Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ancora sui consumi smodati del V4...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by albtuono View Post
    La mia ha 22 litri.
    Facendo i 15 e anche 17 se vado piano faccio 260 km prima di entrare in riserva. Che ? di circa 4 litri. Ma appena si accende la spia di solito la faccio.
    In pista il problema non sussiste perch? a ogni uscita metto dentro qualche litro.
    Quando si accende la spia della Tuono V4 fanno la stessa cosa che fai Te.......vanno dal distributore in francia senza nessun problema(caso mai fanno una sosta in pi? ma nessun problema a trovare un distributore o arrivarci al distributore)

    Ciao Fiore

    Comment


    • Font Size
      #32
      guarda prima ero abituato bene perche con la speed facevo 300km prima della riserva e non ci pensavo nemmeno a cercare un didtributore!!!
      Io faccio sovente giri da 500/600km giornalieri su passi e stradine francesi e ti posso assicurare che distributori ce ne sono veramente pochi e aver eun autonomia di 150/180km vuol dire stare sempre attento con la tuono dovresti fermarti ogni 100km max altrimetni la spingi fino al distributore dopo!!!
      Non si puo nascondere l'evidenza il consumo e l'autonomia e' uno dei pochi difetti di questa moto!

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by paolo25 View Post
        guarda prima ero abituato bene perche con la speed facevo 300km prima della riserva e non ci pensavo nemmeno a cercare un didtributore!!!
        Io faccio sovente giri da 500/600km giornalieri su passi e stradine francesi e ti posso assicurare che distributori ce ne sono veramente pochi e aver eun autonomia di 150/180km vuol dire stare sempre attento con la tuono dovresti fermarti ogni 100km max altrimetni la spingi fino al distributore dopo!!!
        Non si puo nascondere l'evidenza il consumo e l'autonomia e' uno dei pochi difetti di questa moto!

        Autonomia ? una cosa e se fai 500km con la tuono vuol dire 3 rifornimenti giornalieri,se ne fai 600 vuol dire 4 rifornimenti ..........cio? non trovi 2 distributori al mattino e due al pomeriggio girando per la Francia???

        Poi ho girato assieme ad altre naked grosse...esempio MW uguale a quella di Alberto e ti posso assicurare che se giriamo insieme 5/600km alla sera io rispegtto alla MW faccio "SOLO" un rifornimento in pi?(provato di persona)
        Cio? se con MW facciamo 500km lui fa 2 pieni io 3(uno in pi?)
        Se facciamo 600km lui ne fa 3 io 4 ..sempre "solo" uno in pi?

        Queste sono le mie prove girando con altri.........dopo se la paragoni ad una capo nord o altre moto ? una cosa........paragonala ad moto similiari come prestazioni e cilindrata

        Ciao Fiore

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by paolo25 View Post
          Forse l'unico motivo perche' non ho una tuono in garage!!!In francia i distributori non li trovi come in italia a ogni angolo!!
          Ma quando mai, io per strada vado ormai quasi solamente in francia che ho a poca strada da casa, in zona costa azzurra e alpi marittime e distributori ce ne sono finch? vuoi, ovvio che per i passi a 2000 metri non ci sono distributori come sulla tangenziale di milano, ma n? pi? n? meno come sui passi dal versante italiano. Nei circa 35-40 km di autonomia che permette la moto andando piano un benzinaio si trova dappertutto.
          Quanto al consumo della tuono v4 io per strada uso quasi sempre la s e a volte la T che ? pi? adrenalinica (ma non pi? veloce, neanche in pista) e i miei consumi si assestano tra 12 e 13 km/l che sono quanto consumavo con la fz1 che avevo prima. Ovviamente consumi riferiti a strade extraurbane, in citt? questo motore consuma tanto e soprattutto secondo me c'? poca differenza tra usarlo limitandosi alla prima met? del contagiri e tirare tutte le marce. In pista siamo sui 9 a lt circa. Comunque quando ho fatto la prova riserva e sono rimasto a secco, con moto spenta, ho rabboccato fino all' orlo riempiendo in pi? tempi che proprio non ce ne stava pi? neanche una goccia e ci sono stati meno di 16 lt, mi sembra 15,8 o 15,9. Il serbatoio ? quindi pi? piccolo di quanto dichiara aprilia e bisogna tenerne conto quando si fanno i calcoli di consumo e autonomia.

