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Comparativa Motociclismo: la rivista in edicola

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    #46
    Originally posted by il capo View Post
    Allora delle due l'una: il sistema aprc funziona male e comunque ? meno efficace di quello della bmw; oppure il circuito aveva cos? poche curve e cos? tanti lunghi rettilinei che il migliore risultato veniva dalla maggiore velocit? di punta
    Non ? questione di male o bene...ma di sfruttabile da tutti o meno.
    Esempio...con Ilario Dionisi la differenza tra un giro di pista a Monza tra BMW e Aprilia ? stato di 7 decimi...con ogni altra moto, poi, ci sono state differenze molto pi? sensibili.
    Con alla guida un buon amatore...la differenza tra BMW e Aprilia si ? fatta quasi di 3 secondi e, a parte BMW, tutte le altre moto hanno girato sostanzialmente uguali (MV uguale ad Aprilia nonostante 0 elettronica e stessi cavalli)

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      #47
      Originally posted by stradivari View Post
      Non ? questione di male o bene...ma di sfruttabile da tutti o meno.
      Esempio...con Ilario Dionisi la differenza tra un giro di pista a Monza tra BMW e Aprilia ? stato di 7 decimi...con ogni altra moto, poi, ci sono state differenze molto pi? sensibili.
      Con alla guida un buon amatore...la differenza tra BMW e Aprilia si ? fatta quasi di 3 secondi e, a parte BMW, tutte le altre moto hanno girato sostanzialmente uguali (MV uguale ad Aprilia nonostante 0 elettronica e stessi cavalli)
      Scusa, come non ? questione di bene o male???
      La aprc ha sistemi elettronici che sino a ieri a detta di chi la ha provata (tester pi? o meno esperti, pi? o meno veloci) erano il massimo che la tecnologia poteva offrire sulla grande serie.
      Evidentemete se un amatore gira uguale con moto che non li montano ci hanno preso per il culo ...
      Oppure ...

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        #48
        Originally posted by stradivari View Post
        Dax fa brutti effetti
        D'altronde devo riconoscergli pubblicamente che appassionati come lui del marchio "a prescindere" ne ho visti davvero pochi in vita mia per cui...di fronte a cotanta passione, comunque mi inchino.
        Spesso l'appassionato del marchio ? in realt? solamente appassionato della propria moto...mentre a Dax scorre veramente il sangue verde nelle vene.
        Sia un Visitors?
        no....
        a giudicare dalla stazza mi sa che dax il visitors se lo ? mangiato...

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          #49
          Originally posted by il capo View Post
          Scusa, come non ? questione di bene o male???
          La aprc ha sistemi elettronici che sino a ieri a detta di chi la ha provata (tester pi? o meno esperti, pi? o meno veloci) erano il massimo che la tecnologia poteva offrire sulla grande serie.
          Evidentemete se un amatore gira uguale con moto che non li montano ci hanno preso per il culo ...
          Oppure ...
          Oppure la gente non capisce che avere il pivot del forcellone regolabile, la possibilit? di variare il posizionamento del motore nel telaio, una elettronica che si pu? settare in ogni curva in tempo reale...se corri, funziona bene e serve...se non corri per professione...se ti va bene ? inutile, se ti dice peggio, ? addirittura controproducente.
          Del resto non capisce neppure che pi? che i tempi dei piloti nelle comparative ci? che conta sono quelli dei tester pi? "umani".
          Con la BMW i sistemi elettronici, che non sono tecnologicamente inferiori a quelli della Aprilia (soprattutto a livello di integrazione anche con l'ABS) sono gi? settati e preimpostati dalla casa...il pilota non pu? far danno, quelli sono e quelli rimangono.
          Vuoi correre...compri il kit HP con l'aggeggino ad hoc e smanetti come pi? ti piace...se ne sei capace magari qualche vantaggio lo ricevi, altrimenti non servir? a una mazza!
          Last edited by stradivari; 28-02-11, 13:18.

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            #50
            Forse perch? il pacchetto BMW risulta nel suo complesso pi? semplice da gestire e facilmente adattabile per un "amatore medio" rispetto magari ad una moto pi? specialistica come pu? essere RSV4 o di un 1198 ad esempio, questa ? l'unica spiegazione, perch? comunque quasi 3 secondi sono veramente tanti anche su una pista come Monza dove il motore ? importantissimo fermo restando che se non sei a posto di ciclistica non basta la potenza per fare il tempo.

