Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda su gomme e termocoperte

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Anche io non ci andrei con quelle ... io suggerisco Dunlop D211 semi intagliate, e tiri pure che ? un piacere senza problemi: vai in 2' 00" al Mugello e non ti mollano ...

Con le SP, personalmente parlando, a Misano non mi sono trovato bene ... ma poi le gomme sono tanto anche personali ... le Dunlop per? dovrebbero durarti di pi? ...

Comment

• Font Size
      Pirelli, credo dal 2015, ha provveduto ad omologare strada il SuperCorsa SC, nelle varie mescole.
      Ma solo con codice di velocit? W: se a libretto avete W tra parentesi, (velocit? superiore a 270 km/h) non potete usarle su strada.

Stesso discorso per Metzeler.

Comment

• Font Size
        per le gomme da pista secondo me vai sul sicuro rimani su pirelli o metz, pressioni a caldo dopo 1 oretta di tempo, puoi incominciare con 2.3 ant e 1.8 dietro, poi migliorando puoi fare anche 1.6-1.7( io faccio 1.65) dietro.
        Metz slick non vanno tanto diverse dalle pirelli e costano un pelino meno, credo che 320-330 si trovino in giro.

ps
        grazie Frasca

Comment

• Font Size
          Originally posted by ilCONDOR View Post
          Michelin Power Cup Evo mi dicono vadano bene sia in pista che in strada. Volevo provarle...
          Provate l' anno scorso, posteriore eccezionale, per? non mi sono trovato con l' anteriore (in pista)...
          Quest' anno tornato in Dunlop mi sono trovato subito a mio agio...
          Essendo sensazioni, probabilmente e' solo un mio problema...

Comment

• Font Size
            quando avevo la moto promiscua (strada-pista) non mi mettevo troppi problemi sulle mescole, ma ovviamente tendevo a montarle nuove per le pistate per poi finirle in strada.
            A quel tempo (2009-2010) utilizzavo con grande soddisfazione le vecchie interact k3, senza termocoperte.
            Credo che qualsiasi gomma stradale di ultima generazione possa fare al tuo bisogno, con il sicuro vantaggio di una resa in strada complessivamente migliore rispetto ad una in mescola.
            La scelta la valuterei sul "gusto" in relazione all'anteriore, notoriamente molto diverso fra un marchio ed un altro.
            Last edited by VIL 990; 27-04-16, 07:12.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ducati1098 View Post

le gomme in mescola NON sono omologate per strada...
              Le gomme in mescola intagliate sono TUTTE omologate per strada: lo prescrivono i regolamenti delle derivate di serie in cui vengono utilizzate.
              Devi avere i codici a libretto che ti consentono di usarle, questo s?, ma ormai li hanno tutte le moto

Comment

• Font Size
                Originally posted by Paolo Grandi View Post
                Pirelli, credo dal 2015, ha provveduto ad omologare strada il SuperCorsa SC, nelle varie mescole.
                Ma solo con codice di velocit? W: se a libretto avete W tra parentesi, (velocit? superiore a 270 km/h) non potete usarle su strada.

