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Prova Tuono 06 (post non polemico)

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    #121
    allora ho anch'io il cambio rsv , è normale prendere ogni tanto la folle tra quarta e quinta? Mi succedeva anche sull'hornet , forse è il piede che non va

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      #122
      Originally posted by Fiore
      Quindi te lo ripeto per la terza volta.......cosa la risposta del motore diversa
      Sembri un professore quando chiede una cosa ad un alunno che non ha studiato

      Penso di averlo gi? spiegato la 1a e la 2a volta ma se preferisci puoi chiedermelo anche la 4a la 5a......
      Ho scritto "risposta motore" forse erroneamente una volta su pi? di 10 post ma se tu avessi letto fin dall'inizio penso non ci sarebbero stati problemi a capire cosa intendo. da li a dire che la 06 ? pi? lenta ce ne passa e mi piacerebbe capire dove l'hai letto. Comunque mi spiace non essere riuscito a spiegarmi.

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        #123
        Originally posted by bulldog
        Penso di avere inteso quello che vuoi dire....bull
        grazie bull

        PS la nuova la prover? sicuro,

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          #124
          Black ti assicuro che sia dal normale al magnesium.........quindi una evoluzione.........e ora per la nuova RSV 06 aumento di 4/6 cavalli(Faccio un ipotesi in quanto non le ho mai provate quelle nuove e saranno dai conce a breve) come erogazione la base è sempre quella...............è la tipologia di scarico catalittico o NO(chiaro che magari se paragoni una tuono 06 tappata e una tuono 03 senza fermi e filo quest'ultima potrebbe risultare più briosa..............però non le hai messe sulle stesse condizioni)doppi o singolo che determinano la tipologia di erogazione.......

          Questa nuova tipologia, confermata se rileggi anche da Bull, fino ad un tot di giri, sono per entrambi i modelli uguali...........quindi per strada fino ad un tot di giri si comportano uguali.......dopo può essere per esempio che uno sale sulla Tuono nuova e si trova meglio o come posizione di guida o altro sulla 03 oppure la linea della 03 gli piace di più.............oppure certi in base all'aggiunta di euro per la tuono nuova non ritengono opportuno dato i vantaggi ................questo io lo condivido.........però quelli sono i motori!!!!


          Ciao Fiore
          Last edited by Fiore; 04-02-06, 12:22.

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            #125
            Ok. credo di aver capito dopo 10 pagine di post...
            Tirando le somme, da quello che dice Fiore :
            Tuono 03-05 e Tuono 06 erogazione (curva) identica a parit? di condizione.
            Tuono 06, tira 1000 giri in pi?.
            Semplificando, ..la Tuono 03-05 ha il "flesso" a 6000 g/m per via dello scarico singolo.
            Tuono 06, niente flesso per via del doppio.
            Ok, mi sta bene....l'erogazione della 03-05 ? peggiore a causa del "flesso" e la 06 ? migliore perch? non presenta sto benedetto "buco" e tira 1000 giri in pi?.
            Per questo motivo l'erogazione ? pi? omogenea e niente incertezze.

            Detto ci?, credo che a questo punto tutto quanto detto sino ad ora sull'erogazione non abbia senso...e quanto riferitomi da alcuni e dal mio mecanico aprilia in primis su un "erogazione pi? lineare e meno cattiva" della nuova Tuono, sia solo dovuto all'effetto placebo del buco intorno ai 6000 che ha la vecchia per poi riprendere con "verve" e ti sembra che vada come una lippa.

            Un po come il "turbo-lag" che avevano le prime auto dotate di Turbocompressore, un po "addormentate" sotto ma con un calcio nel culo terribile quando entravano in funzione le giranti della turbina.

            Ne ho avute diverse di quelle auto, compresa la prima R5 Turbo e la Fiat Uno.
            Ricordo...che anche allora l'erogazione del motore mi faceva impressione quando entrava "in coppia", rimanevo deluso invece quando provavo auto anche con 30 cv in pi? ma senza turbo (le nuove 16v che arrivarono dopo) nelle quali il motore spingeva di pi? e prima....quindi mi sembrava andassero meno per la mancanza del ritardo nella risposta.

            Allora...anche qui, diventa una questione di gusti, giusti o sbagliati che siano.
            Senza banco e senza cronometro a livello di impressioni fisiche se una moto va meno sotto....poi flette...ed improvvisamente "esplode" per arrivare al limitatore......fisicamente mi trasmette una (falsa) sensazione di potenza maggiore di una che inizia a tirare subito senza particolari impennate.

            Non so se ho reso l'idea ma forse chi mi ha riferito quelle sensazioni ha inizialmente provato le stesse cose.

            Se poi, non sono riuscito a farmi capire....abbandono ogni discussione, perch? non si tratta di dati verificabili ma di mere sensazioni fisiche.
            Mi pare chiaro dal grafico che le due curve sono quasi identiche, quindi non c'? altra spiegazione.

            Chiedo scusa a tutti se ho riportato sensazioni non supportare da prove e mi spiace di aver irritato qualcuno.

