Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

comparativa motociclismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by luciocabrio View Post
    sar? che ho studiato tutt'oggi e so rincojonito...ma non mi fila il ragionamento
    Il raggionamento ? corettissimo se banchi la ducati e Aprilia vedrai che la curva di potenza della prima star? molto piu a dx per via del fatto che f? meno giri 11500 contro 13500.

Se sul banco vai a verificare le curve in base alla velocit? vedrai che magicamente si sovrappongono ed ? quello il confronto da fare

Comment

• Font Size
      Originally posted by Topax'82 View Post
      Il raggionamento ? corettissimo se banchi la ducati e Aprilia vedrai che la curva di potenza della prima star? molto piu a dx per via del fatto che f? meno giri 11500 contro 13500.

Se sul banco vai a verificare le curve in base alla velocit? vedrai che magicamente si sovrappongono ed ? quello il confronto da fare
      questo perch? ovviamente sono a pari potenza pi? o meno...giusto?

Comment

• Font Size
        Avevo messo un grafico sulla sezione yamaha a pari limitatore, ipotesi sensata in quanto spesso le rapportature sono poste per avere circa la stessa velocit? max vicino al limite di giri, in realt? veniva fuori che la curva di potenza ducati sta quasi tutta sotto le altre raggiungendole solo negli ultimi giri, ci? significa che a fronte dei 14 kgm tanto fighi da leggere la coppia reale alla ruota ? quasi sempre addirittura minore dei 4 e nel confronto se la cava bene sopratutto perch? pesa meno delle altre.

Last edited by MiKiFF; 06-06-15, 08:19.

Comment

• Font Size
          eh ma quindi i vantaggi "numerici" (non di guida) nell'avere un bicilindrico ,pur di cilindrata pi? grossa,praticamente non ci sono...

Comment

• Font Size
            eh ma quindi i vantaggi "numerici" (non di guida) nell'avere un bicilindrico ,pur di cilindrata pi? grossa,praticamente non ci sono...
            A mio modestissimo parere se ti interessano i numeri cambia frazionamento perch? il bicilindrico non ? proprio adatto ad avere numeri alti in potenza specifica.. per la coppia ovviamente ne ha di pi? ma il discorso sulla rapportatura che hanno fatto ? verissimo.. poi comunque tutto relativo: ad esempio le 4 cilindri hanno fatto una bella svolta negli ultimi anni.. prima non so come fossero messe le curve di coppia e potenza in base alla velocit? delle moto ma credo che un 1198 avesse ben pi? coppia di una r1 di pari annata.. il bicilindrico secondo me ti deve piacere per come si guida non per i numeri perch? basta vedere la potenza specifica per renderti conto che non ? chiss? che cosa, se paragonato alle 4 cilindri..

Comment

• Font Size
              Originally posted by ReLuca View Post
              A mio modestissimo parere se ti interessano i numeri cambia frazionamento perch? il bicilindrico non ? proprio adatto ad avere numeri alti in potenza specifica.. per la coppia ovviamente ne ha di pi? ma il discorso sulla rapportatura che hanno fatto ? verissimo.. poi comunque tutto relativo: ad esempio le 4 cilindri hanno fatto una bella svolta negli ultimi anni.. prima non so come fossero messe le curve di coppia e potenza in base alla velocit? delle moto ma credo che un 1198 avesse ben pi? coppia di una r1 di pari annata.. il bicilindrico secondo me ti deve piacere per come si guida non per i numeri perch? basta vedere la potenza specifica per renderti conto che non ? chiss? che cosa, se paragonato alle 4 cilindri..
              ahahha...purtroppo per cambiare bisogna avere qualcosa...e io non ho nulla al momento
              Erano solo curiosit? tecniche.
              Ovviamente meno cilindri = meno potenza purtroppo...e questo sulle 2\4 ruote
              Concordo con te che,anche grazie all'elettronica, le 4 cilindri siano diventate molto superiori alle twin.
              La panighella regge,ma ? molto sofisticata e leggera (e tutto questo comporta un costo)

