Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

comparativa motociclismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Vegeta_Z View Post
    Non volermene eh...ma mi sa che ti fai un attimo influenzare dalle dicerie (errate tra l'altro) e da questa fama che Ducati ? riuscita a costruirsi attorno a se di moto da gara. Se si parlasse di Panigale R, tanto quanto (dovrebbe essere la S, quella della prova)...ma fra le moto prese in esame dalla comparativa, come componentistica, la meno lontana dal concetto di race-replica, ? proprio la RSV4 RF. Le altre montano sospensioni elettroniche/elettroattuate, che in gara non si usano al momento (non sto dicendo che siano da buttare, anzi, secondo me saranno il futuro anche nel racing...ma per ora non si usano nella gare); R1M ha un ABS con frenata combinata e non separabile (al momento) e questa mi pare una caratteristica pi? adatta alla strada che al mondo race (oltre al tubo di gomma per il freno posteriore...son piccole cose, eh...per?, se la metti sul race-replica) pedane, semi-manubri, ecc.
    Insomma, piccole cose, ma penso sia oggettivo che la meno lontana (scusate se mi ripeto) dal concetto race-replica sia la RSV4, aldil? delle preferenze.
    Poi chiaro, che non ha componentistica da SBK...ma quello nessuna delle moto che possiamo acquistare. Non dimentichiamoci che, comunque queste moto devono risultare affidabili, oltre che prestazionali e fruibili (sia come utilizzo, che come costi d'acquisto/manutenzione) dall'acquirente comune.
    Z
    forse ho sbagliato a spiegare quello che volevo dire...
    i lconcetto ? che mi sembra che ducati sia quella pi? "impiccata" per star dietro alle altre utilizzando tecnologie pi? costose. Per l'aprilia hai ragione tu

Comment

• Font Size
      Originally posted by luciocabrio View Post
      forse ho sbagliato a spiegare quello che volevo dire...
      i lconcetto ? che mi sembra che ducati sia quella pi? "impiccata" per star dietro alle altre utilizzando tecnologie pi? costose. Per l'aprilia hai ragione tu
      Avevo capito altro dal tuo post...sinceramente, mi spiace. Per il fattore "impiccata", lascio la parola agli esperti, ma (opinione personale e non basata su esperienza diretta, quindi magari sbaglio ) non mi sembra che abbia particolari difficolt? a stare con le altre...
      Z

Comment

• Font Size
        Originally posted by ReLuca View Post
        A mio modestissimo parere se ti interessano i numeri cambia frazionamento perch? il bicilindrico non ? proprio adatto ad avere numeri alti in potenza specifica.. per la coppia ovviamente ne ha di pi?
        Guarda che il bicilindrico non ne ha "di pi?",di coppia....
        A parit? di cc i valori sono allineati a quelli di un quattro.
        Per? l intera curva ? spostata verso sinistra,quindi i kgm arrivano prima,e la sensazione ? che ne abbia di pi? anche perch?,oggettivamente,? abbastanza complesso uscire da un tornante in prima a 8k giri,con un 4.
        Ma se sai/riesci/puoi farlo,la spinta ? para para a quella di un bicilindrico.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
          Originally posted by Vegeta_Z View Post
          Avevo capito altro dal tuo post...sinceramente, mi spiace. Per il fattore "impiccata", lascio la parola agli esperti, ma (opinione personale e non basata su esperienza diretta, quindi magari sbaglio ) non mi sembra che abbia particolari difficolt? a stare con le altre...
          Z
          anche qui mi sono espresso male...la moto credo vada benissimo...solo che per farla andare come le altre si sia dovuto scendere a compromessi

Comment

• Font Size
            Originally posted by gtmaster View Post
            Guarda che il bicilindrico non ne ha "di pi?",di coppia....
            A parit? di cc i valori sono allineati a quelli di un quattro.
            Per? l intera curva ? spostata verso sinistra,quindi i kgm arrivano prima,e la sensazione ? che ne abbia di pi? anche perch?,oggettivamente,? abbastanza complesso uscire da un tornante in prima a 8k giri,con un 4.
            Ma se sai/riesci/puoi farlo,la spinta ? para para a quella di un bicilindrico.

Si hai ragione effettivamente! in ogni caso il fatto che arrivi prima, come hai detto tu, aiuta non poco per strada e in pista ha i suoi vantaggi.. per? come ho detto non ? un motore adatto alle corse..

Comment

• Font Size
              Originally posted by gluca View Post
              I risultati della comparativa di Motociclismo:
              :1: R1M

:2: Panigale

:3: Rsv4 & S1000RR
              PS: ma non ? che devono fare un p? di pubblicit? per vendere le R1?
              guarda a caso la nuova uscita fra le jappy?
              Dai se esce il CBR quest'anno all'Eicma, la prossima comparativa la vince lei.
              Insonna si ? sempre parlato bene del telaio Aprilia, delle sue sospensioni e del controllo di trazione. Ora ha le sospensioni che pompano....
              La BMW e Kawa avevano motori superlativi ora sono dei polmoni
              tanto sono tutti mezzi eccellenti al di sopra delle normali capacit? del 99% dei comuni amatori.
              Comprate quella che pi? vi piace.

