Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000rr 2012 mupo consigli assetto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Cavoli ? un po' che non passo a trovarvi ...
    Leggo Kindly che IMPUNTA , e qui sopra Mailandrea che dice la cosa Giusta ...

    Non vorrei essere io a destabilizzare la pacata discussione ...
    vi lascio alle vostre moto Destabilizzate
    ahahahhahah...ottimo..

    ad ogni modo, se risolvo il problema alla pompa della benza, che (penso sia la pompa) a oltre i 9000rpm fa murare la moto quasi come se manca corrente alle candele provo ad alzare il retro...ora sono a 311mm...
    lo porto a 312,5 (un giro e mezzo del mono)
    Vi dico cosa cambia a misano
    lunedi scrivo qualcosa qui
    Last edited by mailandrea; 19-07-17, 20:00.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Ne approfitto per far presente una cosa ...

      L'Altezza Post ? ovviamente Influenzata dalla Misura della Gomma, che se con Maggior Diametro Alza il Post, quasi equalmente a qualsiasi altro modo utilizzato per alzare il Post, quindi con il 90% di effetti similari ...

      MA nessuno ha parlato del Motivo fondamentale dell'Altezza Post ...
      ancora pi? importante del problema che vi appare quando Alzate = Chiusura Sterzo ...

      Il Vero Motivo dipende dal Setting del MONO e in particolare della Molla ...
      SE Troppo Precaricata (++P) = +Altezza che vi far? Abbassare il Post per recuperarla
      Ma sarete anche +Duri Subito, e Chopperizzare = +Peso Post quindi un po' Meno Duri !!!
      SE Troppo Dura (++K) = +Altezza Dinamica
      ossia in Curva sarete troppo Alti e recuperate Abbassando, oltre al discorso DURI !!!

      Poi per voi la Molla ? Perfetta perch? ? quella che serve a farvi Curvare, anzi visto che vi lamentate di NON Chiudere le Traiettorie si potrebbe pensare che serva ancora +DURA = +ALTA ... solo che NON considerate il DURO
      Anzi NON considerate neppure l'ALTO, perch? allora basterebbe Alzare

      Lo dico perch? ho letto solo consigli sulle Altezze, o altezze precise, ma nessuno ne ha parlato ...
      Perch? in fin dei conti non ? questione di Mupo, Ohlins o altro, ma di K e P della Molla ...
      Derivati dalle vostre scelte Iniziali di Setting ...
      470mm Ant e 310mm Post, con qualsiasi Pilota di quel Peso e Manico le Giuste Molle saranno le Stesse ...
      Ma qui pare che TUTTI siano di "quel Peso e Manico" perch? Differenti Molle = Differenti Assetti (Altezze) ...
      Cio?, se Peso e/o Manico sono Differenti, saranno differenti sia Molle che Assetto ...
      Ma Tutti fate la stessa cosa

      Scusate la Lungaggine

      PS: @Mailandrea, ? importante anche per te se vuoi provare ad Alzare il Post ...
      Ovvio che se il Mono rimane DURO come +Basso, NON troverai Giovamento, tranne fortunosamente
      Last edited by Mr.Molla; 20-07-17, 16:23.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by 72ste View Post
        Scusate la mia ignoranza ragazzi ma se alziamo la moto davanti perch? esce troppo imputata che senso ha poi alzarla pure dietro?
        Vorrei capire anch'io perch? si alza sia dietro che davanti.
        Se qualcuno a parole semplici ci potesse spiegare?
        Last edited by ilCONDOR; 20-07-17, 19:57.

        Comment


        • Font Size
          #49
          + la moto ? alta e pi? ? agile e instabile

          + la moto ? bassa e pi? ? stabile e meno agile

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by m63g69 View Post
            + la moto ? alta e pi? ? agile e instabile

            + la moto ? bassa e pi? ? stabile e meno agile
            Esatto, ma c'? anche:

            + la moto ? Bassa Ant e/o Alta Post (Impuntata) e pi? ? agile e instabile

            + la moto ? Alta Ant e/o Bassa Post (Chopperizzata) e pi? ? stabile e meno agile

            Fin qui spero che abbiate compreso, non ? difficile ... poi ...

