Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RSV1000R my 03 vs my 04

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Che bel post che ne e' uscito

Un' idea me la sono fatta...

Allora... sono un pilota amatoriale, non sono un manico ma penso di non essere neppure fermissimo... lontano comunque anni luce da chi alla moto da del TU

Per dare un' un' idea ad Adria giro con la mia R1100S in 1:35 di passo e nelle poche volte che avevo un trasponder a bordo ho visto come giro migliore 1:34,5. tempo lontanissimo dal riferimento della pista, ma la moto e' anche quella che e'... soprattuto nelle sospensioni standart che fanno pieta' !
    ... e poi il chattering, i freni, il cambio, il peso, il motore, i cilindri (sono peggio di Biaggi )

Sono tra i pochi di Qde - forum BMW (CokiDrug come fai ad essere passato di la'?) che va' in pista a limare cilindri

Mi pare che la '04 sia piu' Jappanizzata (perdonate il paragone) : piu' potenza piu' allungo, piu' raccolta nella posizione (piu' scomoda), piu' agile... insomma piu' efficace in pista... soprattutto da chi ha manico...

La '03R e' piu' comoda, meno potente (ma con piu' tiro in basso), un po' meno agile,ma piu' stabile... forse per uno che non cerca il tempo ma il divertimento piu' indicata... forse...

Visto che non avro' possibilita' di provarle a fondo in pista, vedro' se una prova su strada di entrambe mi fara' scattare la scintilla che cerco.

Ora un' ultima domanda poi non vi rompo piu' le scatole

Prendendo in considerazione il vecchio modello, ci sono grosse differenze tra le annate 01,02,03 ?

E' meglio pagare 1000 euro in piu' per una R o prenderne una normale ed eventualmente aggiungere dopo Ohlins/WP + OZ... ovvero gli Ohlins di serie sono molto differenti da quelli After Market ?

Grazie per la pazienza

Comment

• Font Size
      Originally posted by *Profeta*

Prendendo in considerazione il vecchio modello, ci sono grosse differenze tra le annate 01,02,03 ?

E' meglio pagare 1000 euro in piu' per una R o prenderne una normale ed eventualmente aggiungere dopo Ohlins/WP + OZ... ovvero gli Ohlins di serie sono molto differenti da quelli After Market ?

Grazie per la pazienza
      Tra la '01 e la '03 c'? in sostanza una sola e importante differenza: la rapportatura del cambio che per la moto pi? recente ? decisamente pi? azzeccata avendo le prime tre marce pi? lunghe(come sulla '04). Altra differenza, se prendi in considerazione la R, st? nella forcella che dal '03 ha l'attacco radiale delle pinze anteriori. Sinceramente come forcella di dice che la vecchia Ohlins ad attacco tradizionale fosse qualitativamente superiore alla attuale, ma non avendo verificato di persona ti posso solo dire che "si dice".
      Ultima cosa, le Ohlins di serie centrano poco con quelle after-market, ma non ? una situazione di Aprilia... Anche quelle montate da altri marchi, di serie, hanno poco a che spartire con le forcelle Ohlins comprate a parte... Cmq ritornando al tuo ultimo quesito, se la differenza tra una base e una R ? di soli 1000 euri, non ci pensare due volte e prendi la R... Con quei soldi prendi a mala pena una coppia di OZ usati, poi ti restano fuori forcelle, mono e amm. di sterzo Ohlins oltre a tutto il carbonio...
      ciao
      bull

Comment

• Font Size
        Originally posted by bulldog
        Altra differenza, se prendi in considerazione la R, st? nella forcella che dal '03 ha l'attacco radiale delle pinze anteriori. Sinceramente come forcella di dice che la vecchia Ohlins ad attacco tradizionale fosse qualitativamente superiore alla attuale, ma non avendo verificato di persona ti posso solo dire che "si dice".
        Aggiungo il fodero piu` lungo e maggiormente guidato per tarature di partenza un filo piu` libere in modo da aumentare la sensibilita` a centro curva.

Comment

• Font Size
          Originally posted by CokiDrug
          neanche da paragonare il feeling percepito.. molto meglio la RSV '01R, almeno una spanna sopra a dire mio e dei due possessori delle Aprilia (anche il possessore di '04 arrivava da mod 01-02 base)
          Tipo il GSXR 750 dell'89?

Comment

• Font Size
            Che bel post che ne e' uscito

Sono tra i pochi di Qde - forum BMW (CokiDrug come fai ad essere passato di la'?) che va' in pista a limare cilindri

Ora un' ultima domanda poi non vi rompo piu' le scatole

Grazie per la pazienza
            coki è come il prezzemolo, sta da tutte le parti...

come ti ha detto Bulldog per 1.000€ prendi quella con allestimento ohlins, con quei soldi non prendi tutta la roba che c'è su
            anche per le differenze della '03R con le R precedenti ti hanno già detto tutto: motoristicamente (cambio nuovo, usato ancora oggi, che dà un bel vantaggio in pista avendo i rapporti ravvicinati: prima e seconda più lunghe e quarta, quinta e sesta più corte) e ciclisticamente per forcella a foderi lunghi (si avverte la differenza in curva), cerchi OZ ancora più leggeri (razze piatte), pinze radiali (solo per bellezza, hanno il difetto di riscaldare più delle assiali e quindi necessitano di maggiore manutenzione)
            Last edited by elio; 02-03-06, 07:12.