Comment

• Font Size
                ahahha...purtroppo per cambiare bisogna avere qualcosa...e io non ho nulla al momento
                Erano solo curiosit? tecniche.
                Ovviamente meno cilindri = meno potenza purtroppo...e questo sulle 2\4 ruote
                Concordo con te che,anche grazie all'elettronica, le 4 cilindri siano diventate molto superiori alle twin.
                La panighella regge,ma ? molto sofisticata e leggera (e tutto questo comporta un costo)
                Sisi che poi per la strada io sceglierei sempre un bicilindrico perch? mi gusta il feeling che d?.. non so se ? comune ma per quanto mi riguarda mi d? un feeling di trazione notevole e poi ? vero che generalmente fuori dalle curve ti spara via meglio delle 4 cilindri, specie se si parla di 600 jap.. gi? se si va sui 1000 il discorso potrebbe cambiare, non ne ho mai provati quindi non mi esprimo.. di certo per? la panigale ? molto evoluta ma io penso che se vogliono fare il modello per competere in prestazioni il bicilindrico non ? la strada giusta.. ho letto nel forum che ci sono voci di un possibile v4 made in borgo panigale e la notizia ? stata molto ben accolta da parte mia! tra le moto della comparativa in ogni caso la panigale ? sicuramente la pi? adrenalinica.. solo che io, che non sono minimamente in grado di guidarne nessuna, proverei parecchio timore a doverla portare al limite, proprio perch? so i miei limiti!

Comment

• Font Size
                  Re LUca

Posso dire la mia, che sono passato ala 1299S senza mai aver avuto un bicilindrico sportivo e dopo vent'anni di sportive a 4 cilindri. Secondo me, oggi, sono caduti un bel po' di limiti e preconcetti legati all'uno ed all'altro. L'evoluzione dei motori, dei componenti, dell'elettronica hanno fatto si che il bicilindrico migliorasse in alto ed il 4 in basso. Chi avrebbe mai detto, anni fa, che un 4 cilindri 1000 da quasi 15000 giri avrebbe avuto, in basso, la fluidit? e la coppia del Bmw, o un bicilindrico avrebbe avuto la forza in alto di questa Ducati? Io quando ho provato la prima volta questa moto sinceramente pensavo di trovarmi completamente 'estraneo' ad essa, invece non ? stato cos? drammatico. Il vantaggio di coppia sinceramente a me non pare proprio solo teorico, e del resto i dati nelle prove di ripresa sono l? a dimostrarlo, la spinta che ti d? fuori dalle curve ? superiore a quella di un 4. Ovvio determinate caratteristiche sono rimaste, bisogna scordarsi, ai bassissimi regimi, la regolarit? e fluidit? di un 4 e tirare le marce a limitatore non serve. Certamente , almeno per ora, posso dire che la 1299 ? pi? difficile da sfruttare, perch? tutta quella potenza ? spalmata su un arco di giri inferiore quindi la moto ? pi? violenta ed istantanea nelle reazioni. Non so quanto sia dovuto al peso, che alla fin della fiera ? 5 chili meno della R1, e quanto alla particolare concezione ciclistica aggiunta alla 'violenza' del motore che d? l'idea quasi di non avere inerzie volaniche tanto ? secco e rapido a salire di giri.

Comunque la moto ? bellissima da guidare e tremendamente adrenalinica, su questo non ci piove !
                  Last edited by Bladerunner72; 06-06-15, 10:48.

Comment

• Font Size
                    Il punto ? che per avere la stessa coppia sulla ruota della Panigale a 7000 giri con un 4 cilindri a pari velocit? sei a 10000, quindi hai un bicilindrico godurioso e prontissimo contro un motore urlante e spesso snervante se non sei in pista o col coltello trai denti.

? questo il bello del 2, metti una marcia alta e via di passo "facendo strada" a velocit? elevate anche in relax, o per meglio dire in armonia col mondo, se poi usi tutti i giri la 1299 vola anche con cattiveria, pacchetto completo.

A me i 4 in linea a scoppi regolari non gustano perch? aldil? della coppia effettiva che ? alta anche in basso, specie per il bmw, si sente che vogliono stare su di giri per dare il meglio, i V4 e i crossplane son gi? piu contenti a stare a regimi intermedi.

Ma su strada il 2 tutta la vita per me.

