Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Tuono 06 (post non polemico)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ergal la fluidità che sentono è evidentenziata che ora il tuono ha le doppie............ quindi è come dire che un tuono 03 va più forte e rende meglio con un singolo rispetto ad un doppio perchè con il doppio la moto diventa lineare.
    Quindi se con le doppie la 03 diventa lineare(però ha minimo 8/10 cv in più ai medi regimi) dimmi cosa ti spaventa.............la fluidità non è mica a scapito dei cavalli................se l'avessero fatta più regolare e meno potente allora potrei capire il vostro dubbio...........ma guarda che la tuono 06 ha lo stesso motore rsv 05, secondo te RSV 05 andava meno di un tuono 03 ???

Ciao Fiore
    Last edited by Fiore; 03-02-06, 16:05.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Fiore
      ma guarda che la tuono 06 ha lo stesso motore rsv 05, secondo te RSV 05 andava meno di un tuono 03 ???

Ciao Fiore
      ma secondo me nessuno ha mai detto che la 06 va meno della 03, abbiamo solo detto che da tutto quello che si capisce leggendo i post sull'rsv dal 2004 ad oggi va in modo "diverso" e come diceva Mactwin qualche post fa, tutte le migliorie apportate sull'rsv 04-06 per migliorarne il comportamento in pista vanno ad alterare quelle che erano le caratteristiche che contraddistinguevano la Tuono vecchia dotata del vecchio motore, non mi sembra che ci siano dubbi sulla linearit? o potenza assoluta, ma solo sulla risposta del motore...

Comment

• Font Size
        Originally posted by TuonoBlack
        non mi sembra che ci siano dubbi sulla linearità o potenza assoluta, ma solo sulla risposta del motore...

Scusami cosa vuol dire risposta motore............che per esempio se sono in seconda a 3/4000 giri ed apro il gas il motore la 06 è più lenta???

Adesso voglio capire dov'è più lenta o in che condizioni visto che tutti l'han provata e quindi han sentito la differenza .............spiegami visto son un pò "duretto" a comprendere cosa devo fare o meglio che prova devo fare quando provo le due moto insieme............dimmi a che giri devo mettermi in che marcia e cosa devo fare???? per capire dove la risposta è inferiore(A primo acchitto la moto 06 se apri tende di più ad alzare la ruota davanti rispetto a prima.............forse è questa la risposta del motore che non dovrebbe esserci )

Ciao Fiore

PS: CHiaro sempre con due moto vecchia e nuova uguali condizioni........cioè se togli un dente di pignone lo togli anche alla nuova..........se tagli il filo e marmitta idem dall'altra parte
        Last edited by Fiore; 03-02-06, 16:34.

Comment

• Font Size
          Che spasso leggervi raga!!!!

Continuate vi prego!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Fiore
            Scusami cosa vuol dire risposta motore............
            scusa ma sto saltando da una riunione al pc e vicevers magari scrivo meglio questa sera.......

comunque non intendo assolutamente che la 06 prenda giri meno rapidamente della vecchia....

Intendo che IMHO per la mia esperienza nell'uso stradale le sensazioni che la moto ti da sono strettamente legate alla curva di coppia e una curva "non lineare" come quella del vecchio motore imho da sensazioni pi? gustose, l'essere scorbutica pu? essere piacevole, il fatto di essere pi? lineare o prendere giri pi? velocemente certamente ti da vantaggi prestazionali ma la sensazione ? meno "adrenalinica"... questa ? la mia opinione niente di pi?...

Comment

• Font Size
              scusa ma sto saltando da una riunione al pc e vicevers magari scrivo meglio questa sera.......

comunque non intendo assolutamente che la 06 prenda giri meno rapidamente della vecchia....

Intendo che IMHO per la mia esperienza nell'uso stradale le sensazioni che la moto ti da sono strettamente legate alla curva di coppia e una curva "non lineare" come quella del vecchio motore imho da sensazioni pi? gustose, l'essere scorbutica pu? essere piacevole, il fatto di essere pi? lineare o prendere giri pi? velocemente certamente ti da vantaggi prestazionali ma la sensazione ? meno "adrenalinica"... questa ? la mia opinione niente di pi?...
              se ? vero che c'? chi si tiene stretta la sua R1 ' 98 un motivo ci sar?!

