Originally posted by ilCONDOR
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cambio olio con sorpresa
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questo ? abbastanza normale ai primi cambi, vedrai che non ne troverai pi? al prossimo, cerca fare cambi un po' pi? frequenti per l'utilizzo solo pista, 700-800km sarebbe meglio.Originally posted by mailandrea View Postvisto che ci sono, mi collego a questo post.
Ieri ho scaricato l'olio della S1000RR, con 3000km (di cui 2000 di solo pista)
e questo era il tappo...mi devo preoccupare, o ? "normale"??


Questa comunque ? limatura degli innesti i raggi degli ingranaggi, comunque per le rotture state tranquilli solo i 2010 era soggetti.
Per il resto io sto provando una cosa al cambio, a breve lo richiudo, ho spessorato tutti gli ingranaggi primario e secondario, cambiato i vari cuscinetti e vediamo come va, dovrebbe migliorare.
Mi sono fatto una piccola modifica alla testa, guarnizione e fasatura diversa, oggi devo andare a ritirare del materiale in bmw e si rimonta!Last edited by kindly; 15-07-16, 09:35.
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Duecentocinquanta
- Feb 2013
- 2063
- Maschio
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- TORINO
- MTS 1200T e RSV4 1100 ex S1000RR, ex 1199, ex 999s
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ciao Marcello....il cambio olio l'ho fatto poco fa...non ho fatto neppure 700km di pistaOriginally posted by kindly View Postquesto ? abbastanza normale ai primi cambi, vedrai che non ne troverai pi? al prossimo, cerca fare cambi un po' pi? frequenti per l'utilizzo solo pista, 700-800km sarebbe meglio.
Questa comunque ? limatura degli innesti i raggi degli ingranaggi, comunque per le rotture state tranquilli solo i 2010 era soggetti.
Per il resto io sto provando una cosa al cambio, a breve lo richiudo, ho spessorato tutti gli ingranaggi primario e secondario, cambiato i vari cuscinetti e vediamo come va, dovrebbe migliorare.
Mi sono fatto una piccola modifica alla testa, guarnizione e fasatura diversa, oggi devo andare a ritirare del materiale in bmw e si rimonta!
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Per quando ne so il blipper preserva il cambio in scalata!!
o meglio dopo aver rotto il cambio, mi sono informato bene sull?argomeno blipper e ho costatato che effettivamente se ben settato , aiuta a scalare le marce dando meno carico sui rapporti cambio ,rispetto a tirare solo la leva frizione con una moto che non ha il blipper.
sto parlando di quello irc quello originale della 2015 penso che funzioni in modo ancora pi? conservativo ma non penso che si possa settare come quello irc anche perch? ci sono alcuni che lo hanno sostituito con icr,
poi lasciamo dirlo a chi usa il, calibrescion 3 per darci altre delucidazioni.
per quando riguarda la mia rottura del cambio, il dente sulla terza marcia si e tranciato in modo netto e in effetti ne mancava solo uno.
per quando riguarda i "sintomi" non avevo nessun problema a parte un rumore metallico solo sotto carico e solo caldo lo faceva ma dovevi farci caso , ma ci dovevi farci caso
Anche perch? non e la prima volta che rompo un cambio ,con r6 la marcia rotta non entrava, con 1098 la seconda con due denti rotti, strappava e con k1 750 si innestava la marcia ed usciva
Quindi ne deduco che ogni rottura avviene in modo diverso e con sintomi diversi.
anche se bmw ha il cambio difettoso di suo soprattutto sulla terza marcia per questo ho detto ?chi sa quante bmw hanno il cambio rotto e non lo sanno neanche?
se non trovavo il dente del cambio sulla calamita,
avrei girato ancora altre volte senza accorgermene magari

in ogni caso
comunque quasi sempre quando si rompe il cambio, difficilmente non te ne accorgi!!
a me e andata bene
da adesso lo controller? pi? spesso ,ho trovato un modo semplice per farlo, basta togliere solo la coppa dell?olio e con mini camera , facendo girare gli alberini del cambio si verifica se e tutto a posto e facile e veloce
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geniale !! ma ogni volta che togli la coppa chiudo con del mastice nuovo?Originally posted by motocom27 View PostPer quando ne so il blipper preserva il cambio in scalata!!
o meglio dopo aver rotto il cambio, mi sono informato bene sull?argomeno blipper e ho costatato che effettivamente se ben settato , aiuta a scalare le marce dando meno carico sui rapporti cambio ,rispetto a tirare solo la leva frizione con una moto che non ha il blipper.
sto parlando di quello irc quello originale della 2015 penso che funzioni in modo ancora pi? conservativo ma non penso che si possa settare come quello irc anche perch? ci sono alcuni che lo hanno sostituito con icr,
poi lasciamo dirlo a chi usa il, calibrescion 3 per darci altre delucidazioni.
per quando riguarda la mia rottura del cambio, il dente sulla terza marcia si e tranciato in modo netto e in effetti ne mancava solo uno.
per quando riguarda i "sintomi" non avevo nessun problema a parte un rumore metallico solo sotto carico e solo caldo lo faceva ma dovevi farci caso , ma ci dovevi farci caso
Anche perch? non e la prima volta che rompo un cambio ,con r6 la marcia rotta non entrava, con 1098 la seconda con due denti rotti, strappava e con k1 750 si innestava la marcia ed usciva
Quindi ne deduco che ogni rottura avviene in modo diverso e con sintomi diversi.
anche se bmw ha il cambio difettoso di suo soprattutto sulla terza marcia per questo ho detto ?chi sa quante bmw hanno il cambio rotto e non lo sanno neanche?
se non trovavo il dente del cambio sulla calamita,
avrei girato ancora altre volte senza accorgermene magari