Comment

• Font Size
                      No infatti sono d'accordo con voi. il 2 ? una goduria per strada ma il 4 cilindri per le competizioni ? obiettivamente migliore. la panigale ? vero che ha saputo trovare potenza in alto ma i 300cc in pi? rendono perfettamente l'idea di quanto sia meno efficente il bicilindrico per la prestazione assoluta. ? chiaro poi che il 2 cilindri che lavora in sinergia con il telaio e le ciclistiche appositamente studiate intorno alla filosofia della ducati rendono alla perfezione in strada e anche in pista solo che per quest'ultima i 300cc rendono il confronto ingegneristico improponibile, a mio parere.. per la strada ? un'altra questione.. ma gi? lo si sapeva visto che secondo me anche una 999 o una 848 sanno dire la loro per i giri domenicale sulle strade tortuose di collina-montagna.. per questo io sono favorevole ad un v4 per la top classe della ducati.. mentre il v2 per le moto pi? volte alla strada che alla pista ? perfetto.
                      PS il v4 rigorosamente a L altrimenti mi deludono

Comment

• Font Size
                        No infatti sono d'accordo con voi. il 2 ? una goduria per strada ma il 4 cilindri per le competizioni ? obiettivamente migliore. la panigale ? vero che ha saputo trovare potenza in alto ma i 300cc in pi? rendono perfettamente l'idea di quanto sia meno efficente il bicilindrico per la prestazione assoluta. ? chiaro poi che il 2 cilindri che lavora in sinergia con il telaio e le ciclistiche appositamente studiate intorno alla filosofia della ducati rendono alla perfezione in strada e anche in pista solo che per quest'ultima i 300cc rendono il confronto ingegneristico improponibile, a mio parere.. per la strada ? un'altra questione.. ma gi? lo si sapeva visto che secondo me anche una 999 o una 848 sanno dire la loro per i giri domenicale sulle strade tortuose di collina-montagna.. per questo io sono favorevole ad un v4 per la top classe della ducati.. mentre il v2 per le moto pi? volte alla strada che alla pista ? perfetto.
                        PS il v4 rigorosamente a L altrimenti mi deludono
                        c'? da dire che per?,fra tutte, la panighella mi sembra quella pi? estrema o quantomeno race-replica tolto il motore

Comment

• Font Size
                          c'? da dire che per?,fra tutte, la panighella mi sembra quella pi? estrema o quantomeno race-replica tolto il motore
                          mmm non saprei.. su che base lo pensi?

Comment

• Font Size
                            mmm non saprei.. su che base lo pensi?
                            come componentistica

Comment

• Font Size
                              Peccato il collettore crepato della Panigale...

Comment

• Font Size
                                come componentistica
                                Non volermene eh...ma mi sa che ti fai un attimo influenzare dalle dicerie (errate tra l'altro) e da questa fama che Ducati ? riuscita a costruirsi attorno a se di moto da gara. Se si parlasse di Panigale R, tanto quanto (dovrebbe essere la S, quella della prova)...ma fra le moto prese in esame dalla comparativa, come componentistica, la meno lontana dal concetto di race-replica, ? proprio la RSV4 RF. Le altre montano sospensioni elettroniche/elettroattuate, che in gara non si usano al momento (non sto dicendo che siano da buttare, anzi, secondo me saranno il futuro anche nel racing...ma per ora non si usano nella gare); R1M ha un ABS con frenata combinata e non separabile (al momento) e questa mi pare una caratteristica pi? adatta alla strada che al mondo race (oltre al tubo di gomma per il freno posteriore...son piccole cose, eh...per?, se la metti sul race-replica) pedane, semi-manubri, ecc.
                                Insomma, piccole cose, ma penso sia oggettivo che la meno lontana (scusate se mi ripeto) dal concetto race-replica sia la RSV4, aldil? delle preferenze.
                                Poi chiaro, che non ha componentistica da SBK...ma quello nessuna delle moto che possiamo acquistare. Non dimentichiamoci che, comunque queste moto devono risultare affidabili, oltre che prestazionali e fruibili (sia come utilizzo, che come costi d'acquisto/manutenzione) dall'acquirente comune.
                                Z
                                Last edited by Vegeta_Z; 06-06-15, 14:39.

Comment

X
                                Working...
                                X