Comment

• Font Size
              Originally posted by elio
              e leggilo tutto fiore, ma ti consiglio di farlo almeno un paio di volte... soprattutto le cose in grassetto (neretto che dir si voglia): coki non le ha sottolineate perché gli piaceva

Elio le ho lette le parole in grasetto...................però non poteva dire altriementi e condivido al 100% quello che ah scritto COKI.......però:

La moto aveva il mono della 03 e la misura minima era più alta dietro di almeno 1 centimetro oltre il max.........quindi qualora avessero messo il mono tutto chiuso la moto risultava fuori di altezza di almeno un centimetro oltre chiaramente alla tarature del mono(e dopo il mio consiglio hanno levato il controdado di fermo per poterlo abssare al max..........tanto per capirci com'eravamo messi!!!)

Le forke davanti non erano uguali..........una era più lunga dll'altra di 4 millimetri

Le due forke erano "1centimetro" e due decimi più corte delle originali in quanto un pirla aveva montato dei pompanti più corti degli originali( e le molle causa un pasticcio sui pompanti una precarica di più dell'altra ed innoltre erano molto scarse di olio..........e tamponavano facilmente)

La moto era alla 3 o 4 tacca davanti..........e avendo anche le forke più corte per colpa dei pomanti girava tutta caricata in avanti e alta dietro "oltre" ogni misura logica..............sta di fatto che quando Caio ha visto la moto la domenica dopo a Vallelunga per farlo girae decentemente ha portato le forke pari alla piastra e sostituito il mono con il suo originale.

Con una moto così il buon Coki è stato bravo a non cadere...............ma cosa vuoi riportasse..................difatti se osservi a Coki non ho contestato nulla del suo rapporto,in quanto quella è la sensazione che ha avuto............ma guardate che io parlavo di moto originali(Non pasticciate) o per lo meno giuste di regolazioni. E' evidente che se si prova una moto 04 starata e una 03 perfetta o il contrario si falsano le prove.

Poi ti ripeto se una due dieci persone non si trovano............e 80/90/95 invece si trovano vuol dire che una due /10 persone non si trovano, per una serie di motivi X, ma la moto è superiore in quanto bisogna guardare anche le altre cosa dicono.........

Ciao Fiore

PS: Comunque la 03 è un'ottima moto...............come è la 04/06 quando in futuro senz'altro verrà migliorata con un'altra evoluzione o di ciclistica o motore(In quanto senz'altro continuerrano a sviluppare questa moto V60) non vorra dire che la 04/06 sia una ciofeca
              Last edited by Fiore; 02-03-06, 08:41.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fiore
                .........ma credimi anche la tua se trovi la 05 di Fabry vai tranquillo che sul dritto ti svernicia e come ciclistica non ? assolutamente inferiore alla tua..........

Te l'avevo detto che era ora di cambiarla

Comment

• Font Size
                  per? se il 2004/6 ? a posto di ciclistica(inteso come altezze e regolazioni) per chi va in starda o in pista non pu? trovarsi peggio............o meglio ci potrebbe essere qualcuno o perch? la nuova non ? ben regolata o perch? non si trova che sostiene il contrario.................per? io ho tutti riscontri positivi.............e non guardo cosa riferisce uno/due..............guardo l'insieme ed ognuno avr? le sue esigenze
                  Quindi, Fiore, vuol dire che se un pilota non si trova con la 04 rispetto alla 03 ? perch? non ? in grado di settarla a dovere?

Comment

• Font Size
                    Nico

..Sono tra i pochi di Qde - forum BMW (CokiDrug come fai ad essere passato di la'?) che va' in pista a limare cilindri
                    ..
                    Diavoletto mi ha indicato il sito quando stavo cercando l'R1150R per mio cognato

..poi gi? che c'ero sono andato a Monza a Provare il k1200R sempre con Diavoletto , ho letto delle vostre sfide ad Adria , ho aiutato a prendere un po' in giro l'amico Pier_il_polso e via dicendo

Originally posted by HSG
                    Feeling tipo il GSXR 750 dell'89?
                    Secondo me qui non sanno che NON stai scherzando e lo pensi veramente

Originally posted by elio
                    coki ? come il prezzemolo, sta da tutte le parti...
                    io lo definirei "e-learning".. imparare stando davanti al PC..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by skiter
                      Quindi, Fiore, vuol dire che se un pilota non si trova con la 04 rispetto alla 03 ? perch? non ? in grado di settarla a dovere?