            Cos? quando ? Chopper per ottenere Agilit? si Alza Tutta ...
            Quando ? +Alta il Trasferimento di Carico Aumenta e le sospensioni vanno in crisi ...
            Se vanno in Crisi bisogna INDURIRLE e siete ALTI = INSTABILITA'
            Quindi si Chopperizza ancora e NON Curvate, oppure siete Instabili ...

            Vi siete mangiati la coda con le vostre mani e potete scegliere tra due Difetti
            Anzi Tre visto che avete pure le sospensioni DURE ... cos? per Rimediare Sgonfiate

            Alla fine chiedete come mettere a posto le sospensioni, ma non si leggono consigli sulle sospensioni
            E' ovvio che NON mi capite quando ne parlo, ess? che erano concetti semplici

            Comment


            • Font Size
              #51

              Comment


              • Font Size
                #52
                Per chi fa fatica a comprendermi, qui le stesse cose dette da un altro

                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ottimo hai imboccato la strada giusta, considera che alzando davanti come geometrie se hai lasciato i precarichi di prima la moto ? un p? seduta dietro, per questo meno agile, puoi alzare un pelo l'interasse posteriore (se possibile) o agire sul precarico, alzando dietro o anche mollandolo davanti, per farla inserire meglio.

                Spiegato "Matematicamente" sulle S1000RR

                Di Serie Ant K10 e Post K70-85 (dipende dagli anni)
                Cosa vi dicono? Metti a Filopiastra e Precarica Tutto il Mono (biscottino Pos. Moto Bassa)
                Alzi Davanti e Inkiodi Dietro ... poi se a voi piace

                Modificata solitamente Ant K9 o 9,5 e Post K90 o 95 o K1000000
                Qui fate +Alto Ant e -K le Molle, e +Basso Post e +K la Molla
                +Alto con -Sostegno Ant ... +Basso con +Sostegno Post

                Come spiegato il Sostegno ? sia Altezza che DUREZZA ...

                Per me di serie la Forka ? Morbida per Frenare, e metterci Molle +Morbide
                Ovvio che serve Chopperizzarla (Alzare Ant o Sedere Post) in entrambe i Casi ...
                Io metto Molle "Strane" che sono +Morbide ma hanno +Sostegno in Frenata e Sfilo la Forka ...

                Il Mono di serie invece ? di leGGno, quindi per voi non fa tanta differenza Indurirlo ancora ...
                Ma con la Molla "Strana" +Morbida e "basta" (K98 a fine corsa) posso Alzare il Post ...

                Dinamicamente ci sar? poca differenza tra i due Assetti, se il Lineare ha lavorato bene ...
                Il Mio sar? solo +MORBIDO sulle Buche (Strada) e meno Aggressivo sulle Gomme (Durata Pista)
                Pista perch? vuol dire poter usare Mescole Morbide (Prestazione) facendo +km degli altri con le Medie ...
                La Sosp. Morbida permette di far lavorare Molto di pi? Compressione ed Estensione (Moto +Coerente e Ferma)

                Con l'unica differenza finale della PRESSIONE GOMME rispetto ad Assetto e Rigidezze:

                Chopper Duro:
                - NON ha Peso Ant quindi -Grip e si Sgonfia Ant per migliorarlo
                - NON Curva e si Sgonfia Post per Aumentarne la Deriva
                - Siete DURI e si Sgonfia per essere Meno Duri

                Impunter Morbido:
                - Ha Peso Ant quindi +Grip e si GONFIA per Ridurre Deformazione e Deriva
                - Curva e si Gonfia Post a piacimento
                - Siete MORBIDI e si pu? Tenere ++GONFIO, ma anche Indurire stare "solo" Gonfi ...

