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[UltraBMW] UltraModifiche...
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Originally posted by Ultrone View PostSi, inizia a piacermi, ma la R1 ? un'altra cosa...
Il Traction Control.
Il sistema si avverte bene e, come i vecchi sistemi del 1800, che io adoravo, consente a chi ha il polso bloccato come me di avere la confidenza di dare pi? gas a moto piegata.
Paradossalmente il sistema della R1, pi? raffinato e - diciamo - maggiormente invisibile, non mi da questa confidenza. Ed infatti, se andate a leggere il mio primissimo report sulla R1, proprio il primo giro, lamentavo esattamente di questa cosa, ovvero che ti dovevi violentare per dare gas in curva perch? non c'era nessun feed di qualcosa che ti stava tenendo in sella.
Questo TC, invece, alle massime regolazioni (maggiormente invasivo) ti avverte "abbastanza" bene che sta intervenendo, e questo ti fornisce quel feedback che chiude bene l"anello" cervello, culo, acceleratore, ruota posteriore.
Questo mi convince ancora di pi? di quanto questa moto sia pi? adatta ai neofiti e alla conseguente facilit? che ti porta a fare tempi discreti (o molto buoni) in pista.
La statistica dice che NON tutti quelli che da una moto vecchia generazione, sono passati ad una Panigale V2 o ad una R1, hanno abbassato i tempi in pista (io con la R1 nuova non sono riuscito a scendere sotto il 1.34 a Cremona, fatto con la R1 2010...), mentre chiunque abbia preso una BMW, ha subito abbassato tutti i propri best in qualsiasi circuito, perfino le capre!
Insomma... provandola bene si capisce il perch?!
In maniera invasiva ha quello che chiama precontrollo, cio? un algoritmo predittivo che cerca di capire quando la gomma inizier? a scivolare e agisce suull'anticipo per cercare di evitare lo spin, poi interviene il traction (e anche qui il come e il quanto progressivamente lo puoi decidere tu),infine anche il rientro della coppia ? secondo una curva che puoi regolare.
La centralina di serie (che ? anche quella racing :-) come saprai meglio di me ? una bosh con infineon tricore che a mio parere fa sembrare quella della r1 un giocattolo per bambini...
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Originally posted by Ultrone View PostSi, inizia a piacermi, ma la R1 ? un'altra cosa...
Il Traction Control.
Il sistema si avverte bene e, come i vecchi sistemi del 1800, che io adoravo, consente a chi ha il polso bloccato come me di avere la confidenza di dare pi? gas a moto piegata.
Paradossalmente il sistema della R1, pi? raffinato e - diciamo - maggiormente invisibile, non mi da questa confidenza. Ed infatti, se andate a leggere il mio primissimo report sulla R1, proprio il primo giro, lamentavo esattamente di questa cosa, ovvero che ti dovevi violentare per dare gas in curva perch? non c'era nessun feed di qualcosa che ti stava tenendo in sella.
Questo TC, invece, alle massime regolazioni (maggiormente invasivo) ti avverte "abbastanza" bene che sta intervenendo, e questo ti fornisce quel feedback che chiude bene l"anello" cervello, culo, acceleratore, ruota posteriore.
Questo mi convince ancora di pi? di quanto questa moto sia pi? adatta ai neofiti e alla conseguente facilit? che ti porta a fare tempi discreti (o molto buoni) in pista.
La statistica dice che NON tutti quelli che da una moto vecchia generazione, sono passati ad una Panigale V2 o ad una R1, hanno abbassato i tempi in pista (io con la R1 nuova non sono riuscito a scendere sotto il 1.34 a Cremona, fatto con la R1 2010...), mentre chiunque abbia preso una BMW, ha subito abbassato tutti i propri best in qualsiasi circuito, perfino le capre!
Insomma... provandola bene si capisce il perch?!Last edited by HSG; 20-03-19, 07:01.
