Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraBMW] UltraModifiche...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • mtt
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    Oggi fatto altro giretto....

    Molte cose da dire, ma tra poco inizia la MotoGp quindi FNGL!

    Innanzitutto l'Ingannatore ignoBBile funziona Funziona nel senso che posso regolare separatamente le idrauliche della forcella, e se pompo a mano la forcella (il quadro va acceso, altrimenti l'idraulica ? bloccata), questa diventa pi? u meno dura in compressione o nel ritorno, contestualmente ai click che do. Sembra una cazzata terrificante, ma BMW aveva deciso che non si potesse fare su questa moto!

    E' interessante da osservare che il TC della moto ha qualcosa di cui discutere, ma mi riservo di parlarne con calma (c'? la MotoGp )

    Ed infine, ora, sono abbastanza sicuro di come si regola la moto da fare una piccola guida per districarsi in tutte le impostazioni.

    Anticipo qualcosa dicendo che le varie mappe SPORT, RACE, SLICK, lasciatele ai babbuini. La soluzione migliore ? assolutamente quella di utilizzare la mappa USER e parametrizzarsi tutti i parametri sulla propria guida. Non ? semplice, serve un p? di studio (o la UltraGuida ), ma una volta capito come e cosa toccare, i risultati saranno di somma goduria e notevole miglioria!
    Ciao volevo chiedervi un chiarimento tra due settaggi della mappa User s1000rr 2016 (credo che l?elettronica sia uguale alla tua) che uso per strada:
    1) DTC Race, DDC slick, engine race, abs sport
    2) DTC slick, DDC slick, engine race,abs sport

    Tra la prima e la seconda cambia il comportamento delle sospensioni?
    Uso sempre la seconda configurazione e direi che non dovrebbe cambiare visto che il DDC ? sempre in slick ma per una decina di km ho impostato la configurazione 1 ed il mono mi sembrava pi? morbido... sicuramente ? un abbaglio e domani la voglio riprovare come si deve ma nel frattempo chiedo a qui.
    Grazie ciao

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Testa di quiz - e poi chiudiamola qua che ho capito che tipo sei (e ti ho anche mandato un PM di chiarimento, ma mi rimangio tutto).

    1) Che piagnistei avrei fatto in questura? Ti invito ufficialmente a dire che piagnistei avrei fatto visto che manco ci sono mai passato di l? (e attaccarti a ste minkiate gi? fa capire di che bassezza sei) Cio? ma ti rendi conto? E poi dici a me che non so di cosa parlo.
    2) Questo ? un mio thread e non devo esordire in ogni post con un "e voi come fareste?" Anche perch? anche un idiota che prende il manuale di officina ? in grado di serrare 2 bulloni senza le conoscenze esoteriche che tu presumi di avere.
    3) Ti ho spiegato bene il perch? delle coppie di serraggio, che cmq sono quelle FORNITE DA BMW, e non attaccarti al mezzo Newton che faresti vedere ancora di pi? quanto sei poveraccio.
    4) Per il resto hai fatto vedere tutti (hai dato ulteriore conferma) di quanto sei ridicolo con il tuo comportamento. Del resto se ti hanno bannato 97 volte c'? un motivo.
    5) Tu scrivi: la boccola che scorre nel fodero e' una, e alla piastra inferiore non ci va nemmeno vicino. a quella superiore invece... e, soprattutto, ai collari dei semimanubri...
    ma almeno rileggi cosa scrivi?

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    che spiegazioni dovrei darti ?
    se tu domandassi "...mi spiegate con quale criterio vanno serrate le viti delle piastre di sterzo, e per quali motivi ?..." io ti risponderei in maniera circostanziata.
    se invece sentenzi " le viti vanno serrate cosi' e cosa', perche' se no si deformano i foderi e la forca non scorre..."
    tradotto: "...io non so un *****, ma ho visto un tutorial sul tubo, in cui mio cuggino ha detto...", queste sono le risposte che ti meriti.
    la boccola che scorre nel fodero e' una, e alla piastra inferiore non ci va nemmeno vicino. a quella superiore invece... e, soprattutto, ai collari dei semimanubri...


    P.S. proprio tu parli di "ego profondo" ? gia' dimenticate le pagliacciate in serravalle, e i successivi piagnistei in questura ?
    Last edited by backmarker; 26-04-19, 18:42.

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Originally posted by backmarker View Post
    il problema e' sempre il solito: parli di cose che non conosci...
    Meno male che nel forum ci sei te, che dispensi perle di saggezza ovunque. MiLLIoni di post dove la tua utilit? ? prossima a quella di cm3 di ruggine su Marte!

    Di certo te non conosci come stare al mondo e rapportarti alle persone.

    La frase di cui sopra ? tipica dei complessati dotati di Ego profondo, e con una frase simile (senza fornire spiegazioni, dove invece ci sarebbe una vera utilit?) alludono ad una propria presunta superiorit? "IO sono colui che sa, tu sei un inferiore che non sai". Queste cose le conosci?? Se non le sai, parli di cose che non conosci!