                Beh! se vi piacciono i Dogmi: 470, 310, 2,1/1,6 bar Filopiastra etc etc ? pi? semplice ...
                Se imparate due Regoline (qui sopra) poi la vostra Moto diventa migliore, chiunque la faccia
                Last edited by Mr.Molla; 21-07-17, 16:57.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Per chi fa fatica a comprendermi, qui le stesse cose dette da un altro



                  Spiegato "Matematicamente" sulle S1000RR

                  Di Serie Ant K10 e Post K70-85 (dipende dagli anni)
                  Cosa vi dicono? Metti a Filopiastra e Precarica Tutto il Mono (biscottino Pos. Moto Bassa)
                  Alzi Davanti e Inkiodi Dietro ... poi se a voi piace

                  Modificata solitamente Ant K9 o 9,5 e Post K90 o 95 o K1000000
                  Qui fate +Alto Ant e -K le Molle, e +Basso Post e +K la Molla
                  +Alto con -Sostegno Ant ... +Basso con +Sostegno Post

                  Come spiegato il Sostegno ? sia Altezza che DUREZZA ...

                  Per me di serie la Forka ? Morbida per Frenare, e metterci Molle +Morbide
                  Ovvio che serve Chopperizzarla (Alzare Ant o Sedere Post) in entrambe i Casi ...
                  Io metto Molle "Strane" che sono +Morbide ma hanno +Sostegno in Frenata e Sfilo la Forka ...

                  Il Mono di serie invece ? di leGGno, quindi per voi non fa tanta differenza Indurirlo ancora ...
                  Ma con la Molla "Strana" +Morbida e "basta" (K98 a fine corsa) posso Alzare il Post ...

                  Dinamicamente ci sar? poca differenza tra i due Assetti, se il Lineare ha lavorato bene ...
                  Il Mio sar? solo +MORBIDO sulle Buche (Strada) e meno Aggressivo sulle Gomme (Durata Pista)
                  Pista perch? vuol dire poter usare Mescole Morbide (Prestazione) facendo +km degli altri con le Medie ...
                  La Sosp. Morbida permette di far lavorare Molto di pi? Compressione ed Estensione (Moto +Coerente e Ferma)

                  Con l'unica differenza finale della PRESSIONE GOMME rispetto ad Assetto e Rigidezze:

                  Chopper Duro:
                  - NON ha Peso Ant quindi -Grip e si Sgonfia Ant per migliorarlo
                  - NON Curva e si Sgonfia Post per Aumentarne la Deriva
                  - Siete DURI e si Sgonfia per essere Meno Duri

                  Impunter Morbido:
                  - Ha Peso Ant quindi +Grip e si GONFIA per Ridurre Deformazione e Deriva
                  - Curva e si Gonfia Post a piacimento
                  - Siete MORBIDI e si pu? Tenere ++GONFIO, ma anche Indurire stare "solo" Gonfi ...

                  Beh! se vi piacciono i Dogmi: 470, 310, 2,1/1,6 bar Filopiastra etc etc ? pi? semplice ...
                  Se imparate due Regoline (qui sopra) poi la vostra Moto diventa migliore, chiunque la faccia
                  questa ? LEGGE !!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Cavoli ? un po' che non passo a trovarvi ...
                    Leggo Kindly che IMPUNTA , e qui sopra Mailandrea che dice la cosa Giusta ...

                    Non vorrei essere io a destabilizzare la pacata discussione ...
                    vi lascio alle vostre moto Destabilizzate
                    Eccolo mr molla!!
                    Prossimo anno prendi il camion, vai in coppa Italia o civ vedremo tutti con le molle viola! 😂

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Non vorrei essere io a destabilizzare la pacata discussione ...
                      vi lascio alle vostre moto Destabilizzate
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ne approfitto per far presente una cosa ...

                      L'Altezza Post ? ovviamente Influenzata dalla Misura della Gomma, che se con Maggior Diametro Alza il Post, quasi equalmente a qualsiasi altro modo utilizzato per alzare il Post, quindi con il 90% di effetti similari ...

