Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fiaba e la storiella della centralina nuova S1000RR 19/20

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by oberon View Post
    Anch'io opterei per la soluzione di emmodena ma temo che sulla 19 non sia cos? facile. Mi pare di capire che mamma BMW abbia fatto una centralina con fortissimo istinto di autoconservazione (nei confronti del motore) e riesca ad accorgersi di quasliasi manomissione . Probabilmente ci riesce incrociando i dati dei vari sensori (non solo le lambda che sarebbero facilmente ingannabili) e se rileva qualcosa di fuori standard (anche se potenzialmente migliorativa come ingrassare la carburazione) vada in protezione .Gi? la 2015 era molto pi? sensibile delle serie precedenti ma qui hanno elevato ancora di pi? i controlli.
    Non ? un caso che le uniche soluzioni che al momento funzionano bene sono quelle che prevedono la sostituzione in blocco della centralina (vedi Alpha con il kit da 6k euri)

    A questo punto chiederei a Tonycrux se anche a lui che ha mappato la moto al banco continua ad andare in protezione .
    Come oramai consolidato le scuole di pensiero sono 2:


    1) tieniti la moto con lo scarico originale e 13 kg di catalizzatore (nel caso spedi 6000 euro e pi? per la centralina Motec Alpharacing, oppure...

    2) monta lo scarico completo Akrapovic e prova a mappare se ci riesci la centralina originale della S1000RR (con grossa grassa risata di BMW che ti dice: attenzioneeeeeee, attenzioneeeeeee... se provi a mapparla la centralina si blocca, la moto non parteeee, il motore esplodeeeee, la moto va maleeeeeee... etc... etc...)

    Bene come tutti sapete io ho scelto la 2) opzione, me ne sono strasbattuto del terrorismo psicologico e step by step ho raggiunto il risultato "sperato" con "poca spesa molta resa"!!!

    Ok, per quanto riguarda la mappatura della centralina, ho postato in questa discussione l'esecuzione della mappatura attraverso software dedicati, certificando che nessun blocco successivo ? mai avvenuto, quindi fattibile!!! (chiacchiere da bar)

    Per la spia protezione della moto (per internderci la spia motore), questa avveniva anche dopo la mappatura (mandando la moto in service), solo ed esclusivamente in quanto il servomotore della valvola a farfalla dei collettori originali, non essendo pi? presente, perdeva la sua taratura... vedi foto diagnosi allegata (girando a vuoto e superando la soglia limite di fine corsa verso lo "zero"), per cui spiegato il problema ad Akrapovic, loro stessi ti forniscono "in garanzia allo scarico", un dispositivo meccanico che si monta in sostituzione della flangia originale (provo a postare le foto).

    Mi sento di dire che questa ? la soluzione pi? efficace e meno dispendiosa per l'amatore veloce medio che non si appresti a partecipare al campionato mondiale superbike.

    ciaooovalvola.jpg
    Attached Files

    Comment


    • Font Size
      #107
      Grazie mille a Tony per la dritta.

      Quindi ricapitolando lasci collegato il servomotore senza il cavo e avviti quella flangetta (fornita da Akrapovich) che inganna la centralina dandogli un fine-corsa fittizio?

      Le sonde lambda le hai lasciate montate o hai messo un'ingannatore?

      Queste dritte possono essere utili anche a chi come me e emmodena vorrebbe montare la powercommader senza toccare la centralina originale

      Comment


      • Font Size
        #108
        Esatto, con quella flangetta simuli il fine corsa originale e non mandi in protezione la centralina che legge un valore diverso dallo "zero".

        Per il resto lasciate tutto collegato, le 4 sonde lambda lavorano egregiamente, servono a compensare i buchi della carburazione, nessun ingannatore.
        La moto va alla grande...

        Volevo solo dire una cosa, senza polemica, ovvero ognuno di noi ? libero di fare con le proprie moto ci? che vuole, di spendere i propri soldi come meglio crede e di certo affidarsi a materiale Alpharacing o di professionisti nelle corse ? quanto di meglio si possa fare. Ma dire che certe cose non si possono fare, questo non lo ritengo giusto. Siamo qui per scambiarci opinioni esperienze ed io quando posso metto a disposizione il mio poco sapere fatto di qualche decennio di corse e preparazione moto!!!