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Si, inizia a piacermi, ma la R1 ? un'altra cosa...
Il Traction Control.
Il sistema si avverte bene e, come i vecchi sistemi del 1800, che io adoravo, consente a chi ha il polso bloccato come me di avere la confidenza di dare pi? gas a moto piegata.
Paradossalmente il sistema della R1, pi? raffinato e - diciamo - maggiormente invisibile, non mi da questa confidenza. Ed infatti, se andate a leggere il mio primissimo report sulla R1, proprio il primo giro, lamentavo esattamente di questa cosa, ovvero che ti dovevi violentare per dare gas in curva perch? non c'era nessun feed di qualcosa che ti stava tenendo in sella.
Questo TC, invece, alle massime regolazioni (maggiormente invasivo) ti avverte "abbastanza" bene che sta intervenendo, e questo ti fornisce quel feedback che chiude bene l"anello" cervello, culo, acceleratore, ruota posteriore.
Questo mi convince ancora di pi? di quanto questa moto sia pi? adatta ai neofiti e alla conseguente facilit? che ti porta a fare tempi discreti (o molto buoni) in pista.
La statistica dice che NON tutti quelli che da una moto vecchia generazione, sono passati ad una Panigale V2 o ad una R1, hanno abbassato i tempi in pista (io con la R1 nuova non sono riuscito a scendere sotto il 1.34 a Cremona, fatto con la R1 2010...), mentre chiunque abbia preso una BMW, ha subito abbassato tutti i propri best in qualsiasi circuito, perfino le capre!
Insomma... provandola bene si capisce il perch?!
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Oggi fatto altro giretto....
Molte cose da dire, ma tra poco inizia la MotoGp quindi FNGL!
Innanzitutto l'Ingannatore ignoBBile funziona Funziona nel senso che posso regolare separatamente le idrauliche della forcella, e se pompo a mano la forcella (il quadro va acceso, altrimenti l'idraulica ? bloccata), questa diventa pi? u meno dura in compressione o nel ritorno, contestualmente ai click che do. Sembra una cazzata terrificante, ma BMW aveva deciso che non si potesse fare su questa moto!
E' interessante da osservare che il TC della moto ha qualcosa di cui discutere, ma mi riservo di parlarne con calma (c'? la MotoGp )
Ed infine, ora, sono abbastanza sicuro di come si regola la moto da fare una piccola guida per districarsi in tutte le impostazioni.
Anticipo qualcosa dicendo che le varie mappe SPORT, RACE, SLICK, lasciatele ai babbuini. La soluzione migliore ? assolutamente quella di utilizzare la mappa USER e parametrizzarsi tutti i parametri sulla propria guida. Non ? semplice, serve un p? di studio (o la UltraGuida ), ma una volta capito come e cosa toccare, i risultati saranno di somma goduria e notevole miglioria!
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Azz....
48? di inclinazione.. con queste temperature..
Bravo.. io ho troopa paura
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Stasera niente novit? pazzesche. Posto solo un p? di fotine di repertorio...
Gli ultimi pezzi montati...
Qualche giretto nelle Ultrastrade e la moto di quel frocio del mio socio. Un Panigale tutto originale (poraccio...)
Ah! E i primi 48 gradi di piega della stagione! (con 16 ?C di temperatura c'? n? d'avanzo eh! :brivi:)
Last edited by Ultrone; 07-03-19, 19:17.
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Originally posted by Ultrone View PostMi ? arrivato il LiBBrone del Buddha sul BMW...
La Sacra Sapienza ? nelle mie mani!
Grazie a questo LiBBrone saranno possibile Ultramodifiche indicibili, incommensurabili, ecc. ecc. State preoccupati!
per caso su quel liBBrone sono segnate anche le coppie di serraggio x il tappo della Coppa dell'olio e del relativo filtro????(se me li dici te ne sarei grato perch? i furbi di bmw hanno le bocche cucite )
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