Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia versione...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Maxrider84 View Post
    cosa mangi a fare?????!!!!!!

la domanda corretta sarebbe:

cosa FAI da mangiare?

fortuna che c'è la menZa aziendale
    Last edited by Docste; 23-04-10, 11:23.

Comment

• Font Size
      Originally posted by CokiDrug View Post
      bel report.... biassono in sesta full gas?

obviously

picio

Comment

• Font Size
        Scusa ma che TC hai sul 1098?

Kmq con la RACE non si innesta alcun pendolo...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Docste View Post
          Andiamo avanti...

facciamo il primo giro di riscaldamento gomme (primo turno del pomeriggio), ma gi? con un buon passo (per essere una prova moto, s'intende). Dal secondo si comincia a dare il gas giusto per iniziare a capire la moto...e ritrovo le sensazioni gi? provate in strada. Se questa moto ha davvero 190 cv, l? sa mascherare molto bene Niente da fare...sali timoroso su quello che ritieni essere la cosa pi? vicina ad un missile con 2 ruote, e ti ritrovi spesso a fine corsa con il gas senza pensarci. Ha ragione Live...una moto con questi cv DEVE toglierti il fiato! insomma, non puoi salire su un simile mostro (sulla carta) e non accorgerti di tanta potenza!
          Le cose sono 2... o barano , oppure la mappa SPORT (la stessa che provai su strada) ? molto pi? castrante di quanto affermino. Io NON credo che sia full power nemmeno sul dritto...non pu? essere! La moto va forte, prende velocit? e spinge... ma ragazzi, io ho provato una volta un k6 preparato da 160-170 cv alla ruota (ora non ricordo) e c'? da cagarsi sotto da quanto ti strappa le braccia Forse in Bmw hanno trovato il modo di piegare lo spazio-tempo...vai veloce ma non lo sai!

In piega il discorso ? diverso. La mappa sport ? molto (troppo) conservativa...i CV non vengono erogati neppure se spalanchi tutto, col risultato che fuori dalle curve resti in attesa che il motore DECIDA di salire di giri, ma i tempi ed i modi in cui lo far? non dipendono dal pilota. Il sistema ? a prova di fesso o quasi: ho dato gas in maniera che mai avrei pensato di fare, in prima e seconda, con una moto di tale potenza Al massimo, senti per un istante un minimo movimento al posteriore, poi capisci che la gestione del gas non ? pi? tua...devi solo tenere puntato il comando e finire la curva. Strabiliante. Non avrei mai pensato si potesse (ad oggi, su prodotto di serie) arrivare ad una perfezione di funzionamento tale. Non una sbavatura...intervento dolce ed efficace... noioso? forse...ma tanto di cappello!
          Io ho un TC aftermarket montato sulla mia moto...ma ? preistoria rispetto a questo. Un'altra generazione, punto e basta. Inutile cercare di confrontarli... se avessi guidato cos? la mia, i casi sarebbero stati due: volavo per aria o la moto non andava avanti
          Esemplare anche il funzionamento dell'anti-impennata. E' sufficiente che la ruota anteriore si stacchi dall'asfalto (anche di pochissimi cm) perch? la moto diminuisca di quanto basta la potenza erogata e riprenda il contatto col suolo. Dicono che in mappa RACE si innesti un fastidioso rimbalzo della ruota anteriore in accelerazione...con la SPORT devo dire che il fenomeno ? minimo. Forse il taglio ? pi? deciso e prolungato, e anche l'erogazione pi? dolce non innesca ripetute impennate
          L'effetto rimbalzo ? stato segnalato a Portimao per via dei sali-scendi e scollinamenti...problema pi? da imputare alle sospensioni secondo me..

Comment

• Font Size
            Bon...con questo finisco, prometto

Parliamo di ciclistica... o meglio, quel poco che si può intuire da una taratura e da pneumatici a mio parere inadatti alla pista In tanti hanno decantato le grandi doti di agilità e maneggevolezza di questa moto. A me pare invece che l'equilibrio dinamico sia più orientato alla stabilità. Non è una moto "lenta" sia chiaro (ormai tutte le sportive sono dignitosamente agili), ma chi la paragona ad un 600 moderno (R6 o CBR, ad esempio) è fuori strada. Per esempio in prima variante, non è un furetto (il gsxr era decisamente meglio).
            Quando le sospensioni hanno il tempo di stabilizzarsi e la moto si accuccia senza grossi trasferimenti di carico (ad esempio al curvone o in parabolica), emergono stabilità ed rigore. Moto facile, insomma, anche ad alte velocità
            I problemi nascono invece nei veloci trasferimenti di carico, in frenata o nei cambi repentini di inclinazione. La taratura della forcella è la stessa (presumo) della mia prima prova su strada. I freni, come dicevo, ci sono e alla grande...ma la moto affonda troppo e troppo velocemente! In quasi tutte le frenate il posteriore si scarica tanto e, complice un certo intervento della frenata combinata, serpeggia facilmente. Se poi insisti un poco di più, entra in funzione l'abs... l'istruttore diceva che non era legato ad una perdita di aderenza dello pneumatico anteriore, quanto ad un sollevamento del retrotreno. Non so se sia vero o meno...so solo che in queste condizioni avere un impianto frenante d'eccellenza serve a poco, perchè non puoi sfruttarlo come vorresti (e per quel poco di cui ne sono capace). A riprova di ciò, ho visto qualche "lungo" di troppo tenuto conto del ritmo...e pure io in un'occasione sono arrivato un filo "tirato"