                      MA nessuno ha parlato del Motivo fondamentale dell'Altezza Post ...
                      ancora pi? importante del problema che vi appare quando Alzate = Chiusura Sterzo ...

                      Il Vero Motivo dipende dal Setting del MONO e in particolare della Molla ...
                      SE Troppo Precaricata (++P) = +Altezza che vi far? Abbassare il Post per recuperarla
                      Ma sarete anche +Duri Subito, e Chopperizzare = +Peso Post quindi un po' Meno Duri !!!
                      SE Troppo Dura (++K) = +Altezza Dinamica
                      ossia in Curva sarete troppo Alti e recuperate Abbassando, oltre al discorso DURI !!!

                      Poi per voi la Molla ? Perfetta perch? ? quella che serve a farvi Curvare, anzi visto che vi lamentate di NON Chiudere le Traiettorie si potrebbe pensare che serva ancora +DURA = +ALTA ... solo che NON considerate il DURO
                      Anzi NON considerate neppure l'ALTO, perch? allora basterebbe Alzare

                      Lo dico perch? ho letto solo consigli sulle Altezze, o altezze precise, ma nessuno ne ha parlato ...
                      Perch? in fin dei conti non ? questione di Mupo, Ohlins o altro, ma di K e P della Molla ...
                      Derivati dalle vostre scelte Iniziali di Setting ...
                      470mm Ant e 310mm Post, con qualsiasi Pilota di quel Peso e Manico le Giuste Molle saranno le Stesse ...
                      Ma qui pare che TUTTI siano di "quel Peso e Manico" perch? Differenti Molle = Differenti Assetti (Altezze) ...
                      Cio?, se Peso e/o Manico sono Differenti, saranno differenti sia Molle che Assetto ...
                      Ma Tutti fate la stessa cosa

                      Scusate la Lungaggine

                      PS: @Mailandrea, ? importante anche per te se vuoi provare ad Alzare il Post ...
                      Ovvio che se il Mono rimane DURO come +Basso, NON troverai Giovamento, tranne fortunosamente
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Esatto, ma c'? anche:

                      + la moto ? Bassa Ant e/o Alta Post (Impuntata) e pi? ? agile e instabile

                      + la moto ? Alta Ant e/o Bassa Post (Chopperizzata) e pi? ? stabile e meno agile

                      Fin qui spero che abbiate compreso, non ? difficile ... poi ...

                      Cos? quando ? Chopper per ottenere Agilit? si Alza Tutta ...
                      Quando ? +Alta il Trasferimento di Carico Aumenta e le sospensioni vanno in crisi ...
                      Se vanno in Crisi bisogna INDURIRLE e siete ALTI = INSTABILITA'
                      Quindi si Chopperizza ancora e NON Curvate, oppure siete Instabili ...

                      Vi siete mangiati la coda con le vostre mani e potete scegliere tra due Difetti
                      Anzi Tre visto che avete pure le sospensioni DURE ... cos? per Rimediare Sgonfiate

                      Alla fine chiedete come mettere a posto le sospensioni, ma non si leggono consigli sulle sospensioni
                      E' ovvio che NON mi capite quando ne parlo, ess? che erano concetti semplici
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Per chi fa fatica a comprendermi, qui le stesse cose dette da un altro



                      Spiegato "Matematicamente" sulle S1000RR

                      Di Serie Ant K10 e Post K70-85 (dipende dagli anni)
                      Cosa vi dicono? Metti a Filopiastra e Precarica Tutto il Mono (biscottino Pos. Moto Bassa)
                      Alzi Davanti e Inkiodi Dietro ... poi se a voi piace

                      Modificata solitamente Ant K9 o 9,5 e Post K90 o 95 o K1000000
                      Qui fate +Alto Ant e -K le Molle, e +Basso Post e +K la Molla
                      +Alto con -Sostegno Ant ... +Basso con +Sostegno Post

                      Come spiegato il Sostegno ? sia Altezza che DUREZZA ...

