altri 5 minuti per riportarla originale...il tempo che stiamo qui a scrivere e l'avresti gi? fatto!
P.S. Ma quando ci siamo messi a scambiarci le moto sulla strada del Radici tu hai provato la mia? Non ricordo...
No la tua non lho provata.
Ma anche ad alzare il culo ci vogliono 5 minuti.
Ma allora, zoipork.
La molla ? gia precaricata, pure troppo, visto che quando guido da solo mi frantumo i coglioni sul serbatoio ad ogni buca.
Provo ad alzare il culetto poi vi racconto.
Ma allora, zoipork.
La molla ? gia precaricata, pure troppo, visto che quando guido da solo mi frantumo i coglioni sul serbatoio ad ogni buca.
Provo ad alzare il culetto poi vi racconto.
Senti Alb, a natale chiedi a babbo natale un bel mono ohlins con precarico idraulico come il mio!
Senti Alb, a natale chiedi a babbo natale un bel mono ohlins con precarico idraulico come il mio!
Ma smettila.
va benissimo il mio.
Solo che ha la regolazione dell'interasse e non mi piace avere delle cose che non uso.
Quindi DEVO provare!!!!
Come si fa a resistere alla tentazione di smanacciare con tutte quelle ghiere e vitine.
Altrimenti mi comprerei una Hornet, non vi pare?
da quello che ho potuto vedere nel mio piccolo dipende molto dalla marca e dalla misura di gomme che si usa...............oltre che dallo stile di guida
dunlop fa lavorare la ciclistica molto diversamente da pirelli
Ragazzi, ? possibile vedere in foto un mono con precarico idraulico ?
Non saranno mica quelli con quel tubo lunghissimo che finisce con un pomello, da attaccare alla staffa dello scarico ?
Comment