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              #51
              Originally posted by Giux View Post
              Forse perch? il pacchetto BMW risulta nel suo complesso pi? semplice da gestire e facilmente adattabile per un "amatore medio" rispetto magari ad una moto pi? specialistica come pu? essere RSV4 o di un 1198 ad esempio, questa ? l'unica spiegazione, perch? comunque quasi 3 secondi sono veramente tanti anche su una pista come Monza dove il motore ? importantissimo fermo restando che se non sei a posto di ciclistica non basta la potenza per fare il tempo.
              Il punto ? propio questo...
              ...anche se poi c'? da aggiungere...non ? che poi il medesimo pacchetto, in mano al pilota professionista, vada poi cos? piano!!!
              Last edited by stradivari; 28-02-11, 13:27.

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                #52
                Originally posted by stradivari View Post
                Oppure la gente non capisce che avere il pivot del forcellone regolabile, la possibilit? di variare il posizionamento del motore nel telaio, una elettronica che si pu? settare in ogni curva in tempo reale...se corri, funziona bene e serve...se non corri per professione...se ti va bene ? inutile, se ti dice peggio, ? addirittura controproducente.
                Del resto non capisce neppure che pi? che i tempi dei piloti nelle comparative ci? che conta sono quelli dei tester pi? "umani".
                Con la BMW i sistemi elettronici, che non sono tecnologicamente inferiori a quelli della Aprilia (soprattutto a livello di integrazione anche con l'ABS) sono gi? settati e preimpostati dalla casa...il pilota non pu? far danno, quelli sono e quelli rimangono.
                Vuoi correre...compri il kit HP con l'aggeggino ad hoc e smanetti come pi? ti piace...se ne sei capace magari qualche vantaggio lo ricevi, altrimenti non servir? a una mazza!
                Stradivari, non mi convince questa spiegazione. Il pivot del forcellone o tutte le altre regolazioni dovrebbero far fare il salto di qualit? all'esperto. Il tc settabile in ogni curva ? una chicca, ma se lo imposti a 3 o 2 lo dovresti poter sfruttare su tutta la pista. L'abs della bmw in pista viene disattivato dai pi?!!
                La rvs4 ? certamente una moto da corsa con targa e fanaleria varia, ma questo non significa che un amatore medio non riesca con facilit? a migliorarsi. E ci mancherebbe con telaio e ciclistica che si ritrova.
                Non ? questa la risposta ...

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                  #53
                  Mi viene da pensare che il c.d. Pilota B delLa rivista non fosse in grado di sfruttare l'elettronica presente sulle moto. Il tipo girava uguale con tutte le moto aprendo il gas in curva in ugual maniera con tutte (sia con tc che senza). Egli trovava il tempo sul dritto ...
                  Certamente ? necessario un minimo di adattamento alle moto con tc, occorre riparametrare il cervello e convincerlo che si pu? osare di pi? in sicurezza ... una sola seduta in pista magari a certi normal piloti non ? sufficente

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                    #54
                    Originally posted by il capo View Post
                    Stradivari, non mi convince questa spiegazione. Il pivot del forcellone o tutte le altre regolazioni dovrebbero far fare il salto di qualit? all'esperto. Il tc settabile in ogni curva ? una chicca, ma se lo imposti a 3 o 2 lo dovresti poter sfruttare su tutta la pista. L'abs della bmw in pista viene disattivato dai pi?!!
                    La rvs4 ? certamente una moto da corsa con targa e fanaleria varia, ma questo non significa che un amatore medio non riesca con facilit? a migliorarsi. E ci mancherebbe con telaio e ciclistica che si ritrova.
                    Non ? questa la risposta ...
                    Punti di vista...invece io dico che quel telaio, quelle quote ciclistiche per essere sfruttate bisogna andar forte davvero.
                    Altrimenti non ? che non funziona il tutto...ma non si hanno vantaggi!
                    Alessandro Torcolacci che alla comparativa in questione ha partecipato pi? di un anno fa mi disse, a proposito della RSV4...ha un telaio racing ma per sfruttarlo non ci si improvvisa...
                    Il succo ? tutto qui...non a caso con il pilota con i tempi ? l? su un circuito tosto come Monza...con l'amatore becca quasi 3 secondi.
                    Altre spiegazioni io non ne vedo...