                      Per me di serie la Forka ? Morbida per Frenare, e metterci Molle +Morbide
                      Ovvio che serve Chopperizzarla (Alzare Ant o Sedere Post) in entrambe i Casi ...
                      Io metto Molle "Strane" che sono +Morbide ma hanno +Sostegno in Frenata e Sfilo la Forka ...

                      Il Mono di serie invece ? di leGGno, quindi per voi non fa tanta differenza Indurirlo ancora ...
                      Ma con la Molla "Strana" +Morbida e "basta" (K98 a fine corsa) posso Alzare il Post ...

                      Dinamicamente ci sar? poca differenza tra i due Assetti, se il Lineare ha lavorato bene ...
                      Il Mio sar? solo +MORBIDO sulle Buche (Strada) e meno Aggressivo sulle Gomme (Durata Pista)
                      Pista perch? vuol dire poter usare Mescole Morbide (Prestazione) facendo +km degli altri con le Medie ...
                      La Sosp. Morbida permette di far lavorare Molto di pi? Compressione ed Estensione (Moto +Coerente e Ferma)

                      Con l'unica differenza finale della PRESSIONE GOMME rispetto ad Assetto e Rigidezze:

                      Chopper Duro:
                      - NON ha Peso Ant quindi -Grip e si Sgonfia Ant per migliorarlo
                      - NON Curva e si Sgonfia Post per Aumentarne la Deriva
                      - Siete DURI e si Sgonfia per essere Meno Duri

                      Impunter Morbido:
                      - Ha Peso Ant quindi +Grip e si GONFIA per Ridurre Deformazione e Deriva
                      - Curva e si Gonfia Post a piacimento
                      - Siete MORBIDI e si pu? Tenere ++GONFIO, ma anche Indurire stare "solo" Gonfi ...

                      Beh! se vi piacciono i Dogmi: 470, 310, 2,1/1,6 bar Filopiastra etc etc ? pi? semplice ...
                      Se imparate due Regoline (qui sopra) poi la vostra Moto diventa migliore, chiunque la faccia
                      Originally posted by kindly View Post
                      Eccolo mr molla!!
                      Prossimo anno prendi il camion, vai in coppa Italia o civ vedremo tutti con le molle viola! 😂
                      fortuna c'ha lasciato alle nostre moto "destabilizzate"... pensa avesse voluto fare il contrario

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Ma infatti se tu conoscessi la Tecnica le Moto Destabilizzate sono quelle tutte Alte ...
                        Io poi ho scritto per i Chopper, Stabili come Camion con cui qualcuno ci fa pure CIV e Coppa Ita ...

                        Tutto ci? viste le risposte pacate, ora sono le vostre due ad essere un po' Destabilizzanti

                        Vabb? Nigel famoso per la sua arguzia, quindi nulla di nuovo ...
                        Ma Kindly mi ? stato descritto come uno con la testa sulle spalle ...
                        Mi spiace perch? dalla risposta non si direbbe proprio

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          allora riepilogo dalla coppa italia:
                          a parte il fisico che non regge a causa dell'allenamento 0 e del caldo fuori di testa, faccio le mie modeste considerazioni:
                          Ricordo che ho una S1000RR 2012 con tutto Mupo e pivot a -3
                          Forcelle a 95 e precarico a 0 filo piastra
                          Mono a 95,5 e precarico 10 giri (quindi 5mm) interasse (passato da 311 a 312,5)

                          Considerazioni: la moto ? diventata pi? agile e NON ho perso nulla di trazione...ma non basta..penso e ritengo che 314mm, dietro, sia possibile farlo....la moto pu? essere ancora pi? agile di come lo ? ora.

