Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV4 sistemare l'assetto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RSV4 sistemare l'assetto

    Ciao a tutti,
    da qualche mese sono un felicissimo possessore di una splendida RSV4 factory 2011, che ho avuto modo di gustare per qualche giorno in quel di jerez.
    La moto ? ovviamente fantastica, per? ho avuto qualche problema di assetto, che vado a spiegarvi.
    La moto impenna da paura ad ogni apertura di gas "decisa", nei rettilinei infatti l'antiwheeling era tutto un taglio.
    Essendo stata la prima uscita mi ero imposto di non toccare nulla e cos? stato.
    Adesso per? vorrei risolvere il problema, che penso sia dovuto al fatto che prima della pistata ho cambiato la corona (consumata) passando da 41 a 42 denti, che mi ha costretto ad accorciare la moto.
    Ora chiedo a voi guru del V4, per rimettere le cose in ordine, dove conviene intervenire? precarico dietro? abbasso davanti?
    Per completare il quadro, vi dico che ho pivot e motore in posizione bassa, rapporti 16/42
    Grazie a tutti !!

  • Font Size
    #2
    1 a quante tacche sei
    2 a che interasse sei dietro
    3 che gmme usi e la misura
    4 giri di molla ant e post
    5 precarico
    6 a quanto sei di registro

    Comment


    • Font Size
      #3
      1-sono alla seconda riga
      2-313 (ma non sono sicuro al 100%)
      3-pirelli supercorsa SC 200
      4-questo non lo so
      5-non so manco questo
      6-che registro intendi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FDZ View Post
        1-sono alla seconda riga
        2-313 (ma non sono sicuro al 100%)
        3-pirelli supercorsa SC 200
        4-questo non lo so
        5-non so manco questo
        6-che registro intendi?
        Per il precarico posteriore misura la molla, per i giri molla anteriore contali, per il registro credo che Genesis intendesse registro catena per vedere l'interasse (lunghezza moto).

        Seguo con interesse...
        :divano:

        Comment


        • Font Size
          #5
          purtroppo non ho la moto a casa in questi giorni, quindi posso fare le misure..
          Appena possibile vi faccio sapere cmq, per il momento vi ringrazio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Riesumo il post. Ho cambiato anche io la corona con la 43, la moto ? agile ma si impenna un p? troppo! Il registro catena ? esattamente a met? alla 4^ tacca, prima era a 3 e mezzo partendo da dietro. Cosa si fa in questi casi per recuperare la perdita di trazione ed evitare l'eccessivo alleggerimento dell'anteriore? Avanti sono alla 3^ tacca!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alex81-R6 View Post
              Riesumo il post. Ho cambiato anche io la corona con la 43, la moto ? agile ma si impenna un p? troppo! Il registro catena ? esattamente a met? alla 4^ tacca, prima era a 3 e mezzo partendo da dietro. Cosa si fa in questi casi per recuperare la perdita di trazione ed evitare l'eccessivo alleggerimento dell'anteriore? Avanti sono alla 3^ tacca!
              1 se hai messo la 43 a posto della 42 la ruota si e' avvicinata al motore quindi e' impossibile tu abbia perso trazione e' giusto vero il contrario !

              2 se accorci il carro e' normale che impenni di piu !

              3 3 tacche so troppe per me !

              4 io ti direi allunga ancora dietro e al massino abbassa un po il mono per dare carico ! pero prima capisci bene che allungando il carro perdi trazione ma alzando a 2 tacche davanti porti un po di peso dietro ! tu mettendo al 43 hi accorciato rapporti e accorciato carro ! quindi piu accelerazione e piu trazione ! magari ora ti spinna in accelerazione per troppa trazione !

              5 a quanto sei di interasse mono ? che gomme usi /55/60 o altro ?
              Last edited by genesis; 21-09-16, 07:06.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by genesis View Post
                1 se hai messo la 43 a posto della 42 la ruota si e' avvicinata al motore quindi e' impossibile tu abbia perso trazione e' giusto vero il contrario !

                2 se accorci il carro e' normale che impenni di piu !

                3 3 tacche so troppe per me !

                4 io ti direi allunga ancora dietro e al massino abbassa un po il mono per dare carico ! pero prima capisci bene che allungando il carro perdi trazione ma alzando a 2 tacche davanti porti un po di peso dietro ! tu mettendo al 43 hi accorciato rapporti e accorciato carro ! quindi piu accelerazione e piu trazione ! magari ora ti spinna in accelerazione per troppa trazione !

                5 a quanto sei di interasse mono ? che gomme usi /55/60 o altro ?
                Il mono ? a 311, gomme 200/55, la terza tacca me la trovo da originale poich? ? una '13!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Alex81-R6 View Post
                  Il mono ? a 311, gomme 200/55, la terza tacca me la trovo da originale poich? ? una '13!
                  io cosi non mi trovo !
                  originale o meno
                  e poi a 31 io non mi trovo e la tengo a 314 !

                  a misano la metto a 1 tacca! davanti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by genesis View Post
                    io cosi non mi trovo !
                    originale o meno
                    e poi a 31 io non mi trovo e la tengo a 314 !

                    a misano la metto a 1 tacca! davanti
                    Certo ognuno se la mette come pi? gli piace! Se avanti ti piace alta ? ovvio che sei costretto ad alzare anche dietro, altrimenti la moto sarebbe dura da inserire e guideresti un Harley! Alzando tutto, alzi il baricentro, con tutto ci? che ne consegue. Da originale il registro catena a quanto sta?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Alex81-R6 View Post
                      Certo ognuno se la mette come pi? gli piace! Se avanti ti piace alta ? ovvio che sei costretto ad alzare anche dietro, altrimenti la moto sarebbe dura da inserire e guideresti un Harley! Alzando tutto, alzi il baricentro, con tutto ci? che ne consegue. Da originale il registro catena a quanto sta?
                      no a misano e a franciacorta io alzo davanti e stop per privilegiare il lento !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by genesis View Post
                        no a misano e a franciacorta io alzo davanti e stop per privilegiare il lento !
                        De gustibus...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L' importante e' provare... poi uno sceglie cosa preferisce.

                          Hai mai provato a mettere il mono a 313/314, magari mettendo a 2 tacche le forche ?

                          Mettere a 2 tacche con il mono a 311 e come guidare un chopper... pero' uno si potrebbe trovare anche bene.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by *Profeta* View Post
                            L' importante e' provare... poi uno sceglie cosa preferisce.

                            Hai mai provato a mettere il mono a 313/314, magari mettendo a 2 tacche le forche ?

                            Mettere a 2 tacche con il mono a 311 e come guidare un chopper... pero' uno si potrebbe trovare anche bene.
                            Per il momento non ho provato, ma prover? visto che molti con l'RSV4 tendono ad alzarla, un motivo ci sar?! Anche se cos? facendo il baricentro si alza accentuando i trasferimenti di carico in accelerazione e frenata, e penalizzando i cambi di direzione e questo non va bene visto che la moto gi? tende ad impennare avendola accorciata causa cambio corona.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alex81-R6 View Post
                              Il mono ? a 311, gomme 200/55, la terza tacca me la trovo da originale poich? ? una '13!
                              ce l'avevo messa come te, ma ho trovato un grosso cambiamento in positivo mettendo mono a 315, forca a filo mugello corona 42 e -1 misano corona 43.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X