            Non torner? pi? sull'argomento, sino a che non avr? la possibilit? di provare un magnesium, allora magari le mie sensazioni saranno "maturate"...

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              #126
              Ergal io ho capito da subito quello che intendevi dire

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                #127
                Originally posted by ERGAL
                Ok. credo di aver capito dopo 10 pagine di post...
                Tirando le somme, da quello che dice Fiore :
                Tuono 03-05 e Tuono 06 erogazione (curva) identica a parit? di condizione.
                Tuono 06, tira 1000 giri in pi?.
                Semplificando, ..la Tuono 03-05 ha il "flesso" a 6000 g/m per via dello scarico singolo.
                Tuono 06, niente flesso per via del doppio.
                Ok, mi sta bene....l'erogazione della 03-05 ? peggiore a causa del "flesso" e la 06 ? migliore perch? non presenta sto benedetto "buco" e tira 1000 giri in pi?.
                Per questo motivo l'erogazione ? pi? omogenea e niente incertezze.

                Detto ci?, credo che a questo punto tutto quanto detto sino ad ora sull'erogazione non abbia senso...e quanto riferitomi da alcuni e dal mio mecanico aprilia in primis su un "erogazione pi? lineare e meno cattiva" della nuova Tuono, sia solo dovuto all'effetto placebo del buco intorno ai 6000 che ha la vecchia per poi riprendere con "verve" e ti sembra che vada come una lippa.

                Un po come il "turbo-lag" che avevano le prime auto dotate di Turbocompressore, un po "addormentate" sotto ma con un calcio nel culo terribile quando entravano in funzione le giranti della turbina.

                Ne ho avute diverse di quelle auto, compresa la prima R5 Turbo e la Fiat Uno.
                Ricordo...che anche allora l'erogazione del motore mi faceva impressione quando entrava "in coppia", rimanevo deluso invece quando provavo auto anche con 30 cv in pi? ma senza turbo (le nuove 16v che arrivarono dopo) nelle quali il motore spingeva di pi? e prima....quindi mi sembrava andassero meno per la mancanza del ritardo nella risposta.

                Allora...anche qui, diventa una questione di gusti, giusti o sbagliati che siano.
                Senza banco e senza cronometro a livello di impressioni fisiche se una moto va meno sotto....poi flette...ed improvvisamente "esplode" per arrivare al limitatore......fisicamente mi trasmette una (falsa) sensazione di potenza maggiore di una che inizia a tirare subito senza particolari impennate.

                Non so se ho reso l'idea ma forse chi mi ha riferito quelle sensazioni ha inizialmente provato le stesse cose.

                Se poi, non sono riuscito a farmi capire....abbandono ogni discussione, perch? non si tratta di dati verificabili ma di mere sensazioni fisiche.
                Mi pare chiaro dal grafico che le due curve sono quasi identiche, quindi non c'? altra spiegazione.

                Chiedo scusa a tutti se ho riportato sensazioni non supportare da prove e mi spiace di aver irritato qualcuno.

                Non torner? pi? sull'argomento, sino a che non avr? la possibilit? di provare un magnesium, allora magari le mie sensazioni saranno "maturate"...

                Ma scusa, non lo monti pure tu uno scarico doppio??
                La tua moto la preferisci adesso o con l'erogazione che aveva prima??
                Nel caso la preferissi adesso, staresti confermando che(molto a spanne) preferisci l'erogazione della '06 che cmq ti d? quello che d? la tua(sottolineo a spanne) con in pi? altri 1000 giri di goduria...
                bull

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                  #128
                  Originally posted by bulldog
                  Ma scusa, non lo monti pure tu uno scarico doppio??
                  La tua moto la preferisci adesso o con l'erogazione che aveva prima??
                  Nel caso la preferissi adesso, staresti confermando che(molto a spanne) preferisci l'erogazione della '06 che cmq ti d? quello che d? la tua(sottolineo a spanne) con in pi? altri 1000 giri di goduria...
                  bull




                  Ciao Fiore

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                    #129
                    Ergal, giusto per correggere alcuni punti e nella mia solita accezione di pignolo (e casinista® ) ci sarebbero delle osservazioni basate su esperienza e comunque da considerare su una media generale (soliti discorsi di differenze di produzione).
                    In generale il v60 ha una maggiore potenza e coppia dal minimo regime a circa 4500, il flesso inizia a circa 5k (nel magnesium è inferiore e spostato di circa +500giri, in ogni caso i flessi sono eliminabili con cornetti ed altro), il v60 ha un bel picco intorno ai 7k poi si appiana e da 8.7 incomincia a prendere gli schiaffi.
                    La differenza in basso è cmq diversamente percepibile perchè la sensazione che il magnesium trasmette (causa masse rotanti ed inerzie varie) è quella di un contagiri che sbaglia (e non lo fa) segnandoti 1k giri in più rispetto al v60, questo più che altro è dato anche dal freno motore decisamente inferiore a prima.
                    Questi rimangono cmq dati che non intendo trasportare in discorsi di preferenze, fruibilità anche perché già mi trovo quel cacaballe di Elio con che è convinto che la sua 25 sia meglio della mia (muahaha fermone ti passo così veloce che ti faccio girare anche le olive ).
                    Last edited by MacTwin; 04-02-06, 17:39.