          Comment


          • Font Size
            #35
            io la paragono alla speed che avevo prima, ma anche alla mv di albtuono non e' proprio come dici tu, visto che qui tutti parlano di max 120/150km e si e' a piedi, mnetre alb parla del doppio!!!
            Forse non mi sono aspresso bene, non e' che sei sicuro di rimanere a piedi ma andare in giro con il pensiero di farmi sempre i conti di cercare un distributore e' logorante, almeno per me che vado in giro per divertirmi!!!
            P.s. io giro sempre con un amico con una rsv e max fa 180km e lo dice anche lui che nei nostri giri e' al limite, sempre se non ci si voglia fermare ogni 60km a rabboccare.
            Questo non voglio dire che sia un problema issormontabile facendo attenzione non si rimane a piedi ma con questo non si puo nascondere l'evidenza che e' una moto che consuma e ha poca autonomia!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by massimo f View Post
              Ma quando mai, io per strada vado ormai quasi solamente in francia che ho a poca strada da casa, in zona costa azzurra e alpi marittime e distributori ce ne sono finch? vuoi, ovvio che per i passi a 2000 metri non ci sono distributori come sulla tangenziale di milano, ma n? pi? n? meno come sui passi dal versante italiano. Nei circa 35-40 km di autonomia che permette la moto andando piano un benzinaio si trova dappertutto.
              Quanto al consumo della tuono v4 io per strada uso quasi sempre la s e a volte la T che ? pi? adrenalinica (ma non pi? veloce, neanche in pista) e i miei consumi si assestano tra 12 e 13 km/l che sono quanto consumavo con la fz1 che avevo prima. Ovviamente consumi riferiti a strade extraurbane, in citt? questo motore consuma tanto e soprattutto secondo me c'? poca differenza tra usarlo limitandosi alla prima met? del contagiri e tirare tutte le marce. In pista siamo sui 9 a lt circa. Comunque quando ho fatto la prova riserva e sono rimasto a secco, con moto spenta, ho rabboccato fino all' orlo riempiendo in pi? tempi che proprio non ce ne stava pi? neanche una goccia e ci sono stati meno di 16 lt, mi sembra 15,8 o 15,9. Il serbatoio ? quindi pi? piccolo di quanto dichiara aprilia e bisogna tenerne conto quando si fanno i calcoli di consumo e autonomia.

              I consumi detti da te sono un po diversi da quelli che dicono che non arrivano a fare i 10km/l!!
              Hai mai fatto il giro maddalena/bonnette/isola/lombarda???conta un po i distributori che incontri per la strada

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by paolo25 View Post
                I consumi detti da te sono un po diversi da quelli che dicono che non arrivano a fare i 10km/l!!
                Hai mai fatto il giro maddalena/bonnette/isola/lombarda???conta un po i distributori che incontri per la strada
                Per la verit?, confrontandosi anche su altri forum, c'? pi? gente allineata ai miei consumi che non a quelli che fanno i 10 a litro, almeno in extraurbano. In mezzo a Roma invece ritengo i 10 a litro un consumo assolutamente plausibile, ma io in citt? uso lo scooter e abitando in piccolo centro quando prendo la moto per le uscite in 3 minuti sono fuori citt?. Quanto ai distributori in francia ti ripeto che ? un problema che non esiste, io faccio regolarmente giri anche da 600 km al giorno tra , Grasse, Castellane, Barcellonette, Larche, Vars e passi limitrofi e a piedi non sono mai rimasto. Certo con questa moto non aspetto di rifornire al distributore successivo se passo davanti al benzinaio che mi mancano 20 km alla riserva, ma da l? a dire che non compri questa moto per paura di rimanere per strada ce ne passa. Parliamo di francia, mica del deserto del sahara.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by massimo f View Post
                  Per la verit?, confrontandosi anche su altri forum, c'? pi? gente allineata ai miei consumi che non a quelli che fanno i 10 a litro, almeno in extraurbano. In mezzo a Roma invece ritengo i 10 a litro un consumo assolutamente plausibile, ma io in citt? uso lo scooter e abitando in piccolo centro quando prendo la moto per le uscite in 3 minuti sono fuori citt?. Quanto ai distributori in francia ti ripeto che ? un problema che non esiste, io faccio regolarmente giri anche da 600 km al giorno tra , Grasse, Castellane, Barcellonette, Larche, Vars e passi limitrofi e a piedi non sono mai rimasto. Certo con questa moto non aspetto di rifornire al distributore successivo se passo davanti al benzinaio che mi mancano 20 km alla riserva, ma da l? a dire che non compri questa moto per paura di rimanere per strada ce ne passa. Parliamo di francia, mica del deserto del sahara.
                  Qui mi trovi d'accordo .......... e con la mia guida anch'io faccio 12/13km con la Tuono facendo giri di 400/600km (quindi non sei sempre a full gas o in mezzo al traffico) .