                          Il mono ritengo sia troppo duro...a Valle voglio farmi mettere la molla da 90.
                          Ci? perch? in staccata, quelle violente la moto tende a sbandierare....Inizialmente il precarico del mono era 13 giri (quindi 6,5mm). Passato a 10 giri la situazione dello sbandieramento ? migliorata...ma probabilmente con una molla da 90 migliori.
                          Anche perch? al curvone di misano, appena toccavo il cordolo destro aprivo al 100% e la moto si siede e comincia a pompare per un paio di volte...niente di destabilizzante, ma penso che la molla troppo dura scarichi troppo velocemente la sua energia all'avanetreno facendo un effetto pendolo

                          DOmanda banale (e forse non cos? tanto) cosa cambia avare una molla da 85 molto precaricata da una molla da 90 con poco precarico??
                          Last edited by mailandrea; 24-07-17, 09:04.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            allora riepilogo dalla coppa italia:
                            a parte il fisico che non regge a causa dell'allenamento 0 e del caldo fuori di testa, faccio le mie modeste considerazioni:
                            Ricordo che ho una S1000RR 2012 con tutto Mupo e pivot a -3
                            Forcelle a 95 e precarico a 0 filo piastra
                            Mono a 95,5 e precarico 10 giri (quindi 5mm) interasse (passato da 311 a 312,5)

                            Considerazioni: la moto ? diventata pi? agile e NON ho perso nulla di trazione...ma non basta..penso e ritengo che 314mm, dietro, sia possibile farlo....la moto pu? essere ancora pi? agile di come lo ? ora.

                            Il mono ritengo sia troppo duro...a Valle voglio farmi mettere la molla da 90.
                            Ci? perch? in staccata, quelle violente la moto tende a sbandierare....Inizialmente il precarico del mono era 13 giri (quindi 6,5mm). Passato a 10 giri la situazione dello sbandieramento ? migliorata...ma probabilmente con una molla da 90 migliori.
                            Anche perch? al curvone di misano, appena toccavo il cordolo destro aprivo al 100% e la moto si siede e comincia a pompare per un paio di volte...niente di destabilizzante, ma penso che la molla troppo dura scarichi troppo velocemente la sua energia all'avanetreno facendo un effetto pendolo

                            DOmanda banale (e forse non cos? tanto) cosa cambia avare una molla da 85 molto precaricata da una molla da 90 con poco precarico??
                            Ciao Andrea, hai risolto poi quel problema? Perch? solo ora ho letto, credo, che te lo faccia solo a 9000 giri, pu? essere il sensore della camma di scarico.Scusa ma quando sei venuto al box eravamo impegnatissimi con i 1000 problemi della r1!
                            Scrivimi in privato
                            Last edited by kindly; 24-07-17, 10:01.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by mailandrea View Post
                              allora riepilogo dalla coppa italia:
                              a parte il fisico che non regge a causa dell'allenamento 0 e del caldo fuori di testa, faccio le mie modeste considerazioni:
                              Ricordo che ho una S1000RR 2012 con tutto Mupo e pivot a -3
                              Forcelle a 95 e precarico a 0 filo piastra
                              Mono a 95,5 e precarico 10 giri (quindi 5mm) interasse (passato da 311 a 312,5)

                              1- Considerazioni: la moto ? diventata pi? agile e NON ho perso nulla di trazione...ma non basta..penso e ritengo che 314mm, dietro, sia possibile farlo....la moto pu? essere ancora pi? agile di come lo ? ora.

                              2- Il mono ritengo sia troppo duro...a Valle voglio farmi mettere la molla da 90.

                              3- Ci? perch? in staccata, quelle violente la moto tende a sbandierare....Inizialmente il precarico del mono era 13 giri (quindi 6,5mm). Passato a 10 giri la situazione dello sbandieramento ? migliorata...ma probabilmente con una molla da 90 migliori.