    Ergo, se hai qualcosa di interessante da dire, nessun problema, si chiacchera tra motociclisti, se devi sparare sentenze da saccente, puoi cercarti altri saccenti con cui puoi misurare il tuo Ego profondo.

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    il problema e' sempre il solito: parli di cose che non conosci...

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Originally posted by backmarker View Post
    1) questo l'hai scritto tu nel tuo primo post: "...il post per sparare cazzate ? quello giusto..."
    2) invece di farti continuamente la punta al pisello, una volta, prova a smontare una forcella : magari, guardando come funziona,potresti scoprire cose interessanti...
    3) grazie per la lezioncina su Kgm, Nm e lb/ft2, oltremodo necessaria...
    Se dicevi subito qual'? il problema magari non ti seppellivo cos?, sai com'?, con certi figuri a volte si ? prevenuti

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Originally posted by SUPERALEX View Post
    magari la corsa a vuoto non ? realmente a vuoto, ed ? solo il pezzetto necessario a far aderire completamente le pastiglie al disco che ti fa sentire la leva dura. Ma se fai girare la ruota a mano e tiri leggermente la leva nel tratto che sembra a vuoto ? probabile che un minimo di rallentamento ci sia gi?.
    No no ? proprio una situazione di vuoto, come quando hai una bolla di aria ma senza la spugnosit? tipica di quella situazione , perch? poi verso il fine della corsa, quando attacca, la frenata ? buona e lineare (al netto di una corsa ridotta).

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    1) questo l'hai scritto tu nel tuo primo post: "...il post per sparare cazzate ? quello giusto..."
    2) invece di farti continuamente la punta al pisello, una volta, prova a smontare una forcella : magari, guardando come funziona,potresti scoprire cose interessanti...
    3) grazie per la lezioncina su Kgm, Nm e lb/ft2, oltremodo necessaria...

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    La tua invece ? la solita, ovvero di stare sulle balle a tutti.E poi ho seri dubbi che tu sappia cosa sia un Newton metro e sopratutto avere in testa la differenza tea 19 e 20 Nm.
    Te lo spiego a braccia: sono 100gr, un etto (in realt? un po' meno perch? l'accelerazione di gravit? e 9.8m/sec2), sulla misura totale il 5%. Probabilmente inferiori alla precisione di taratura della dinamometrica. Ovvero una scorreggia!

    Ecco, adesso puoi darci dimostrazione della tua saccenza dicendoci quale sarebbe la cazzata, o meglio darci certezza della tua ignoranza...

    Leave a comment:


  • Guest's Avatar
    Guest replied
    • "...Quest'ultima operazione ? molto molto delicata in quanto un serraggio eccessivo deforma i foderi e come side effect si porta dietro una cattiva scorrevolezza degli steli all'interno degli stessi foderi. Questo poi si manifesta con un cattivo feeling all'anteriore in piega profonda.
      Per esperienza so che molte moto girano con i foderi strozzati e il motoguidatore spesso non ne ? consapevole, poi si da la colpa alle sospensioni, poi si spendono soldi e invece basterebbe avere pi? accortezza nel misurare la forza (come da manuale) di serraggio di questo delicato componente.
      Per mio eccesso precauzionale ho serrato un filo di pi? le brugole sulla piastra in testa (20Nm invece di 19Nm) e un p? meno quelle pi? delicate sul cristo (18Nm invece di 19 Nm).
    questa era la cazzata di ieri.
    aspetto con trepidazione quella odierna...

    Leave a comment:


  • SUPERALEX
    replied
    magari la corsa a vuoto non ? realmente a vuoto, ed ? solo il pezzetto necessario a far aderire completamente le pastiglie al disco che ti fa sentire la leva dura. Ma se fai girare la ruota a mano e tiri leggermente la leva nel tratto che sembra a vuoto ? probabile che un minimo di rallentamento ci sia gi?.

    Leave a comment:


  • BOMBARDONE
    replied
    Grande Ultro

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Aggiorniamo l'aggiornabile...

    Dunque, avevo sfilato le forcelle di 2.5mm ma, pur avendo ottenuto un marginale miglioramento, non sono completamente soddisfatto. L'anteriore non ? pi? in "ritardo" rispetto al posteriore, ma cmq non chiude ancora come deve chiudere una moto su strada (in pista le dinamiche di inserimento sono decisamente diverse).

    Dunque mi sono armato di dinamometria e pazienza, ho smontato le carene frontali e ho sfilato di altri 2.5mm per un totale di 5mm. In pratica ho sfilato di una tacca anulare.

    Allento brugole di tenuta, due martellate sulla piastra con il martello di gomma e misurazione millimetrica delle due forcelle.