                  Ciao Fiore

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by paolo25 View Post
                    io la paragono alla speed che avevo prima, ma anche alla mv di albtuono non e' proprio come dici tu, visto che qui tutti parlano di max 120/150km e si e' a piedi, mnetre alb parla del doppio!!!
                    Forse non mi sono aspresso bene, non e' che sei sicuro di rimanere a piedi ma andare in giro con il pensiero di farmi sempre i conti di cercare un distributore e' logorante, almeno per me che vado in giro per divertirmi!!!
                    P.s. io giro sempre con un amico con una rsv e max fa 180km e lo dice anche lui che nei nostri giri e' al limite, sempre se non ci si voglia fermare ogni 60km a rabboccare.
                    Questo non voglio dire che sia un problema issormontabile facendo attenzione non si rimane a piedi ma con questo non si puo nascondere l'evidenza che e' una moto che consuma e ha poca autonomia!
                    Guarda io non so cosa dire. Di Brutale 989 ce ne sono in giro poche, quindi il paragone che puoi fare ? sulle 910, pi? vendute.
                    Io ti garantisco che la mia se stai attento consuma veramente poco per le prestazioni che ha. Sicuramente consuma meno della mia ex Tuono 2006 e pure meno della 2003. Che anche andando piano non ti permettevano grandi risparmi di carburante.
                    Anche il calore emanato ? inferiore a Tuono. Mentre tutti si lamentano del calore emanato.
                    Scusa che senso avrebbe raccontare balle a che pro?
                    Io la V4 la comprerei subito. Il problema sono i consumo/autonomia e la bruttezza del cupolino.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by massimo f View Post
                      Ma quando mai, io per strada vado ormai quasi solamente in francia che ho a poca strada da casa, in zona costa azzurra e alpi marittime e distributori ce ne sono finch? vuoi, ovvio che per i passi a 2000 metri non ci sono distributori come sulla tangenziale di milano, ma n? pi? n? meno come sui passi dal versante italiano. Nei circa 35-40 km di autonomia che permette la moto andando piano un benzinaio si trova dappertutto.
                      Quanto al consumo della tuono v4 io per strada uso quasi sempre la s e a volte la T che ? pi? adrenalinica (ma non pi? veloce, neanche in pista) e i miei consumi si assestano tra 12 e 13 km/l che sono quanto consumavo con la fz1 che avevo prima. Ovviamente consumi riferiti a strade extraurbane, in citt? questo motore consuma tanto e soprattutto secondo me c'? poca differenza tra usarlo limitandosi alla prima met? del contagiri e tirare tutte le marce. In pista siamo sui 9 a lt circa. Comunque quando ho fatto la prova riserva e sono rimasto a secco, con moto spenta, ho rabboccato fino all' orlo riempiendo in pi? tempi che proprio non ce ne stava pi? neanche una goccia e ci sono stati meno di 16 lt, mi sembra 15,8 o 15,9. Il serbatoio ? quindi pi? piccolo di quanto dichiara aprilia e bisogna tenerne conto quando si fanno i calcoli di consumo e autonomia.

