Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia versione...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mia versione...

    ...della prova in pista della S1000RR

    Uso consapevolmente il termine "versione" perch?, a partire dal paddock di Monza e fino alle pagine dei forum, ho sentito e letto una miriade di impressioni e valutazioni, talvolta dissimili (o addirittura antitetiche!), spesso lontane da quelle da me percepite.

    Andiamo per ordine.... appunto, l'ORDINE (quello tedesco!). Voto decisamente positivo all'organizzazione dell'evento. Tutto al posto giusto, personale cortese e preparato, grande attenzione alla sicurezza e al divertimento, ottima logistica. Bravi... ma con 2 peccatucci: il primo, un minimo fenomeno di overbooking (in almeno 2 turni); secondo, sarebbe stata buona cosa avvertire i piloti che, all'accensione, il quadro strumenti mostra 2 spie di segnalazione (dalla simbologia e colori preoccupanti!). Si eviterebbero le apprensioni di molti alla partenza

    Salgo in moto... in parte sono sensazioni conosciute. Ho avuto modo di provarla in strada un po' di tempo fa: allora (con condizioni d'asfalto e temperature poco probanti) ho avuto impressioni tendenzialmente deludenti, tenuto conto della grandi (enormi) aspettative. Cerco per? di approcciarmi alla prova con animo neutro, senza pregiudizi... In tanti, qui sul forum, hanno confutato le mie prime sensazioni...probabilmente, pensavo accendendo la moto, dovr? rimangiarmi tutto!
    Mi dispiace deludervi, ma non succeder?

    Ok, la posizione di guida ? adeguata alla mia corporatura (1.78 x 74 kg), comoda quanto basta per una supersportiva (pi? di altre, in ogni caso) ed efficace. Qualche dubbio sui semimanubri (non saprei definire, ma qualcosa non mi convince pienamente) e sulle pedane, originali: le gambe sono molto piegate, ma le pedane restano cmq basse (in parabolica grattavo stivale e non solo ). Leve e comandi senza pecche...tutto funziona a dovere. Se proprio devo trovarle un difetto, direi che per le velocit? di Monza il plexi, pur svolgendo il proprio dovere, risulta un filo basso e obbliga a spalmarsi letteralmente sul serbatoio. Ma ? un problema comune a tutte le moto sportive, e con poco si risolve
    Ho letto di alcune moto non in perfetta forma o difettose nel funzionamento...beh, quella provata da me era perfetta, senza il minimo problema. E pure del colore giusto!

    Il mio turno ? stato fortunato. Il gruppo (rosso) era omogeneo e il passo tenuto dall'istruttore tutt'altro che blando. Quando ? toccato a me seguirlo, dopo averlo "solleticato" un po' alla Biassono, ho avuto il mio da fare per stargli dietro fino a dopo la parabolica. Tanto di pi?, in queste condizioni di moto, gomme e assetto, non sarei cmq andato, neppure se avessi noleggiato tutto la pista per me Per darvi un parametro, nell'unica volta in cui ho girato Monza (un paio d'ore ad agosto con un GSXR 750) ho fatto un best di 2.06.

    Cavoli...non ho ancora neppure accennato a come va

    beh...pazientate...continuo dopo

  • Font Size
    #2
    ...che merda...


    il topic spezzato...

    Comment


    • Font Size
      #3
      bel report

      hai avvertito problemi di sbacchettamento sul serraglio ed in uscita ascari?

      te lo chiedo x' mi sembra di capire dalle discussioni che la maggior parte non ha riportato queste sensazioni...allora mi domando se fosse la mia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Allora... partiamo dagli aspetti di assoluta eccellenza

        il cambio elettroassistito ? il migliore che abbia mai provato! Talmente migliore dei vari aftermarket (anche i pi? blasonati) da essere davvero fuori scala Come per molta altra parte dell'evolutissima elettronica di bordo, si capisce dai primi metri che il tutto ? stato concepito e armonizzato in un unico progetto globale di gestione della moto. E questo aspetto rende improponibile il confronto con gli omologhi congegni eventualmente acquistabili per le nostre (semplici) moto. Anche la pi? riuscita realizzazione aftermarket non pu? vantare la stessa "coerenza" di funzionamento... questa moto suona un concerto come un'orchestra talentuosa e affiatata

        Freni: l'impianto di serie ha una potenza esuberante (tenete conto che possiedo una 1098) ed ?, incredibilmente, anche modulabile. Che le pinze biblocco siano peggiori delle monoblocco pu? anche essere (teoricamente) vero, ma a me non sembra! Forse hanno montato delle pastiglie molto efficaci...fatto sta che QUESTO ? l'impianto che vorrei per OGNI supersportiva