        Ed ? per questo che molti dell'ambiente non tollerano quelli come me e qui come tutti gli altri social, ci leggono e ci osservano e stanno zitti!!!

        scusate lo sfogo
        ???????

        Comment


        • Font Size
          #109
          scusate lo sfogo
          Last edited by Tonycrux; 04-11-19, 14:42.

          Comment


          • Font Size
            #110
            Sfogati pure... finche ci dai queste dritte

            A parte gli scherzi trovo utile i forum proprio perch? ci scambiamo pareri tra noi utenti.
            E spesso questi consigli mi aiutano a non perdere tempo ad andare per tentativi nel risolvere problemi che magari qualcuno ha gi? risolto prima di me.

            Comment


            • Font Size
              #111
              Io Tony trovo incredibile che, dopo pagine di interventi dicendo che si poteva fare ed erano tutti cretini a dire di no, non solo non hai postato una sola bancata della tua moto ma hai poi scritto di tuo pugno che alla prima pistata la moto era comunque andata in protezione pi? volte essendo costretto a rinunciare alla giornata al mugello e mo' ancora dici che non ? giusto segnalare i possibili problemi.

              Ma almeno adesso con questo accessorio Akra sei certo che hai risolto o alla prossima pistata potresti essere punto e a capo?

              E una banale bancata con rapporto stechiometrico decente si pu? avere o ? segreto di stato?

              Last edited by MiKiFF; 04-11-19, 17:05.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Io Tony trovo incredibile che, dopo pagine di interventi dicendo che si poteva fare ed erano tutti cretini a dire di no, non solo non hai postato una sola bancata della tua moto ma hai poi scritto di tuo pugno che alla prima pistata la moto era comunque andata in protezione pi? volte essendo costretto a rinunciare alla giornata al mugello e mo' ancora dici che non ? giusto segnalare i possibili problemi.

                Ma almeno adesso con questo accessorio Akra sei certo che hai risolto o alla prossima pistata potresti essere punto e a capo?

                E una banale bancata con rapporto stechiometrico decente si pu? avere o ? segreto di stato?

                Boh... forse il mio italiano non ? perfetto!!! Dove ho scritto che non ? corretto segnalare i problemi? Comunque la faccio breve, ho mappato e si ho risolto con questo accessorio (chiss? perch? Akrapovic lo produce!!!), provata in pista!!! La bancata? Non era questo il punto, arriver?...
                Last edited by Tonycrux; 04-11-19, 17:46.

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Lungi da me rimbrottare chi testimonia solo la sua esperienza, ma l'altra volta ti sei presentato dicendo peste e corna di tutti quelli che avvertivano sui problemi che poi hai effettivamente avuto, adesso ripeto ci vorrebbe pi? cautela e qualche prova che hai sul serio risolto.

                  Last edited by MiKiFF; 05-11-19, 03:40.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by emmodena View Post

                    Come fine a che punto possa essere utile? una volta che metti il completo ,metti la powercommander e mappi al banco fine del problema.
                    Sar?... tu prova, poi ci dirai. Ti ricordo che hai una BMW Motorrad, e no motard

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Sono ignorante sull'argomento ma tale blindatura potrebbe anche essere legato alle nuove normative che la moto ? gi? pronta a ottemperare.

                      Gi?...

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Tonycrux View Post
                        scusate lo sfogo
                        Continua cos?,fregatene di tutti

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Diego Granata View Post

                          Sar?... tu prova, poi ci dirai. Ti ricordo che hai una BMW Motorrad, e no motard
                          La 2016 facendo cos? aveva funzionato alla grande, attendo la PCV per questa,sperando che esca...

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by emmodena View Post

                            La 2016 facendo cos? aveva funzionato alla grande, attendo la PCV per questa,sperando che esca...
                            Sicuramente, ma non credo che riesca a fare lo stesso lavoro di una centralina sbloccata o sostitutiva

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Originally posted by Diego Granata View Post

                              Sicuramente, ma non credo che riesca a fare lo stesso lavoro di una centralina sbloccata o sostitutiva
                              Come detto sopra a me serve solo che faccia la carburazione perfetta come ho sempre fatto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by Tonycrux View Post

                                questo lo avevo visto... ma si deduce solo dal titolo che la abbiano mappata! Pensavo si vedesse qualcosa in merito alla procedura!!
                                eccerto, te la fanno vedere la procedura, ti piacerebbe....come TU hai svelato i tuoi segreti al forum eh?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X