in ogni caso
comunque quasi sempre quando si rompe il cambio, difficilmente non te ne accorgi!!
a me e andata bene
da adesso lo controller? pi? spesso ,ho trovato un modo semplice per farlo, basta togliere solo la coppa dell?olio e con mini camera , facendo girare gli alberini del cambio si verifica se e tutto a posto e facile e veloce
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per? se si toglie la coppa significa che scarichi l'olio a quel punto se si ? rotto qualche cosa lo vedi dalla calamita....togliere la coppa significa togliere lo scarico.Originally posted by _Maverik_ View Postgeniale !! ma ogni volta che togli la coppa chiudo con del mastice nuovo?
Per il mastice basta farsi una guarnizione della coppa.
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ho parlato di togliere la coppa per controllare il cambio, perch? e capitato alcune volte, a delle persone che conosco , hanno rotto il cambio in 5 marcia,la moto stranamente non gli dava problema evidente .Originally posted by kindly View Postper? se si toglie la coppa significa che scarichi l'olio a quel punto se si ? rotto qualche cosa lo vedi dalla calamita....togliere la coppa significa togliere lo scarico.
Per il mastice basta farsi una guarnizione della coppa.
e il dente del ingranaggio non e mai uscito dalla tappo, per questo per me e meglio controllare il tutto magari ogni 1500/2000 km 2/3 cambi d olio
per la chiusura del coppa io uso il mastice anche perch? non ho trovato nei ricambi bmw la guarnizione coppa del olio

mi sono sbagliato io oppure non la fanno??
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sab e dom mi sono fatto tutto, misure comprese, c'? un cuscinetto del cambio che non mi piaceva e in bmw costava 40? ne ho preso un altro ma mi arriva domani, lo stesso modello ma praticamente da f1Originally posted by =france90= View Postcalibrescion ? over the top ahaaahaha
cmq kindly siamo curiosi di sapere come va il tuo cambio!
ma costa anche il doppio
e poi rimonto.

si notano gli spessori in acciaio
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Grande Marcello, mi ricordi un mio amico che anche lui apportata delle migliorie ai cambi , per? delle auto da rally[emoji6]Originally posted by kindly View Postsab e dom mi sono fatto tutto, misure comprese, c'? un cuscinetto del cambio che non mi piaceva e in bmw costava 40? ne ho preso un altro ma mi arriva domani, lo stesso modello ma praticamente da f1
ma costa anche il doppio
e poi rimonto.

si notano gli spessori in acciaio

Fede
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? dalla prima moto del 2009 bmw dopo i primi giri in pista, non io ma il sommo barboneOriginally posted by storpione View Poste sarebbero una tua idea o ? una modifica bmw ??
mi disse " hanno sbagliato la spessorazione"
da allora ne ho parlato con varie persone, dopo un po', anche con i tedeschi e proprio loro l'hanno hanno fatto il kit, il kit ? alpharacing.
avremo potuto farlo noi, ma ci sarebbe voluto troppo tempo.
le marce dovrebbero entrare pi? velocemente e uscire anche + velocemente, il cambio cosi dovrebbe avere grandi benefici.
vediamo.
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ieri parlando con un pilota ad alto livello che corre con un team conosciuto, mi "sbeffeggiava" perch? pensava che noi avessimo problemi al cambio, mentre la mia ? un prevenire, e che noi amatori usiamo il cambio in modo scorretto e per questo si rompono.
Poi mi ha detto che ne lui ne l'altro pilota del team, pilota molto famoso e di livello alto, non usano la 1? marcia perch? gli scappa o gli entra il folle, e quindi vanno dritti e rischiano di ammazzarsi....allora mi sono sfogato
e perculato alla grande!!!
a me i folle non entrano dal 2010
so passati 6 anni e stanno ancora cosi!
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