Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ancora sui consumi smodati del V4...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    "......date da bere agli assetati......" :gaen:

    e io glielo d?......

    Come dice Gtmaster per un utilizzo medio di 1/2 giorni a settimana, che faccia 3/4 Km in meno al litro si traduce in.........

    - consideriamo 8.000 Km annui ( che sono medo/alti per una SS )
    - prezzo di 1,85 euro/L di broda.....
    - RSV4 a 12 Km/L (la mia)
    - resto del mondo 16 ? Km/L (sono forse anche troppo largo)


    RSV4:

    8.000 / 12 = 666,6 L/anno

    costo annuo broda V4 -----------------> 1233.3 euro/anno

    Resto del mondo:

    8.000 / 16 = 500 L/anno

    costo annuo broda R.D.M. -------------> 925 euro/anno

    differenza a favore del resto del mondo di 308 euro/anno

    spalmati in 6 mesi di utilizzo ?

    51 e rotti euro/mese


    beh certo la cifra di 308 euro (se si percorrono al meno 8.000 km/annui) risparmiati ti permette di pagare l'assicurazione o bollo pi? resto.......ma se mi piace la moto, non ? poi cos? insostenibile.......io li spendo volentieri per avere la pi? bella.......mi secca di pi? la scarsa autonomia ma cos? ? e rifornir? pi? di frequente che con una jap o 4 in linea......ma un'altra cosa certa ? che spesa inferiore - gusto inferiore.

    Vengo da svariati anni di Jap.

    himo !!!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Io per evitare di rimanere a secco dopo un po di km magari un centinaio anche se la spia non si accende faccio rifornimento cosi sono tranquillo poi ho notato che se vuoi veramente fare il pieno lo devi fare da solo i vari benzinai non sono capaci perch? siccome il serbatoio ? diciamo quasi sotto al seggiolino bisogna stare con l'erogatore della pompa alti a filo del tappo e continuare a mandare gi? benza sembra che sia pieno e invece se insisti ne v? dentro ancora parecchia se invece tieni dentro al tappo la pistola lei sente i vapori molto prima e si blocca! fare come faccio io c vuole un p? pi? di tempo per il rifornimento ma si fanno molti pi? km

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Fiore View Post
        Alberto se tu prendi motociclismo di luglio 2011 provano al tuono e la MW Brutale e mettono i consumi

        Tuono urbano 10.6...............Brutale 10.4
        extra urbano Tuono 13.4.......... Brutale 14.5
        autostrada Tuono 12.5 .......... Brutale 13.9

        Quindi sia in urbano che extra non vedo tutte ste grosse differenze di consumo..........un p? di pi? a favore della Brutale a favore in autostrada(per? siamo 1.4km di differenza per litro........)



        Ciao Fiore
        PS:La Brutale avendo molti pi? litri nel serbatoio fa pi? kilometri(quindi ha pi? autonomia) ma i consumi rilevati sono quelli
        Si ma la mia 989 non la 1090. La mia ? 982 cc di cilindrata la 1090 ? 1078 cc.
        Poi Fiore non devi cercare di rispondere a me.
        Ma ai clienti che hanno la RSV o la Tuono V4 e tutti i lamentano dei consumi esagerati e autonomia scarsa.
        Gente che viene da altre 1000 non da scooter.
        Ci sar? un perch? le Aprilia consumano pi? delle altre o no?
        Prova a guardare quanti km fa la Multistrada che ha 140 cv effettivi e consuma meno della Tuono V60? e pure della Dorsoduro 1200 che hanno entrambe meno cv.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by albtuono View Post
          Si ma la mia 989 non la 1090. La mia ? 982 cc di cilindrata la 1090 ? 1078 cc.
          Poi Fiore non devi cercare di rispondere a me.
          Ma ai clienti che hanno la RSV o la Tuono V4 e tutti i lamentano dei consumi esagerati e autonomia scarsa.
          Gente che viene da altre 1000 non da scooter.
          Ci sar? un perch? le Aprilia consumano pi? delle altre o no?
          Prova a guardare quanti km fa la Multistrada che ha 140 cv effettivi e consuma meno della Tuono V60? e pure della Dorsoduro 1200 che hanno entrambe meno cv.
          Io parlo di moto di pari livello......c'? anche la brutale 675 volendo e consuma ancora meno.