Anche "forzando" (sempre in senso relativo) l'inserimento in curva la moto si scompone un attimo, prima di trovare il giusto equilibrio. Eppure, ne sono convinto, sarebbero bastate poche regolazioni alla forcella

Naturalmente tutte le valutazioni vanno rapportate al tipo di copertura utilizzato. Non male in generale, ma DECISAMENTE stradale. Al posteriore non ho avuto cattive sensazioni...ma tutto è filtrato dal Grande Fratello elettronico: pensate che alla fine del turno tutte le posteriori del nostro gruppo presentavano la mescola centrale "stracciata", mentre sulle spalle erano lisce come il culetto di Giuseppe dopo la depilazione (dicono ). Forse perchè la potenza piena è solo a moto dritta?
            Con l'anteriore invece, oltre certe inclinazioni, si perde il feeling e bisogna fidarsi senza "sentire" il grip. Non mi ha mai mollato...però non sapre dire quanto mancava perchè accadesse Ho parlato a lungo con un tecnico Michelin che mi ha chiarito la ratio delle loro scelte (per me incomprensibili, inizialmente). Devo dire che avevo timori maggiori e, tutto sommato, infondati anche riguardo alle pressioni adoperate. Evidentemente la carcassa "flessibile" permette di tenere valori più alti in relativa sicurezza.

Insomma, la moto pare avere un grande potenziale in pista, ma per averne un degno assaggio non si può prescindere da alcuni fattori:
            - gomme in mescola
            - mappa RACE o SLICK
            - taratura ad hoc delle sopensioni (e forse geometrie... nel senso che preferisco una moto che "chiuda" meglio le curve).

Resta il dubbio sull'elemento ludico...il divertimento aldilà della performance. Questo moto trasmette poco appeal, almeno a me. Guidare la 1098 è decisamente più gratificante... fa più...SESSO! La Bmw è...piatta! Senza slanci...senza vibrazioni....senz'ANIMA???

Forse è la scelta più RAGIONEVOLE per molti amatori... probabilmente il miglior connubio fra efficacia e sicurezza... ma non arriva alla pancia, non alla mia almeno.

Su strada il vantaggio in termini di sicurezza, facilità e immediatezza la pone una spanna sopra le altre... in pista, beh mi piacerebbe provarne una dopo aver soddisfatto i tre punti poco sopra... chi me la presta?
            Last edited by Docste; 23-04-10, 12:11.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Scusa ma che TC hai sul 1098?

Kmq con la RACE non si innesta alcun pendolo...

ho il GripOne di Gubellini

Per i rimbalzi, meglio cos?...mi pare di aver letto qualche intervento sul forum al riguardo, ma magari mi sbaglio

Comment

• Font Size
                Originally posted by JfK View Post
                L'effetto rimbalzo ? stato segnalato a Portimao per via dei sali-scendi e scollinamenti...problema pi? da imputare alle sospensioni secondo me..
                ah, ecco

Comment

• Font Size
                  ...MARIEN IL POLSEN...

o meglio mio padre...

Chiedi a lui...

AH...DIMENTICAVO...

Comment

• Font Size
                    Bel report DOC

Comment

• Font Size
                      Ottimo report, grazie

Comment

• Font Size
                        Come sei diventato altezzoso...

Ducati ti ha rovinato...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Docste View Post
                          Resta il dubbio sull'elemento ludico...il divertimento aldil? della performance. Questo moto trasmette poco appeal, almeno a me. Guidare la 1098 ? decisamente pi? gratificante... fa pi?...SESSO! La Bmw ?...piatta! Senza slanci...senza vibrazioni....senz'ANIMA???

Te lo avevo gi? detto in anticipo che era un bel report

PS Benzina tutto ok?

Comment

• Font Size
                            di un po'..ma quanta gente si e sdraiata oggi???

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gpm View Post
                              Come sei diventato altezzoso...

Ducati ti ha rovinato...

Altezzoso io? Si dice alticcio...ALTICCIO...
                              Originally posted by CokiDrug View Post
                              Te lo avevo gi? detto in anticipo che era un bel report

PS Benzina tutto ok?
                              Tutte le spie spiavano
                              Che noia

Comment

• Font Size
                                Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                                di un po'..ma quanta gente si e sdraiata oggi???
                                E che ne so?! Io sono andato ieri

Comment

X
                                Working...
                                X