Comment

• Font Size

Intendo che IMHO per la mia esperienza nell'uso stradale le sensazioni che la moto ti da sono strettamente legate alla curva di coppia e una curva "non lineare" come quella del vecchio motore imho da sensazioni più gustose, l'essere scorbutica può essere piacevole, il fatto di essere più lineare o prendere giri più velocemente certamente ti da vantaggi prestazionali ma la sensazione è meno "adrenalinica"... questa è la mia opinione niente di più...

Vedi Black quando tu compari una Tuono 06 nuova, devi comparla con la Tua con il filo attaccato e tutto il resto originale.............quindi questa è al base di partenza, perchè sia se modifico solo la nuova oppure solo la la vecchia e le comparo la prova è sfalsata..........ricordati che la tuono nuova per paragonarla alla tua devi pensare a tutta originale........e poi non comprendo una cosa...........tutte queste "pseudo" convinzioni se andate a rileggere indietro sono le stesse di qaundo è stata presentata la RSV 04 rispetto alla vecchia...........poi smentite dai fatti ..............ricordati che specialmente se giri per strada esempio in montagna vai solo meglio.

Rispondimi a questa domanda: La tuono 03 con le doppie è più lineare, come la tuono 06...........quindi per strada o per il gusto di avere una tuono 03 è meglio il singolo che il doppio????
                (se non le hai provate entrambe con il doppio si comportano uguali........magari con due doppi omologati tanto per esssere precisi..............quindi prendi le due moto con questa soluzione e dimmi la 06 cosa ha in meno sia di erogazione e di cavalli o di comportamento...............guarda che secondo me siete fuori rotta.........)

Ciao Fiore
                Last edited by Fiore; 03-02-06, 17:07.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ciquez
                  se ? vero che c'? chi si tiene stretta la sua R1 ' 98 un motivo ci sar?!

Sul lato tecnico la 06 R1 ? nettamente superiore.............dopo se per soldi che mancano o per affetto uno non la cambia,agli occhi di tutti la 06 e una spanna sopra la 98 in tutto,dai freni-motore-ciclistica.......

Quindi parlando del tuono se uno si affeziona(ed ? giusto) a quel modello io lo rispetto......................per? se la 06 a parit? di condizioni ? superiore in tutto,? sempre un bicilindrico con tutti i vantaggi e svantaggi del bicilindrico,con solo la termica diversa, rispetto al modello 06 viene criticato senza essere stato provato a parit? di condizioni........... senza considerare che ? "2" anni che ormai gira quel motore e quindi rispetto al vecchio ? stato "abbondantemente" paragonato ........al momento nessun cliente si ? lamentato dell'erogazione del 2004 rispetto al 03..........anzi tutti son rimasti contenti...........non comprendo come mai senza neppure averlo provato si ? cos? sicuri delle vostre opinioni.......... datemi un dato oggettivo su cui confrontarci.

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                    Premetto che non ho ancora provato la tuono '06, ne originale ne "aperta", quindi le mie considerazioni partono da un vissuto parallelo a bordo della mia RSV'04, moto dalla quale la tuono deriva per la gran parte.
                    Ma veniamo al dunque.. Mi ? capitato varie volte di confrontare la mai moto in configurazione "aperta" con una Edwards messa come la mia, pi? o meno...
                    Bene, uscendo di curva di quarta, seguendo la Edwards e spalancando assieme ho potuto constatare che andavamo via praticamente assieme e che solo raggiunti i 9500-9800rpm io avevo quei 1000giri di progressione in pi? che mi consentivano di fare pi? strada e avvantaggiarmi.
                    Con questo cosa voglio dire: se consideriamo una RSV'03(quindi con cambio lungo come la mia), alla quale montiamo un doppio Akrap(certo ha anche i CF da 57 ma credo che di schiena influiscano poco) e la confrontiamo con una RSV'04 a pari condizioni, la differenza emerger? solo(a grandi linee si intende) negli ultimi 1000 giri prima del limitatore. Ma la Tuono Factory del 2005, se non sbaglio, altro non ? che una RSV'03-R e sempre se non sbaglio, non mi pare che i possessori di questa moto, specie dopo aver montato un bel doppio Akrap., si siano lamentati di una erogazione tropo lineare e poco emozionale... Non mi pare che tra quanti hanno avuto la fortuna di montare un doppio sul vecchio modello(sia RSV che tuono), che ? risaputo aumenti la schiena e diminuisca il flesso ai medi, ce ne siano stati poi molti che si sono trovati delusi. Come non mi pare nemmeno che il famoso buco ai medi, tipico del V60?, sia sempre stato amato dai motociclisti... Tant'? vero che esiste un florido mercato, oltre che di doppi Akrap usati, di cornetti di tutte le forme e gusti che cercano di omogenizzare la curva....
                    Qua mi pare che stiamo discutendo del sesso degli angeli...
                    La moto l'hanno provata in due, forse tre persone qua dentro... e tra questi non s? quanti l'hanno guidata in configurazione "aperta"....
                    Se vogliamo discutere sul lato estetico mi tiro fuori...
                    Se vogliamo parlare dei "mi hanno detto" o dei "ho sentito dire che.." ? ancora un'altro discorso....
                    Io sono solo contento che aprilia abbia fatto una moto, la tuono, capace di fare tanto innamorare i propri proprietari.
                    bull

