Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio Forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio Forcella

    Devo cambiare o rabboccare l'olio forcella della mia RSv factory, quindi forcella ohlins, che olio mi consigliate?

    vado sempre su olio originale ohlins 5W?

    Conviene mettere qualche altra marca?

    Per la gradazione dato che la mia forcella nelle staccate all' limite va sempre a pacco, volevo andare su un 10w, voi che ne dite?

  • Font Size
    #2
    dipende dal quantitativo che hai attualmente dentro, il 10 ovviamente ti darà maggiore frenatura data la densità, ma perderai ovviamente qualcosa in scorrevolezza.
    L'ohlins costa molto, il wp ad esempio costa meno e va benissimo, puoi provare con il 10, se dovesse sembrarti troppo "dura", non farai altro che levarne un pò e ripristinare il livello con un 5.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by leo esperanza View Post
      Devo cambiare o rabboccare l'olio forcella della mia RSv factory, quindi forcella ohlins, che olio mi consigliate?

      vado sempre su olio originale ohlins 5W?

      Conviene mettere qualche altra marca?

      Per la gradazione dato che la mia forcella nelle staccate all' limite va sempre a pacco, volevo andare su un 10w, voi che ne dite?
      metti la marca ed il tipo d'olio che consiglia la casa, che da quel che leggo dovrebbe essere ohlins 5W appunto sulla RSV factory

      se non vuoi sbatterti a smontare tutto per fare i livelli (come idealmente andrebbero fatti) scarica l'olio che c'? adesso semplicemente aprendo i tappi, rovesciando le forcelle e facendolo defluire l'olio in un contenitore graduato e stretto in maniera da non compiere errori grossolani di quantit?
      quindi rimetti olio nuovo in ciascun stelo per l'esatta quantit? che hai scolato

      se vuoi aumentare la frenatura idraulica su tutta la corsa e sia per le minime che a fine corsa puoi usare un mix di 5W e 10W
      se vuoi aumentare la frenatura solo a fine corsa perch? alle minime e per le restanti fasi del funzionamento ti va bene allora continua ad usare il 5W, aumenta il livello in ciascun stelo di 5cc. e prova (diminuirai la camera d'aria della fork incrementandone la resistenza a fine corsa)

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io penso che "forse" pi? che sulla gradazione,calcolando che R&T della ohlins non ? scritto la gradazione , si dovrebbe lavorare sulla quantit? o meglio su qaunta aria lasciare

        Ciao Fiore
        R&T ? olio consigliato per le forke da 43........poi ohlins oltre a questo olio ha molti altri olii es 5 il 10 eccc per? il 5 Ohlins non ? lo stesso olio rispetto R&T ohlins (se fanno due barattoli o meglio olii diversi "forse" qualche differenza ci dovrebbe essere)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io mi sto facendo una cultura.
          Come dice Fiore per le forcelle da 43 con attacco radiale Ohlins consiglia l'olio R&T che è quasi introvabile in Italia perchè non importato da Andreani.
          Ad esempio Kaemna in catalogo ha solo questo olio Ohlins.
          Cmq leggendo la viscosità e i relativi indici si capisce che il SAE è un numero che ha poca importanza, anzi non serve a nulla.

          Due oli con W uguali hanno caratteristiche molto diverse e spesso un 5W e simile ad un 2,5 piuttosto che un 10W ad un 5W.

          Cmq io mi sto procurando del Silkolene RSF da 2.5W e da 5W che hanno un altissimo VI e si possono mischiare.
          Con un 50% di ognuno dovrei ottenere un olio di viscosità simile al R&T.

          Comment


          • Font Size
            #6
            La camera d'aria influisce sulla forcella da metà corsa in poi e più è piccola, quindi più olio si mette, più dura diventa la forcella nella seconda metà della corsa.
            Last edited by Maurolic; 19-04-07, 07:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Maurolic se vai da qualsiasi conce Aprilia e ordini Olio per le ohlins ti arrica R&T..................... dove pensi che lo prenda


              Ciao Fiore
              PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantit? per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by elio View Post
                se non vuoi sbatterti a smontare tutto per fare i livelli (come idealmente andrebbero fatti)....
                ... oppure fai come con le biciclette.. apri le forcelle da sopra e capovolgi la moto come si f? con le bici quando scende la catena.

                P.s. prima di scaravoltare la moto, assicurati che il serbatoio sia vuoto e che non ci siano oggetti nel vano sottosella.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ...e non dimenticare di togliere gli specchi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bulldog View Post
                    ... oppure fai come con le biciclette.. apri le forcelle da sopra e capovolgi la moto come si f? con le bici quando scende la catena.

                    P.s. prima di scaravoltare la moto, assicurati che il serbatoio sia vuoto e che non ci siano oggetti nel vano sottosella.
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    ...e non dimenticare di togliere gli specchi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      ...e non dimenticare di togliere gli specchi
                      Lapsius... io non li monto, nemmeno sulla graziella!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quindi andiamo di 5w ohlins!
                        magari se la voglio un po piu dura a fine corsa, al posto di lasciare 85mm di aria dall'olio alla fine del fodero, ne lascio 80 mm, Giusto??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Fiore View Post
                          Maurolic se vai da qualsiasi conce Aprilia e ordini Olio per le ohlins ti arrica R&T..................... dove pensi che lo prenda


                          Ciao Fiore
                          PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantit? per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona


                          Conc. Aprilia R&T eccolo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Fiore View Post
                            Ciao Fiore
                            PS:Io uso sempre quello e se metti la giusta quantit? per l'uso e le giuste regolazioni non si tampona
                            Fiore qual'? la giusta quantit?? Ho letto pareri discordanti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Maurolic View Post
                              Fiore qual'? la giusta quantit?? Ho letto pareri discordanti.
                              Originale ? 85 con molla diminuisci fino a 80/75............(Per? non vale quando impenni )

                              Ciao Fiore

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X