Ti spiego da quello che vedo dai miei clienti..............con la 01/03 han avuto molti riscontri e quindi l'assetto lo trovi o meglio molti lo sanno e quindi han molti riscontri.

Con la 04...........per esempio l'altezza delle forke non ? la stessa della 03,quindi se tu avevi una 03 con le ohlins e giravi a tot di tacche non ? la stessa cosa nella 04............molti fanno l'errore di abassare troppo la 04 pensando alla regolazione 03.

Ciao Fiore

Comment

• Font Size
                        in futuro senz'altro verr? migliorata con un'altra evoluzione o di ciclistica o motore(In quanto senz'altro continuerrano a sviluppare questa moto V60) non vorra dire che la 04/06 sia una ciofeca

Questo ? proprio il messaggio che volevo leggere , son contento che l'aprilia non lasci la strada del twin!!

Comment

• Font Size
                          Ti spiego da quello che vedo dai miei clienti..............con la 01/03 han avuto molti riscontri e quindi l'assetto lo trovi o meglio molti lo sanno e quindi han molti riscontri.

Con la 04...........per esempio l'altezza delle forke non ? la stessa della 03,quindi se tu avevi una 03 con le ohlins e giravi a tot di tacche non ? la stessa cosa nella 04............molti fanno l'errore di abassare troppo la 04 pensando alla regolazione 03.

Ciao Fiore
                          Al contrario. Con la 04 Factory dovresti girare alzando le piastre di almeno una tacca per recuperare avancorsa in condizioni di forcella standard, almeno un minimo di sensibilita` si recupera.....

Differente il discorso con idraulica rifatta o, piu` complicato, con la contromolla come mi pareva girassero le ufficiali.

Comment

• Font Size

Secondo me qui non sanno che NON stai scherzando e lo pensi veramente
                            Va be', non esageriamo.

Dipende da come e` sistemato il Suzuki.....

Comment

• Font Size
                              Elio le ho lette le parole in grasetto...................per? non poteva dire altriementi e condivido al 100% quello che ah scritto COKI.......per?:

..descrizione di un RSV che NON ? quella che io ho provato
                              ..
                              ma guardate che io parlavo di moto originali(Non pasticciate) o per lo meno giuste di regolazioni. E' evidente che se si prova una moto 04 starata e una 03 perfetta o il contrario si falsano le prove.
                              ..
                              C'? stata un po' di confusione anche se pensavo di aver scritto chiaramente che al Mugello ho guidato, per pi? tornate, due esemplari perfettamente ORIGINALI con setting DI PARTENZA consigliato da Aprilia, lo riporto:

..
                              23 Luglio 2004 Mugello:
                              RSV/R '01 Originale (terminale a parte) vs. RSV/R NON Factory '04 Originale, entrambe gommate SC2 nuovi, setting DI PARTENZA consigliato dall'Aprilia per un utilizzo amatoriale in pista (vedasi libretto deliberato dalla casa madre ), poi migliorato secondo esigenze specifiche:

neanche da paragonare il feeling percepito.. molto meglio la RSV '01R, almeno una spanna sopra a dire mio e dei due possessori delle Aprilia (anche il possessore di '04 arrivava da mod 01-02 base)
                              Ultima cosa:

Io Fiore concordo con te che Aprilia continui a compiere un percorso di evoluzione dei propri mezzi portando dei benefici al mezzo riscontrabili sia da molti novizi della pista (che possono sfruttare i cavalli in pi? ed il maggior allungo sul dritto) che per i piloti smaliziati che hanno capacit? e strutture al seguito per cucirsi addosso la moto..

ahim? questa scelta ha tagliato un poco fuori altre persone, coloro che orbitano al di sopra di quelli che "sfruttano solo il motore sul dritto" e al di sotto dei piloti..
                              ovvero quelli che saliti sulle 01-03 la prima volta hanno avuto l'impressione di averla guidata da sempre, di poterci giocare con lei senza mai avere il timore che questa la tradisse, cosa importante per chi va in pista per migliorarsi in sicurezza senza la necessit? di sfruttare il proprio resoconto cronometrico per partire pi? avanti in griglia

E poi questo post nasce con una domanda specifica ed io continuo a sostenere che sia pi? adatta all'uso pista un RSV/R del '03 ORIGINALE con tutta la sua bella dotazione tecnica, piuttosto che un RSV/R NON factory del '04 tutta ORIGINALE...

se poi alla base '04 mettiamo mano, in rigoroso ordine per come guido io, agli scarichi, alla mappatura, al mono dietro, ai cerchi, alla forcella... beh non avrei dubbi, sceglierei quest'ultima

Comment

• Font Size

Ciao Fiore

Per HSG
                                IO quando scrivo abassare troppo la 04..............significa l'altezza della moto davanti.........tradotto sulla forcella avere tante righe di forcella fuori

Ciao Fiore

Comment

X
                                Working...
                                X