Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Tuono 06 (post non polemico)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Fiore
    Adesso voglio capire dov'è più lenta o in che condizioni visto che tutti l'han provata e quindi han sentito la differenza .............spiegami visto son un pò "duretto" a comprendere cosa devo fare o meglio che prova devo fare quando provo le due moto insieme............dimmi a che giri devo mettermi in che marcia e cosa devo fare???? per capire dove la risposta è inferiore(A primo acchitto la moto 06 se apri tende di più ad alzare la ruota davanti rispetto a prima.............forse è questa la risposta del motore che non dovrebbe esserci )
    Questa NON l'avevo letta!!!!!! Ora rileggiti tutti i miei messaggi e dimmi dove ho scritto che la 06 è più lenta o meno potente!!!!!

scusa ma mi sa che devi rileggerti tutto dall'inizio..... IMHO il post si poteva chiudere in prima pagina quando Mactwin che in teoria conosce bene entrambi i motori ha descritto in 2 righe (senza postare grafici) come l'erogazione del magnesium essendo più lineare può dare sensazioni diverse.

che prova devo fare quando provo le due moto insieme............dimmi a che giri devo mettermi in che marcia e cosa devo fare????
    Per quanto riguarda la prova che devi fare a me non riguarda arrangiati un po tu se vuoi aprire a 2000 a 3000 o a 10000 io penso di essere stato chiaro
    L'unico consiglio che ti do prima di pigiare i tasti della tastiera è di leggere bene quello che gli altri hanno scritto

mi spiace risponderti così (sono sincero) ;-)
    Ma io sono impulsivo poi dopo 5 minuti mi passa
    Buon Week-End e VIVA la Tuono!

Comment

• Font Size
      Ho letto tutto raga, ma ora non sono abbastanza lucido e sereno per rispondere.
      Non mi sto tirando fuori dalla discussa...ma devo solo trovare le parole per far capire ci? che intendo dire....che poi ? quello che cerca anche di esprimere Tuonoblack...
      Se non altro....visto tutto lo sbattimento che ne sta uscendo...

Comment

• Font Size
        Dato che non ho sonno, mi sono letto tutto.
        Albtuono dici che il manettino è vetusto e non è una chicca?? E sempre una questione di pareri, naturalmente la parola chicca e nel senso un pò ironico tanto per far capire che ha un certo sapore il gesto di azionarla.
        Per il resto ho sempre detto che tecnicamente la 06 e migliore sotto tutti gli aspetti, ma esteticamente mi piace di più la vecchia (e questi sono gusti) per quanto riguarda l'erogazione, sicuramente la linearità della 06 e migliore, ma ciò non toglie che la scorbuticità e la irregolarità della vecchia possa dare emozioni maggiori, anche se poi sono solo sensazioni che alla fine peggiorano le prestazioni effetive.
        Vi ricordate i motori delle macchine dotati dei famosi carburatori a doppio corpo? Con l'evento dell'iniezione le prestazioni e l'erogazione dei motori e migliorata notevolmente, ma quella sensazione che i vecchi carburatori a doppio corpo sapevano dare e rimasta nei cuori di molti automobilisti!
        Last edited by alebaldi; 04-02-06, 02:24.

Comment

• Font Size
          Originally posted by TuonoBlack
          Eccomi mangiato e riposato !!! Bello il grafico bull!!! per? davvero non so come spiegarmi...... NON ho mai avuto dubbi che la nuova ne avesse di pi?. Ripeto che il corpo del pilota (secondo le poche nozioni che ho di fisica) ? pi? sensibile alle variazioni di coppia/potenza quindi uno scalino di coppia (e sfido chiunque a dire che la vecchia NON ha un picco di coppia a 6000) trasmette al pilota una sensazione diversa rispetto ad un erogazione lineare.

Domanda quanti cavalli prende il vecchio motore tra il buco a 5000 e il picco a 6000? mi pare se non erro che in pochi giri ci sia uno sbalzo non indifferente.
          Ecco, tutto il discorso portato avanti fino a qui dal sottoscritto ? solo per evidenziare che questa caratteristica (sicuramente negativa in termini di prestazioni) alla fine rende la guida (secondo la mia modesta opinione) pi? esaltante di un comportamento lineare . STOP