    Risultato:



    Serraggio brugole di tenuta con dinamometrica:





    Quest'ultima operazione ? molto molto delicata in quanto un serraggio eccessivo deforma i foderi e come side effect si porta dietro una cattiva scorrevolezza degli steli all'interno degli stessi foderi. Questo poi si manifesta con un cattivo feeling all'anteriore in piega profonda.
    Per esperienza so che molte moto girano con i foderi strozzati e il motoguidatore spesso non ne ? consapevole, poi si da la colpa alle sospensioni, poi si spendono soldi e invece basterebbe avere pi? accortezza nel misurare la forza (come da manuale) di serraggio di questo delicato componente.
    Per mio eccesso precauzionale ho serrato un filo di pi? le brugole sulla piastra in testa (20Nm invece di 19Nm) e un p? meno quelle pi? delicate sul cristo (18Nm invece di 19 Nm).

    In realt? non sono molto entusiasta di sfilare cos? tanti mm le forcelle. In generale, per questioni di baricentro, ? sempre meglio alzare il posteriore, ma nel nonstro caso non ? possibile, o meglio, non ? possibile senza qualche ultralavoro.
    Il mono non ha la possibilit? di movimentare l'interasse, per? dispone di un eccentrico di regolazione che pu? essere ribaltato di 180?. Sfortunatamente questo ? gi? nella posizione di massima altezza per il retrotreno. Ruotandolo si abbasserebbe di qualche mm il posteriore, cosa che non ci interessa.

    Nelle foto si pu? osservare l'eccentrico (da entrambi i lati) gi? posizionato per la massima altezza.





    La soluzione ? quella di costruirsi con macchina CNC altri due eccentrici identici ma con un offset del foro spostato di almeno altri 2mm. L'operazione ? un p? critica in quanto con altri 2 mm rimarrebbe poco materiale dal bordo.
    La prossima settimana faccio due disegni al CAD e poi butto sotto la CNC una piastra di alluminio per vedere cosa riesco a tirare fuori.

    Cmq oggi ho fatto un giretto molto breve per vedere che effetto producono i 5mm di sfilamento forcella, e devo dire che finalmente la moto inserisce e chiude proprio come piace a me.

    Una prova pi? esaustiva la faccio sabato sulle ultrastrade, con tuta e gomme nuove, quindi stay tuned.


    Ho poi modificato l'accessorio iGGnoBBile con componenti definitivi e anche questo mi ha dato ottimi risultati, ben evidenti con DDS attivo durante le staccate rettilineo-curva stretta.
    A tale proposito ne sto facendo una piccola produzione che metter? in vendita su Ebay. Se qualcuno lo vuole in anteprima mi contatti in privato!
    Rammento che il coso iGGnoBBIle consente di attivare i due men? nascosti per la regolazione separata di compressione ed estensione della forcella:





    La versione definitiva ? molto pi? ridotta in lunghezza e va infilata nell'apposito connettore, posizionato appena sotto la carena SX sulla destra .





    Ora un p? di note dolenti.
    La pompa freno ha sempre presentato, fin dall'inizio, un fastidioso lag, un vuoto di corsa prima di iniziare a spingere l'olio dentro il circuito.
    Non ? la solita pompa gommosa a causa di aria all'interno del circuito. E' proprio un tratto di corsa a vuoto prima di mordere.
    Questo fatto riduce di un bel p? la corsa utile della leva, consentendo di frenare solo all'ultimo e di botto. Probabilmente va fatto uno spurgo serio di tutto il circuito ABS. Se qualcuno ha idea di cosa sia, parli!

    Speranzoso di eliminare il difetto, ho installato la pompa freno Brembo RCS19 che mi avanzava dalla R1 2010 (sulla 2017 non ci stava), ma dopo il montaggio e un buon spurgo con attrezzatura specifica, il difetto ? rimasto esattamente uguale all'impianto con pompa originale...









    Domani finalmente metto delle gomme serie. Non che le attuali Metzeller M7 RR non vadano bene, ma con il superare i 20?C di temperatura ambiente, delle gomme pi? specializzate cominciano a fare una certa differenza, sopratutto negli angoli di piega pi? importanti e nel conseguente feeling.
    Devo solo decidere se mettere un treno di Dunlop Sportsmart TT oppure un treno di D211 GP RACER mescola M. Domani decider? sul momento...





    Leave a comment:


  • Warrior
    replied
    Originally posted by Div7 View Post

    avete qualche contatto di fiducia a cui rivolgersi?
    La scritta RR l'avete fatta mettere voi?
    Noi abbiamo messo solo la scritta Race seats,comunque se vuoi ho contatti con loro e li posso sentire

    Leave a comment:


  • Div7
    replied
    Originally posted by Warrior View Post

    La sella rispetto all'originale ? piu alta di 15mm,per il prezzo si aggira intorno ai 190/200 euro per la competition
    avete qualche contatto di fiducia a cui rivolgersi?
    La scritta RR l'avete fatta mettere voi?

    Leave a comment:

X
Working...
X