Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La Mana di Albesiano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

La Mana di Albesiano

Leggendo Motosprint della settimana scorsa, ho trovato questa intervista che mi ? sembrata interessante... Se riesco, vi recupero anche la pagella fatta dopo la prova... alcune cose sono molto interessanti

Tratto da Motosprint...

Romano Albesiano ? a capo del reparto di ricerca e sviluppo di Aprilia: ? lui che prende le decisioni ed ? lui che a volte sale in sella alle sue creature insieme ai collaudatori. Albesiano ? un personaggio particolare, un po? dirigente, un po? motociclista. Ha un debole per le moto sportive, per la pista e nonostante questo, sentendolo parlare della mana, una moto che rappresenta l?anello di congiunzione tra una moto e uno scooter, non si pu? fare a meno di percepire tanto entusiasmo e un pizzico di stupore.

Che cosa ha rappresentato per te la mana?
    <<Una avventura grazie alla quale ho capito che il cambio automatico ? compatibile con l?immagine della moto>>

Quindi anche tu avevi qualche dubbio su questo progetto, all?inizio?
    <<Non ? esatto. Io credevo nel cambio automatico, per? avevo paura che il motociclista snobbasse questo tipo di trasmissione>>

Ed ora come la pensi?
    <<Penso che la mana avr? un futuro importante. La prima volta che l?ho provata mi sono divertito talmente tanto che mentre guidavo mi chiedevo perch? non l?avessimo costruita prima!>>

Oggi sei pi? orgoglioso della mana o del lavoro che state facendo sul V4?
    <<All?inizio per me la mana era un lavoro, la V4 anche un piacere. Oggi metto i due progetti sullo stesso piano per soddisfazioni e stimoli>>

Un pregio e un difetto della mana?
    <<C?? solo una risposta: il cambio. Alcuni motociclisti non proveranno neppure la mana solo perch? ? una automatica, ma chi la guider? capir? che questa soluzione rappresenta il futuro, anche per altri tipi di moto>>

Stai parlando delle sportive?
    <<Si. Cosi com?? la trasmissione automatica ? troppo pesante ed ingombrante per essere montata su una moto sportiva. Inoltre un motore da oltre 150cv metterebbe in crisi tutti i componenti. Siamo per? solo all?inizio dello sviluppo e sono convinto che tra qualche anno sar? possibile costruire un cambio automatico pi? compatto e robusto>>

Sarebbe stato possibile montare una leva frizione?
    <<In teoria si. A dire il vero ci abbiamo anche pensato, poi per? questa ipotesi ? stata scartata. Quello che abbiamo testato sui primi prototipi ? stato il comando del freno posteriore al manubrio, proprio come su uno scooter. Nel traffico, per?, c?? qualcuno che ha scambiato questa leva per la frizione.. quindi abbiamo ritenuto questa soluzione poco sicura>>

Anche la Honda ha presentato una moto automatica. Cosa ne pensi?
    <<Sinceramente non l?ho capita. Sicuramente ha un cambio interessante dal punto di vista tecnico, per? ? piuttosto grossa, poco adatta all?uso nel traffico e non ha porta oggetti molto capienti. Non saprei in quale segmento collocarla. Noi siamo partiti da un altro concetto: la mana ? una moto tradizionale, adatta anche all?uso in citt?.>>

La mana, nel complesso, non ha un aspetto sportivo. Non ci avete creduto o ? stata una scelta?
    <<La mana non doveva essere troppo sportiva, per? forse ci ? scappata un po? la mano, dal punto di vista dinamico. Esteticamente, invece, non abbiamo voluto e potuto esagerare, un po? perch? un design ?estremo? su una moto nata anche per sostituire lo scooter in citt? non aveva senso, un po? perch?, avendo dovuto ricavare un vano porta casco al posto del ?classico? serbatoio, abbiamo dovuto integrare quest?ultimo nel codino, che non ? compatto come quello di una naked sportiva>>

Dammi almeno un motivo per comprare la vostra automatica?
    <<In garage ho una sportiva che, se v? bene, uso una volta l?anno. Non tutti hanno il tempo di andare in pista o pi? semplicemente di la famiglia il sabato o la domenica per fare una bella gita in moto con gli amici. Queste persone, come me d?altronde, usano la moto quando possono, in citt? o nelle strade extraurbane per brevi tratti. In questi casi il vero divertimento ? guidare pensando solo alle curve. La mana ? stata pensata e realizzata per questo>>

• Font Size
    io l'ho provata oggi...hanno fatto davvero un gran lavoro
    sono stati bravissimi a parte qualche pecca a livello di finiture e info sul display abbastanza importanti.
    complimenti Aprilia.Davvero complimenti.