Comment

• Font Size
                Si hai ragione effettivamente! in ogni caso il fatto che arrivi prima, come hai detto tu, aiuta non poco per strada e in pista ha i suoi vantaggi.. per? come ho detto non ? un motore adatto alle corse..
                Per strada aiuta senz altro.
                E l aiuto diviene via via maggiore a mano a mano che il"manico" cala.
                In pista la coppia prima non offre alcun vantaggio...anzi,i piloti smaliziati sfruttano l ampiezza di erogazione del 4 cilindri per tenere il motore oltre il regime di coppia massima per diminuire le possibilit? di un highside o che si solleciti inutilmente il TC.
                Col bicilindrico ? pi? difficile fare questo,perch? superato il picco di coppia l allungo ? ridicolo....

Comment

• Font Size
                  Col bicilindrico ? pi? difficile fare questo,perch? superato il picco di coppia l allungo ? ridicolo....

Il bicilindrico storicamente non ce l'ha proprio il picco di coppia ma con la Panigale l'allungo ? tale e quale al 4, nel senso, anche oltre quello che ? considerabile il massimo di coppia diciamo a 8500 giri ha solo 2500 giri prima del limitatore, ma dato che tira un rapporto pi? lungo, quei 2500 contano quanto i 3500 degli altri, dai 10500 del loro picco di coppia ai 14.000 giri, quindi se gi? col 1098R sul rettilineo tengo la scia del BMW, la 1299 se le mangia, anzi, senza se, al mugello c'erano le 2015 in prova Michelin come ben sapete e dalla terrazza del paddock si vedeva benissimo che erano le BMW semmai a non tenere la scia delle Ducati in allungo.

Comment

• Font Size
                    Per strada aiuta senz altro.
                    E l aiuto diviene via via maggiore a mano a mano che il"manico" cala.
                    In pista la coppia prima non offre alcun vantaggio...anzi,i piloti smaliziati sfruttano l ampiezza di erogazione del 4 cilindri per tenere il motore oltre il regime di coppia massima per diminuire le possibilit? di un highside o che si solleciti inutilmente il TC.

Ecco perch? la mia futura moto sar? una ducati! ahahahahah
                    comunque la cosa dei piloti smaliziati che hai detto fila perfettamente per? ora il mio dubbio: in sbk le ducati hanno fatto storia.. possibile che il 2 cilindri non abbia alcun vantaggio rispetto alle altre in termini di erogazione?

Comment

• Font Size
                      comunque la cosa dei piloti smaliziati che hai detto fila perfettamente per? ora il mio dubbio: in sbk le ducati hanno fatto storia.. possibile che il 2 cilindri non abbia alcun vantaggio rispetto alle altre in termini di erogazione?
                      A livello corse non ? l'erogazione macroscopica legata ai giri ma quella microscopica dei singoli impulsi ad aver fatto la differenza in passato, quando gli scoppi distanti garantivano maggior grip, in pi? la ridotta potenza era bilanciata da sezioni frontali ben pi? piccole che garantivano comunque maggiore velocit?...

... adesso che i 4 son efficaci aerodinamicamente e sopratutto che l'elettronica aiuta a non incappare in perdite di aderenza poco gestibili la configurazione a 2 non ha pi? molto senso n? competitivit?.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by albtuono View Post
                        Insonna si ? sempre parlato bene del telaio Aprilia, delle sue sospensioni e del controllo di trazione. Ora ha le sospensioni che pompano....
                        tanto sono tutti mezzi eccellenti al di sopra delle normali capacit? del 99% dei comuni amatori.
                        Letta pi? volte la compa;
                        A me non balza all'occhio nulla di sospetto...

Comment

• Font Size

grande alb parole sante

Comment

• Font Size
                            Diciamo che le ducati erano un filino favorite....😁
                            Ma non era colpa loro,se gli altri erano impreparati.😉

Comment

• Font Size
                              Originally posted by genesis View Post
                              grande alb parole sante
                              Ieri ho visto per la prima volta dal vivo la R1, quelle del Pedersoli a Franciacorta.
                              Molto piccola, direi non bella. Complessivamente preferisco Panigale o RSV o S1000RR ma meglio di Kawa.

Comment

• Font Size
                                Ieri ho visto per la prima volta dal vivo la R1, quelle del Pedersoli a Franciacorta.
                                Molto piccola, direi non bella. Complessivamente preferisco Panigale o RSV o S1000RR ma meglio di Kawa.
                                In foto esteticamente a me piace molto, anche per il fatto di essere piccolina.. la panigale vabb? si sa che ? un'opera d'arte.. la s1000rr 2015 non mi piace per nulla, molto pi? bella la vecchia.. la rsv4 ? la moto in assoluto pi? bella nella parte dietro davanti se ha le stesse dimensioni della vecchia mi ? sembrata un filino troppo grande, non in linea con il design generale della moto. se cos? non fosse allora come linee ? molto bella ma il faro centrale secondo me rovina tutto.. il taglio dei due fari laterali ? molto bello ma il faro centrale ? da levare senza aspettare un secondo, secondo me.. proprio non lo digerisco!

Comment

X
                                Working...
                                X