Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ma sta V4...
Collapse
X
-
Tutto vero e condivisibile...ma Aprilia DEVE prima di tutto vincere la sfida del mercato...e in questa, mi spiace dirlo, ? pi? volte uscita perdente. Il resto pu? fare piacere all'appassionato romantico, ma conta poco per investitori, dipendenti, fornitori, ecc...Originally posted by bulldog View PostForse sarebbe giusto fare un p? di chiarezza.
Cominciamo con la RSV... Aprilia nel '98 presento la RSV sul mercato. E' vero, era da alcuni anni che si parlava di questa moto. Le concorrenti del segmento SBK scalpitavano e facevano macelli in pista, mentre Ducati faceva sognare sia sui campi di gara che in pista, in mano ai semplici amatori. Aprilia decise di sfidare le concorrenti con un mezzo specifico. Un 2cil 1000, e non mi dite che f? una scelta comoda. Andare a rompere le scatole in casa Ducati con un prodotto totalmente nuovo non era proprio una scommessa da "ti piace vincere facile". Ebbene, aprilia arriva con una moto che DA SUBITO si rivela LA PIU' VELOCE IN PISTA con soluzioni, per l'epoca, all'avanguardia. Il tutto, udite udite, contornato da una affidabilit? proverbiale che le ha permesso di mitigare un p? le noie dovute a una rete assistenza scadente.
Ma andiamo avanti... La storia di aprilia nel 4T ha un nuovo punto fondamentale col bicilindrico montato sulle serie SXV-RXV. Altro concetto rivoluzionario... altro prodotto alternativo... altra scommessa totalmente nuova per una casa che, oltre a non essere un colosso industriale come Honda e compagnia bella, si affaccia in un settore(quello del 4T) che non la vede come protagonista abituale. Ma non importa... Viene presentato il motore e dopo un annetto la moto completa. Una rivoluzione per il settore... una scommessa, che aprilia dimostra di vincere subito, prima nella categoria minore supermoto e poi anche nella classe regina. Quest'anno le prime soddisfazioni anche con la RXV e le ruote artigliate... Purtroppo a quanto mi risulta, questo motore non ? affidabile come il rotax della RSV, ma stiamo anche parlando di segmenti con esigenze diverse, quindi un p? di problemi ci possono stare, e comunque credo si possa dire senza dubbio che un altra scommessa ? stata vinta dai tecnici di Noale.
E ora veniamo al V4.... Tutti fanno il 4 i linea... tutti i concorrenti hanno grande esperienza di 4T e di plurifrazionate... tutti i concorrenti jap hanno alle spalle una storia nel segmento delle maxy sportive, che aprilia si deve costruire. Aprilia decide di accettare la sfida della SBK e lo f? come al solito, percorrendo una strada diversa dal prodotto di massa giapponese... Diversa dovrebbe anche essere l'ottica con cui nasce e si sviluppa questa moto. Non uno Swatch che si cambia ad ogni anno perch? cambia la grafica, ma un orologio di precisione fatto per il piacere di essere indossato nella sua esclusivit?. Un oggetto innovativo per la fabbrica che lo produce e per questo, con l'esigenza di avere una progettazione e messa a punto pi? accurata.
Io st? alla finestra e aspetto di vedere cosa esce... Gli Swatch li usavo da ragazzino.. andavano bene e segnavano sempre l'ora giusta, ma dopo un mese ero gi? in giro a cercarne un'altro. Oggi valuo le cose con occhio diverso da allora. Se devo aspettare per avere un prodotto valido, lo faccio volentieri, tanto il mondiale non lo vinco lostesso
Auguro ad Aprilia, come alle altre realt? italiane, il pi? roseo futuro...ma, Ducati a parte, non condivido le strategie commerciali di molte di queste, Aprilia inclusa.
Comment
-
Certo Stefano, ma a quanto pare, non ? poi cos? semplice trovare la ricetta giusta per sfondare nel mercato con le premesse che pu? avere una azienda nostrana.... In Italia lavorare non ? facile... Bah... staremo a vedere come vanno le cose... Io ho rabbrividito quando in una intervista di pochi giorni f? ho letto che aprilia non dava pi? cos? per scontato l'ingresso in SBK con la V4 e che il tutto era subordinato ai risultati del 1200 ducati. Questa si che sarebbe una disfatta commerciale, imho!
Comment
-
bull ? inutile andare in sbk e perdere...sinceramente credo che la ducati l'anno prox faccia sfracelli e penso anche che i tempi delle 750 contro 1000 stiano per ritornare...poi magari mi sbaglio (e lo spero)Originally posted by bulldog View PostCerto Stefano, ma a quanto pare, non ? poi cos? semplice trovare la ricetta giusta per sfondare nel mercato con le premesse che pu? avere una azienda nostrana.... In Italia lavorare non ? facile... Bah... staremo a vedere come vanno le cose... Io ho rabbrividito quando in una intervista di pochi giorni f? ho letto che aprilia non dava pi? cos? per scontato l'ingresso in SBK con la V4 e che il tutto era subordinato ai risultati del 1200 ducati. Questa si che sarebbe una disfatta commerciale, imho!
Comment
-
Il progetto V4 ? nato con l'obbiettivo di tornare in SBK... quello che f? Ducati non pu? essere un problema... E a quanto ho capito, il regolamento SBK nuovo prevede sggiustamenti in corsa qual'ora ci si accorgesse che un frazionamento ? troppo avvantaggiato rispetto agli altri.. Credo che Flammini abbia capito che la supremazia di un modello non f? bene a nessuno... Senno le japp cosa dovrebbero fare?