                              4- Anche perch? al curvone di misano, appena toccavo il cordolo destro aprivo al 100% e la moto si siede e comincia a pompare per un paio di volte...niente di destabilizzante,

                              5- ma penso che la molla troppo dura scarichi troppo velocemente la sua energia all'avanetreno facendo un effetto pendolo

                              DOmanda banale (e forse non cos? tanto) cosa cambia avare una molla da 85 molto precaricata da una molla da 90 con poco precarico??
                              Dopo tanto parlare di Altezze e quasi basta, spero sia interessante il punto di vista della Sospensione

                              1- Mono +1,5mm Altezza e -3Giri di Precarico (-1,5mm) = 0
                              - Movimento Verso il Basso = Schiacciamento = Grip cambia poco nulla
                              - Movimento Verso l'Alto = Si Impunta di + in Ingresso migliorando l'agilit?
                              Quindi tutto normale ... ma non ? finita qui ...

                              2- Ok, Mono Duro = tua considerazione ... che per?:
                              - per me Vera in quanto la K95 per la BMW ? DURA
                              - per i motivi che hai addotto invece ? Falsa

                              3- Hai diminuito il Precarico ed ? Migliorata, quindi era P ad essere eccessivo, non necessariamente la Molla (K)
                              Infatti il P regola il Gioco Statico e -P = +GS = la Ruota Post segue meglio l'Asfalto in Frenata
                              Quindi tutto normale ... a prescindere dal K Molla
                              Ovvio che sono K e P a creare il GS ma ? questo che deve essere giusto ...
                              !!! ? pure la risposta alla tua Domanda finale !!!
                              NOTA: Il Giusto dipende anche dalla Forka (Frenata) +questa Regge e -GS serve ...
                              Se invece la Forka va a Pakko o in Crisi, tutto il resto ? Inutile o sono piccoli Rimedi ...
                              (Rimedio = qualcosa che migliora, ma NON Risolve, mentre Innesca altri problemi)

                              4- Limitandoci a parlar di Molla, questo succede quando ? TROPPO MORBIDA !!!. Punto!
                              MA! si scoperchia un vaso di Pandora pieno di casistiche
                              A- Troppo Morbida di Sostegno, NON troppo Morbida di Assorbimento (che non ?)
                              B- Sostegno = Altezza, si Schiaccia Troppo variando le Quote Ant e innescando l'ondeggiamento
                              C- Picchia su un BLOKKO e scompone tutta la Moto a prescindere da chi o cosa perch? sar? tutto !!!
                              (Se la Fascetta ? sul Tampone = Pakko, altrimenti Blokko ed ? il Mono a funzionare Male)
                              D- SE la Molla fosse Dura come penso io, allora Manca Compressione (Idraulica)
                              Basta questo a far percepire il "Sedersi" e poi gli Ondeggiamenti conseguenti
                              E- SE la Gomma ? Sgonfia, basta questa a far percepire il "Sedersi" etc etc etc
                              (D e E sono simili, solo GONFIANDO si pu? capire la differenza tra i due modi di "Sedersi")

                              5- Questo ? un Errore Grossolano
                              NON Esistono "Molle Troppo Dure che scaricano etc etc"
                              Ma Esiste l'ESTENSIONE che serve proprio a Controllare lo "Scarico" della Molla !!! quindi:
                              F- Ti manca Estensione al Mono (che innesca gli ondeggiamenti successivi)

                              Tutto con il contorno di:
                              G- Assetto Chopper (Filopiastra) ... che necessita di essere Sostenuto dal Mono
                              Cos? se il Mono NON ? TROPPO DURO si "Siede", e appena si Siede, SI SIEDE TROPPO

                              Mi scuso sempre per la Lunghezza, ma ho ridotto al minimo le Ipotesi ...
                              Ci sarebbero altre lettere da aggiungere che riguardano la Forka !!!
                              Sia in se Stessa (suoi possibili errori) sia per quelli che poi Scarica sul Mono
                              e ovviamente anche qualcosa che posso aver scordato

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Dopo tanto parlare di Altezze e quasi basta, spero sia interessante il punto di vista della Sospensione

                                1- Mono +1,5mm Altezza e -3Giri di Precarico (-1,5mm) = 0
                                - Movimento Verso il Basso = Schiacciamento = Grip cambia poco nulla
                                - Movimento Verso l'Alto = Si Impunta di + in Ingresso migliorando l'agilit?
                                Quindi tutto normale ... ma non ? finita qui ...

