Announcement

Collapse
No announcement yet.

289km/h al Muggio con rsv4 factory...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • 289km/h al Muggio con rsv4 factory...

    Ciao a tutti,
    domenica sono stato al Mugello e sul rettilineo ho fatto registrare alla mia rsv4 factory 2010 (con "RACE" e terminale Akra DECAT) i 289km/h ripresi dalla mia fida amica di avventure (GOPRO HD).
    Un amico con il CBR 1000 2010 con Arrow completo, rapid e testa flussuata mi era affiancato, e non andava via, e la sua segnava 298km/h, QUALE VELOCITA' è la più veritiera???

    Cmq priva volta in pista con LEI da quando l'ho acquistata e devo dire che è uno SPETTACOLO DI MOTO, ottimo telaio, ottimi freni (ho i brembo SBK 6mm) ottima tenuta.

    Grande APRILIA
    Mia moglie mi dice sempre: "ma non sei ancora stufo??? cambi più moto che paia di scarpe..." (by mia moglie)

  • #2
    Originally posted by wheelier78 View Post
    Ciao a tutti,
    domenica sono stato al Mugello e sul rettilineo ho fatto registrare alla mia rsv4 factory 2010 (con "RACE" e terminale Akra DECAT) i 289km/h ripresi dalla mia fida amica di avventure (GOPRO HD).
    Un amico con il CBR 1000 2010 con Arrow completo, rapid e testa flussuata mi era affiancato, e non andava via, e la sua segnava 298km/h, QUALE VELOCITA' è la più veritiera???

    Cmq priva volta in pista con LEI da quando l'ho acquistata e devo dire che è uno SPETTACOLO DI MOTO, ottimo telaio, ottimi freni (ho i brembo SBK 6mm) ottima tenuta.

    Grande APRILIA

    Si vede che sei uscito piano dalla bucine

    Se esci un po più allegro ottieni questo:






    DIciamo che il nostro cruscotto, rilevando la velocità effettiva di rotazione della ruota posteriore, ha un margine di errore minimo in confronto alle altre moto che rilevano la velocità al pignone.

    Comment


    • #3
      Originally posted by Metal-Tek View Post
      Si vede che sei uscito piano dalla bucine

      Se esci un po più allegro ottieni questo:






      DIciamo che il nostro cruscotto, rilevando la velocità effettiva di rotazione della ruota posteriore, ha un margine di errore minimo in confronto alle altre moto che rilevano la velocità al pignone.

      mmmm.....quanto è lo scarto ?! gps quanto vi da ?!

      mi sembrano un po tantini......un po tanti tantini...per una moto originale....

      Comment


      • #4
        Originally posted by blackbass View Post
        mmmm.....quanto è lo scarto ?! gps quanto vi da ?!

        mi sembrano un po tantini......un po tanti tantini...per una moto originale....

        Black, non so a quanto ammonti lo scarto perchè purtroppo non ho un gps.
        Però alla fotocellula del circuito, quando sul cruscotto arrivavo ai 300 indicati, segnava 283,4.
        Last edited by Metal-Tek; 29-05-12, 17:59.

        Comment


        • #5
          Io il rilevamento l ho fatto piu volte,con la tuono,e la differenza è SEMPRE nell ordine dei 2 kmh.
          Ho fatto prove col gps,ed ho fatto prove anche facendo il classico rilevamento spazio/tempo,ed il risultato è sempre stato quello.
          il sensore sulla ruota fonica DEVE essere precisissimo,per gestire al meglio i vari controlli elettronici...
          "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
          cerrrtooo

          "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

          Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

          "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

          ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

          Chicche estratte da QDE,chiaro.

          Comment


          • #6
            Originally posted by Metal-Tek View Post
            Black, non so a quanto ammonti lo scarto perchè purtroppo non ho un gps.
            Però alla fotocellula del circuito, quando sul cruscotto arrivavo ai 300 indicati, segnava 283,4.
            so ke chiedo molto alla tua memoria........ma in scia o senza ?! perchè al mugello cambia parecchio.....ma tutto ciò giusto per curiosità eh

            comunque è un ottimo risultato considerando ke la velocità di punta non è certo la miglior dote dell'aprilia

            Comment


            • #7
              scusate, ma è una discussione che è venuta fuori già tanto tempo fa...le aprilia sembrava segnassero quasi la velocità reale...abbiamo scoperto poi che già dal 2004 in poi avevno uno scarto inferiore alle jap, ma sicuramente non minimo...se le jap normalmente hanno uno scarto dell'8% circa, le aprilia ce l'avranno supergiù del 5...fate delle prove col gps e vedrete che ho ragione...GT, saresti l'unico secondo me...

              detto ciò una rsv4 factory 2010 i 290 al mugello secondo me se li può scordare..figuriamoci i 300

              senza polemica eh
              TempiPistaDDG ordinato per Circuito (htm ~1Mb)
              TempiPistaDDG ordinato per Utente (htm ~1Mb)
              Sessioni GPS, tempi e traiettorie...partecipa anche tu (link)