                      grande !!! 1 anno fa lo dissi anche io, provato sulla mia pelle, ma non era un test

                      Comunque il fatto di avere poca autonomia secca un p? pure a me......

                      ci vorrebbero 3 litri in pi? cos? da arrivare attorno a 200 Km prima della riserva.....

                      io ad ora faccio dai 165/170 Km prima che si accenda la spia......extraurbano e passi di montagna.....11-12 km/L.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        io la paragono alla speed che avevo prima, ma anche alla mv di albtuono non e' proprio come dici tu, visto che qui tutti parlano di max 120/150km e si e' a piedi, mnetre alb parla del doppio!!!
                        Forse non mi sono aspresso bene, non e' che sei sicuro di rimanere a piedi ma andare in giro con il pensiero di farmi sempre i conti di cercare un distributore e' logorante, almeno per me che vado in giro per divertirmi!!!
                        P.s. io giro sempre con un amico con una rsv e max fa 180km e lo dice anche lui che nei nostri giri e' al limite, sempre se non ci si voglia fermare ogni 60km a rabboccare.
                        Questo non voglio dire che sia un problema issormontabile facendo attenzione non si rimane a piedi ma con questo non si puo nascondere l'evidenza che e' una moto che consuma e ha poca autonomia!
                        caxxo come sono equo.......quoto entrambi !

                        Hai perfettamente ragione secondo il mio punto di vista, ma come dici non ? insormontabile e pur sapendo il consumo e l'autonomia l'ho acquistata lo stesso e la scieglierei tutt'ora che sono uscite anche moto pi? "moderne" performanti e leggere....

                        il V4 ? il V4 e poi RSV4 ? stupenda da ogni angolazione e in ogni particolare !!!

                        Ovviamente il tutto ? opinabile visto che ? il mio punto di vista......

                        (punto di vista di un motociclista felice e appagato )

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          ciao a tutti,
                          giusto giusto stamattina sono andato a ritirare la mia old da SBK a Novate per regolazione co.

                          parlando del + e - si parlava di consumi del V4. Loro corrono non so in che campionato con una 1098 e una RSV4.

                          Il V4 consuma il 30% in pi? del 1098.

                          A mio modo di vedere le cose, anche da possessore Tuono, penso che se si acquisti un Aprilia in genere, old, new e V4 si vada ad acquistare un gioiellino di moto che regala tantissime soddisfazioni sia in strada che in pista, l'unico compromesso purtroppo ? che sono delle Petroliere, quindi bisogna farsene una ragione e pensare solo a divertirsi

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            .... come disse un possessore di RSV4 mentre scambiavamo 2 parole : io mi domando dove c...o va tutta questa benzina??? spesso guardo sotto la moto per vedere se ci sono perdite !!!.

                            ognuno dice la sua e tutti hanno ragione , ma una cosa e' certa e indubbia: sta moto beve .

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by nokia View Post
                              .... come disse un possessore di RSV4 mentre scambiavamo 2 parole : io mi domando dove c...o va tutta questa benzina??? spesso guardo sotto la moto per vedere se ci sono perdite !!!.

                              ognuno dice la sua e tutti hanno ragione , ma una cosa e' certa e indubbia: sta moto beve .
                              E' quello che dicono tutti i possessori di V4.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by albtuono View Post
                                E' quello che dicono tutti i possessori di V4.
                                Alberto se tu prendi motociclismo di luglio 2011 provano al tuono e la MW Brutale e mettono i consumi

                                Tuono urbano 10.6...............Brutale 10.4
                                extra urbano Tuono 13.4.......... Brutale 14.5
                                autostrada Tuono 12.5 .......... Brutale 13.9

                                Quindi sia in urbano che extra non vedo tutte ste grosse differenze di consumo..........un p? di pi? a favore della Brutale a favore in autostrada(per? siamo 1.4km di differenza per litro........)



                                Ciao Fiore
                                PS:La Brutale avendo molti pi? litri nel serbatoio fa pi? kilometri(quindi ha pi? autonomia) ma i consumi rilevati sono quelli

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X