Poi sicuramente sar? io il primo a provare la Tuono 06 e dire che mi fa impazzire, non riesco davvero a capire perch? dopo tutte le battaglie per dire che i cavalli non sono tutto ora il v60 "vecchio" ? diventato una ciofeca rispetto al nuovo.
          Penso di avere inteso quello che vuoi dire....
          Il buco che originariamente ha il v60?, secondo te, dovrebbe far sentire in maniera maggiore la successiva progressione.
          Se parliamo di progressione sul dritto, forse puoi avere ragione, ma la realt? in movimento ? diversa.
          Hai presenteti trovi a percorrere una curva in rilascio e cominci ad aprire quando ti trovi alla corda... bene, nella maggior parte dei casi il range di giri a cui ti trovi ? attorno ai 5-6000, proprio dove viene identificato il flesso... All'atto pratico, quella che sul dritto poteva sembrare una gustosa"entrata in coppia" si traduce in quello che realmente ?... un ritardo di risposta che infastidsce(me per lo meno) e rende meno gestibile la trasmissione del moto.
          Non per nulla molti interventi che si effettuano sul vecchio Rotax sono volti ad eliminare questo famoso flesso... dallo scarico doppio, ai cornetti(che se non sbaglio sulla vecchia esistono di un tipo solo che limita questo flesso, fino all'adozione di cornici e PC...
          Cmq torniamo al grafico(che considero solo come esempio, se ne potrebbero postare di altri dove la '03 ne ha di pi? sotto e viceversa)...
          Come vedi, una moto pre magnesium e una '04, con doppio aperto, hanno una curva sovrapponibile fino a poco oltre i 7000giri, quindi le sensazioni "a culo" di spinta(sia potenza che coppia) sono identiche per le due motorizzazioni fino a quel limite, da dove poi il Magnesium continua a progredire mentre il vecchio motore cala... In soldoni, la botta che ricevi col vecchio, col nuovo te la gusti per altri 1000 giri(si f? per dire..)

Certamente c'? una cosa che il nuovo magnesium non potr? dare rispetto al vecchio motore montato sulla tuono... Parlo della rapportatura del cambio(che cmq secondo me solo un pazzo pu? definire migliore sul vecchio modello) e del grosso flesso ai medi. Infatti la vecchia tuono in configurazione originale avr? un flesso maggiore rispetto alla '06 perch? quest'ultima monta cmq un doppio che la aiuta nella schiena anche in configurazione omologata...
          Dai Tuono, prova sta Tuono2 e cerca di farti una idea per quanto possibile obbiettiva, ricordando sempre che stai guidando una moto CATALIZZATA che nel cambio dei silenziatori muta il proprio comportamento come mai hai sentito su altre moto non catalizzate.
          Buona giornata.
          bull

Comment

• Font Size
            Originally posted by TuonoBlack
            ma secondo me nessuno ha mai detto che la 06 va meno della 03, abbiamo solo detto che da tutto quello che si capisce leggendo i post sull'rsv dal 2004 ad oggi va in modo "diverso" e come diceva Mactwin qualche post fa, tutte le migliorie apportate sull'rsv 04-06 per migliorarne il comportamento in pista vanno ad alterare quelle che erano le caratteristiche che contraddistinguevano la Tuono vecchia dotata del vecchio motore, non mi sembra che ci siano dubbi sulla linearità o potenza assoluta, ma solo sulla risposta del motore...

Tuono questa è la tua risposta................quotata al 100%..........nell'ultima riga hai scritto , ma solo sulla risposta del motore..................per esempio ti prendi il tuono di Liquid che ha le doppie omologate e un 06 con le omologate e dimmi dov'è la differenza di risposta del motore

Visto che l'hai scritto tu.ma solo sulla risposta motore.............spiegami cos'è sta risposta motore................

Ciao Fiore
            Last edited by Fiore; 04-02-06, 08:12.

Comment

• Font Size
              Per quanto riguarda la prova che devi fare a me non riguarda arrangiati un po tu se vuoi aprire a 2000 a 3000 o a 10000 io penso di essere stato chiaro
              L'unico consiglio che ti do prima di pigiare i tasti della tastiera è di leggere bene quello che gli altri hanno scritto

mi spiace risponderti così (sono sincero) ;-)
              Ma io sono impulsivo poi dopo 5 minuti mi passa
              Buon Week-End e VIVA la Tuono![/QUOTE]

.................................................. .................................................. .................

TI ho quotato la tua risposta in merito a questa tua perplessità nel post sopra...............e di risposta motore avevi tu tirato fuori l'argomento e io volevo solo capire in che giri o che marcia questa risposta era inferiore ..............perchè sembra che mi sia inventato "Io la risposta motore"

Quindi te lo ripeto per la terza volta.......cosa la risposta del motore diversa
              Ciao FIore

PS: ALmeno rileggi quello che Tu hai scritto!!!!!!!
              Last edited by Fiore; 04-02-06, 08:01.

Comment

• Font Size
                Originally posted by ERGAL
                Ho letto tutto raga, ma ora non sono abbastanza lucido e sereno per rispondere.
                Non mi sto tirando fuori dalla discussa...ma devo solo trovare le parole per far capire ciò che intendo dire....che poi è quello che cerca anche di esprimere Tuonoblack...
                Se non altro....visto tutto lo sbattimento che ne sta uscendo...