        Facilit? di guida. Questo ? il vero PLUS della moto. Elettronica, telaio, motore... tutto sembra essere stato studiato per garantire un approccio easy alla guida sportiva. Difficile pensare ad un'altra moto (di pari caratteristiche) pi? immediata di questa. Non so quanto potr? andare forte in mano ai tipi giusti, ma so per certo che far? andare PIU' forte molti tipi MENO giusti


        azz...devo fermarmi di nuovo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by PowerFabry View Post
          bel report

          hai avvertito problemi di sbacchettamento sul serraglio ed in uscita ascari?

          te lo chiedo x' mi sembra di capire dalle discussioni che la maggior parte non ha riportato queste sensazioni...allora mi domando se fosse la mia
          direi proprio di no

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AdriR1 View Post
            ...che merda...


            il topic spezzato...


            devo far salire il mio numero di post

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...quanDa eGsperienza nelle tue parole...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Docste View Post


                azz...devo fermarmi di nuovo...

                aho ....
                ma che siamo a biutiful ....
                a quante puntate arrivi?








                Last edited by luigiRR; 23-04-10, 10:18.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Andiamo avanti...

                  facciamo il primo giro di riscaldamento gomme (primo turno del pomeriggio), ma già con un buon passo (per essere una prova moto, s'intende). Dal secondo si comincia a dare il gas giusto per iniziare a capire la moto...e ritrovo le sensazioni già provate in strada. Se questa moto ha davvero 190 cv, lì sa mascherare molto bene Niente da fare...sali timoroso su quello che ritieni essere la cosa più vicina ad un missile con 2 ruote, e ti ritrovi spesso a fine corsa con il gas senza pensarci. Ha ragione Live...una moto con questi cv DEVE toglierti il fiato! insomma, non puoi salire su un simile mostro (sulla carta) e non accorgerti di tanta potenza!
                  Le cose sono 2... o barano , oppure la mappa SPORT (la stessa che provai su strada) è molto più castrante di quanto affermino. Io NON credo che sia full power nemmeno sul dritto...non può essere! La moto va forte, prende velocità e spinge... ma ragazzi, io ho provato una volta un k6 preparato da 160-170 cv alla ruota (ora non ricordo) e c'è da cagarsi sotto da quanto ti strappa le braccia Forse in Bmw hanno trovato il modo di piegare lo spazio-tempo...vai veloce ma non lo sai!

                  In piega il discorso è diverso. La mappa sport è molto (troppo) conservativa...i CV non vengono erogati neppure se spalanchi tutto, col risultato che fuori dalle curve resti in attesa che il motore DECIDA di salire di giri, ma i tempi ed i modi in cui lo farà non dipendono dal pilota. Il sistema è a prova di fesso o quasi: ho dato gas in maniera che mai avrei pensato di fare, in prima e seconda, con una moto di tale potenza Al massimo, senti per un istante un minimo movimento al posteriore, poi capisci che la gestione del gas non è più tua...devi solo tenere puntato il comando e finire la curva. Strabiliante. Non avrei mai pensato si potesse (ad oggi, su prodotto di serie) arrivare ad una perfezione di funzionamento tale. Non una sbavatura...intervento dolce ed efficace... noioso? forse...ma tanto di cappello!
                  Io ho un TC aftermarket montato sulla mia moto...ma è preistoria rispetto a questo. Un'altra generazione, punto e basta. Inutile cercare di confrontarli... se avessi guidato così la mia, i casi sarebbero stati due: volavo per aria o la moto non andava avanti
                  Esemplare anche il funzionamento dell'anti-impennata. E' sufficiente che la ruota anteriore si stacchi dall'asfalto (anche di pochissimi cm) perchè la moto diminuisca di quanto basta la potenza erogata e riprenda il contatto col suolo. Dicono che in mappa RACE si innesti un fastidioso rimbalzo della ruota anteriore in accelerazione...con la SPORT devo dire che il fenomeno è minimo. Forse il taglio è più deciso e prolungato, e anche l'erogazione più dolce non innesca ripetute impennate
                  Last edited by Docste; 23-04-10, 10:41.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ce la faccio pi?.....qualcuno sa quante puntate ha programmato?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Guru View Post
                      Non ce la faccio pi?.....qualcuno sa quante puntate ha programmato?
                      Vedo ora, ma era l'ultima?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luigiRR View Post
                        aho ....
                        ma che siamo a biutiful ....
                        a quante puntate arrivi?








                        devo pure lavorare, ogni tanto

                        e ora anche mangiare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cosa mangi a fare?????!!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bel report.... biassono in sesta full gas?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Guru View Post
                              Non ce la faccio pi?.....qualcuno sa quante puntate ha programmato?
                              Originally posted by Guru View Post
                              Vedo ora, ma era l'ultima?
                              impaziente

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X