Comment

• Font Size
      Pagella(sempre da Motosprint)

Linea x x x x
      Aggressiva, quanto basta, equilibrata ed anche elegante

Finiture x x x x
      A livello di verniciature ed assemblaggi ci siamo. Ben fatte anche le saldature

Componentistica x x x
      Massima resa con la minima spesa. Il risultato finale ? davvero buono.

Motore x x x x
      Non ? potentissimo ma ha una erogazione fluida. Gustoso da usare ed ascoltare.

Trasmissione x x x x
      Il funzionamento della frizione ? da lode. Cambiate rapide in modalit? sequenziale.

Sospensioni x x x x
      Piutosto rigide, adatte a chi ama guidare. Buono il rendimento sullo sconnesso.

Freni x x x x
      Non ? un peso piuma, ma nella prova da 60km/h ha battuto la Tuono R Factory

Strumentazione x x
      Le funzioni non mancano...anzi. Per? un contagiri ci sarebbe stato bene.

Comfort x x x x
      Sella morbida e larga, manubrio alto. Comoda sia in citt? che nell'extraurbano.

Guida x x x x
      Chi pensa che una moto automatica non sia divertente, dovr? ricredersi.

Prezzo x x x x
      Costa meno dei pi? famosi scooter sportivi del mercato e v? come una moto.

Comment

• Font Size
        Indipendentemente da quanto possano essere attendibili i giudizi espressi da una testata giornalistica, mi pare che venga dipinto un quadro molto lusinghiero... E dai porca miseria... invece che stare sempre qua a lamentarsi, vogliamo vedere che questa moto l'hanno azzeccata tutta??

Comment

• Font Size
          Originally posted by bulldog View Post
          Indipendentemente da quanto possano essere attendibili i giudizi espressi da una testata giornalistica, mi pare che venga dipinto un quadro molto lusinghiero... E dai porca miseria... invece che stare sempre qua a lamentarsi, vogliamo vedere che questa moto l'hanno azzeccata tutta??
          non credevo si potesse arrivare a questo livello con un cambio automatico (e sequenziale) sinceramente..mi ha favorevolmente sorpreso (anzi impressionato).
          E' da rivedere solo la qualit&#224; di alcuni componenti (davvero troppa plastica in giro) ma per il resto &#232; davvero un grande passo in avanti.
          Consiglio vivamente di andarla a provare se nn la si prova rischia di nn essere "compresa".
          Personalmente la comprerei solo se avessi bisogno di uno sputerone tipo t-max, per&#242; credo che l'abbiano azzeccata.Spero venda molto perch&#232; ha tutte le capacit&#224; per piacere.
          Last edited by creaturix; 28-12-07, 16:40.

Comment

• Font Size
            Beh, il tuo giudizio, specie se raffrontato al tipo di moto(emozionale) che hai, ? davvero lusinghiero... appena passa la brina dalle mie parti, la vado a provare!

Comment

• Font Size
              per me una moto bella, che funziona bene, e magari anche originale... &#232; sempre una moto azzeccata.

Comment

• Font Size
                bho?????? io la ho provata ma tutto questo ben di d io non l'ho notato
                ovviamente la linea a me non piace
                e poi il cambio auto non mi ha lasciato molto
                non mi ha emozionato anzi ..........

Comment

• Font Size
                  Secondo me Mana ? fra le proposte Aprilia pi? serie e ben fatte degli ultimi tempi.
                  Se sponsorizzata bene e affidabile fin da subito, pu? dire la sua.
                  Citt? congestionate dal traffico, giovani che crescono sugli spooter, patentini rilasciati per il solo cambio automatico, capacit? di carico senza dover aggiungere il bauletto, ne fanno armi vincenti.
                  Insomma fosse Yamaha se ne venderebbero a migliaia.
                  Secondo me ovvio.