                                2- Ok, Mono Duro = tua considerazione ... che per?:
                                - per me Vera in quanto la K95 per la BMW ? DURA
                                - per i motivi che hai addotto invece ? Falsa

                                3- Hai diminuito il Precarico ed ? Migliorata, quindi era P ad essere eccessivo, non necessariamente la Molla (K)
                                Infatti il P regola il Gioco Statico e -P = +GS = la Ruota Post segue meglio l'Asfalto in Frenata
                                Quindi tutto normale ... a prescindere dal K Molla
                                Ovvio che sono K e P a creare il GS ma ? questo che deve essere giusto ...
                                !!! ? pure la risposta alla tua Domanda finale !!!
                                NOTA: Il Giusto dipende anche dalla Forka (Frenata) +questa Regge e -GS serve ...
                                Se invece la Forka va a Pakko o in Crisi, tutto il resto ? Inutile o sono piccoli Rimedi ...
                                (Rimedio = qualcosa che migliora, ma NON Risolve, mentre Innesca altri problemi)

                                4- Limitandoci a parlar di Molla, questo succede quando ? TROPPO MORBIDA !!!. Punto!
                                MA! si scoperchia un vaso di Pandora pieno di casistiche
                                A- Troppo Morbida di Sostegno, NON troppo Morbida di Assorbimento (che non ?)
                                B- Sostegno = Altezza, si Schiaccia Troppo variando le Quote Ant e innescando l'ondeggiamento
                                C- Picchia su un BLOKKO e scompone tutta la Moto a prescindere da chi o cosa perch? sar? tutto !!!
                                (Se la Fascetta ? sul Tampone = Pakko, altrimenti Blokko ed ? il Mono a funzionare Male)
                                D- SE la Molla fosse Dura come penso io, allora Manca Compressione (Idraulica)
                                Basta questo a far percepire il "Sedersi" e poi gli Ondeggiamenti conseguenti
                                E- SE la Gomma ? Sgonfia, basta questa a far percepire il "Sedersi" etc etc etc
                                (D e E sono simili, solo GONFIANDO si pu? capire la differenza tra i due modi di "Sedersi")

                                5- Questo ? un Errore Grossolano
                                NON Esistono "Molle Troppo Dure che scaricano etc etc"
                                Ma Esiste l'ESTENSIONE che serve proprio a Controllare lo "Scarico" della Molla !!! quindi:
                                F- Ti manca Estensione al Mono (che innesca gli ondeggiamenti successivi)

                                Tutto con il contorno di:
                                G- Assetto Chopper (Filopiastra) ... che necessita di essere Sostenuto dal Mono
                                Cos? se il Mono NON ? TROPPO DURO si "Siede", e appena si Siede, SI SIEDE TROPPO

                                Mi scuso sempre per la Lunghezza, ma ho ridotto al minimo le Ipotesi ...
                                Ci sarebbero altre lettere da aggiungere che riguardano la Forka !!!
                                Sia in se Stessa (suoi possibili errori) sia per quelli che poi Scarica sul Mono
                                e ovviamente anche qualcosa che posso aver scordato
                                Tutto chiaro....
                                Questione gomme (misurate a fine gara)
                                ant: 2,4bar
                                post: 1,7bar (mezt k1)

                                1. quindi posso passare a 314mm (+1,5mm) senza variare il precarico
                                2. passo a molla da 90
                                3. forca va a pacco senza pracarica (come l'ho usata in gara). In qualifica avevo un giro di precarica e non arrivava a pacco, ma si fermava 1,5cm dal pacco.
                                4. penso sia il punto D....attualmente il mono lavora con una compressione (da tutto chiuso) di 6 click e 4 di alta velocit? mentre il ritorno ? fermo a 18 (se non erro il ritorno arriva fino a 40 click)
                                Forcelle invece, sempre da tutto chiuso 6 di compressione (su una scala fino a 10) e ritorno 20 su una scala fino a 42

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X