          Quindi anche la Brutale provata fa 10km con un litro in urbano,? una MW quindi dov'? il problema?? Ce ne sono molte in giro e nessuno si ? lamentato dei consumi,anche se ci sono altre cilindrate che consumano meno(per? hanno meno prestazioni....la tua forse consuma meno e ha pi? prestazioni rispetto alla tuono???)

          Spiegami perch? la Brutale fa 10km con un litro in urbano???(Che centra la Multistrada??)

          Ciao Fiore
          PS:Paragoni moto di certe prestazioni e tipo uguali....e quella provata ? quella pi? equilibrata come prestazioni rispetto al tuono,quindi quelli sono le prestazioni e consumi non solo del Tuono a quanto pare

          Comment


          • Font Size
            #50
            Ma non ? che l'Aprilia la tenga grassa di carburazione per migliorare il raffreddamento ?

            Perch? va bene che ? un motore da 180 cv, va bene che ? un V4, ma pare proprio un'idrovora.

            Qualcuno giocando la centralina, si ? fatto un'idea se per caso dipenda da questo ?

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by gluca View Post
              Ma non ? che l'Aprilia la tenga grassa di carburazione per migliorare il raffreddamento ?

              Perch? va bene che ? un motore da 180 cv, va bene che ? un V4, ma pare proprio un'idrovora.

              Qualcuno giocando la centralina, si ? fatto un'idea se per caso dipenda da questo ?
              Ti sbagli, ha un serbatoio piccolo e quindi ha meno autonomia.........prova a girare con moto di pari categoria e vedere quanti litri(non i rifornimenti) che metti a fine giornata e vedrai che rispetto a moto di pari cavalli consuma "leggermente" in pi?.(per? ha poca autonomia per via del serbatoio piccolo rispetto alle altre)

              Ciao Fiore

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Fiore View Post
                Io parlo di moto di pari livello......c'? anche la brutale 675 volendo e consuma ancora meno.

                Quindi anche la Brutale provata fa 10km con un litro in urbano,? una MW quindi dov'? il problema?? Ce ne sono molte in giro e nessuno si ? lamentato dei consumi,anche se ci sono altre cilindrate che consumano meno(per? hanno meno prestazioni....la tua forse consuma meno e ha pi? prestazioni rispetto alla tuono???)

                Spiegami perch? la Brutale fa 10km con un litro in urbano???(Che centra la Multistrada??)

                Ciao Fiore
                PS:Paragoni moto di certe prestazioni e tipo uguali....e quella provata ? quella pi? equilibrata come prestazioni rispetto al tuono,quindi quelli sono le prestazioni e consumi non solo del Tuono a quanto pare
                Vabb? non vuoi capire o fai finta di non capire.
                Quindi per Tuono, RSV e Dorsoduro consumano pi? o meno delle altre?
                La mia Brutale ha pi? cv della mia vecchia Tuono e consuma meno. Poi se vuoi insistere va bene uguale.
                Facciamo cos? prova ad aprire un sondaggio sui consumi rilevati dagli utenti, poi vediamo.
                Sveglia che la benza ? a 2 euro litro.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by albtuono View Post
                  Vabb? non vuoi capire o fai finta di non capire.
                  Quindi per Tuono, RSV e Dorsoduro consumano pi? o meno delle altre?
                  La mia Brutale ha pi? cv della mia vecchia Tuono e consuma meno. Poi se vuoi insistere va bene uguale.
                  Facciamo cos? prova ad aprire un sondaggio sui consumi rilevati dagli utenti, poi vediamo.
                  Sveglia che la benza ? a 2 euro litro.
                  Qui si parla di consumi del V4..........punto.(Sei tu che non capisci)
                  La brutale di pari prestazioni del V4 +/- consuma +/- uguale