Stesso discorso per Metzeler.
                Hai quasi ragione... per? quasi...
                Le SC sono SEMPRE state omologate uso strada, dalla SC0 alla SC3, come lo erano le Metzeler K0,K1,K2,K3.... solo che prima era "W" fino a 270 km/h e non tutte le moto potevano montarle, cio? chi sul libretto aveva la "W" poteva chi aveva la "(W)" non poteva, in quanto si sa che si pu? montare un codice di velocit? superiore ma non inferiore, ora da un paio di anni sia le SC in tutte le mescole, che le Metzeler in tutte le mescole sono omologate "(W)", quindi sono omologate per chiunque in qualunque mescola.
                E comunque ripeto, sul sito Pirelli ? specificato molto bene.
                Inoltre faccio notare che le prime Ducati Multistrada 1200, furono commercializzate con il libretto riportante la Omologazione "(W)" oltre 270 Km/h. ma venivano consegnate dagli store ai clienti con gomme Skorpion la cui omologazione era "W" fino a 270 km/h., ci volle parecchio prima che la cosa venne a galla e successe proprio a Reggio Emilia all Ducati Reggio, che provvedette poi a fare avere ai pro?rietari la doppia omologazione sul libretto "(W)" e "W"......
                Sono anni che si scrivono le stesse cose, queste cose le scrivevo gi? nel 2003 quando vendevo i Rennsport usati in pista per uso strada, ma ancora non le si ? apprese, per una vera informazione deviata data ai tempi dai gommisti.
                Inoltre esistono anche alcune gomme un modello di anteriore Michelin che ha l'omologazione "V", pochissime moto da strada hanno a libretto la "V" in 120/70 R 17 ma non ? che la gomma non ? omologata, sono le moto che hanno una omologazione pi? alta, la gomma ? omologatissima, basta che a libretto uno abbia 120/70 ZR 17 58V .
                Spero di essere stato chiaro, anche se so che ? una battaglia persa....
                Ps.: Le gomme non omologate strada hanno tutte la scritta NHS.
                Quando una gomma ha la scritta NHS, NON potete usarla su strade pubbliche.
                Quando non ha la scritta NHS, potete montarla se ha le stesse dimensioni riportate a libretto e un codice di carico e un codice velocit? pari o superiore a quello riportato a libretto.
                Last edited by Frasca67; 27-04-16, 15:57.

Comment

• Font Size
                  Allora il sito Pirelli non ? aggiornato con tutti i codici velocit?:

DIABLO SUPERCORSA SC, Pneumatici Moto | Pirelli

Si saranno dimenticati la parentesi nella tastiera

O pi? semplicemente hanno riportato solo parzialmente i codici.

Metzeler invece ? corretto (W).

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    Allora il sito Pirelli non ? aggiornato con tutti i codici velocit?:

DIABLO SUPERCORSA SC, Pneumatici Moto | Pirelli

Si saranno dimenticati la parentesi nella tastiera

O pi? semplicemente hanno riportato solo parzialmente i codici.

Metzeler invece ? corretto (W).
                    Ho controllato, ed effettivamente non hanno messo la (W) ma la W, questo non vuole dire che non siano omologati, ma solo che sono omologati in W e non in (W), questo vuole dire che chi sul libretto ha l'omologazione in (W) non le pu? montare chi invece ha l'omologazione in W o V le pu? montare.
                    Per la cronaca la mia S1000rr marzo 2010 aveva l'omologazione in W, quindi poteva tranquillamente montarle, come tutte le Mutistrada 1200 dopo l'aggiornamento libretto, che gi? le montavano in w dalla casa costruttrice pur avendo l'omologazione in (W), e anche la mia ST4Sabs aveva l'omologazione in W.
                    Ripeto, l'importante ? prendersi la briga di aprire il libretto della moto e verificare che tipo di omologazione vi ? riportata.
                    Chiarisco che,
                    chi ha l'omologazione in V pu? montare: V _ W _ (W)...
                    Esempio:
                    200/55 R17 M/C 78V = SI
                    200/55 ZR17 M/C 78 W = SI
                    200/55 ZR17 M/C (78W) = SI
                    chi ha l'omologazione in W pu? montare : W _ (W) .....
                    Esempio:
                    200/55 R17 M/C 78V = NO
                    200/55 ZR17 M/C 78W = SI
                    chi ha l'omologazione in (W) pu? montare: (W).....
                    Esempio:
                    200/55 R17 M/C 78V = NO
                    200/55 ZR17 M/C 78W = NO

Naturalmente si intende che a libretto sia riportato il 200/55 come misura possibile e che il carico sia 78 o inferiore, e non superiore.....
                    Spero di essere stato chiaro.
                    Ma bisogna ricordare che sono tutte Omologate, solo bisogna controllare che lo siano per la moto in nostro possesso.

Per fare un esempio con le auto che riesce meglio, se io ho una macchina che a libretto riporta la seguente misura: 205/55 R16 91H posso montare una gomma con l'omologazione 205/55 R16 91H ma anche una gomma omologata 205/55 R16 94V ma se ho una macchina omologata 205/55 R16 91V potr? montare una 205/55 R16 91V come anche una 205/55 R16 94V ma non potr? montare una 205/55 R16 91H......
                    Ohhh... io pi? chiaro di cos? non riesco ad esserlo...

Notte a tutti....

PS.: Aprire il libretto e verificare impegna 1 minuto....

