Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
"Un aspirato pu? fare tranquillamente 330 CV/litro" ahahahahahahaha ma chi vi scioglie?
Manco un V10 F1 che cambiava 1 motore a GP dunque 1 motore da 100.000 euro ogni 500km li aveva 330 CV/l!
Comunque ripeto, non considerate che il V4 Ducati ?:
1100 = meno potenza specifica per definizione
twin pulse = meno potenza per definizione
con scarico sotto = plausibile minor potenza (la Speciale che ce l'ha sempre sotto ma un pelo pi? libero gi? recupera 12CV)
probabilmente gi? in linea con la normativa Euro 5
Hai dimenticato di inserire nell'elenco l'albero motore controrotante con la necessaria "ruota oziosa", che per convenzione assorbe uno 0,98%, ma in realt? probabilmente anche di pi? (gli ingegneri HRC l'anno scorso rimasero sorpresi nel constatare l'effettiva perdita di potenza dovuta a quella variante tecnologica, in ambito MotoGP...)
Non l'ho dimenticato, ma l'ingranaggio in pi? e conseguenti attriti contano per la potenza al pignone e alla ruota, quella all'albero ? invece pre ruota oziosa e si sta discutendo di questo dato.
Non l'ho dimenticato, ma l'ingranaggio in pi? e conseguenti attriti contano per la potenza al pignone e alla ruota, quella all'albero ? invece pre ruota oziosa e si sta discutendo di questo dato.
Vero. Hai ragione [emoji106]
Ne terremo conto al banco e vedremo nel mondo reale di cosa sar? capace questo nuovo V4....
Ho letto adesso l'inizio: cio?, state a questionare per 6 CV/l sul dato dichiarato? Voi non siete a posto...
Diciamo che il punto non era la differenza. Ma la sostanziale parit? tra un motore nuovo ed uno uscito quasi 10 anni fa (che per? ? stato costantemente sviluppato).
In realt? bisogna tenere conto di tutte le caratteristiche tecniche, che sono state discusse sopra, che rendono eccellente il progetto Ducati, addirittura un "capolavoro" secondo Massimo Clarke.
"Un aspirato pu? fare tranquillamente 330 CV/litro" ahahahahahahaha ma chi vi scioglie?
Manco un V10 F1 che cambiava 1 motore a GP dunque 1 motore da 100.000 euro ogni 500km li aveva 330 CV/l!
Comunque ripeto, non considerate che il V4 Ducati ?:
1100 = meno potenza specifica per definizione
twin pulse = meno potenza per definizione
con scarico sotto = plausibile minor potenza (la Speciale che ce l'ha sempre sotto ma un pelo pi? libero gi? recupera 12CV)
probabilmente gi? in linea con la normativa Euro 5
hahahah chi ha mai detto "tranquillamente"???
quello ? lo stato dell'arte ci? che si pu? fare alla massima espressione tecnologica 300 CV/l in F1 nei primi anni 2000. Motori da 3000cc!!! con potenze fino a 950CV. Questo si che ? spaventoso.
Oltretutto riducendo la cilindrata le potenze specifiche aumentano, il motore a pari frazionamento gira pi? forte e la potenza sale basta pensare che ci sono motore molto piccoli da modellismo che hanno potenze specifiche da 700 o 800 CV/litro .
Poi basta mettere un turbo e tutto diventa pi? facile...
Questo per dire che tecnologicamente parlando il motore ducati non ? poi cos? strabiliante. E in quanto a durata vorrei proprio vederlo messo alla prova...
Le moto non hanno nemmeno la fasatura variabile e quando arriver? si grider? alla conquista tecnologica...???
