Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporto Leveraggio Bmw

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rapporto Leveraggio Bmw

    Volendo alzare il posteriore della Bmw S1000r naked con ddc senza cambiare mono, si pensava di lavorare sull'"osso di cane" ossia la parte orizzontale che collega il telaio al link del mono.

    In genere il rapporto ? 3:1, 1mm in meno li alza il posteriore di 3mm, cercavo conferme sulla moto in questione che presumo avere leveraggio uguale a quello della RR?

    Pensavamo di rifarne 2-3 tipi con differenze di 1.5mm in maniera di avere variazioni al codone con step +5mm.

    Andrebbe a modificare anche il rapporto del link ma a livello di variazioni di questa entit? non dovrebbe dare noia, almeno ho amici che usavano questo espediente su Speed 1050 senza riscontrare problemi.

    Tipo questo ma fatto in unico foro senza possibilit? di regolare, questo kit ? da suicidio cambia 3cm alla volta



    Grazie per l'aiuto.

    Lamps

  • Font Size
    #2
    Ciao Topax,
    prova a vedre se questa opzione pu? andarti bene. In questo modo lo puoi regolare Passo Passo.

    Le foto le ho prese da un'altro forum e per correttezza nei confronti di Mito non posto il link completo. Eventualmente te lo giro in MP. anche se secondo m? tu le avevi gi? viste queste foto su quel forum.




    Last edited by oberon; 20-03-17, 07:16.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Topax'82 View Post
      Volendo alzare il posteriore della Bmw S1000r naked con ddc senza cambiare mono, si pensava di lavorare sull'"osso di cane" ossia la parte orizzontale che collega il telaio al link del mono.

      In genere il rapporto ? 3:1, 1mm in meno li alza il posteriore di 3mm, cercavo conferme sulla moto in questione che presumo avere leveraggio uguale a quello della RR?

      Pensavamo di rifarne 2-3 tipi con differenze di 1.5mm in maniera di avere variazioni al codone con step +5mm.

      Andrebbe a modificare anche il rapporto del link ma a livello di variazioni di questa entit? non dovrebbe dare noia, almeno ho amici che usavano questo espediente su Speed 1050 senza riscontrare problemi.

      Tipo questo ma fatto in unico foro senza possibilit? di regolare, questo kit ? da suicidio cambia 3cm alla volta



      Grazie per l'aiuto.

      Lamps
      Ciao Topax,scusa se sono off topic,ma la "bielletta" in foto con i 3 fori ? per Triumph o BMW?
      Se nel caso fosse per Triumph,mi puoi dire chi la produce,anche in MP?
      Grazie.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by SpeedCama View Post
        Ciao Topax,scusa se sono off topic,ma la "bielletta" in foto con i 3 fori ? per Triumph o BMW?
        Se nel caso fosse per Triumph,mi puoi dire chi la produce,anche in MP?
        Grazie.
        Bmw.

        Il sistema regolabile lo ho avuto in mano, ma mi garba poco che a regolare pari entrambe le viti non ? immediato.

        Preferirei avere 2-3 misure fisse tanto una volta trovata altezza giusta non si cambia o almeno non spesso.

        E' una prova sulla moto di un amico, vedremo poi, mi faceva comodo sapere il rapporto leveraggio preciso per partire con dati certi, grazie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by oberon View Post
          Ciao Topax,
          prova a vedre se questa opzione pu? andarti bene. In questo modo lo puoi regolare Passo Passo.

          Le foto le ho prese da un'altro forum e per correttezza nei confronti di Mito non posto il link completo. Eventualmente te lo giro in MP. anche se secondo m? tu le avevi gi? viste queste foto su quel forum.




          La mia moto! [emoji23]

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Topax'82 View Post
            Volendo alzare il posteriore della Bmw S1000r naked con ddc senza cambiare mono, si pensava di lavorare sull'"osso di cane" ossia la parte orizzontale che collega il telaio al link del mono.

            In genere il rapporto ? 3:1, 1mm in meno li alza il posteriore di 3mm, cercavo conferme sulla moto in questione che presumo avere leveraggio uguale a quello della RR?

            Pensavamo di rifarne 2-3 tipi con differenze di 1.5mm in maniera di avere variazioni al codone con step +5mm.

            Andrebbe a modificare anche il rapporto del link ma a livello di variazioni di questa entit? non dovrebbe dare noia, almeno ho amici che usavano questo espediente su Speed 1050 senza riscontrare problemi.

            Tipo questo ma fatto in unico foro senza possibilit? di regolare, questo kit ? da suicidio cambia 3cm alla volta



            Grazie per l'aiuto.

            Lamps
            Due considerazioni:
            - in genere il rapporto non ? 3:1, ma intorno ai 2,3-2,3:1 e comunque varia in continuazione durante l'escursione;
            - se cambi la lunghezza di un componente, cambi i rapporti di leva, ergo non cambia il rapporto di cui sopra e cambia anche la curva di progressione (o perdi la quasi-linearit?).