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                      #130
                      x Ergal
                      Ho un amico che vuole vendere una RD500 2 tempi.
                      Te la ricordi?
                      Forse quella è la moto che fa per te:-)
                      Sembra che va un casino :-( in realtà prendeva la paga dal mio kawa GPX 600

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                        #131
                        Me la ricordo benissimo la Rd500 ed anche la 350.
                        Stai comunque dicendo una cagata, quella ti faceva vedere i sorci verdi prima con la GPX e magari anche ora con la Tuono 2...
                        Comunque se avessi un po pi? di confidenza ti direi che cominci a starmi un po sui coglioni... e siamo uno pari, giusto ?

                        Per Bull, hai proprio centrato il punto !!
                        Giuro che stavo per scriverlo ma lo avrei fatto in un secondo momento.
                        Non scherzo, ma da quando ho montato il doppio, quella "presa" diretta che ha gi? in basso non mi piace, pare che vada meno sopra (sempre effetto falsato probabilmente).

                        Cosa ci devo fare ? la preferivo prima !!

                        Ciao

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                          #132
                          a tutti buona domenica

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                            #133
                            Originally posted by ERGAL
                            Me la ricordo benissimo la Rd500 ed anche la 350.
                            Stai comunque dicendo una cagata, quella ti faceva vedere i sorci verdi prima con la GPX e magari anche ora con la Tuono 2...
                            Comunque se avessi un po pi? di confidenza ti direi che cominci a starmi un po sui coglioni... e siamo uno pari, giusto ?

                            Per Bull, hai proprio centrato il punto !!
                            Giuro che stavo per scriverlo ma lo avrei fatto in un secondo momento.
                            Non scherzo, ma da quando ho montato il doppio, quella "presa" diretta che ha gi? in basso non mi piace, pare che vada meno sopra (sempre effetto falsato probabilmente).

                            Cosa ci devo fare ? la preferivo prima !!

                            Ciao
                            Adesso ho proprio capito il genere.
                            Si hai ragione:
                            La tuono vecchia ? meglio della nuova.
                            ? anche molto pi? bella.
                            Mi sono pentito di averla comprata, anzi quasi quasi mi compro l'RD

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                            • Font Size
                              #134
                              e io mi sono letto 9 pagine di minkiate (mi scusino quelli che hanno parlato di tecnica) per arrivare alla conclusione che devo cercare un RD?

                              Io non sono in grado di sfruttare ne l'una ne l'altra al massimo, come dice Fiore di solito "io dopo i 6000 cambio marcia oltre non serve" il fatto che ci siano 500 o 1000 giri in più non mi tocca minimamente. Vado in moto da 20 anni, venivo da un 4 jap e ora che sono su un 2 ita ho capito cosa mi piace in una moto.

                              Avrei avuto la possibilità di scegliere piuttosto che prendere la factory l'anno scorso, di attendere la nuova. non l'ho fatto. Ho fatto le mie considerazioni e non sono per nulla pentito.
                              Le differenze di ciclistica e affini non sarei in grado di comprenderli, quando mi serviranno dei cavalli in più (giusto per soddisfazione personale) verso la 13sima a Fiore e la cosa è fatta.
                              Non è una questione di meglio o peggio, come per l'estetica a certi livelli considero soggettiva anche la scelta delle prestazioni in base all'uso che uno ne fa e la soddisfazione che ne comporta.
                              La mia factory nell'insieme prestazioni/gusti è il miglior compromesso tra una R base 05 e una R 06. Questa è la valutazione che ho fatto io che mette prestazioni, estetica e dotazione sui piatti della bilancia in pari valore (una bilancia con tre piatti..... ).

                              Mi avete fatto leggere 9 pagine mortacci....... mo beccateve questo.
                              Last edited by liquid.fly; 05-02-06, 11:30.

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                                #135
                                Originally posted by albtuono
                                Adesso ho proprio capito il genere.
                                Si hai ragione:
                                La tuono vecchia ? meglio della nuova.
                                ? anche molto pi? bella.
                                Mi sono pentito di averla comprata, anzi quasi quasi mi compro l'RD
                                Alb, non ti capisco..
                                Perch? la prendi cos? ?, la mia era una battuta..come tante.
                                Mai detto che la vecchia ? meglio della nuova, solo a me piace di pi? (per ora).
                                Il resto, ? tutto soggettivo.
                                Io ho esposto le mie sensazioni e ci ho messo anche un po di impegno, come hanno fatto Fiore, Mac, Bull...ed altri con motivazioni invece, tecniche.
                                Mi ha solo un po scocciato il tuo modo di liquidare le cose, non t'incazza !!
                                Per me, argomento chiuso.
                                Grazie a tutti per aver chiarito alcuni punti.

                                Comunque....l'RD500 lo sognavo da ragazzo....ed invece mi potevo solo permettere il "gulp Flex"..tra l'altro monomarcia...

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