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                      #55
                      Originally posted by il capo View Post
                      Mi viene da pensare che il c.d. Pilota B delLa rivista non fosse in grado di sfruttare l'elettronica presente sulle moto. Il tipo girava uguale con tutte le moto aprendo il gas in curva in ugual maniera con tutte (sia con tc che senza). Egli trovava il tempo sul dritto ...
                      Certamente ? necessario un minimo di adattamento alle moto con tc, occorre riparametrare il cervello e convincerlo che si pu? osare di pi? in sicurezza ... una sola seduta in pista magari a certi normal piloti non ? sufficente
                      Stiamo dicendo la stessa cosa...
                      Sicuramente non era in grado di sfruttare al 100% la elettronica della moto...
                      Questo dato per? deve far scattare la seguente domanda: posto che quel tester gira a Monza in una forchetta di tempi che va dall' 1.57 al 2.01...se lui non riesce a sfruttare tutta la elettronica della APRC...io sar? in grado di far meglio?
                      Nel mio caso la risposta ? NO...

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                        #56
                        Originally posted by caicai View Post
                        sono d accordo..... anche perch? puo benissimo darsi che una moto richieda un approccio un po piu lungo delle altre, ma alla fine si gira uguale.....
                        alla fine le variabili volendo sono tantissime!!!! come ho detto prima la scelta della moto non deve essere decisa dal fatto che una o l altra vinca una comparativa ma secondo me prima di tutto dal patos che ti da guardandola e dopo tutto il resto!!!!! in fondo essere "APPASSIONATI" secondo me ? anche questo.....
                        Quoto..per esperienza personale...ho provato la RSV4 Factory a Varano...mi sembrava di non essere mai andato in moto, pazzesco, ma molto affascinate, incredibile...

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                          #57
                          scusate la domanda.....ma che comprate motociclismo??

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                            #58
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Stiamo dicendo la stessa cosa...
                            Sicuramente non era in grado di sfruttare al 100% la elettronica della moto...
                            Questo dato per? deve far scattare la seguente domanda: posto che quel tester gira a Monza in una forchetta di tempi che va dall' 1.57 al 2.01...se lui non riesce a sfruttare tutta la elettronica della APRC...io sar? in grado di far meglio?
                            Nel mio caso la risposta ? NO...
                            per? ce da dire anche che per girare in 2 minuti a monza l ultima cosa di cui uno ha bisogna ? l elettronica ehhhhh......
                            perch? su questi tempi non sfrutti nemmeno il dtc della ducati che ? un po piu obsoleto........
                            ? un po come il discorso delle mappature.....
                            sarei proprio curioso di vedere quanti usano la slick per girare......
                            pochini.....ma pochini pochini........
                            se poi uno mi dice che sapendo di averlo va un pochino piu forte ok.....ma da li ad arrivare ad utilizzarlo per avere un vantaggio reale ce ne passa.....
                            perch? qui ormai sembra che senza tc e abs non sa fa piu na sega.....ma non ? mica cos? ehhhh.....

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                              #59
                              Originally posted by jack View Post
                              scusate la domanda.....ma che comprate motociclismo??
                              noooo ma che sei matto
                              a me la portato un ragazzo che lavora in uno di quei magazzini dove poi li smistano per le edicole.......? da venerdi sera che c? l ho!!!! ma io ero solo curioso di vedere in quanto avevano girato i giornalisti...mica i piloti......

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                                #60
                                Originally posted by caicai View Post
                                per? ce da dire anche che per girare in 2 minuti a monza l ultima cosa di cui uno ha bisogna ? l elettronica ehhhhh......
                                perch? su questi tempi non sfrutti nemmeno il dtc della ducati che ? un po piu obsoleto........
                                ? un po come il discorso delle mappature.....
                                sarei proprio curioso di vedere quanti usano la slick per girare......
                                pochini.....ma pochini pochini........
                                se poi uno mi dice che sapendo di averlo va un pochino piu forte ok.....ma da li ad arrivare ad utilizzarlo per avere un vantaggio reale ce ne passa.....
                                perch? qui ormai sembra che senza tc e abs non sa fa piu na sega.....ma non ? mica cos? ehhhh.....
                                Dai 1.57 a Monza con targa, fanali, specchi e tutto il resto di una moto al 100% stradale...con sole le gomme in mescola...poi cos? cacca non ?

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