            Ti conviene misurare il rapporto a step fissi: smonta il mono, muovi la ruota di tipo 10 mm alla volta e vedi quanto si muove il link (cio? di quanto si schiaccia il mono), riporti i valori su un fogli excel e hai una curva di progressione abbastanza precisa.
            Da l? poi ti muovi

            Comment


            • Font Size
              #7


              Per me questa ? la soluzione pi? furba, e con minori problemi ...
              Si pu? fare in due maniere:
              - Con entrambe i filetti normali, che devi estrarre il perno sulla parte posteriore li regoli e rimperni ...
              E ti d? una certa sicurezza di averli lunghi uguali
              - Con filetti normali e contrari, tipo punzone Ducati, che puoi regolare senza smontare nulla ...
              Qui per? bisogna stare attenti a metterli Pari, e poi Regolarli Pari ...

              Un sistema a pi? buchi NON ? possibile proprio per la troppa differenza di altezza tra le posizioni ...

              Dal punto di vista del funzionamento, il Rapporto di Leveraggio cambia poco ...
              Ma in maniera Inaspettata, cio? quando provi capisci cosa ? successo ...
              Mentre cambia Molto la Progressione del Leveraggio che pu? Aumentare o Diminuire ...

              A parte poter essere interessato per proporli ai clienti S1000 (poi andrebbe pure su RR o XR?)
              Se vi interessa di verificare i funzionamenti etc etc ... fatemi sapere

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma mettere un mono regolabile in funghezza vi fa cosi tanto schifo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by G4BRO View Post
                  ma mettere un mono regolabile in funghezza vi fa cosi tanto schifo?
                  Gabriele il discorso ? rivolto a chi vuole mantenere le elettroniche.

                  Due considerazioni:
                  - in genere il rapporto non ? 3:1, ma intorno ai 2,3-2,3:1 e comunque varia in continuazione durante l'escursione;
                  - se cambi la lunghezza di un componente, cambi i rapporti di leva, ergo non cambia il rapporto di cui sopra e cambia anche la curva di progressione (o perdi la quasi-linearit?).

                  Ti conviene misurare il rapporto a step fissi: smonta il mono, muovi la ruota di tipo 10 mm alla volta e vedi quanto si muove il link (cio? di quanto si schiaccia il mono), riporti i valori su un fogli excel e hai una curva di progressione abbastanza precisa.
                  Da l? poi ti muovi
                  Ok grazie, quindi dicamo che per muovermi di circa 4mm devo spostarmi di 2mm con asse fori, poi verifico come suggerito.

                  Per me questa ? la soluzione pi? furba, e con minori problemi ...
                  Si pu? fare in due maniere:
                  - Con entrambe i filetti normali, che devi estrarre il perno sulla parte posteriore li regoli e rimperni ...
                  E ti d? una certa sicurezza di averli lunghi uguali
                  - Con filetti normali e contrari, tipo punzone Ducati, che puoi regolare senza smontare nulla ...
                  Qui per? bisogna stare attenti a metterli Pari, e poi Regolarli Pari ...

                  Un sistema a pi? buchi NON ? possibile proprio per la troppa differenza di altezza tra le posizioni ...

                  Dal punto di vista del funzionamento, il Rapporto di Leveraggio cambia poco ...
                  Ma in maniera Inaspettata, cio? quando provi capisci cosa ? successo ...
                  Mentre cambia Molto la Progressione del Leveraggio che pu? Aumentare o Diminuire ...

                  A parte poter essere interessato per proporli ai clienti S1000 (poi andrebbe pure su RR o XR?)
                  Se vi interessa di verificare i funzionamenti etc etc ... fatemi sapere
                  Sulla RR c'? un eccentrico regolabile sull'attacco al telaio (lo chiamano biscotto mi pare) che dovrebbe alzare e abbassare di 4 mm essendo forato disassato, ma volendo si rif? quella specie di linguetta della misura che serve (basta variare la foratura al centro varieresti di 2mm quindi agirei li fosse la mia)

                  Sulla XR sono messi come con la R a che ne s? io.

                  Se volete, sempre se mi presta una gg la moto il mio amico rifaccio il pezzo originale al cad e studio come fare, poi Molla ci d? una mano a sistemare le variazioni dinamiche, per me sta moto v? alzata dietro e tutta in generale, ? bassa per girare in pista.

                  Per chi ci mastica di Bmw potrebbe vedere se quel pezzo a ricambio ? lo stesso tra XR,R e RR e se e come varia in base agli anni di produzione.
                  Last edited by Topax'82; 21-03-17, 13:58.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by G4BRO View Post
                    ma mettere un mono regolabile in funghezza vi fa cosi tanto schifo?
                    Originally posted by Topax'82 View Post
                    Gabriele il discorso ? rivolto a chi vuole mantenere le elettroniche.
                    Si pu? rifare il solo piedino e renderlo regolabile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Topax una cosa ...
                      Il rapporto di leveraggio ? una cosa esempio 2,5 se alzi il mono 2mm la moto si alza 5mm ...
                      Ma quando vari le misure del Leveraggio stesso (vedi Tiranti o altro) 1mm pu? essere uguale a 5mm

                      Cos? la cosa pi? semplice ? comprare i due tiranti regolabili, montarli, trovare la giusta lunghezza ...
                      eppoi se vuoi fare un pezzo dal Pieno bello e pulito usi quella lunghezza

                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Si pu? rifare il solo piedino e renderlo regolabile
                      GeGNale

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Seguo con interesse...
                        Last edited by smanettone75; 21-03-17, 19:52.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X