Comment
-
io so che i jappi hanno accettato solo perch? le moto che ducati (e le altre) deve produrre sono molte di piu rispetto a questi anni..e quindi creare delle moto pronto corsa da subito e in quantitativi elevati (correggimi se sbaglio) dato che le bicilindriche partono piu vicine alla serie per via dell'aumento di ccOriginally posted by bulldog View PostIl progetto V4 ? nato con l'obbiettivo di tornare in SBK... quello che f? Ducati non pu? essere un problema... E a quanto ho capito, il regolamento SBK nuovo prevede sggiustamenti in corsa qual'ora ci si accorgesse che un frazionamento ? troppo avvantaggiato rispetto agli altri.. Credo che Flammini abbia capito che la supremazia di un modello non f? bene a nessuno... Senno le japp cosa dovrebbero fare?
per me hanno ritardato volutamente l'ingresso della V4 anche per vedere come si mette la situazione nel 2008..se la moto nn vince nn tira le vendite..nn tutti capiscono che tra la sbk e le moto di serie di uguale c'? solo il nome
Comment
-
Che io sappia, la 1200 deve avere molti pi? punti in comune con la produzione rispetto alle vecchie 1000-2cil che in pratica erano dei prototipi camuffati da 999. Non dovrebbero pi? esistere le RS e il livello di preparazione dovrebbe essere identico tra 1000-4cil e 1200-2cil. In pratica l'aumento di cilindrata, con limitazione delle modifiche, pare avr? anche valenza per la riduzione dei costi... E cmq il tutto ? in sospeso. Ducati ha accettato la possibilit? di modificare il regolamento nel corso della stagione...
Comment
-
Ci saranno flange che restringono i collettori per i V-twinOriginally posted by bulldog View PostChe io sappia, la 1200 deve avere molti pi? punti in comune con la produzione rispetto alle vecchie 1000-2cil che in pratica erano dei prototipi camuffati da 999. Non dovrebbero pi? esistere le RS e il livello di preparazione dovrebbe essere identico tra 1000-4cil e 1200-2cil. In pratica l'aumento di cilindrata, con limitazione delle modifiche, pare avr? anche valenza per la riduzione dei costi... E cmq il tutto ? in sospeso. Ducati ha accettato la possibilit? di modificare il regolamento nel corso della stagione...
Comment
-
Assolutamente d'accordo... se fosse facile, non aspetterebbero certo i miei commenti su un forum!Originally posted by bulldog View PostCerto Stefano, ma a quanto pare, non ? poi cos? semplice trovare la ricetta giusta per sfondare nel mercato con le premesse che pu? avere una azienda nostrana.... In Italia lavorare non ? facile...
Comment
-
Secondo me se i paparazzi o la gente che lavora dentro in Aprilia non avessero fatto trapelare troppe notizie il V4 non sarebbe cos? "pubblicizzato".
E concordo con il discorso di gio rsv-ps2: i giappi hanno tempi stretti ma ogni due anni ne fanno una nuova...
L'aprilia ogni 5...se non di pi?
Comment
-
Quello che dice Bull e' sacrosanto, cosi come quello che sottolinea BiagioRS...a me quello che fa girare i marroni (e se ti ricordi bene Bull eravamo insieme alla presentazione a Milano delle SXV/RXV) e' che il marketing faccia dei lanci di modelli di moto senza (a veder da quello che e' successo con la Shiver, Mana e adesso V4) avere la benche' minima idea delle tempistiche reali di produzione dei vari modelli e, a mio modo di vedere le cose, stanno facendo delle figure un po' di M....A in questo senso, facendo salire si la voglia di scoprire alla gente ma alla fine, alcuni, si rompono anche un po' i cosidetti a furia di aspettare!!! Che pianificassero un po' meglio le cose senza fare delle "butade" con le date che poi non riescono a rispettare!!!!
Comment
-
Beh... non sono un esperto di marketing, ma che in questo aprilia abbia fatto diversi errori lo penso pure io. Magari da profano mi sbaglio, e sopratutto a dare giudizi da fuori ? un attimo, per? la sensazione "del cliente" effettivamente ? questa
Comment
-
Bisogna condiderare che Aprilia ? un'azienda molto piccola, rispetto ai colossi giapponesi.Originally posted by daveb_71 View PostQuello che dice Bull e' sacrosanto, cosi come quello che sottolinea BiagioRS...a me quello che fa girare i marroni (e se ti ricordi bene Bull eravamo insieme alla presentazione a Milano delle SXV/RXV) e' che il marketing faccia dei lanci di modelli di moto senza (a veder da quello che e' successo con la Shiver, Mana e adesso V4) avere la benche' minima idea delle tempistiche reali di produzione dei vari modelli e, a mio modo di vedere le cose, stanno facendo delle figure un po' di M....A in questo senso, facendo salire si la voglia di scoprire alla gente ma alla fine, alcuni, si rompono anche un po' i cosidetti a furia di aspettare!!! Che pianificassero un po' meglio le cose senza fare delle "butade" con le date che poi non riescono a rispettare!!!!
Forse non godono di risorse illimitate per la progettazione, ingegnerizzazione, industrializzazione e marketing.
Molti errori li hanno commessi.
Comment
X

Comment