Comment

• Font Size
                      Post informativo con le Omologazioni Pirelli e Metzeler prese direttamente dai rispettivi siti internet.

Gli pneumatici in mescola Pirelli SupercorsaSC hanno la seguente Omologazione:

SC0 = V
                      SC1/SC2/SCX = W
                      SupercorsaSP = (W)

Gli Pneumatici in mescola Metzeler RacetecRR hanno la seguente omologazione:

K1/K2/K3 = (W)

cos? in 3 secondi sapete cosa potete montare e cosa no....

Sperando di aver fatto cosa gradita porgo distinti saluti.....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Frasca67 View Post
                        Ho controllato, ed effettivamente non hanno messo la (W) ma la W, questo non vuole dire che non siano omologati, ma solo che sono omologati in W e non in (W), questo vuole dire che chi sul libretto ha l'omologazione in (W) non le pu? montare chi invece ha l'omologazione in W o V le pu? montare.

Per la cronaca la mia S1000rr marzo 2010 aveva l'omologazione in W, quindi poteva tranquillamente montarle, come tutte le Mutistrada 1200 dopo l'aggiornamento libretto, che gi? le montavano in w dalla casa costruttrice pur avendo l'omologazione in (W), e anche la mia ST4Sabs aveva l'omologazione in W.

Ripeto, l'importante ? prendersi la briga di aprire il libretto della moto e verificare che tipo di omologazione vi ? riportata.

Chiarisco che,

chi ha l'omologazione in V pu? montare: V _ W _ (W)...

Esempio:

200/55 R17 M/C 78V = SI

200/55 ZR17 M/C 78 W = SI

chi ha l'omologazione in W pu? montare : W _ (W) .....

Esempio:

200/55 R17 M/C 78V = NO

200/55 ZR17 M/C 78W = SI

chi ha l'omologazione in (W) pu? montare: (W).....

Esempio:

200/55 R17 M/C 78V = NO

200/55 ZR17 M/C 78W = NO

Naturalmente si intende che a libretto sia riportato il 200/55 come misura possibile e che il carico sia 78 o inferiore, e non superiore.....

Spero di essere stato chiaro.

Ma bisogna ricordare che sono tutte Omologate, solo bisogna controllare che lo siano per la moto in nostro possesso.

Per fare un esempio con le auto che riesce meglio, se io ho una macchina che a libretto riporta la seguente misura: 205/55 R16 91H posso montare una gomma con l'omologazione 205/55 R16 91H ma anche una gomma omologata 205/55 R16 94V ma se ho una macchina omologata 205/55 R16 91V potr? montare una 205/55 R16 91V come anche una 205/55 R16 94V ma non potr? montare una 205/55 R16 91H......

Ohhh... io pi? chiaro di cos? non riesco ad esserlo...

Notte a tutti....

PS.: Aprire il libretto e verificare impegna 1 minuto....

La 2015 immatricolata aprile 2015

Comment

• Font Size
                          Originally posted by paolo_c View Post

La 2015 immatricolata aprile 2015
                          In questo caso gomme in mescola Metzeler RacetecRR K1 o K2 o K3....

Comment

• Font Size
                            Ci tengo per? a ricordare che la Ducati Multistrada al suo esordio recava a libretto l'omologazione:
                            Ant. 120/70 ZR17 M/C (58W)
                            Post. 190/55 ZR17 M/C (75W)
                            Ma montava come gomme le Pirelli Scorpion Sync:
                            Ant. 120/70 ZR17 M/C 58W
                            Post. 190/70 ZR17 M/C 75W

Questo senza che nessuno dicesse nulla, e la cosa ? andata avanti parecchio tempo. Finch? alcuni concessionari, vedi Ducati Reggio hanno richiamato le Multi vendute e hanno aggiunto la corretta omologazione a libretto.
                            Notare che quelle gomme, prodotte solo in versione W erano state progettate appositamente per la Multi 1200.... che a libretto riportava (W)...

Comment

• Font Size

Le K3 e, per la cronaca, stamattina con i meno di dieci gradi dell'ameno clima del l'aprile padano scivolicchiavano eccome

Comment

• Font Size
                                E le SC si possono montare con questi codici?

Comment

X
                                Working...
                                X