moto spettacolare così
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Originally posted by maconfireblade View Postma quanto sono affidabili sti motori??
diciamo che sono relativamente affidabili, nel senso che salvo sfortune particolari non danno problemi, per? c'? da fare alcune considerazioni prendendo l'esempio della mazda rx-8 ogni 1000 km bisogna fare un leggero rabbocco dell'olio perch? ne mangia abbastanza, altra cosa da tenere bene in considerazione ? il decadimento prestazionale che subisce un motore cosi progettato,anche se effettivamente a parit? di cilindrata ? nettamente pi? potente e prestazionale, proprio perc? riesce a fare tutte e 4 le fasi contemporaneamente. Per capirci facciamo un esempio con un motore convenzionale a 4 cilindri in linea se un motore da 1.6 litri nasce con 110 cv dopo aver percorso diciamo 150 mila km se trattato sempre bene che calo prestazionale potr? avere in termini di cavalleria se proverete a fare un raffronto noterete che si parler? di 2 massimo 3 cavalli di differenza se proprio vogliamo farla tragica 5 cv non di pi? e questa differenza cosi ristretta la si puo anche riscontrare in motori praticamente nuovi stessi motori sempre convenzionali rullati al banco potranno dare 2 massimo 3 cavalli di differenza tra uno e l'altro, per i motori wankel invece non ? proprio cosi, difatti hanno una durata al top abbastanza inferiore difatti se arrivasse e dico se ai chilometraggi sopra citati, fatta una rullata ci si accorgerebbe del netto calo di potenza si parla anche di arrivare a picchi di 25 cv in meno proprio per il fatto che il rotore ha una durata molto inferiore ad un pistone considerando anche il fatto che se arrivate a quei chilometraggi lo avete gi? cambiato 2 volte, io ricordo che in concessionaria mazda mi dissero che per la rx-8 era previsto la sostituzione del rotore ogni 60 mila km per evitare evidenti cali di potenza,e aggiungo un'altra cosa con questi motori ? facile trovare anche differenza di 10/15 (barra) cv uno dall'altro, per concludere vi metto qui i principali vantaggi e svantaggi di questo motore
VANTAGGI :
* Minor numero di parti e semplicit? di progetto;
* Minore rumorosit? e vibrazioni;
* Elevata leggerezza dovuta alle dimensioni ridotte ed elevato rapporto potenza/massa;
* Minori emissioni inquinanti (ossidi di azoto) dovuti alla minore temperatura media dei gas;
* Maggiore potenza a parit? di cilindrata rispetto ad un motore a pistoni alternati;
Il motore rotativo ha un?incredibile semplicit? di progettazione derivante dal suo dettaglio pi? importante: la presenza di solo due parti in movimento, il rotore e l?albero motore. ? inoltre notevole l'assenza di masse in moto alterno (che sui motori alternativi sono bielle, pistoni e spinotti) e quindi l'assenza di forze di inerzia del secondo ordine che risultano altrimenti difficili da bilanciare; infatti queste possono essere bilanciate da opportune masse, poste in rotazione ad una velocit? doppia rispetto a quella dell'albero motore. L'assenza di queste forze di inerzia nonch? di una massa volanica (sostituita dal rotore stesso) consente a questo tipo di motore di avere forti accelerazioni e valori di potenza specifica pi? elevati rispetto ai motori alternativi grazie alla possibilit? di raggiungere regimi di rotazione maggiori.
Il motore Wankel ? costruttivamente molto pi? leggero e compatto dei normali propulsori a pistoni alternati e possiede solo due parti mobili, possiede poi cicli di aspirazione e di scarico pi? vantaggiosi dal momento che i fluidi hanno pi? tempo per entrare o uscire e quindi ha minori perdite di carico. Anche il Wankel pu? essere dotato di sistemi di sovralimentazione mediante turbina o compressore volumetrico. Il miglior sfruttamento della combustione durante l'espansione fornisce a parit? di cilindrata una maggior potenza rispetto a un motore a moto alternato, questo perch? durante l'espansione l'albero ruota di 270? anzich? di 180?
SVANTAGGI:
I problemi pi? conosciuti sono la scarsa durata dei suoi elementi di tenuta del rotore trocoidale e la sua difficolt? di realizzazione.
I problemi di carattere costruttivo del Wankel riguardano in particolare il rotore, che ? sottoposto a brusche escursioni termiche di circa 900 ?C e che deve essere quindi costruito in leghe estremamente resistenti e costose. Il rotore stesso inoltre per la sua stessa conformazione spigolosa subendo violenti strisciamenti contro la parete dello statore vede presto ridotta la tenuta idraulica delle guarnizioni, con una conseguente limitazione del rendimento.
Dal punto di vista tecnologico, la costruzione degli organi principali, quali il rotore e lo statore, risulta essere molto complicata: la costruzione dello statore infatti presenta serie difficolt? a causa della lavorazione superficiale trocoidale che richiede l'uso di macchine di grande precisione studiate appositamente. Inoltre le caratteristiche di resistenza all'usura delle superfici a contatto richiedono trattamenti particolari.