Comment

• Font Size
                      Bull ti ho inviato per posta un grafico di una 03 con doppie aperte, e una 04 con doppie aperte(entrambe Akra aperti completi).........così si può notare la differenza a parità di scarico(In quanto è improponibile mettere un solo scarico sulla 04 ).

Così noterete che fino ad un tot di giri sono "identiche"...........poi il 04 allunga con questa configurazione

Ciao Fiore

PS: Bull quando puoi mi faresti il favore di postare il grafico
                      Last edited by Fiore; 03-02-06, 18:25.

Comment

• Font Size
                        Iniziamo coi grafici.... m? ? davvero finita!!!

Comment

• Font Size
                          Grazie Bull infinite..............onestamente non ho messo dati apposta,in quanto non mi interessano............devo dire che alle volte trovo 03 con 2/3 cavalli di più di quella rossa e alle volte anche 04 (quella blu) con qualche cavallo in meno. Questo significa che mi cambia il divario sopra però fino a 7500 rimane tutto così................ora gradirei comprendere dove la tuono 06 è inferiore alla 03(Senza calcolare che se metto sulla 03 il singolo )

Ciao Fiore
                          PS: Onestamente voglio solo capire da cosa nasce le vostre opinioni o convinzioni in merito o su che dati vi basate .........all'inizio potevo capire che era per scherzo eccc..........
                          Last edited by Fiore; 03-02-06, 18:45.

Comment

• Font Size
                            io esco dalla riunione ora, non ho purtroppo tempo di leggere, però vi quoto tutti ;-)
                            PS domani vado a fare un giro con la mia tuono modello 04 e godrò... il resto è mancia... un bacio buon week end!

Comment

• Font Size
                              io esco dalla riunione ora, non ho purtroppo tempo di leggere, per? vi quoto tutti ;-)
                              PS domani vado a fare un giro con la mia tuono modello 04 e godr?... il resto ? mancia... un bacio buon week end!
                              E pensi di cavartela cos???? adesso mi hai fatto postare il grafico e m? ti leggi tutto, forza!!

Comment

• Font Size
                                Eccomi mangiato e riposato !!! Bello il grafico bull!!! per? davvero non so come spiegarmi...... NON ho mai avuto dubbi che la nuova ne avesse di pi?. Ripeto che il corpo del pilota (secondo le poche nozioni che ho di fisica) ? pi? sensibile alle variazioni di coppia/potenza quindi uno scalino di coppia (e sfido chiunque a dire che la vecchia NON ha un picco di coppia a 6000) trasmette al pilota una sensazione diversa rispetto ad un erogazione lineare.

Domanda quanti cavalli prende il vecchio motore tra il buco a 5000 e il picco a 6000? mi pare se non erro che in pochi giri ci sia uno sbalzo non indifferente.
                                Ecco, tutto il discorso portato avanti fino a qui dal sottoscritto ? solo per evidenziare che questa caratteristica (sicuramente negativa in termini di prestazioni) alla fine rende la guida (secondo la mia modesta opinione) pi? esaltante di un comportamento lineare . STOP

Poi sicuramente sar? io il primo a provare la Tuono 06 e dire che mi fa impazzire, non riesco davvero a capire perch? dopo tutte le battaglie per dire che i cavalli non sono tutto ora il v60 "vecchio" ? diventato una ciofeca rispetto al nuovo.
                                Last edited by TuonoBlack; 03-02-06, 21:05.

Comment

X
                                Working...
                                X