Ergal non c'è nessun sbattimento e per capire come funziona un motore è semplice............basta paragonare entrambi con la stessa configurazione e vedi la linea di coppia..................poi se nel 2006 ci metti il singolo sicuramente fa il flesso, stessa cosa succede se lo metti al 03.

Se invece queste due motorizzazioni, le lasci originali tutte e due fanno il flesso, anche il tuono 06 proprio come la 03.............perchè il motore è lo stesso con lo stesso comportamento solo migliorato in alto(Chiaro che se originale per le omologazioni è catalitica, dopo se togli il catalitico la moto prende molti più cavalli che non la 03)

Ciao FIore
                PS: Non vi siete resi conto che si parla dello stesso motore,stessa corsa,stesse valvole,stessi cilindri............cambia solo la conformazione della testa e l'apertura dello scarico (Non valvole) per aumentare sopra...........ma non cambia per nulla il carattere del bicilindrico...............però nasce con le doppie con tutti i vantaggi di tale soluzione.........se nasceva con il singolo era la stessa erogazione dell'altro..............
                Last edited by Fiore; 04-02-06, 08:14.

Comment

• Font Size
                  Qualcuno potrebbe spiegarmi per quale motivo si creano tante discussioni e tensioni su scelte ed opinioni personali?
                  L'oggettività è spesso lontana dalla soggettività, e comunque qui parliamo di dati oggettivi senza contestualizzarli.
                  Considerando che una moto non è fatta solo di motore (anche perchè la nostra si troverebbe spesso in svantaggio con i 4c.) e che nelle proprie scelte uno (a parte il gusto estetico) dovrebbe farle in base al tipo di utilizzo, non riesco a capire come si possano prendere delle parti, se non per scelte soggettive (appunto).
                  Parlando di motore mi pare che più volte si sia detto che il magnesium è un evoluzione del v60 in tutto e per tutto (anche se qualcuno ha affermato diversamente ), ma credo sia anche ovvio che alcune peculiarità possano essere viste come "diverse" piuttosto che migliori o peggiori.
                  La stessa ktm per la sua supermono ha "diversificato" il proprio motore depotenziandolo e dotandolo di carburatori, sia per questioni economiche che per scelte sul posizionamento.
                  Trovo difficile dire che la supermono sia peggiore della duke, come trovo difficile dirlo per la serie precedente delle aprilia.
                  Personalmente preferisco la mia Torella al modello precedente, ma alcuni non la pensano così e non posso mica dire che sbagliano, o sbaglio .
                  Il fatto che il nuovo motore sia più fluido e scorrevole, lo rende certamente più efficace, ma a qualcuno potrebbe non piacere come potrebbe trovare l'erogazione e la forza del vecchio in basso gradita o meno.
                  I rapporti? Molto meglio i nuovi per un utilizzo pista, ma per tornanti rimane a gusto personale.
                  Entrare nel discorso ciclistica mi pare ulteriormente soggettivo, dato che stiamo parlando di due aprilia (e voi sapete come la penso a tal proposito) e di una moto TEORICAMENTE destinata ad un uso stradale.
                  Ma senza andare oltre mi pare ci si sia persi spesso in prese di posizione quanto meno inutili dato che in questo caso si tratta di scelte personali.

Comment

• Font Size
                    Ora su questo argomento non scrivo................però se parliamo di fascino,di colori o di altro è una cosa dove non sono mai intervenuto.

Non ho mai detto che la moto 03/05 è vecchia, una ciofeca.............ho solo sostenuto che i motori a parità di condizione si comportano "uguali" sia come erogazione che tutto il resto fino ad un tot di giri, che è quello che si gira per strada, mentre il modello nuovo allunga un pò di più agli alti........(quindi IO NON HO DENIGRATO il vecchio modello..........sono alcuni che sostengono il contarrio.........mi sembra di essere stato obiettivo e aver paragonato moto in stessa configurazione..........)

quindi se il nuovo motore che sull'RSV è due anni che c'è ed superiore all'RSV 03, questo NON HA MAI denigrato la RSV..............e non comprendo perchè dovrebbe denigrare il Tuono.............ragazzi è DUE ANNI che gira sto motore...........l'han già potenziato quest'anno per RSV o6. Guardate che il motore del tuono non è una cosa extraterreste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Fiore

PS: Per quanto riguarda il cambio, Mac dal 03 sull'RSV r c'era il nuovo modello ma dal 04 su tutti i
                    tuono hanno lo stesso cambio del 06...............quindi il tuono 04/05 ha lo stesso cambio del 06...........solo per dire quante ciofeche di notizie infondate girano sulla tuono nuova........
                    Last edited by Fiore; 04-02-06, 09:06.