Altri problemi del motore Wankel dal punto di vista costruttivo riguardano inoltre la costruzione dello statore e del rotore, il disegno della camera di combustione, l'accensione, la lubrificazione, il raffreddamento del rotore, l'ingranaggio di reazione. In particolare, la configurazione del rotore non consente grossi margini di libert? per le camere di combustione, il che fa inevitabilmente s? che queste siano sviluppate soprattutto in lunghezza portandole ad essere quasi piatte. Tale configurazione non ? certo ideale, soprattutto per la notevole distanza tra gli elettrodi della candela e i punti estremi della camera di combustione: per ridurre questo inconveniente, gli ingegneri giapponesi della Mazda hanno aggiunto l?utilizzo del ?twin spark?, ovvero della doppia candela per ogni rotore. Nel caso particolare della Mazda RX-7 e delle auto successivamente prodotte i progettisti hanno ulteriormente perfezionato la tecnica della doppia accensione; la scintilla della seconda candela scocca infatti qualche istante dopo rispetto alla prima. Questa raffinatezza implica per? due sistemi di accensione completamente indipendenti.
Un altro problema legato al sistema di aspirazione riguarda la carenza di coppia ai bassi regimi o addirittura un rigetto di miscela.
APPLICAZIONI STORICHE:
Questo tipo di motore venne utilizzato su alcune vetture che ne aumentarono la popolarit? e controversie:
* Nel 1991 la Mazda vinse la 24 ore di Le Mans con il prototipo 787B a 4 rotori da 700cv. Alla fine della stagione la Federazione Internazionale dell'Automobile viet? l'utilizzo di questo tipo di motore per queste competizioni.
* Nel 1980 vennero costruite in Russia 250 Lada "Zhiguli" monorotore da 70cv, seguite, nella seconda met? degli anni '80, da un altro lotto di Lada Samara birotore da 130cv. Si trattava di autovetture assegnate, in via sperimentale, alla polizia e al KGB e dotate di scarsa affidabilit? (a causa del basso livello qualitativo dei materiali impiegati), nonostante la relativa sofisticazione tecnica (entrambi i motori erano dotati di un particolare sistema elettronico che iniettava il liquido antigelo direttamente nel rotore).
Ci tengo a precisare che ovviamente quello che ho scritto non ? farina del mio sacco ma solo frutto di una semplice ricerca per quando riguarda vantaggi e svantaggi, io ho solo riportato delle mie esperienze personali nella prima parte del post
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Smanettonazzo
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Mi chiedo se con l'evoluzione tecnologica e la disponibilità di materiali dalle caratteristiche adatte allo scopo si potrebbe sviluppare un evoluzione del motore wankel.
Materiali come il coltan (che ahimé porta con se tanti morti per interessi economici soprattutto in Congo), la tantalite, il titanio e via dicendo, e la capacità di lavorazioni molto raffinate potrebbero eliminare o diminuire le problematiche tecniche di tale motore rendendolo vantaggioso.
Il motore a scoppio con pistoni ha un efficienza talmente bassa da rendere ridicola la sua adozione praticamente immutata dopo tanti anni.
In non molti anni siamo riusciti a progredire ed inventare di tutto, cose che parrebbero miracoli a distanze di 2 generazioni, ed il motore sta li...vecchio ed obsoleto.
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Originally posted by MacTwin View PostMi chiedo se con l'evoluzione tecnologica e la disponibilit? di materiali dalle caratteristiche adatte allo scopo si potrebbe sviluppare un evoluzione del motore wankel.
Materiali come il coltan (che ahim? porta con se tanti morti per interessi economici soprattutto in Congo), la tantalite, il titanio e via dicendo, e la capacit? di lavorazioni molto raffinate potrebbero eliminare o diminuire le problematiche tecniche di tale motore rendendolo vantaggioso.
Il motore a scoppio con pistoni ha un efficienza talmente bassa da rendere ridicola la sua adozione praticamente immutata dopo tanti anni.
In non molti anni siamo riusciti a progredire ed inventare di tutto, cose che parrebbero miracoli a distanze di 2 generazioni, ed il motore sta li...vecchio ed obsoleto.
Penso che sia tutta una questione di costi/benefici
forse alla fine la spesa non vale l'impresa
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dipende.. sicuramente non vale se tanto quel motore non può essere usato in nessuna competizione, ergo nessuno sviluppo con benefici eventuali sulla produzione di serie.
c'è da dire che i 4 in linea hanno fatto il percorso inverso.
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Originally posted by MacTwin View PostMi chiedo se con l'evoluzione tecnologica e la disponibilit? di materiali dalle caratteristiche adatte allo scopo si potrebbe sviluppare un evoluzione del motore wankel.
Materiali come il coltan (che ahim? porta con se tanti morti per interessi economici soprattutto in Congo), la tantalite, il titanio e via dicendo, e la capacit? di lavorazioni molto raffinate potrebbero eliminare o diminuire le problematiche tecniche di tale motore rendendolo vantaggioso.
Il motore a scoppio con pistoni ha un efficienza talmente bassa da rendere ridicola la sua adozione praticamente immutata dopo tanti anni.
In non molti anni siamo riusciti a progredire ed inventare di tutto, cose che parrebbero miracoli a distanze di 2 generazioni, ed il motore sta li...vecchio ed obsoleto.
non ce n'e' bisogno.
quello che hai detto tu e' tutto vero,ma da un motore a ciclo Otto si cava gia' abbastanza potenza da soddisfare gli usi comuni.
come ha gia' scritto pierry,il freno maggiore allo sviluppo del Wankel e' oggi legato principalmente ad emissioni e consumi.
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