Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come fuinziona il TC bmw?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Pensandoci bene è plausibile che la differenza di giri sia campionata in un'unità di tempo molto bassa, tipica di una repentina perdita di aderenza, mentre l'aumentare di giri all'entrata in curva è progressivo e relativamente molto lento.

    Quindi la discriminante è il tempo.

    Comment


    • Font Size
      #62
      A mio avviso, nelle marce alte, il delta giri dovuto all'inclinazione o riaddrizzamento repentino e' piu' o meno (probabilmente piu') dello stesso ordine di una accellerazione "massima", quindi comunque questa variabile non puo' essere ignorata.. e soprattutto in questi frangenti..

      E' la prima cosa che mi e' venuta in mente, ma se ci penso ne trovo altre

      Comment


      • Font Size
        #63
        Ha ragione Ultrone (incredibbileeeeee )...

        ... la discriminante ? il fattore tempo nonch? il fattore quantitativo del gradiente...

        ... in caso di slittamento DANNOSO per la trazione l'aumento di giri ? immediato(esempio: da 8000 a 8050 giri in un centesimo di secondo o anche meno)...

        ... mentre nella piega pi? improvvisa e brutale anche fatta in piena accelerazione probabilmente si misura un sensibile aumento di giri solo in decimi, se l'algoritmo ? preciso non si confonde di certo...

        ... mentre rialzando la moto in uscita si ha l'aumento di circonferenza che contrasta l'aumento di giri e alla fine il gradiente giri motore ? ben pi? modesto...

        ... se ? fatto bene il modello di calcolo e sopratutto la mappatura (o meglio le 1000 diverse mappature inserite che variano per ogni marcia, per ogni regime, per ogni porzione di apertura gas) funziona, non c'? dubbio.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Bè, certo avendo delle telemetrie sotto mano sarebbe più facile analizzare le nostre ipotesi..

          In ogni caso, le perdite di aderenza repentine come dici tu mi sembrerebbero plausibili sul dritto..
          A moto molto inclinata la vedo dura da controllare la situazione con questo tipo di approcio..

          Miki, ma l'hai provato il bazzaz ?
          Last edited by TarTaRo; 12-01-10, 17:20.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Le perdite di aderenza repentine sono quelle che ti fanno cappottare quando apri a moto piegata, sono quelle che il TC dovrebbe scongiurare fermandole appena iniziate (se funziona bene ancor prima che tu te ne accorga, ovvero con slittamenti millesimali non di decine di centimetri)...

            ... sul dritto non sono possibili se non durante il cambio marcia...



            ... io non ho mai provato alcun TC!

            Last edited by MiKiFF; 12-01-10, 18:25.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Sul dritto le SBK slittano, nonostante le gomme cicca, fino al 6%, e per evitarlo ci sono strategie complesse di elettronica.

              Addirittura su moto molto coppiose, tipo Ducati e CBR, c'è anche il rischio che la gomma slitti sul cerchio, con problemi di bilanciatura.

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Ultrone View Post
                Sul dritto le SBK slittano, nonostante le gomme cicca, fino al 6%, e per evitarlo ci sono strategie complesse di elettronica.

                Addirittura su moto molto coppiose, tipo Ducati e CBR, c'? anche il rischio che la gomma slitti sul cerchio, con problemi di bilanciatura.
                Vero, ma non ? un nostro problema, oddio, visti i 15 kgm forse mio s?...

                Comment

                X
                Working...
                X