Comment

• Font Size
                      Pensavo che il V60 avesse più coppia e cavalli in basso perchè credevo che il magnesium per guadagnare sopra avesse perso qualcosa sotto , invece dal grafico semprerebbe che il nuovo ha guadagnato senza perdere niene... boh ottimo lavoro dell'aprilia allora..
                      Li avete da postare dei grafici che partono dai 1000giri?

ciao

Comment

• Font Size
                        Fiore ho letto solo ora le risposte dato che stavo scrivendo, ritengo cmq giusto aggiungere alle tue considerazioni il fatto che il cambiamento dell'erogazione è dovuto alle teste, alla gestione elettronica ed alle masse volaniche.
                        Il magnesium è spostato mediamente di 1000 giri in alto, su tutto l'arco, infatti difficilmente si utilizza (intendo in strada) a 3-4k giri, cosa fattibile sul v60.
                        Era per dovere di cronaca e ripeto non capisco 8 pagine di post battuta e risposta se si sta parlando di pareri personali non trovi?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MacTwin
                          Fiore ho letto solo ora le risposte dato che stavo scrivendo, ritengo cmq giusto aggiungere alle tue considerazioni il fatto che il cambiamento dell'erogazione ? dovuto alle teste, alla gestione elettronica ed alle masse volaniche.
                          Il magnesium ? spostato mediamente di 1000 giri in alto, su tutto l'arco, infatti difficilmente si utilizza (intendo in strada) a 3-4k giri, cosa fattibile sul v60.
                          Era per dovere di cronaca e ripeto non capisco 8 pagine di post battuta e risposta se si sta parlando di pareri personali non trovi?

Mac io condivido al 100% quello che Tu dici..............ma dopo due anni che gira questo motore si "cerchi" di denigrare il motore con cose non vere mi fa incendiare .............io di estetica o fascino o assetti posso capire che non ci capisco niente..............ma sarebbe la stessa cosa che uno riferisse che il motore dell' RSV 06(Che ha le valvole di scarico pi? grandi) visto che prende qualche cavallo sopra rispetto alla 05RSV sotto ha una erogazione diversa dal vecchio, ha questo ha quello eccc..............

Come motorista ,e penso di conoscere un p? il motore, quando sento queste baggianate mi incendio ...........dopo se monti una marmitta,due, tre chiaro che ? LA MARMITTA che fa la differenza...........stessa cosa sul tuono 06 fra marmitta catalittica(quindi con flesso) e con omologata.......tira su 7/9 cavalli ai medi!!!!

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                            PS: Per quanto riguarda il cambio, Mac dal 03 sull'RSV r c'era il nuovo modello ma dal 04 su tutti i
                            tuono hanno lo stesso cambio del 06...............quindi il tuono 04/05 ha lo stesso cambio del 06...........solo per dire quante ciofeche di notizie infondate girano sulla tuono nuova........
                            Fiore so benissimo che non denigri i vecchi modelli anche perch? mi pare che tu abbia uno splendido esemplare di purosangue vecchio stile .
                            Il discorso sul cambio era solo per ricordare a Bull che non tutti lo usano in pista (non penso che infatti Tuonoblack disponga del ravvicinato).
                            A parte ci? mi sono anche scordato di dire che abbiamo spesso paragonato il vecchio motore al nuovo, ma stiamo parlando di tuono e non l'abbiamo ancora portata (a parte Alb), quindi trovo ancor pi? prematuro e poco utile parlare di motore e preferenze di erogazione.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by dEUS
                              Pensavo che il V60 avesse pi? coppia e cavalli in basso perch? credevo che il magnesium per guadagnare sopra avesse perso qualcosa sotto , invece dal grafico semprerebbe che il nuovo ha guadagnato senza perdere niene... boh ottimo lavoro dell'aprilia allora..
                              Li avete da postare dei grafici che partono dai 1000giri?

ciao

Deus lo perde in partenza appena uscita dal conce in quanto la 06 nasce con il catalittico, mentre la tuono 05 NO(per? toglievate lo strozzo....).

Quindi se vai a togliere lo strozzo dal 03/05Tuono prendi ai medi 3/4 cavalli........con la nuova 7/9 cavalli.............ma la differenza di partenza e data dalla maggior penalizzazione del catalittico...........ma non di motore.......spero di essere stato chiaro.

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                                [QUOTE=MacTwin]Fiore so benissimo che non denigri i vecchi modelli anche perch? mi pare che tu abbia uno splendido esemplare di purosangue vecchio stile .
                                Il discorso sul cambio era solo per ricordare a Bull che non tutti lo usano in pista (non penso che infatti Tuonoblack disponga del ravvicinato).

Mac guardando Avatar di Tuono Black mi sembra Tuono 04............quindi se ? 04 ha il cambio ravvicinato(In quanto lo montavano pari pari all'RSV 04)

Ciao Fiore

Comment

X
                                Working...
                                X