Comment

• Font Size
                    Mi "prende" abbastanza. Avessi "bisogno" di una moto da usare quotidianamente, la prenderei probabilmente. Cmq secondo me aprilia ha ancora dimostrato di essere una casa motociclistica che, sia pure con le problematiche ed a volte le incoerenze note, di sicuro ? in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative, senza "pregiudiziali" spesso figlie del marketing.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cosimo View Post
                      Mi "prende" abbastanza.
                      Invece a me non prende per nulla. Nel senso che semplicemente non ? il mio genere di moto, o meglio quella che soddisfa le mie esigenze di motociclista.
                      Detto questo, non posso NON ammettere che ? una moto molto, molto interessante sotto il profilo tecnico e che v? ad esplorare un segmento tutto nuovo, potenzialmente molto, molto ampio.
                      Anche esteticamente non mi dispiace affatto... Estetica matura e proporzionata... Non sprizza grinta da tutti i pori, ma no sarebbe questo il suo obbiettivo.
                      Ripeto, pur non interessandomi come segmento, ne sono decisamente entusiasta e non vedo l'ora di provarla per capire quanto possa essere moto e quanto le soluzioni adottate possano avere futuro tra le moto sportive.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by genesis View Post
                        bho?????? io la ho provata ma tutto questo ben di d io non l'ho notato
                        ovviamente la linea a me non piace
                        e poi il cambio auto non mi ha lasciato molto
                        non mi ha emozionato anzi ..........
                        quando l'ho provata ho cercato di azzerare i paragoni con la mia moto..proprio perch&#232; provavo qualcosa di nuovo, proprio come concetto nn solo di guida ma anche di emozioni e feeling a cui in genere si &#232; abituati.
                        la mana la comprerei solo se la mia alternativa fosse un t-max per intenderci.
                        il feedback e le sensazioni di una moto sono ancora superiori, ma meccanicamente e parlando in termini di guidabilit&#224; la mana nn &#232; assolutamente lontana.Ripeto c'&#232; troppa plastica in giro ma nel complesso, a mio avviso, &#232; una bella alternativa allo scooter.
                        secondo me &#232; l'approccio alla mana che va modificato e la capacit&#224; di accettare la novit&#224; che rappresenta
                        Last edited by creaturix; 31-12-07, 17:52.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by creaturix View Post
                          quando l'ho provata ho cercato di azzerare i paragoni con la mia moto..proprio perch? provavo qualcosa di nuovo, proprio come concetto nn solo di guida ma anche di emozioni e feeling a cui in genere si ? abituati.
                          il feedback e le sensazioni di una moto sono ancora superiori, ma meccanicamente e parlando in termini di guidabilit? la mana nn ? assolutamente lontana.Ripeto c'? troppa plastica in giro ma nel complesso, a mio avviso, ? una bella alternativa allo scooter.
                          secondo me ? l'approccio alla mana che va modificato e la capacit? di accettare la novit? che rappresenta

Qui mi trovi d'accordo, cio? la moto tradizionale al momento a me da ancora pi? soddifazioni come guida, o meglio quello che io cerco dalla moto.........................per? nel mercato ci sono molti che delle marce nn importa nulla,anzi si prendono determinati mezzi perch? nn ci sono le marce .................quindi mi trovi d'accordo che approccio quando si prova questa moto ? dinotare la novit? che rappresenta in questo settore

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                            Originally posted by creaturix View Post
                            quando l'ho provata ho cercato di azzerare i paragoni con la mia moto..proprio perch? provavo qualcosa di nuovo, proprio come concetto nn solo di guida ma anche di emozioni e feeling a cui in genere si ? abituati.
                            il feedback e le sensazioni di una moto sono ancora superiori, ma meccanicamente e parlando in termini di guidabilit? la mana nn ? assolutamente lontana.Ripeto c'? troppa plastica in giro ma nel complesso, a mio avviso, ? una bella alternativa allo scooter.
                            secondo me ? l'approccio alla mana che va modificato e la capacit? di accettare la novit? che rappresenta
                            sono dacordissimo anchio,specialmente sul,utima RIGA che ai scritto:questo seccondo il mio punto di vista vale anche x la schiver.2 novita x questo settore da provare.

Comment

• Font Size
                              Fiore ti faccio un regalo:

Comment

X
                              Working...
                              X