                  Perch? la Brutale fa 10km con un litro in urbano???? (quella di pari prestazioni alla Tuono V4)

                  Ciao Fiore
                  PS: F4 che consumi ha rispetto all'RSV4???(Non autonomia)

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by gluca View Post
                    Ma non ? che l'Aprilia la tenga grassa di carburazione per migliorare il raffreddamento ?

                    Perch? va bene che ? un motore da 180 cv, va bene che ? un V4, ma pare proprio un'idrovora.

                    Qualcuno giocando la centralina, si ? fatto un'idea se per caso dipenda da questo ?
                    Secondo me si.
                    Poi Fiore dice che consumano come le altre.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by albtuono View Post
                      Secondo me si.
                      Poi Fiore dice che consumano come le altre.
                      Le prove le ha fatte Motociclismo...........luglio 2011
                      Quindi se non ci credi puoi sempre giustificare con argomentazioni......io ho riportato "solo" i dati che ho letto!!!(per me sono reali)

                      Ciao Fiore
                      PS:Contestami sui dati che ho riportato

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Fiore ti volevo chiedere se con le "nuove" mappature race (la mia ? la prima fatta per la Tuono V4 alla fine della scorsa estate) i consumi migliorano un poco oppure no,e se ? vero che anche le prestazioni calano leggermente!?
                        Visto che la devo portare in officina per il richiamo al demand sensor faccio anche scaricare l'ultima mappatura,ma solo se ne vale la pena...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Fiore View Post
                          Le prove le ha fatte Motociclismo...........luglio 2011
                          Quindi se non ci credi puoi sempre giustificare con argomentazioni......io ho riportato "solo" i dati che ho letto!!!(per me sono reali)

                          Ciao Fiore
                          PS:Contestami sui dati che ho riportato
                          I dati che hai riportato evidenziano che Tuono consuma di pi? di Brutale e TNT che sono altre note bevitrici.
                          Se tu confronti i consumi reali di RSV 4 e ZX10 vedrai che vale lo stesso discorso. Kawa a pi? cv e consuma meno.
                          Secondo me dovreste fare dei confronti reali con la concorrenza.
                          Perch? i rendimenti dei moto Aprilia sono bassi.
                          Dove per rendimento si calcola la potenza/consumo.
                          Se non volete fare questo a Noale montate almeno serbatoi da 25 litri. e non come sulla DD.
                          La Multistrada l'ho usata per fare un esempio di confronto.
                          Perch? non confronti il rendimento del loro motore con quello DD1200? O col vecchjio V?60?.
                          Vedrai che ho ragione

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Ammazza...fatto qualche test l'altro giorno con amico Tuono Factory (per? la vecchia, non V4)... beh faceva 14 al litro con un tratto davvero full gass (salita passo penice)... io col cbr ne facevo 16... non consuma molto per cui...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Virgo io la Tuono V60? new ce l'ho avuta (per 4 anni) e consumava molto meno della V4...

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                fiore,io comprendo in parte la tua posizione,ma fino ad un certo punto,dopo penso che fai finta di non capire...
                                ? inutile che tu porti a confronto il consumo della brutale,ok,consumer? tanto anche lei,e allora? ? UN PROBLEMA DI AUTONOMIA,PUNTO.
                                fermo restando che a quello che dice motociclismo lascia il tempo che trova,la mia in extra,fino a 7 mila Giri e in mappa R non arriva a 11 al litro.
                                Punto di nuovo.
                                Se c ? gente che fa 13 vuol dire che o prendono male le misure o,cosa ben plu grave,la forbice all interno della quale si muovono i consumi della tuono ? di oltre il 30%,il che vuol dire che la messa a punto ? approssimativa...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X