Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guardate cosa mi ? successo...ANDATA BENE!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    sticazzi

per fortuna ti ? andata di lusso

Comment

• Font Size
      accidenti, ieri sera mi sono messo a controllare la moto nei minimi particolari dopo quel che mi ? successo, ed ho scoperto che il mozzo portacorona ? pieno di piccole fratture sull'alluminio...praticamente si stanno per strappare le 'orecchie' sulle quali sono fissati i bulloni della corona ! Evidentemente rompendosi la corona col motore in pieno ha tirato dei gran colpi sul mozzo rompendolo

Qui mi tocca buttare il mozzo e pure la catena, con i colpi che ha preso non mi fido pi?...

Comment

• Font Size
        Originally posted by rsvsteve View Post
        accidenti, ieri sera mi sono messo a controllare la moto nei minimi particolari dopo quel che mi ? successo, ed ho scoperto che il mozzo portacorona ? pieno di piccole fratture sull'alluminio...praticamente si stanno per strappare le 'orecchie' sulle quali sono fissati i bulloni della corona ! Evidentemente rompendosi la corona col motore in pieno ha tirato dei gran colpi sul mozzo rompendolo

Qui mi tocca buttare il mozzo e pure la catena, con i colpi che ha preso non mi fido pi?...
        Che pacca...

Comment

• Font Size
          ti ? andata davvero molto bene!!!!cmq vedi un po se ti puoi far risarcire dalla casa della corona

Comment

• Font Size
            meno male che ti ? andata bene !!!!!!!

Comment

• Font Size
              no non me ne frega nulla del risarcimento....è andata bene e son già contento così, metto il costo della riparazione alla voce 'imprevisti' e amen!

Comment

• Font Size

quello che intendevo per andare a fondo del problema
                ciao

Comment

• Font Size
                  orca ***** che roba steve sono felice di sentirti sano e salvo!

Comment

• Font Size
                    Steve, perdonami, ma, da quel che leggo, tu hai bellamente ignorato la corona ovalizzata e il fatto che la catena presentasse punti di maggior tensione!
                    La tolleranza di ovalizzazione, se corretta, non è riscontrabile a occhio nudo, come pure la tensione catena deve apparire uniforme su tutta la sua lunghezza. Sicuramente, il fatto che la corona fosse troppo ovalizzata ha portato a eccessiva tensione della catena mentre la ruota girava, con aumento dei carichi su catena, corona e mozzo oltre i limiti di progetto e conseguente rottura a fatica del componente più debole, la corona appunto.
                    Le conseguenza avrebbero potuto essere serie per te, ma anche per altri utenti che avrebbero potuto essere coinvolti! Mi spiace, non voglio risultare antipatico, ma sei stato veramente leggero nella manutenzione della tua moto!
                    Credo che dovrebbe servire a tutti quest'esperienza: non basta esaminare i pezzi visivamente, quando si avverte che qualcosa non và si deve andare più a fondo! Come riportato da altri utenti, con queste cose non si scherza!!!
                    Last edited by Torakiky; 09-04-08, 09:18.

Comment

• Font Size
                      tu descrivi bene la teoria, ma nel 'mondo reale' non è così.
                      Prova a controllare un campione di 100moto circolanti e dimmi quante hanno la catena che sta uniformemente tirata, e vedrai che ne troverai molto poche! Ovvero giusto quelle che hanno tutto perfettamente nuovo.
                      Già dopo pochi km. i punti di maggiore e minore tiraggio cominciano a vedersi, leggeri inizialmente e poi sempre maggiori.

Stando così le cose è importante evitare che nel punto di maggior tiraggio la tensione sia eccessiva, perciò bisogna regolare la catena in modo che risulti 'giusta' nel punto di maggior tiraggio e, di conseguenza, accettando che sia 'lasca' nel punto di minore tiraggio.

Così facendo si evitano i carichi eccessivi sulla catena, e STAI SICURO che sulla mia era regolata così. Non c'era un punto in cui la tensione risultasse eccessiva, ne sono sicuro e strasicuro, perchè come ho scritto l'avevo regolata 2 turni prima che si rompesse, tra l'altro con l'aiuto di un amico (l'abbiamo guardata in due, provando e riprovando, proprio perchè io sto attentissimo a queste cose).

Comment

• Font Size
                        Hai tirato l'ergal come fosse acciaio e già qui non va bene.
                        Hai usato per 3 anni una corona palesemente difettosa ed anche qui non va bene.
                        Insomma.....ti è andata di stralusso girare in pista per ben 3 anni con una corona difettosa senza che ti succedesse nulla prima d'ora!

Comment

• Font Size
                          tu descrivi bene la teoria, ma nel 'mondo reale' non ? cos?.
                          Prova a controllare un campione di 100moto circolanti e dimmi quante hanno la catena che sta uniformemente tirata, e vedrai che ne troverai molto poche! Ovvero giusto quelle che hanno tutto perfettamente nuovo.
                          Gi? dopo pochi km. i punti di maggiore e minore tiraggio cominciano a vedersi, leggeri inizialmente e poi sempre maggiori.

Stando cos? le cose ? importante evitare che nel punto di maggior tiraggio la tensione sia eccessiva, perci? bisogna regolare la catena in modo che risulti 'giusta' nel punto di maggior tiraggio e, di conseguenza, accettando che sia 'lasca' nel punto di minore tiraggio.