              Comment


              • #8
                Originally posted by blackbass View Post
                so ke chiedo molto alla tua memoria........ma in scia o senza ?! perchè al mugello cambia parecchio.....ma tutto ciò giusto per curiosità eh

                comunque è un ottimo risultato considerando ke la velocità di punta non è certo la miglior dote dell'aprilia

                No no ricordo benissimo, la mia prima volta al Mugello non la scordo facilmente

                La velocità l'ho fatta il sabato in qualifica, ma senza scia perchè avevo un po il cagotto ad incollarmi dietro qualcuno con la visuale distorta dal plexiglass...Ci farò l'abitudine ma essendo anche che non avevo mai girato in una pista veloce come il Mugio ho preferito evitare. Però c'è da dire che non c'era vento contrario e lo stesso giorno Corradi nella stock (io facevo la premier open) ha fatto 311 alla fotocellula con la BMW.

                Il giorno dopo per la gara c'era un forte vento contrario e anche se ho limato un po il mio misero best lap, le velocità rilevate alla fotocellula sono scese a 277,6 nel giro in cui ho fatto il mio miglior tempo in 2.04
                Last edited by Metal-Tek; 29-05-12, 18:23.

                Comment


                • #9
                  Io con la mia a fatica facevo 282 di gps.......

                  Comment


                  • #10
                    Dico la mia:
                    A rijeka con il v2 in maggio mi ha dato di cruscotto 252km/h...effettivi di gps 245km/h.
                    A marzo, 258 di contachilometri...252 di gps


                    Inviato da mechesonoio

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by caicai View Post
                      Io con la mia a fatica facevo 282 di gps.......
                      idem, max 282 da gps e il contachilometri indicava 299
                      Dos Coronas

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by Metal-Tek View Post
                        Si vede che sei uscito piano dalla bucine

                        Se esci un po più allegro ottieni questo:






                        DIciamo che il nostro cruscotto, rilevando la velocità effettiva di rotazione della ruota posteriore, ha un margine di errore minimo in confronto alle altre moto che rilevano la velocità al pignone.
                        Lo scarto del tachimetro non dipende dal fatto che la velocità sia rilevata al pignone od alla ruota: tanti giri fa il pignone, tanti ne fa la ruota (ovviamente moltiplicati per il rapporto di trasmissione).
                        Eventualmente dipende dalla taratura dello strumento e dallo slittamento del pneumatico.

                        Comment


                        • #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          Lo scarto del tachimetro non dipende dal fatto che la velocità sia rilevata al pignone od alla ruota: tanti giri fa il pignone, tanti ne fa la ruota (ovviamente moltiplicati per il rapporto di trasmissione).
                          Eventualmente dipende dalla taratura dello strumento e dallo slittamento del pneumatico.
                          Questa affermazione purtroppo è errata...

                          Se la velocità viene rilevata al pignone e cambi i rapporti la velocità indicata sarà sfalsata in più se accorci e in meno se allunghi, la velocità rilevata alla ruota anche cambiando i rapporti rimane sempre stessa (approssimata).
                          Mia moglie mi dice sempre: "ma non sei ancora stufo??? cambi più moto che paia di scarpe..." (by mia moglie)

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by riky79 View Post
                            Dico la mia:
                            A rijeka con il v2 in maggio mi ha dato di cruscotto 252km/h...effettivi di gps 245km/h.
                            A marzo, 258 di contachilometri...252 di gps


                            Inviato da mechesonoio

                            scarto del 2,5% medio...ottimo direi...ma il v2 era appunto una delle moto più precise...già dal 2004 le cose cambiavano...cmq anche ipotizzando un 2,5% (ripeto, per me molto ottimistico oggi), da 299 indicati siamo ad un teorico 291 e qualcosa...

                            considerando il proverbiale allungo della prima rsv4....
                            TempiPistaDDG ordinato per Circuito (htm ~1Mb)
                            TempiPistaDDG ordinato per Utente (htm ~1Mb)
                            Sessioni GPS, tempi e traiettorie...partecipa anche tu (link)

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by riky79 View Post
                              Dico la mia:
                              A rijeka con il v2 in maggio mi ha dato di cruscotto 252km/h...effettivi di gps 245km/h.
                              A marzo, 258 di contachilometri...252 di gps


                              Inviato da mechesonoio
                              azz..mi sembra poco come velocità a rekkia...io se non ricordo male,ma potrebbe visto che ho ancora i postumi di una sbornia hiihhi di tacchimetro in fondo mi ha segnato 294 con la mia ex amata ,che poi effettivi fossero 240 ci può stare hiihihihi però 258 mi pare poco...
                              ah e io sono una foca

                              cmq l'aprilia è veramente bella...maledetti soldi,ma prima o poi una ne prenderò tuono v2 o v4 che sia o rsv4

                              Comment

                              Working...
                              X