E' un motore potente sicuramente ma non parliamo di stato dell'arte o altre amenit? simili.
sicuramente i 10anni in meno fra i due motori si vedono, ma ducati non ha avuto tutti i vincoli di geometria che ha avuto Aprilia. Infatti il motore ducati ? sensibilmente pi? grosso, anzi enorme rispetto al V4 veneto.
sembra piu il motore di una VFR1200 che un motore da corsa.
questa differenza di dimensione limita molto la ciclistica che gli si pu? disegnare intorno, ma non so se ? grosso perch? stressato visto che il telaio non c'?, oppure se sono obbligati a gare il telaio che non c'? visto quanto ? grosso il motore
inoltre ? un motore lungo, porta tanto peso dietro, per cui hanno dovuto fare un forcellone lungo un kilometro per ribilanciare. per? monobraccio senn? il marketing se li mangiava. staremo a vedere se il pezzo di serie sar? abbastanza rigido ed efficace.
quello ? lo stato dell'arte ci? che si pu? fare alla massima espressione tecnologica 300 CV/l in F1 nei primi anni 2000. Motori da 3000cc!!! con potenze fino a 950CV. Questo si che ? spaventoso.
Oltretutto riducendo la cilindrata le potenze specifiche aumentano, il motore a pari frazionamento gira pi? forte e la potenza sale basta pensare che ci sono motore molto piccoli da modellismo che hanno potenze specifiche da 700 o 800 CV/litro .
Poi basta mettere un turbo e tutto diventa pi? facile...
Questo per dire che tecnologicamente parlando il motore ducati non ? poi cos? strabiliante. E in quanto a durata vorrei proprio vederlo messo alla prova...
Le moto non hanno nemmeno la fasatura variabile e quando arriver? si grider? alla conquista tecnologica...???
E' un motore potente sicuramente ma non parliamo di stato dell'arte o altre amenit? simili.
Ma come si fa a confrontare potenze specifiche tra motori di serie e motori da competizione che costano 20 volte tanto e durano 100 volte meno? Sei un troll?
In ogni caso la fasatura variabile su una moto ? tutt'altro che facile da implementare rispetto ad un motore automobilistico a causa degli spazi ridotti. In ogni caso sbagli anche qui perch? esistono gi? in commercio moto con la fasatura variabile. Mi meraviglia che un super esperto di motori a combustione interna non ne sia al corrente.
PS ci devi ancora raccontare dei turbo diesel da 200 cavalli litro con 300.000 km....
sicuramente i 10anni in meno fra i due motori si vedono, ma ducati non ha avuto tutti i vincoli di geometria che ha avuto Aprilia. Infatti il motore ducati ? sensibilmente pi? grosso, anzi enorme rispetto al V4 veneto.
questa differenza di dimensione limita molto la ciclistica che gli si pu? disegnare intorno, ma non so se ? grosso perch? stressato visto che il telaio non c'?, oppure se sono obbligati a gare il telaio che non c'? visto quanto ? grosso il motore
inoltre ? un motore lungo, porta tanto peso dietro, per cui hanno dovuto fare un forcellone lungo un kilometro per ribilanciare. per? monobraccio senn? il marketing se li mangiava. staremo a vedere se il pezzo di serie sar? abbastanza rigido ed efficace.
Io non credo che l'assenza di telaio perimetrale sia conseguenza delle dimensioni del motore. Casomai il contrario, ovvero il motore ? strutturato per essere portante.
Inoltre, almeno a detta dei tecnici Ducati, il forcellone lungo ? stato ereditato dalla MotoGP per ridurre la tendenza ad impennare (assieme all'albero controrotante), motivo per cui il motore ? stato ruotato all'indietro di 42? appunto per avanzare il perno del forcellone.
Poi tutte queste peculiarit? sulla carta andranno verificate in pista. Solo le varie comparative faranno chiarezza. E poi sar? da valutarne l'affidabilit?.
Rimane un dato di fatto che il V65 Aprilia sia il pi? compatto della categoria nonostante la sua et?... Pi? di un biker ha preso la mia Tuono 1100 per bicilindrica...
Io ho il sospetto che se ilv4 di noale lo apri a 90, gli metti il desmo e un albero in pi? per farlo diventare controrotante non diventa tanto pi? piccolo del v4 di Bologna
Poi posso sbagliare, ma vedo 2 filosofia diverse alla base
Comment