Cos? facendo si evitano i carichi eccessivi sulla catena, e STAI SICURO che sulla mia era regolata cos?. Non c'era un punto in cui la tensione risultasse eccessiva, ne sono sicuro e strasicuro, perch? come ho scritto l'avevo regolata 2 turni prima che si rompesse, tra l'altro con l'aiuto di un amico (l'abbiamo guardata in due, provando e riprovando, proprio perch? io sto attentissimo a queste cose).
                          Steve, perdonami, ma un errore ? scusabile, ma se vuoi aver ragione per forza allora non va pi? bene:
                          1) quello che dici ? una sciocchezza, la mia catena ha 3000 km, la maggior parte su pista e non si sente nessun punto di tensione particolare: sicuramente, la tensione varia leggermente da punto a punto, ma non riscontrabile a occhio nudo o a mano. Forse, con un dinamomentro di precisione apprezzeremmo le differenze. Insisto poi sul fatto che le corone devono, a un esame visivo, essere circolari: anche qui, misurando con un micrometro sicuramente troveremo che non ? perfettamente cos?, ma l'errore di circolarit? non deve essere visibile a occhio nudo. Sicuramente, l'utente di Ognibene sapr? dirci quant'? la tolleranza ammessa;
                          2) il fatto che magari altri 98 utenti su 100 facciano come te non ? una scusa: siete 99 incoscienti!
                          3) anche ammettendo per assurdo che il tuo metodo sia una pratica meccanica corretta, avresti comunque fatto una vaccata: tu stesso dici che hai anche il mozzo crepato, quindi o hai 2 pezzi difettosi (!), o hai la dimostrazione pratica che hai fatto qualche errore e l'hai ripetuto per 3 anni!!!

Ribadisco il senso di quello che voglio dire: "errare ? umano, perseverare diabolico"! Hai fatto una sciocchezza, ? andata bene (non solo a te, ma a tutti quelli che erano nel raggio d'azione della tua moto), cerca almeno di fare tesoro dell'esperienza

Comment

• Font Size
                            non ? che voglio aver ragione, ? che sono convinto di non aver fatto nessuna schiocchezza. Se in vita mia avessi cambiato la trasmissione ogniqualvolta c'era una tensione non uniforme avrei dovuto farlo ogni 2-3000km., non ogni 15-20mila.
                            Ad esempio, ho da poco sostituito la trasmissione sulla Tuono, ed ora dopo meno di 5000km. c'? gi? una tensione non uniforme della catena...che faccio la cambio ancora?
                            E poi tra 5000 la cambio di nuovo?

Per il punto 3 forse non mi sono spiegato bene: il mozzo ? crepato IN CONSEGUENZA della rottura della corona! Evidentemente rompendosi la corona a 200 all'ora ha subito dei colpi fortissimi (ben avvertiti da me che guidavo...) e si ? crepato.
                            Infatti l'ho subito buttato nel bidone e ne monter? un altro.

Comment

• Font Size
                              non ? che voglio aver ragione, ? che sono convinto di non aver fatto nessuna schiocchezza. Se in vita mia avessi cambiato la trasmissione ogniqualvolta c'era una tensione non uniforme avrei dovuto farlo ogni 2-3000km., non ogni 15-20mila.
                              Ad esempio, ho da poco sostituito la trasmissione sulla Tuono, ed ora dopo meno di 5000km. c'? gi? una tensione non uniforme della catena...che faccio la cambio ancora?
                              E poi tra 5000 la cambio di nuovo?

Per il punto 3 forse non mi sono spiegato bene: il mozzo ? crepato IN CONSEGUENZA della rottura della corona! Evidentemente rompendosi la corona a 200 all'ora ha subito dei colpi fortissimi (ben avvertiti da me che guidavo...) e si ? crepato.
                              Infatti l'ho subito buttato nel bidone e ne monter? un altro.
                              Purtroppo, il nostro ? uno sport costoso: i KIT trasmissione passo 520 con corona in ergal hanno durata limitata (5000 km in pista sono gi? un buon risultato), in pi? tu hai un bicilindrico che peggiora le cose. Mi spiace, ma ? proprio cos?. Puoi migliorare usando passo 530 e ruote dentate in acciaio, che sono sicuramente pi? resistenti.
                              Per il mozzo, non ho visto il pezzo e mi baso su quello che dici, ma normalmente i colpi non causano crepe, ma o non fanno niente, o spaccano tutto!
                              Riguardo la Tuono, che passo monti? Marca?

Comment

• Font Size
                                s? certo x i kit pista hai ragione, ma x la Tuono parlavo di trasmissione originale (525 con ingranaggi in ferro).
                                Ma guarda che la Tuono ? solo un esempio, con tutte le moto che ho avuto ? sempre stata la stessa solfa, il tiraggio perfetto c'? solo da nuova, poi dopo poco inizia l'ovalizzazione, ma comunque sempre molto lontano dal limite di usura (per me il 'limite' ? quando la catena comincia a dover essere tensionata troppo spesso, e allora l? la cambio...col bicilindrico circa ogni 15mila km., con i 4 cilindri ricordo che ne facevo di pi?). Per? l'ovalizzazione ? abbastanza indipendente da questo (oh, parlo di ovalizzazione leggera eh! come del resto era leggera sull'RSV).

Per il mozzo credimi, le crepe non c'erano, le avrei viste perch? sono proprio visibili nella parte esterna. Lo pulisco sempre con carta e WD40 per togliere gli spruzzi di grasso, me ne sarei accorto al 100% se avesse avuto tutte quelle crepe.
                                Last edited by rsvsteve; 10-04-08, 12:03.

Comment

X
                                Working...
                                X